Soka Gakkai

Per "minoritari" si intende sia a livello numerico che di notorietà o altro... tuttavia non si tratta di un elenco accademico che li comprenda tutti, ma pastorale, ovvero sulla base della richiesta di informazioni da parte di persone coinvolte.

Moderatori: GrisAdmi, Roby_r0m@

Soka Gakkai

Messaggioda Nondiscordardime » ven ott 20, 2006 9:27 pm

E' con grande piacere che apro questo post sul forum sperando che la mia breve ma intensa esperienza e le mie ricerche possano esservi in qualche modo utili.

La Soka Gakkai è nel complesso abbastanza difficile da comprendere. Nè io la definirei completamente una setta anche se ne ha molte caratteristiche. E' nata negli anni 30 in Giappone, fondata da Josei Toda, e Makiguki, un maestro elementare, diffondendosi poi nei decenni successivi in tutto il mondo, grazie al 3° presidente onorario Daisaku Ikeda, che effettuerà vari viaggi in tutti i continenti per portare il particolare buddismo di Nichiren (sul quale mi dilungherò più avanti). Scriverà in seguito una serie di volumi denominati "La nuova rivoluzione umana", alcuni volumetti di letteratura spicciola dove racconta questi viaggi e le sue "avventure", le difficoltà che ha affrontato con piccole scene umoristiche.

La pratica della Soka Gakkai è molto semplice. Si dice ispirata al buddismo di Nichiren. Il buddismo di Nichiren è basato sul Sutra del Loto, che molti buddisti considerano il "supremo insegnamento", in quanto è una specie di riassunto di tutte le dottrine esposte dal Buddha Shakyamuni nei sutra precedenti. Nichiren affermò che, oltre a studiare e recitare correttamente il Sutra del Loto, per una pratica corretta ed il risveglio della consapevolezza fosse sufficente la recitazione del suo titolo, Myoho Renghe Kyo, che è il titolo in cinese antico. Perciò il mantra che i devoti di Nichiren considerano il mantra sublime, necessario, è Nam Myoho Renghe Kyo, che letteralmente significa "dedico la mia vita alla mistica legge di causa effetto" o anche "dedico la mia vita alla meravigliosa legge del Sutra del Loto".

So bene che la Soka Gakkai viene spesso attaccata proprio a causa della sua pratica che si ritiene a lungo andare "ossessiva ed alienante". Io personalmente ho potuto sperimentare la recitazione del daimoku (nam myoho renghe kyo) e posso dire che funziona, ed è veramente efficace come pratica di consapevolezza.

Sono tante le critiche che la Soka Gakkai riceve. Al mattino ed alla sera si usa recitare Gongyo, alcuni brani ritenuti essenziali del Sutra del Loto. Tali brani però sono recitati in giapponese antico, per cui non se ne conosce il significato! Lo studio dei testi buddisti si basa esclusivamente sui Gosho di Nichiren, delle lettere che il monaco buddista fondatore scriveva ai propri fedeli nel giapponese medievale. Ma ciò che è peggio è che si seguono assiduamente le guide del Sig. Daisaku Ikeda, sul quale si potrebbero dire molte cose.

Dalle accuse di violenza di violenza sessuale che ha ricevuto (smentite dall'associazione però), al possesso di enormi patrimoni. Purtroppo la filosofia proposta dalla Soka Gakkai è tutt'altro che buddista. C'è un grande impegno sociale su ogni fronte, da campagne contro l'inquinamento e per la pace. Peccato però, che nel paese madre, il giappone, la Soka non abbia mai fatto niente per contrastare la pena di morte. Peccato che, fino a poco tempo fa, la Soka Gakkai era strettamente legata ad un partito politico, il New Komeito, infrangendo il principio buddista di separazione tra politica e religione.

Ma non voglio soffermarmi esclusivamente su questi aspetti: se ne potrebbero discutere per ore.
Ciò che più preme ai buddisti è che non v'è traccia nella Soka Gakkai del nobile ottuplice sentiero, nè della presa di rifugio nei tre gioielli. La recitazione di Nam Myoho Renghe Kyo avviene in modo frenetico, molti membri la praticano anche per 3 o 5 ore se non più di seguito. La pratica viene incoraggiata per raggiungere "benefici" materiali. In base a un Gosho di Nichiren mal interpretato, si asserisce che "i desideri sono illuminazione" ed il loro conseguimento porta alla felicità. Un noto libriccino per introdurre alla pratica del Buddismo di Nichiren nella Soka Gakkai è "Felicità in questo mondo" assomiglia tanto ai libretti dei testimoni di Geova. Così come le riviste sempre edite da tale società "Il nuovo rinascimento", "Buddismo e Società" e "Il volo continuo" pullulano di esperienze di praticanti, e di come la loro vita sia cambiata in modo miracoloso.

Sopratutto dopo che si diventa membri di questa associazione viene incoraggiata molto "l'attività" all'interno dell'organizzazione, per mettere "cause positive nella propria vita" ed avere più benefici. A causa della vita frenetica che conducono i membri della Soka, tra lavoro, attività e recitazione, sono tutt'altro che felici.

Ad ogni riunione del gruppo ed evento si effettua sempre il conteggio dei presenti da comunicare ai vertici, vi sono responsabili di "gruppo", di "settore", di "capitolo", di "zona". Dai responsabili di gruppo in su sembra di aver a che fare con persone in genere molto critiche e autoritarie. Si ricevono quantità insolite di visite e telefonate quando un membro decide di allontanarsi dal gruppo.

Vorrei scrivere di più, molto di più. La mia esperienza è stata breve, anche se molto importante ed intensa. Nella mia ricerca ho parlato con molte persone fuoriuscite, ho raccolto esperienze di persone che hanno passato anche 20 anni in questa organizzazione. Molti sono convinti di aver solamente buttato via parte della loro vita.

Vorrei ringraziare i membri della Soka per avermi insegnato questo tipo di pratica, per il sostegno e l'incoraggiamento che mi hanno dato. Io credo che la maggioranza delle persone presenti nelle sette siano sincere, e non cerchino altro che pace e serenità.

Sara
Nondiscordardime
Nuovo Utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ott 10, 2006 8:47 am
Località: Imperia

Messaggioda GrisAdmi » sab ott 21, 2006 1:03 am

Da quello che posso evincere da questa tua breve presentazione, il movimento in oggetto ha molti degli elementi della vera e propria setta. Non sono un esperto del Buddismo, ma da quello che ho letto qui, mi sembra di rilevare diversi punti nelle dottrine della Soka Gakkai che non sono proprio in linea con gli insegnamenti del Buddha, sia pure nell’interpretazione datane nel Grande Veicolo.

Io credo che la maggioranza delle persone presenti nelle sette siano sincere, e non cerchino altro che pace e serenità.


Questa opinione è condivisa dal sottoscritto e, credo, anche da tutti gli altri foristi.
Ultima modifica di GrisAdmi il sab ott 21, 2006 10:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Messaggioda Nondiscordardime » sab ott 21, 2006 6:59 pm

Sono contenta che il mio post sia stato utile, ciao!
Nondiscordardime
Nuovo Utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ott 10, 2006 8:47 am
Località: Imperia

Per capire meglio Sara e dialogarci con consapevolezza

Messaggioda berescitte » lun ott 30, 2006 4:55 am

E io sono contento che, se non ho capito male, ne sei venuta fuori.

Ma vorrei capire meglio.
Ripeto, e correggimi se sbaglio, tu dici da un lato che sei grata ai membri della SOKA per ciò che ti hanno insegnato e dall'altro fai una serie di rilievi critici della stessa, così com'è di fatto.
Allora vorrei capire se tu sei rimasta "buddhista" in senso generico perché hai capito che la SOKA è una setta deteriore del Buddhismo del quale ti convince però lo spirito basilare di tale antichissima religione o se sei convinta anche della bontà della SOKA GAKKAI di cui auspichi una azione correttiva e purificatrice essendo al momento piena di pecche. O, infine, se sei fuori di entrambe e ti poni in una situazione di ricerca e fin quando non trovi di meglio resti "in spirito" buddhista.
Avatar utente
berescitte
Utente Senior
 
Messaggi: 253
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:40 pm
Località: ROMA

Re: Soka Gakkai

Messaggioda GrisAdmi » ven feb 15, 2008 6:58 pm

Ecco un interessante filmato relativo a questo MRA:

Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: Soka Gakkai

Messaggioda GrisAdmi » lun mar 17, 2008 3:08 am

Sulla Soka Gakkai segnalo queste due pagine fortemente critiche ad opera dell’Associazione buddhista “Sentiero del Fiore di Loto” di Terni:

http://www.fiorediloto.org/sokagakkai.htm

http://www.fiorediloto.org/ikeda.htm

Per chi conosce l’inglese, c’è anche il sito ufficiale dell’Associazione Vittime della Soka Gakkai, “Victims of Soka Gakkai Association”:

http://www.toride.org/eindex.html

Ovviamente, si pregano gli utenti del Forum di prendere le informazioni contenute in queste pagine con le dovute molle, in quanto la loro attendibilità non è assodata in modo incontrovertibile.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: Soka Gakkai

Messaggioda Clara » sab mar 22, 2008 4:28 am

Ciao a tutti sono Clara, navigando per caso sono finita in questa pagina e devo dire che sono perplessa.
Innanzitutto mi presento: sono un membro stra-felice della Soka Gakkai dal 1994 e, dal 1990 anno nel quale sono entrata in contatto per la prima volta con l’organizzazione, studio tutto quello che posso. Desidero fare un po’ di chiarezza dal di dentro della Soka Gakkai, cercherò di mettervi a disposizione quello che ho studiato o toccato con mano o, dove io non riesca ad arrivare, darvi delle dritte perché possiate approfondire. Di me vi voglio dire che sono certo una persona appassionata, ma che si tiene il diritto di dubitare e di farlo fortemente (ovviamente non posso dimostrarvelo perciò vi prego di crederci) e che non sono in nessun modo influenzabile dal culto della personalità, anzi vi assicuro che mi infastidisce parecchio.
Ulteriore precisazione: scrivo assolutamente a titolo personale e, con dispiacere, non riuscirò a riassumere in un post tutti questi anni di pratica e le mie riflessioni, ma anticipo che sono disponibile a rispondere alle domande di tutti, lasciassi qualche punto oscuro.

Con queste premesse personali vengo al dunque: la Soka Gakkai in Italia è l'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai ed è stato riconosciuto con decreto del Presidente della Repubblica il 20 novembre 2000, quindi un istituto religioso e non esattamente una setta.
Riguardo alla sua origine, nel Giappone tra le due guerre, mi preme far presente che Tsunesaburo Makiguchi era si un maestro elementare, che però ha messo a punto una teoria chiamata del valore, studiata oggi da importantissimi pedagoghi, che ho provato a studiare senza riuscirci data la sua profondità e la necessità di avere alle spalle studi di pedagogia che mi mancano. Quello che so è che mette al centro l’essere umano ed è stata formulata in un periodo in cui il governo giapponese stava cercando di fabbricare soldati per affrontare la guerra, fino ad arrivare ai kamikaze. Queste convinzioni di Makiguchi e la battaglia per l’affermazione dell’essere umano, portata avanti con la allora Soka Kyoiku Gakkai, lo hanno portato a morire in carcere all’età di 73 anni. Insieme a lui è finito in cella anche il suo più vicino discepolo Josei Toda che, uscendone, ha fondato la Soka Gakkai, aprendola al mondo intero, e togliendo la parola Kyoiku in quanto legata al corpo insegnante di cui facevano parte lui e Makiguchi. Chi lo volesse fare, per approfondire ulteriormente può leggere il molto che si trova su Internet, evitando se mi posso permettere il “dicono di loro” ma esercitando il diritto di verificare direttamente in http://www.sgi-italia.org oppure, purtroppo c’è solo in inglese http://www.daisakuikeda.org
Lí scoprirete molto su Daisaku Ikeda, il mio amato maestro, e non un plagiatore di folle. Di Ikeda aggiungo, prima di accennare al resto, che oltre a “La nuova rivoluzione umana” ha scritto anche “La rivoluzione umana” e che sono semplicemente la storia nella Soka Gakkai sotto la presidenza di Toda, mentre la “nuova” è la storia dei viaggi di Ikeda intorno al mondo con tutti i suoi sforzi per portare parole di pace e diffondere il buddismo di Nichiren Daishonin.
Ikeda, in tutta la sua vita, ha incontrato le persone più incredibili e da qui nasce parte dell resto che ha scritto e che continua a scrivere: dialoghi con personaggi della cultura e della pace di tutto il mondo di cui vi cito Arnold J. Toynbee, Linus Pauling, Aurelio Peccei, Mikhail Gorbachev, Joseph Rotblat e molti altri che vi prego di individuare alla fonte, i libri sono a disposizione e si trovano anche nelle biblioteche.
Oltre ai libri, nel suo sito, potrete trovare l’elenco delle istituzioni che a livello mondiale lo hanno premiato o insignito di onorificenze per il suo continuo sforzo per promueve pace e dialogo, sono più di 200.

Sensei, così lo chiamo con profondo rispetto, affetto e riconoscenza, non risparmia un istante della sua vita per portare avanti la missione che ha scelto. Tutti i suoi scritti hanno il solo scopo di metterci in condizione di approfondire sempre di più la conoscenza del buddismo, che non avviene solo attraverso gli scritti di Nichiren ma che attinge dal Sutra del Loto, il più importante scritto mahayana, che Ikeda ci aiuta a calare in questa epoca difficile. Vi invito a leggere anche le sue proposte di pace che presenta all’ONU il 26 o 27 di gennaio di ogni anno. Si trovano nella home page della Soka Gakkai già indicata sopra.

Sulla pena di morte: io personalmente a nome della Soka Gakkai, ho raccolto firme a favore della moratoria, in collaborazione con Nessuno Tocchi Caino. Sono passati molti anni mi ricordo che si trattava di una raccolta mondiale, ma mi posso sbagliare, purtroppo non sortì alcun effetto non mi ricordo per quale assurdo vizio di forma.
Faccio ammenda di non aver proseguito con l’impegno, ma questo post potrebbe rivelarsi un buon motivo per riprendere a dedicarmi alla cosa

Sulle accuse di violenza sessuale che si menzionano, ha già sentenziato il tribunale e non mi dilungo, anche perché sinceramente dovrei io stessa cercare approfondimenti rispetto al com’era andata, ma essendo tutto parte della storia si tratta solo di cercare. Vi faccio però presente che di false accuse strumentali addossate ad innocenti è pieno il mondo, a partire dai martiri cristiani fino ad arrivare ai giorni nostri.

Riguardo ai nemici della Soka Gakkai: per carità gli scontenti ci sono ovunque, anch’io ho avuto un momento di grande difficoltà dovuto a persone che non si sono comportate nel modo migliore, ma il punto è: che c’entra Ikeda se qualcuno strumentalizza o abusa del suo incarico di responsabile? Sensei non smette di ammonirci rispetto al fatto che i responsabili sono al servizio dei membri.
Non capita di trovare arroganti, fanatici e chi più ne ha più ne metta, in qualunque gruppo sociale? Una volta, perché me ne stavo lamentando, mi sono sentita rispondere: accetta i limiti degli altri e ricorda che qui, chiunque di noi, sta tentando di trasformare tutto il negativo possibile che si ritrova dentro. Tu compresa.

Il daimoku di Nam Myo-Ho Renghe Kyo che io personalmente ho recitato fino a 10 ore di fila, non è una bacchetta magica, la frenetica recitazione corrisponde al grande desiderio di togliere quella sofferenza dalla tua vita. E, più grande è la sofferenza più ci impieghi. Persino banale.

Riguardo alle immense ricchezze che si attribuiscono a Sensei, mah .. che io sappia vive ancora nella stessa casa di Tokio dove ha vissuto tutta la vita ma, mi sbagliassi, con la gratitudine che provo verso di lui vorrei che vivesse in un castello!
Le ricchezze della Soka Gakkai sono le offerte donate da noi membri, infatti non puoi donare se non da membro. Io continuo a farlo da quando ne faccio parte. La chiesa cattolica riceve l’8 per 1000, giusto?
Il denaro serve e il suo valore morale è solo relativo a come viene usato. Io personalmente non mi posso lamentare della Soka Gakkai e dei suoi investimenti in cultura e pace.

Farei le ultime considerazioni e mi scuso per la lunghezza.
Separazione tra politica e religione. Vi domando: che sta facendo il Dalai Lama in questi giorni approfittando dei giochi olimpici in Cina? Non è forse un’azione politica? Non è forse lui stesso buddista? Credo che la politica segua lo stesso principio del denaro e serve per far funzionare il mondo. Menziono la politica economica, quella della salute, quella della casa. Penso che l’assioma politica/negatività ci sia stato insegnato dai politici moderni.

Le basi poi su cui è costruito il video segnalato sono quantomeno giornalisticamente sconcertanti mancando, per esempio, il nome del testimone che parla del suo matrimonio che sta fallendo. Ma anche dandolo per vero, siamo sicuri che non avrebbe potuto subire la stessa sorte anche in assenza della Soka Gakkai nella vita della moglie?
Inoltre il fatto di mostrare il Gohonzon è assolutamente irrispettoso, visto che noi chiediamo sempre di non fotografarlo o riprodurlo. Come definite voi chi espone al pubblico ludibrio un oggetto di culto?

Chiudo con l’accusa di arrivismo che fate a noi membri. Nel 2008 si può vivere senza denaro? Si può dare felicità a chi ci circonda essendo frustrati? Sensei ci sprona a vincere nella vita, ma con il dovere di aiutare gli altri a fare lo stesso. La Soka Gakkai è una organizzazione trasversale e la società vi è rappresentata tutta. Io non ho nessun interesse a diventare ricca, desidero vivere bene, sono condannabile? Kosen Rufu è l’ideale di un mondo dove tutti si sviluppano armonicamente, ognuno secondo la sua propria peculiarità ma soprattutto rispettando gli altri perché sono Buddha come noi.
Clara
Nuovo Utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 10, 2008 10:00 pm

Re: Soka Gakkai

Messaggioda Clara » sab mar 22, 2008 4:39 am

Ho dimenticato di ringraziarvi per l'attenzione
Un saluto a tutti
Clara
Clara
Nuovo Utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 10, 2008 10:00 pm

Re: Soka Gakkai

Messaggioda Amministratore » sab mar 22, 2008 7:07 pm

Le basi poi su cui è costruito il video segnalato sono quantomeno giornalisticamente sconcertanti mancando, per esempio, il nome del testimone che parla del suo matrimonio che sta fallendo. Ma anche dandolo per vero, siamo sicuri che non avrebbe potuto subire la stessa sorte anche in assenza della Soka Gakkai nella vita della moglie?


Solo una precisazione: il filmato in oggetto non è stato prodotto dal GRIS di Roma, né è stato inserito su youtube da uno dei suoi membri; si tratta di uno spezzone mutilo di una trasmissione che supponiamo assai più ricca e articolata, della quale, però, non è disponibile in rete la versione completa. Questo è stato inserito nel Forum esclusivamente per documentare alcune delle critiche mosse nei confronti di uno specifico MRA, e l’utente che ha provveduto ad inserirlo ha altrove invitato tutti i visitatori del Forum a prendere questo materiale da lui postato con la dovuta cautela, in quanto non si tratta di documentazione ufficiale della Soga Gakkai e quindi di materiale che non dispone di requisiti tali da renderlo utilizzabile dai Grissini (la cui metodologia, così come è stata definita dai fondatori di questa associazione, esige che ogni eventuale critica ai MRA debba essere fatta a partire esclusivamente dalle pubblicazioni ufficiali dei medesimi o comunque di materiale scientificamente ineccepibile).
Avatar utente
Amministratore
Site Admin
 
Messaggi: 96
Iscritto il: lun ott 17, 2005 12:12 pm

Re: Soka Gakkai

Messaggioda GrisAdmi » mer mar 26, 2008 11:53 pm

Come ha specificato l’Amministratore, i documenti “incriminati” sono stati linkati perché contributi “critici” su un MRA. Siccome questo Forum si occupa di analizzare in chiave critica la dottrina e la prassi dei MRA ho pensato che fosse importante portarli all’attenzione degli utenti del medesimo.
Il GRIS non è interessato più di tanto ai pettegolezzi giudiziari sugli esponenti e i dirigenti dei MRA, spetta ai giudici stabilire se determinate accuse rivolte a costoro siano o meno fondate, al GRIS interessa esclusivamente analizzare la documentazione ufficiale dei MRA per evidenziarne le eventuali incongruenze e contraddizioni da un punto di vista dottrinale.
Cara Clara, visto che tu sei una un’affiliata alla Soka Gakkai, potresti indicarci quali sono, secondo te, i testi migliori (meglio se si tratta di testi ufficiali di questo movimento religioso) su cui formarsi un’idea precisa delle dottrine e delle pratiche propugnate dalla suddetta?
Ti lascio con un altro interrogativo: visto che la Soka Gakkai si dichiara buddhista, cosa rimane nelle sue dottrine delle Quattro Sublimi Verità e del Nobile Ottuplice Sentiero che costituiscono la spina dorsale degli insegnamenti di Siddhārtha Gautama, detto il Buddha?
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: Soka Gakkai

Messaggioda Clara » mar apr 01, 2008 5:03 am

Ciao Trianello
ho visto il messaggio solo ora e intanto rispondo a questa prima domanda che è la più semplice.
Un libro che io ho trovato meraviglioso è "I misteri di nascita e morte. La visione buddista della vita" scritto da Daisaku Ikeda.
Ma a questo link http://www.libreriauniversitaria.it/lib ... aisaku.htm ce ne sono talmente tanti che c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Al di là dei vari tomi della Rivoluzione Umana e della Nuova Rivolozione Umana, visto che certamente siete più interessati alla filosofia, vi suggerisco la collana "La saggezza del sutra del loto" ma certo tutti i dialoghi sui nostri tempi sono altrettanto importanti.
A presto per l'altra domanda.
Clara
Clara
Nuovo Utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 10, 2008 10:00 pm

Re: Soka Gakkai

Messaggioda GrisAdmi » mar apr 01, 2008 11:32 pm

Cara Clara,

ti ringrazio caldamente per la segnalazione. Onestamente non ho letto molto a riguardo della Soka Gakkai (il mio ambito di ricerca non è prossimo ai MRA di origine orientale), quindi non posso esprimere ancora alcun giudizio sulla medesima. Come puoi notare, questa discussione fu aperta (ormai più di un anno fa) da una ex-membra di questo gruppo che ne aveva parlato in termini molto critici.
Rimango in attesa di una risposta al mio secondo interrogativo. Ho studiato Religioni e Filosofia dell'India e dell'Estremo Oriente all'università, per cui so qualcosa del Buddhismo storico nelle sue varie correnti e posseggo una discreta mole di testi molto affidabili ai quali far riferimento. Sono ansioso di poter confrontare gli insegnamenti del Buddha e dei grandi maestri buddhisti con quelli della Soka Gakkai.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: Soka Gakkai

Messaggioda Clara » mer apr 02, 2008 6:28 pm

Eccomi, per entrare meglio nel tema filosofico potresti leggere un altro libro che a me ha aperto molte porte.
È un' evoluzione rispetto a tutto quello che hai studiato e con cui neppure mi sogno di competere.
Il libro si intitola "Il Buddismo di Nichiren Daishonin" a cura di Claudio Micheli edito da Esperia.
A pagina 11: le 4 nobili verità
L'esistenza è dolore
Il dolore è causato dai desideri
I desideri possono essere estirpati
La via per realizzare ciò è l'ottuplice sentiero.

A pagina 15: l'ottuplice sentiero
Retta visione
Retto pensiero
Retta parola
Retta azione
Retta vita
Retto sforzo
Retto ricordo
Retta concentrazione

Ora: nessuno dei buddisti della Soka Gakkai può sottrarsi alle sofferenze ne prescindere dall'ottuplice sentiero.
Il punto è che noi non ne facciamo un punto di studio ma di trasformazione. Tutti abbiamo sofferenze (leggi limiti, insoddisfazioni, perdite affettive economiche salute famigliari.. non proseguo l'elenco sarebbe infinito) la differenza è che il Sutra de Loto ed anche il Sutra Vimalakirti (perdona se l'avessi scritto male) insegnano che nella vita ti ci devi buttare per poterla trasformare. Non si predica l'isolamento ma il viverla nella giusta "retta" visone: la via di mezzo.
È chiaro che tutti noi siamo solo nel cammino verso la nostra personale illuminazione o crescita, facciamo passi grandi o piccoli a seconda del nostro personale sforzo nell'aiutare gli altri (bodhisatva) o nell'approfondire la nostra vita con la recitazione del daimoku. Recitare Nam Myo Ho Renge Kyo, che ci si possa credere o meno, aiuta a pulire i 5 sensi e quindi alla fine ci aiuta a cercare il "retto" comportamento per trasformare le sofferenze (verità) della nostra vita.
Ognuno parte da dove si trova (più o meno gretto, più o meno capace di dare esempio, ricordo la frase "chi è senza peccato scagli la prima pietra) solo pochi, in questa epoca che noi chiamiamo di Mappo - ultimo giorno della legge, sono in grado di non farsi mai intrappolare dai desideri inventati di una società satta apposta per crearteli. E così che c'è avidità, stupidità, animalità e collera nel mondo. Tutti vogliono, esigono e se non possono, nei casi più gravi, se ne appropriano.

Io studio tanto ma non credere che sia immune dalle sofferenze, pratico tanto ed allora li riesco un po' meglio a non farmi governare dai miei attaccamenti che alla fine provocano tutte le mie paure.
Nel buddismo di Nichiren, la sfida è vivere liberi, nell'accezione più pura della libertà ed essere contemporaneamente d'esempio dentro una società che fa di tutto per intrappolarti, usarti e spremerti. Questo sempre senza danneggiare nessuno. Ti giuro è difficile.
Forse ti aspettavi un chiarimento più ortodosso ma quello te lo può dare il libro, io ho cercato nel mio cuore.
Un caro saluto
Clara
Clara
Nuovo Utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 10, 2008 10:00 pm

Re: Soka Gakkai

Messaggioda Clara » lun lug 07, 2008 7:53 pm

Ciao Trianello
mi spiace di non avere più tue notizie, hai trovato i libri?
Spero di si, un caro saluto
Clara
Clara
Nuovo Utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 10, 2008 10:00 pm

Re: Soka Gakkai

Messaggioda GrisAdmi » lun lug 07, 2008 10:29 pm

Clara ha scritto:Ciao Trianello
mi spiace di non avere più tue notizie, hai trovato i libri?
Spero di si, un caro saluto
Clara


In verità, io sono sempre qui... solo che i MRA di origine orientale non sono la mia specializzazione e, al momento, sto completando uno studio sulla Wicca, per cui mi ci vorrà un po' di tempo prima di poter leggere i testi che mi hai consigliato, anche se, te lo prometto, lo farò appena mi sarà possibile.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Prossimo

Torna a M.R.A. vari - Movimenti Religiosi Alternativi minoritari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron