Piacere di conoscervi

Se vuoi postare due righe di presentazione di te stesso e del motivo per cui ti sei iscritto, questo è il posto giusto.

Moderatori: Mod, Roby_r0m@

Piacere di conoscervi

Messaggioda Nondiscordardime » mar ott 10, 2006 8:57 am

Ciao a tutti i "grissini" del forum

Mi chiamo Sara, ho 21 anni ed abito in Liguria.

Sono interessata a studiare le sette.

Questo mio interesse è nato quando, l'anno scorso avevo bisogno di capire se ero una setta. Chi conosce il buddismo avrà senz'altro nominare la famigerata Soka Gakkai.. per mesi leggevo opinioni di fuoriusciti su internet e cercavo d farmene una ragione e di giustificare certi atteggiamenti rigidi con spiegazioni...

Poi mi è venuta un'idea: come fare a scoprire se sei in una setta? Confrontandole con altre! Allora ho conosciuto i tdg che considero la setta per eccellenza..strano ma in due religioni così diverse ho scoperto molte cose in comune.

E' stata un'esperienza interessantissima, ho imparato un sacco di cose (anche sulla Bibbia che non conoscevo). Ho scoperto che le persone all'interno delle sette sono generalmente buone ma sono "plagiate" dai vertici.

Ora sono reticente ad entrare in qualunque associazione..mi fido poco ho capito che è facile manipolare ed essere manipolati.

Ho notato che il GRIS è in collaborazione anche con enti di altre religioni: è quindi tollerante verso gli appartenenti ad altre fedi?

Io sono sempre buddista, ma voglio aiutare le persone a "liberarsi" e a non buttare la loro vita come stava per capitare a me.

Un bacio a tutti

Sara
Nondiscordardime
Nuovo Utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ott 10, 2006 8:47 am
Località: Imperia

Messaggioda santiago » mer ott 11, 2006 2:18 pm

Ciao Sara!!

BENVENUTAAAA!!!

Finalmente una new entry!!!!

Bene, mmm, fammi dare una sistemata.. OK!! Io mi chiamo Marco, ho 25 anni, sono un pulcino del forum e vengo dalla Lombardia!! Sono cristiano cattolico e, oggi in particolare, sono strafeliceee!!!! :D :D :D :D :D :D :D

Anch'io sono, in particolar modo, interessato ai TdG perchè ne conosco qualcuno, quindi avremo occasione di parlarne..

Soka Gakkai... già sentito, ma non mi ricorda nulla... :shock: Ce ne parlerai...

A presto!!

Un abbraccio!!! :D :D :D

Marco
Lc 22,38 Ed essi dissero: "Signore, ecco due spade". Ma egli rispose "Basta!".
santiago
Nuovo Utente
 
Messaggi: 82
Iscritto il: mer mag 31, 2006 9:34 pm

Messaggioda Nondiscordardime » mer ott 11, 2006 4:15 pm

Grazie dell'accoglienza "pulcino del forum". Ma questo forum è un po' morto? Ho preso contatto con il GRIS di Roma.

Sai, adesso in questo periodo iniziano le assemblee dei tdg nelle varie parti d'Italia..sono una cosa spettacolare, organizzate benissimo, e l'ultimo giorno c'è sempre il discorso di un fantomatico betelita! Un discorso che mi fà sempre accapponare la pelle dall'arroganza. Ma vale la pena, sono molto, molto interessanti!
Nondiscordardime
Nuovo Utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ott 10, 2006 8:47 am
Località: Imperia

Messaggioda brunodb2 » gio ott 12, 2006 3:28 pm

Ciao Sara,

un grande

B E N V E N U T O


Bruno (GRISsino di Campobasso)
___________________________

---Verba volant scripta manet---
___________________________
brunodb2
Nuovo Utente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: ven mar 17, 2006 4:12 pm
Località: CAMPOBASSO

Messaggioda santiago » gio ott 12, 2006 6:32 pm

Nondiscordardime ha scritto:Ma questo forum è un po' morto?


Mmm... mi sa che hai ragione... ma vabbè!! Io spero sempre che si aggiungano grissini e che il forum si rianimi... :D :D :D :D :D :D :D

Un betelita?? Da che sistema solare viene? Pleiadi? :D :D :D

Chiederò al mio amico TdG se anche qui c'è qualcosa di simile...

A presto!!

Marco 8)
Lc 22,38 Ed essi dissero: "Signore, ecco due spade". Ma egli rispose "Basta!".
santiago
Nuovo Utente
 
Messaggi: 82
Iscritto il: mer mag 31, 2006 9:34 pm

Messaggioda GrisAdmi » dom ott 15, 2006 2:01 am

Benvenuta!!!

Il forum, al momento, è ancora in fase di allestimento. Presto, però, penso che prenderà vita.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Messaggioda Aurora » dom ott 15, 2006 5:41 am

Ciao Sara,
benvenuta anche da parte mia! :)
**********
La solitudine è il prezzo della libertà
Avatar utente
Aurora
Nuovo Utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: lun mar 27, 2006 2:41 pm
Località: Roma

Per Sara

Messaggioda berescitte » mar ott 17, 2006 12:05 pm

No, Sara, non è morto. Sta solo "gattonando" e io, che lo scorro da capo a piedi per incoraggiarlo, mentre pungolo chi di dovere con impazienza ti invito ad avere pazienza perché scrivere non è da tutti. Leggere è più facile e poi c'è il problema del tempo...

Diciamo anche che abbiamo girellato un po' in Internet prima di aprirlo e abbiamo visto forum aperti in pompa magna ma che si sono insabbiati subito.
Allora meglio cominciare con "la prima" e a suo tempo accelerare che non ingolfare il motore e arrestarsi al primo dossetto.

In risposta alla tua domanda ti dirò che il GRIS non solo è tollerante con esponenti di altre fedi (tollerare significa sopportare di malanimo) ma si sforza di coltivare un atteggiamento fraterno e pluralista rispettando la libertà e la buona fede di ciascuno.

Ciò ovviamente con chi è sincero. E si deve supporre che ciascuno lo sia, fino a prova contraria.
Per questo, ad esempio, tu vedrai un atteggiamento benevolo verso le persone e invece critico e severo verso le Dirigenze di alcune denominazioni, per le quali la sincerità non è supponibile, dopo certi fatti.

Sarebbe interessante se ci facessi un elenco sinottico delle somiglianze che tu hai riscontrato e di cui parli.
Dovresti postarlo nella sezione degli MRA VARI, dove stiamo aspettando anche che un incaricato ci faccia una scheda essenziale della SOKA GAKKAI.
Ciao e benvenuta dall'orsacchiotto di 120 kg :roll: e 128 anni
:D Bery
Avatar utente
berescitte
Utente Senior
 
Messaggi: 253
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:40 pm
Località: ROMA

Messaggioda Nondiscordardime » ven ott 20, 2006 8:35 pm

Ciao a tutti, grazie del bel benvenuto.

Berescitte (120 kg? 128 anni? Secondo me al massimo 28) ho scritto al Gris di Roma, che, oltre a darmi l'indirizzo di questo forum m'ha detto che se voglio diventare una "grissina" devo dare loro, oltre a nome e cognome, il nome della parrocchia che frequento e gli intenti apostolici. E' per questo che mi chiedo se i "Grissini" siano solo cristiani che credono che la loro sia l'unica vera religione. Non è una provocazione: è una domanda. Non vorrei incappare da un fondamentalismo all'altro.

Voglio salvare le persone dal terrore e dalla chiusura e riportarle alla libertà della vita.

Sara

ps: scriverò al più presto nella sezione indicatami le caratteristiche settarie della Gakkai. Così il forum si animerà sempre più!
Nondiscordardime
Nuovo Utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ott 10, 2006 8:47 am
Località: Imperia

Messaggioda Nondiscordardime » ven ott 20, 2006 8:38 pm

scusa Berescitte non volevo scrivere che avevi 2 anni ma che secondo me ne avevi circa 28, solo che la faccina si è sostituita al posto del numero!
Nondiscordardime
Nuovo Utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ott 10, 2006 8:47 am
Località: Imperia

Messaggioda GrisAdmi » sab ott 21, 2006 12:38 am

E' per questo che mi chiedo se i "Grissini" siano solo cristiani che credono che la loro sia l'unica vera religione. Non è una provocazione: è una domanda. Non vorrei incappare da un fondamentalismo all'altro.


Il Gris è un’associazione di volontariato di ispirazione cattolica. Ergo, i suoi aderenti sono in genere cattolici. Ovviamente, tutte le persone di buona volontà, anche se non cattoliche, sono invitate a dare una mano.

I cristiani credono che Cristo sia l’unico Mediatore e l’unico Salvatore e ritengono che Egli sia la Via, la Verità e la Vita. I cattolici non credono, comunque, che la salvezza sia necessariamente preclusa a coloro che cristiani non sono, ma che, siccome Dio vuole che tutti gli uomini si salvino, questa sia alla portata di tutti coloro che amano la Verità (nella misura in cui la conoscono) ed in questo, anche se implicitamente, si fanno seguaci di Cristo, che è la Verità. Del resto, sono davanti agli occhi di tutti i gesti di apertura della Chiesa verso l’ecumenismo, nella consapevolezza che tutte le religioni (sempre che non scadano nel magismo) contengono almeno un briciolo di verità.
Questo, ovviamente, non significa che i cattolici siano per il relativismo religioso. Noi cattolici siamo convinti del fatto che la nostra sia la religione più vera e consideriamo un nostro obbligo morale dare testimonianza e rendere ragione della verità della nostra fede.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Messaggioda Nondiscordardime » sab ott 21, 2006 7:02 pm

Il Gris è un’associazione di volontariato di ispirazione cattolica. Ergo, i suoi aderenti sono in genere cattolici. Ovviamente, tutte le persone di buona volontà, anche se non cattoliche, sono invitate a dare una mano.

Bene, sono contenta se potrò dare una mano mantenendo la mia identità di buddista
Nondiscordardime
Nuovo Utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ott 10, 2006 8:47 am
Località: Imperia

Messaggioda berescitte » lun ott 30, 2006 4:08 am

Nondiscordardime ha scritto:Il Gris è un’associazione di volontariato di ispirazione cattolica. Ergo, i suoi aderenti sono in genere cattolici. Ovviamente, tutte le persone di buona volontà, anche se non cattoliche, sono invitate a dare una mano.

Bene, sono contenta se potrò dare una mano mantenendo la mia identità di buddista

La ragione e la logica non sono privativa di nessuna denominazione religiosa. Possono ritrovarsi anche, e non in poca misura, in posizioni ateo-agnostiche.
E' il "Grissino" (=aderente al movimento di volontariato cattolico denominato GRIS) che deve essere basilarmente cattolico o tendenzialmente tale. Mentre al suo tipo di apostolato, in favore della "Ricerca e Informazione Socioreligiosa", possono collaborare assolutamente tutti, siano in comunione con la nostra fede sia no.

Dunque benvenuta Sara.
Qui la tua attuale scelta religiosa sarà rispettata, e insieme valutata criticamente giacché anche sulla SOKA GAKKAI si deve fare ricerca e informazione, insieme a valutazione critica.
Ad esempio, proprio criticamente parlando, io condivido, e catttolica-mente, certi consigli e considerazioni spirituali fatte dall'attuale Dalai Lama
nello stesso tempo che critico la sua credenza sulle reincarnazioni.

PS
Come è stato già scritto nel forum, consigliamo di non usare il termine "setta" per nessuna denominazione (salvo quelle criminali e sataniche). Dio preferenza usiamo MRA (Movimenti Religiosi Alternativi) o NMR (Nuovi Movimenti Religiosi).
Avatar utente
berescitte
Utente Senior
 
Messaggi: 253
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:40 pm
Località: ROMA


Torna a Per Conoscerci - Autopresentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron