LETTURA DELLA BIBBIA OGGI. Zenit 24/11/2008.

Avvisi, comunicazioni personali, richieste, proteste, domande... escluso politiche e reclamistica.

Moderatore: GrisAdmi

LETTURA DELLA BIBBIA OGGI. Zenit 24/11/2008.

Messaggioda Leonardo » mer nov 26, 2008 2:40 pm

“Lettura della Bibbia oggi”: al via a Roma il primo incontro
Il 4 dicembre presso l'Abbazia di San Paolo fuori le Mura


ROMA, lunedì, 24 novembre 2008 (ZENIT.org).-
Il 4 dicembre prossimo presso l'Abbazia di San Paolo fuori le Mura in Roma, dalle ore 9 alle ore 13:30, si terrà il primo incontro-convegno del progetto "Lettura oggi", voluto da questa abbazia per l'Anno Paolino.

A presiedere l'incontro sarà padre Edmund Power OSB, Abate dell’Abbazia di San Paolo fuori le Mura. Tra i relatori figurano invece: mons. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze (“Lettura della Bibbia: la nuova traduzione delle Sacre Scritture”); don Evandro Antonio Correia OSB, Archivista dell’Abbazia di San Paolo f.l.m. (“Lettura della Bibbia: documenti dell'Abbazia benedettina di San Paolo fuori le Mura”); don Primo Gironi, Biblista, Direttore Responsabile della rivista “Paulus” (“Leggere la Bibbia oggi: sfide nella società contemporanea”); il dott. Marco Cardinali, giornalista, teologo, nonché Direttore della Lateran University Press (“Lettura della Bibbia dei cristiani nell'era della globalizzazione”); e il prof. Piero Innocenti, Docente di storia e tecniche della catalogazione presso l'Università della Tuscia (“Tecniche e metodi di lettura”).

L'idea degli incontri sulla Lettura della Bibbia è nata durante le attività di digitalizzazione della Bibbia Carolingia di Reims del IX secolo conservata nell'Abbazia di San Paolo.

Insieme a questa, sono stati digitalizzati il Vetus Disciplina Monastica-Consuetudini Cluniacensi dell'XI secolo, diversi Messali in uso nella Basilica di San Paolo nel corso dei secoli passati ed una Bibbia Sacra a lettura continua del XIII secolo. Oggetto di digitalizzazione sono stati anche papiri ed altri manoscritti significativi per gli studiosi.

A contatto con questi preziosi documenti, testimoni di un inestimabile patrimonio culturale e religioso, la Digitalcodices Onlus sotto l'egida di padre Edmund Power, ha sviluppato l'idea di riunire alcuni insigni studiosi attorno a un tavolo di discussione per riaffermare l'attualità della Lettura della Bibbia e l'importanza delle Sacre Scritture anche per i non credenti.

Il progetto "Lettura oggi" è una riflessione interdisciplinare sulla lettura dal punto di vista teorico e dal punto di vista applicativo.
La Digitalcodices Onlus pubblicherà e manterrà in rete i contributi audio delle relazioni svolte.
festina lente
Leonardo
Utente Senior
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio mag 04, 2006 7:02 pm
Località: Roma

Torna a Bacheca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron