La chiesa? Si visita in rete

Avvisi, comunicazioni personali, richieste, proteste, domande... escluso politiche e reclamistica.

Moderatore: GrisAdmi

La chiesa? Si visita in rete

Messaggioda brunodb2 » ven lug 04, 2008 1:07 pm

La chiesa? Si visita in rete
di LAURA DALL’OLIO
VISITE virtuali al santuario del Piratello, consulenza spirituale on line e anche un blog: si trova questo e tanto altro ancora, navigando nei siti internet del mondo catto...

2008-07-04
di LAURA DALL’OLIO
VISITE virtuali al santuario del Piratello, consulenza spirituale on line e anche un blog: si trova questo e tanto altro ancora, navigando nei siti internet del mondo cattolico imolese. Le parrocchie ormai non possono fare a meno della rete, ma non la utilizzano solo per elencare gli appuntamenti religiosi.
Una recente indagine riportata dal Corriere della Sera, conferma che l’Italia è lo Stato con il numero più alto di siti cattolici. E anche il nostro territorio si mostra tutt’altro che sguarnito. «Non si tratta solo di siti parrocchiali — sottolinea il vescovo Tommaso Ghirelli — Per quanto riguarda la nostra Diocesi, penso ad esempio a quello realizzato dal Gris (http://www.gris-imola.it), il Gruppo di ricerca e informazione religiosa, che ha già superato i 140mila contatti».

LA DIOCESI è sbarcata in rete l’anno scorso (l’indirizzo è http://www.chiesacattolica.it/webdiocesi» ma sono tanti i siti attivi da parecchi anni, a partire appunto da quelli parrocchiali. Ognuno ha le sue peculiarità: quello di Croce Coperta (http://www.crocecoperta.it) ad esempio è l’unico ad avere lo spazio per il blog, mentre quello del santuario del Piratello (http://www.santuariodelpiratello.it) si distingue per la possibilità di visitare virtualmente lo storico edificio. Più tradizionale http://www.parrocchie.it/imola/valverde: nella prima pagina compaiono la liturgia e il santo del giorno, poi si trova l’elenco dei gruppi attivi in parrocchia. Il sito di Zolino (http://www.parrocchiadizolino.it) è ricchissimo di link, cioè di rimandi ad altri siti, sempre di argomento cattolico. Diversamente su http://www.parrocchiatoscanella.it si trovano anche i collegamenti al sito del comune di Dozza e all’Istituto comprensivo.
Se dal sito della Diocesi si clicca sulla parrocchia di Santo Spirito appare una home page sul Santo spiritual festival, la manifestazione musicale ospitata dalla parrocchia. Ma, dice il parroco don Marco Renzi, «presto faremo anche noi un sito. E’ un progetto che abbiamo già stabilito di realizzare ma che richiede tempo».

DON MARCO con internet ha comunque un ottimo rapporto già da tempo: è lui l’unico sacerdote imolese presente, già da una decina d’anni, sul sito pretionline.it. Il sito raccoglie gli indirizzi di religiosi disposti a scambiare quattro chiacchiere con chi ha bisogno di una consulenza spirituale. Ma attenzione: «Non ha assolutamente nulla a che vedere con il sacramento della Confessione», avverte don Marco.
Navigando in rete si trovano anche le suore di Santa Teresa che su http://www.piccolesuoresantateresa.org illustrano anche i loro progetti missionari. Ma il viaggio è ancora lungo perché nella rete non manca, ad esempio, uno spazio dedicato ai vari movimenti: dagli Scout all’Azione cattolica. Poi ci sono i siti del seminario diocesano e persino quelli dei cinema parrocchiali: Cappuccini e Don Fiorentini.

Fonte:
http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.co ... rete.shtml
___________________________

---Verba volant scripta manet---
___________________________
brunodb2
Nuovo Utente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: ven mar 17, 2006 4:12 pm
Località: CAMPOBASSO

Torna a Bacheca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron