Sandro ha scritto:Il mio parere è che dovremmo lasciare a Emiliano tutto il tempo che vuole per riflettere, assaporando la sua scelta in libertà, accompagnandolo con la preghiera, come si conviene a fratelli nell'unico Padre, e restando disponibili ad un dialogo solo se vorrà intesserlo e solo quando vorrà.
Tanto per ricordare:
1) il GRIS non fa proselitismo ma aiuta solo a fare chiarezza, documentando e riflettendo sulle dottrine, per permettere ai soggetti interessati di scegliere con consapevolezza, rispettandoli anche se scelgono diversamente dalla scelta cattolica;
2) la stessa rapidità con cui Emiliano ha cambiato orientamento induce al riserbo. Non possiamo al momento fare un dialogo di confronto dottrinale (che ci interesserebbe molto) perché non staremmo dialogando con un vero mormone ma con un neofita che dovrà fare molta strada per conoscere il mormonismo a fondo;
3) la testimonianza di Emiliano contro il geovismo, accolta nella trasmissione di Radiomaria, non coinvolge affatto il GRIS come struttura cattolica (Don Minuti ha accolto tante testimonianze di ex TG non tornati al cattolicesimo). E così pure il nostro gruppo di Roma, per aver avuto un paio di visite da Emiliano, non per questo lo aveva accolto tra i propri aderenti (non è stata infatti realizzata alcuna iscrizione che di norma avviene dopo vari mesi);
4) dovremmo piuttosto rallegrarci che tale cambiamento di rotta non è stato provocato da nostro atteggiamento (difatti si evince che lo aveva ruminato da tempo) e che sia avvenuto prima della eventuale adesione al GRIS e prima di assumere incarichi di rilievo. Pe questo ritengo di doverne elogiare la correttezza e di ringraziarlo.
In conclusione direi che chi fosse interessato alla sua vicenda per motivi di amicizia o volesse intessere con lui un dialogo spirituale per saperne di più sulla sua vicenda interiore ecc... dovrebbe farlo privatamente e non in un forum ove egli si sentirebbe forzato a giustificarsi pubblicamente.
Come ho sempre sostenuto non è colpa del <Gris> se gho lasciato la chiesa cattolica,e non è questo il luogo per dare le mie spiegazioni e non giustificazioni come detto da Sandro. Io sono grato dell'accoglienza mostratami al Gris,quelle poche visite mi anno rafforzato il bagaglio culturale.
In ultimo,si forse sono un neofita nella Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni,ma so usare la mia testa per distinguere il bene da male.
Grazie Sandro per aver scritto questo nel blog in modo che chi vuole può capire che non desidero e-mail insistenti come quelle del segretario che ho dovuto declassare come moleste e ripeto insistenti ad un incontro. In fine si vi scrivo da neofita ma sempre un vero mormone sono! Saluti Emiliano la mia e-mail è ffi2009@live.it almeno per ora preferisco uno scambio via e-mail.