IL MESSALE SULL'iPAD - Zenit 27 Giugno 2010

Avvisi, comunicazioni personali, richieste, proteste, domande... escluso politiche e reclamistica.

Moderatore: GrisAdmi

IL MESSALE SULL'iPAD - Zenit 27 Giugno 2010

Messaggioda Leonardo » dom giu 27, 2010 8:22 pm

Il Messale sull'iPad: Pope2you.net.

Parla don Paolo Padrini, promotore dell'iniziativa

ROMA, domenica, 27 giugno 2010 (ZENIT.org).- IBreviary, l'applicazione che permette di avere il Messale con le letture del giorno e la Liturgia delle Ore, è sbarcato ora anche sull'iPad, il nuovo dispositivo informatico che in solo 80 giorni ha già venduto tre milioni di copie.

L'applicazione, già funzionante per l'iPhone, è stata sviluppata da un giovane sacerdote italiano di nome Paolo Padrini, esperto di nuovi media, che ha coordinato per il Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali il progetto di Pope2you.net.
In una intervista concessa a ZENIT don Padrini ha spiegato che la sua iniziativa non è mirata a sostituire i testi liturgici stampati su carta.

“Non dobbiamo dimenticarci che dal punto di vista liturgico l'altare troppo spesso viene trasformato in un 'porta oggetti' mentre il giusto decoro ed il rispetto delle norme liturgiche dovrebbe evitare questo – ha detto –. Io penso soprattutto al Messale su iPad come uno strumento di supporto, soprattutto in mobilità”.

“Se iBreviary per iPad riuscirà ad essere uno strumento decoroso, non invasivo, e rispettoso della liturgia (oltre che funzionale) significa che - a mio personale parere - potrà anche diventare un valido strumento per l'assistenza liturgica dei sacerdoti – ha spiegato – . Penso ad esempio alla possibilità di portarsi con sé, oltre al Messale, anche i riti degli altri Sacramenti: l'unzione degli infermi, il Viatico, il Rosario, ecc.”.

In realtà, ha assicurato, iBreviary è uno strumento in più: “Non uno strumento alternativo, ma uno nuovo. L'obiettivo è quello di fornire un sussidio per i sacerdoti ed anche per i fedeli. Un sussidio che possa aiutare a conoscere la liturgia, anche percependone l'aspetto della bellezza”.

“Non è secondario il fatto che l'iPad, oltre ad essere probabilmente lo strumento che rivoluzionerà il nostro modo di leggere e di utilizzare internet (solo per fare alcuni esempi), sia anche uno strumento 'bello' – ha continuato –. L'applicazione stessa sarà molto curata dal punto di vista estetico, proprio per trasmettre l'idea che i testi siano degni di onore e che la liturgia sia una cosa 'bella'".

“I sacerdoti e non dimentichiamocelo moltissimi laici, ci stanno chiedendo di continuare così. Ci sgridano se commettiamo errori, ci suggeriscono nuove cose, nuove preghiere da inserire – ha detto –. Ci chiedono sempre maggiori servizi. Ovviamente ci chiedono di realizzare la stessa applicazione anche per altri supporti. Tutte cose che ci onorano e ci stimolano ad andare avanti”.

“La nostra esperienza - posso dirlo con orgoglio - è quella di un vero e proprio servizio ecclesiale. Ogni giorno ci arrivano decine di email da tutto il mondo che ci confermano questa cosa. L'applicazione è gratuita, ed è stata resa tale proprio perchè è ormai percepita come una 'applicazione di servizio'. E questo ci fa molto piacere”, ha concluso don Padrini.
festina lente
Leonardo
Utente Senior
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio mag 04, 2006 7:02 pm
Località: Roma

Re: IL MESSALE SULL'iPAD - Zenit 27 Giugno 2010

Messaggioda Leonardo » dom lug 25, 2010 4:22 pm

Il Vangelo del giorno per Iphone e Android
Un servizio che arriva già a 500.000 iscritti in 10 lingue

ROMA, lunedì, 19 luglio 2010 (ZENIT.org).- Da questa domenica è disponibile in modo gratuito per iPhone o telefoni “intelligenti” di piattaforma Android il “Vangelo del Giorno”, un'applicazione chiamata “Evangelizo”.

Accanto a questa iniziativa, i promotori annunciano che è stato creato un nuovo sito web adatto alla navigazione da qualsiasi telefono cellulare (http://vangelodelgiorno.org).

Creato nel 2001, “Evangelizo” propone ai suoi utenti l'accesso a tutte le letture della liturgia cattolica del giorno, al santorale e a commenti delle grandi figure della Chiesa.

Collegandosi a questa nuova applicazione, il telefono Android o l'iPhone caricherà non solo le letture del giorno, ma anche quelle dei sette giorni precedenti e dei sette successivi.

“Abbiamo pensato a quelle persone che non possono collegarsi in modo costante e che possono sentire la mancanza della Parola di Dio”, ha spiegato Blandine Girardon, responsabile della versione in spagnolo.

“Ora chiunque può accedere alle letture del giorno senza essere per forza collegato a Internet”, ha aggiunto.

Con 68 collaboratori volontari nel mondo, “Evangelizo” ha già raggiunto circa 500.000 utenti attraverso il suo servizio quotidiano per posta elettronica, e decine di migliaia di persone accedono al sito web.

Disponibile in dieci lingue (spagnolo, francese, inglese, portoghese, italiano, tedesco, olandese, polacco, arabo e armeno), il servizio presenta anche differenti calendari liturgici per il lettore arabo (i calendari romano, maronita e melchita), per quello francese e quello inglese (calendari romani secondo gli usi ordinari e straordinari). Tutti questi dati possono essere configurati direttamente dalla stessa applicazione.

E' stata inclusa anche una pagina di preghiere che comprende non solo quelle tradizionali (Ave Maria, Padre Nostro, ecc.), ma anche preghiere legate all'attualità della Chiesa, come quelle nate dalla cultura spirituale di ogni zona linguistica.

“Il Vangelo del Giorno è stato avviato da laici interessati a rendere accessibile al maggior numero di persone possibile la Parola di Dio”, osserva Blandine Girardon. “Questa iniziativa riceve regolarmente lo stimolo di numerosi Vescovi e del Vaticano, attraverso il presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali”.

“Il nostro obiettivo è aumentare il numero di lingue disponibili e far sì che la Parola di Dio sia sempre più accessibile”, ha concluso.

Per ulteriori informazioni, http://evangeliodeldia.org
festina lente
Leonardo
Utente Senior
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio mag 04, 2006 7:02 pm
Località: Roma


Torna a Bacheca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron