[LIBRO] Lo Spirito Santo: persona e missione

Qui può scrivere chiunque trovi dei testi adatti alla formazione dei Grissini. Le cose che lo staff riterrà più idonee a tal fine saranno successivamente inserite nella sezione "Per la formazione".

Moderatore: berescitte

[LIBRO] Lo Spirito Santo: persona e missione

Messaggioda Citocromo » ven lug 22, 2011 7:45 pm

Immagine

Renzo Lavatori
Lo Spirito Santo: persona e missione
Edizioni Dehoniane Bologna
Pagine: 272
Collana: Bibbia e catechesi
Prezzo: € 19.80

Descrizione dell'opera
«A chi vuole saperne di più, in modo chiaro e dettagliato, porgo con gioia questo libro, che espone le cose maggiormente rilevanti e sorprendentemente vere circa la Persona e missione dello Spirito Santo, come detto nel titolo» (dall'Introduzione).
Il volume presenta, in modo chiaro ed essenziale, la dottrina sullo Spirito Santo. I vari aspetti teologici e pastorali legati al tema sono raccolti attorno a due aspetti fondamentali.
Uno riguarda la Persona o l'identità propria che caratterizza lo Spirito Santo: la sua specificità personale. Ciò costituisce la prima parte, che può considerarsi una risposta all'interrogativo: «Chi è lo Spirito Santo?».
La seconda parte analizza le opere meravigliose che compie lo Spirito di Dio lungo la storia della salvezza fino ai nostri giorni, e oltre ancora, verso la parusia finale di Cristo, per decifrare la sua missione peculiare e insostituibile. Essa è dunque pensata come la risposta a un secondo interrogativo: «Che cosa fa lo Spirito Santo?».
Il Paraclito è chiamato anche il divino Sconosciuto: il volume delinea alcuni sprazzi luminosi della sua identità e segue le tracce della sua azione nella vita della Chiesa e dei cristiani.

Sommario
Sigle. Introduzione. I. LA PERSONA DELLO SPIRITO SANTO. 1. Simboli e nomi dello Spirito Santo. 2. Lo Spirito «dono di Dio» nel Nuovo Testamento. 3. Lo Spirito «persona-dono» negli insegnamenti del Magistero. 4. Il «dono-amore» nell'esperienza umana. 5. Il «dono personale» del Padre e del Figlio. II. LA MISSIONE DELLO SPIRITO SANTO. 6. Lo Spirito di Dio nell'antica Alleanza. 7. Lo Spirito Santo nell'evento redentore di Cristo. 8. Il dono dello Spirito nella comunità messianica. 9. Lo Spirito nella vita nuova del cristiano. 10. Lo Spirito Santo nella parusia di Gesù. Bibliografia di richiamo.
Citocromo

Mi sembra che si debbano ricondurre gli uomini alla speranza di trovare la verità. (Sant'Agostino, Lettere, 1,1)
Avatar utente
Citocromo
Nuovo Utente
 
Messaggi: 167
Iscritto il: mer giu 16, 2010 1:15 pm
Località: Bologna

Torna a Pro formazione Grissinorum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron