L'ncompatibilità tra Massoneria e Chiesa Cattolica

Per "minoritari" si intende sia a livello numerico che di notorietà o altro... tuttavia non si tratta di un elenco accademico che li comprenda tutti, ma pastorale, ovvero sulla base della richiesta di informazioni da parte di persone coinvolte.

Moderatori: GrisAdmi, Roby_r0m@

L'ncompatibilità tra Massoneria e Chiesa Cattolica

Messaggioda GrisAdmi » sab feb 02, 2008 10:30 am

Segnalo a tutti questo interessante studio di di P. Paolo M. SIANO sull'argomento:

http://www.mediatrice.net/modules.php?n ... e&sid=1890
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: L'ncompatibilità tra Massoneria e Chiesa Cattolica

Messaggioda algoritmo70 » mar feb 05, 2008 5:25 pm

A questo tema vorrei aggiungere un libro di interessante tematica perchè è vista la Massoneria dalla parte cattolica e storica sopratutto dei Papi che nella storia hanno scritto Encicliche ,ribadendo un comune punto di vista, nella realtà dei tempi e dialoghi con la Massoneria. Il titolo è : I PAPI E LA MASSONERIA: Di Angela Pellicciari, prefazione di mons. Luigi Negri.edizioni Ares.Euro 18.
algoritmo70
 

Re: L'ncompatibilità tra Massoneria e Chiesa Cattolica

Messaggioda Giorgio1122 » ven nov 21, 2008 8:31 pm

Riflessione

1. La massoneria è una setta protestante?

No. La massoneria non è una setta protestante.

2. Che vuol dire «massoneria»?

La parola «massoneria» viene dal francese «macòn», che vuoi dire muratore. Infatti, al principio la massoneria era una specie di confraternita o associazione di muratori, specializzati nella realizzazione di grandi costruzioni, come per esempio le cattedrali e i palazzi dei re e dei principi. Per questo, usavano nei riti di iniziazione la squadra e il compasso, e i loro gradì imitavano quelli in uso tra i muratori: apprendista, compagno, maestro, ecc.

3. E’ permesso appartenere alla massoneria?

La Chiesa non permette che un autentico cattolico appartenga alla massoneria.

4. Perché?

Per le seguenti ragioni:
1. Si tratta dì una società segreta. Pertanto rappresenta un grave pericolo per gli individui e la società intera.

2. Ripudia ogni religione soprannaturale: la Rivelazione, la Bibbia, i dogmi di fede, i misteri, ecc.

3. Si preoccupa essenzialmente degli interessi dei suoi membri, mettendoli in posti-chiave e rischiando di commettere molte ingiustizie.

4. Sì oppone alla Chiesa e a ogni tipo di organizzazione, che non accetta di seguire i suoi regolamenti.

Cosa ci dice la Chiesa:

INCONCILIABILITÀ TRA FEDE CRISTIANA E MASSONERIA
http://www.vatican.va/roman_curia/congr ... lo_it.html

HUMANUM GENUS di Leone XIII
http://www.vatican.va/holy_father/leo_x ... us_it.html

CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE
DICHIARAZIONE SULLA MASSONERIA

È stato chiesto se sia mutato il giudizio del Chiesa nei confronti della massoneria per il fatto che nel nuovo Codice di Diritto Canonico essa non viene espressamente menzionata come nel Codice anteriore.
Questa Congregazione è in grado di rispondere che tale circostanza è dovuta a un criterio redazionale seguito anche per altre associazioni ugualmente non menzionate in quanto comprese in categorie più ampie.
Rimane pertanto immutato il giudizio negativo della Chiesa nei riguardi delle associazioni massoniche, poiché i loro principi sono stati sempre considerati inconciliabili con la dottrina della Chiesa e perciò l’iscrizione a esse rimane proibita. I fedeli che appartengono alle associazioni massoniche sono in stato di peccato grave e non possono accedere alla Santa Comunione.
Non compete alle autorità ecclesiastiche locali di pronunciarsi sulla natura delle associazioni massoniche con un giudizio che implichi deroga a quanto sopra stabilito, e ciò in linea con la Dichiarazione di questa S. Congregazione del 17 febbraio 1981 (Cf. AAS 73, 1981, p. 240-241).
Il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II, nel corso dell’Udienza concessa al sottoscritto Cardinale Prefetto, ha approvato la presente Dichiarazione, decisa nella riunione ordinaria di questa S. Congregazione, e ne ha ordinato la pubblicazione.

Roma, dalla Sede della S. Congregazione per la Dottrina della Fede, il 26 novembre 1983.

Joseph Card. RATZINGER
Prefetto
Fr. Jérôme Hamer, O.P.
Arcivescovo tit. di Lorium
Segretario
il link http://www.vatican.va/roman_curia/congr ... ic_it.html
Tutto quando volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro.(Mt 7,12)
Avatar utente
Giorgio1122
Nuovo Utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 03, 2008 7:44 pm

L'ncompatibilità tra Massoneria e Chiesa Cattolica

Messaggioda Enrico Frassinetti » mar giu 02, 2009 8:43 am

Carissimi.

Il termine massoni (muratori) è corretto!
Per riuscire a comprendere l'intera questione fra la Massoneria come la conosciamo oggi, e la Chiesa Originaria di Cristo, bisogna saper scavare e conoscere, fin dalla storia dei tempi antichi.
A partire dalla distruzione del tempio di Gerusalemme nel 66 e dopo molti anni dalla "morte" di Gesù, fino ad arrivare ai giorni nostri, la lotta interna fra chi diceva di avere la Verità in tasca e fra chi della Verità ne aveva "paura", si fece veramente fratricida.
Il motivo per cui i Cavalieri Originari, (INTESI COME ESSERE I "MURATORI" DEL TEMPIO SPIRITUALE DI CRISTO)che sono i veri depositari della VERA Verità, e che sono stati sempre attaccati e martoriati nella storia, è perchè sapevano e sanno, qual'è il vero insegnamento di Gesù Cristo.

Nel corso di questi ultimi tempi soprattutto, abbiamo visto nascere, crescere, e tentare di venire allo scoperto, questa Verità.
Tra informazioni e disinformazioni varie, che sono state vendute fra le più disparate organizzazioni massoniche e cavalieri templari scissi, addirittura fra gli stessi Cavalieri Templari che originariamente sono nati e cresciuti da Giovanni in poi, ha subito scissioni e divisioni a non finire.
Si è prodotta una tale confusione in merito, che nemmeno i più esperti di storia delle religioni, fra poco, riusciranno a metter tutti i loro pezzi, nel loro posto giusto.

Ma perchè tutta questa confusione?
Ci sarà un pò di verità in tutto questo?
Qual'è il motivo logico, per cui era necessario creare tutta questa incertezza e confusione?
Avrebbe ragione la Vera Chiesa Cristiana ad essere incompatibile con la Massoneria?
Chi è che oggi rappresenta il Vero Insegnamento di Gesù Cristo e dei suoi discepoli?

Certamente che c'è una Verità assoluta. E' quella insegnata da Gesù Cristo e dai suoi Apostoli a tutti i Discepoli.

Gesù era veramente un uomo buono, che aveva a cuore il benessere di tutti.
Lo ha sempre dimostrato rivolgendo la sua attenzione ai poveri e agli oppressi.
Oggi, l'unica maniera per sapere riconoscere chi in effetti lo rappresenta con diritto e legalità, deve obbligatoriamente farsi queste domande, per potere veramente rappresentare con i fatti, l'amore, l'attenzione verso i poveri gli afflitti ed oppressi, i malati.

E' il potere, per come esso si manifesta oggi, che è l'esatto contrario di questo Suo insegnamento, e questo potere, dominio, "signoreggiare", deve essere eliminato dall'elenco delle azioni del Vero Cristiano ed esso deve evitare che questo dominio, venga esercitato sui propri fratelli e Conservi Cristiani.
In qualsiasi manifestazione esso si rappresenti o che trovi terreno fertile per il proprio svilupparsi.

Gesù Cristo ci ha insegnato la libertà di pensiero, di azioni, e facendo questo ci insegnò ad ottenerla tramite la conoscenza, rispettando la Libertà degli altri, e nel contempo, ad insegnare tutto questo da noi imparato, ad altri.

Tornando alla questione della "guerra" fra chi detiene la verità e fra chi ne ha paura, bisogna saper riconoscere, al termine di questa mia considerazione, qual'è oggi il potere, nemico della Verità.

Il nemico, quindi, non è una persona, un'organizzazione specifica, un'istituzione, il nemico è il potere che opprime i nostri fratelli, e quando il potere chiude ed imprigiona tutto il mondo nelle proprie mani, tutti gli uomini di buona volontà, dovrebbero unirsi tutti insieme per combatterlo in unità.

Come fare, e sopratutto, qual'è questo grande male da dover combattere insieme?

Alcuni lo sanno, ma fanno molta fatica a farlo comprendere a tutti.
La "guerra invisibile" fra chi vuole che questa Verità non venga alla luce, e fra chi invece ne ha la responsabilità che essa venga fuori, rimane più viva che mai.

Percorriamo insieme questo cammino?

Un abbraccio.

Enrico Frassinetti
Enrico Frassinetti
 

Re: L'ncompatibilità tra Massoneria e Chiesa Cattolica

Messaggioda algoritmo70 » mar giu 02, 2009 3:14 pm

Signor Frassinetti la Massoneria è una realtà che a loro dire non si interessa di Politica non si interessa di Religione accetta con molta libertà ogni persona che appartiene a qualsiasi fede,perchè il loro intento è altro è comprendere ciò che è più fuori dell'uomo nella piena libertà questo è il Tempio,del resto Dio Padre ci ha creati liberi di scegliere amare, odiare servire o comandare ognuno può vivere secondo il proprio credo,mentre la Chiesa Cattolica ha Gesù Cristo che è Figlio di Dio Onnipotente è stato mandato dal Padre a morire per noi per il nostro peccato,ha vinto la Morte ed è tornato al Padre per la nostra salvezza, ha mandato a noi il Paraclito e la Chiesa Cattolica nel Nome del Padre Del Figlio e dello Spirito Santo ha preso su di sè questa Verità e la dona come salvezza a tutti coloro che la scelgono.cordialmente algoritmo70.
algoritmo70
 

Re: L'ncompatibilità tra Massoneria e Chiesa Cattolica

Messaggioda Enrico Frassinetti » mar giu 02, 2009 10:58 pm

algoritmo70 ha scritto:Signor Frassinetti la Massoneria è una realtà che a loro dire non si interessa di Politica non si interessa di Religione accetta con molta libertà ogni persona che appartiene a qualsiasi fede,perchè il loro intento è altro è comprendere ciò che è più fuori dell'uomo nella piena libertà questo è il Tempio,del resto Dio Padre ci ha creati liberi di scegliere amare, odiare servire o comandare ognuno può vivere secondo il proprio credo,mentre la Chiesa Cattolica ha Gesù Cristo che è Figlio di Dio Onnipotente è stato mandato dal Padre a morire per noi per il nostro peccato,ha vinto la Morte ed è tornato al Padre per la nostra salvezza, ha mandato a noi il Paraclito e la Chiesa Cattolica nel Nome del Padre Del Figlio e dello Spirito Santo ha preso su di sè questa Verità e la dona come salvezza a tutti coloro che la scelgono.cordialmente algoritmo70.



Forse questo è il loro dire, ma la realtà e di diversa e tuttaltra natura.
Sono tutti invischiati fino al collo, nel sistema politico e bancario.

Bisogna approfondire meglio sulle origini dei cavalieri templari, da moley in avanti e da lui a ritroso, ed andare indietro di molti secoli, per sapere tutte le varie frammentazioni e scissioni che ci sono state, sia passando per la storia dei sultani musulmani, che quella dei papi che si succedettero nel corso dei secoli. Partendo proprio dalla conquista del tempio a Gerusalemme.
A partire dal 300 d.c in poi, fino ad arrivare ai tempi delle crociate e della nascita del grande potere bancario dei cavalieri templari, molte cose sono state fatte rimanere nell'ombra, ed hanno soffocato il vero significato dell'amore di Gesù Cristo, che avrebbe dovuto essere rivolto ai poveri e agli oppressi.

Non dimentichiamo mai, come si comportò Gesù, quell'unica volta che perse completamente le staffe nel tempio, condannando i commercianti ed banchieri di allora, riconoscibili come essere ladri, esattori di tasse e con la funzione di essere anche dei semplici cambiamonete.

Fu l'unico episodio, in cui perse la sua proverbiale pazienza e calma. E ne aveva tutte le più buone ragioni.

Oggi?
Gesù farebbe ancora la stessa cosa, e ben di peggio!
Vista la situazione che si è venuta a creare grazie a questa categoria di persone.
Gesù Cristo, assunse sempre una ferma posizione contro i profittatori del popolo, e condannava apertamente tutti coloro che opprimevano i poveri e gli oppressi tramite il sistema giudaico.

Da lì a poco, venne persino abolito la vera funzione giubilare originaria, e si decretò di fatto l'inizio dell'ascesa dei ricchi sui poveri.


Enrico Frassinetti
Enrico Frassinetti
 

Re: L'ncompatibilità tra Massoneria e Chiesa Cattolica

Messaggioda algoritmo70 » mer giu 03, 2009 2:56 pm

:) La Chiesa di Gesù Cristo e parlo di Chiesa Cattolica è fatta di Santi e di peccatori ma in tutti si sperimenta la misericordia dell'Amore che ci salva.algoritmo70.
algoritmo70
 

Re: L'ncompatibilità tra Massoneria e Chiesa Cattolica

Messaggioda GrisAdmi » mer giu 03, 2009 10:54 pm

Mamma mia che accozzaglia di spigolature dalla letteretura pseudo-esoterico-complottistoco-rettiliana!!!

Io direi di isolare una per una tutte queste affermazioni e di testarne la fondatezza storica. Scoprirai che la fantasia di certi autori non ha davvero limite.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: L'ncompatibilità tra Massoneria e Chiesa Cattolica

Messaggioda algoritmo70 » gio giu 04, 2009 5:14 pm

Adriano scusa ma a chi ti riferisci? Gradirei una spiegazione per capire grazie algoritmo70.
algoritmo70
 

Re: L'ncompatibilità tra Massoneria e Chiesa Cattolica

Messaggioda GrisAdmi » ven giu 05, 2009 4:52 pm

algoritmo70 ha scritto:Adriano scusa ma a chi ti riferisci? Gradirei una spiegazione per capire grazie algoritmo70.


Ovviamente, mi riferivo al contenuto del messaggio del nostro amico Enrico Frassinetti, il quale per tutto il mese sarà in "vacanza" per riflettere sul senso della sua permanenza in questo Forum.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: L'ncompatibilità tra Massoneria e Chiesa Cattolica

Messaggioda algoritmo70 » sab giu 06, 2009 5:14 pm

Grazie e un poco di vacanza spero gli farà bene.Ciao Algoritmo70
algoritmo70
 


Torna a M.R.A. vari - Movimenti Religiosi Alternativi minoritari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron