Moderatore: berescitte
alenis ha scritto:intendi dire che essendo disarmati non provarono neanche a difendersi? e che se fossero stati armati si sarebbero difesi con la forza?
c'è qualche documento che attesta questo? perchè, per quello che ho sempre visto, anche nei film, e un po' nelle Scritture, cercavano al limite di fuggire, ma mai di reagire con la violenza
Trianello ha scritto:Gesù, infatti, ha invitato i suoi ad amare il prossimo come se stessi, non certo più di se stessi.
ed argomentare che siamo chiamati ad amare sino al sacrificio della propria vita come ha fatto Gesù.Gv 15,12 "Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati."
alenis ha scritto:forse è vero che ho un pregiudizio di quel tipo; non lo so. Certamente quel passo del Vangelo in cui Gesù dice di comprare una spada (Lc 22,36) non mi è chiaro; perchè comprarne una?
1) il martirio di sant'Ignazio in cui non cerca di fuggire; anzi dice che vuole morire; vuole essere macinato come il grano dai leoni che lo sbraneranno; per carità, anche i santi possono commettere errori teologici gravi; infatti sono stati fatti santi per la loro enorme fede e per i miracoli avvenuti dopo la loro morte; tuttavia la scelta di questo santo non sembra compatibile con il criterio di legittima difesa; costui ha veramente scelto di morire. Come conciliare questo con la legittima difesa?
2) se uno mi attacca ed io lo amo senza reagire? c'è un fatto storico avvenuto: Chiara Amirante, fondatrice di Nuovi Orizzonti; viene ordinato ad una satanista di andare ad ammazzarla; va dietro la sua porta di ingresso e suona il campanello; qualcosa dice a Chiara di abbracciare la persona alla quale aprirà; non appena apre la porta la abbraccia; e la satanista viene così colpita da questo gesto che lascia cadere il coltello e addirittura si converte. Ora tu dirai "che c'entra questo con la legittima difesa? mica così hai dimostrato che è contro il Vangelo difendersi" Se uno senza reagire, amando l'aggressore, subisce un colpo mortale; quell'amore potrà convertire l'aggressore; ma anche qui: si può amare l'aggressore anche riuscendo a difendersi e bloccarlo; sono infatti due cose separate la difesa (o non difesa) e il sentimento di amore; qua forse ci sono arrivato.
3) amare il prossimo come se stessi; si, ma se si arriva a dare la vita per qualcuno, non lo si sta amando DI PIU' della propria vita?
Torna a Domande sulla 'Dottrina Cattolica'
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti