La vita della Chiesa

Si suppone la conoscenza della Dottrina Cattolica in linea di massima. Qui si dà spazio al chiarimento di punti che rimanessero lacunosi per alcuni utenti.

Moderatore: berescitte

La vita della Chiesa

Messaggioda algoritmo70 » ven feb 16, 2007 6:18 pm

La Chiesa cattolica ha 2000 anni nessuno si è mai chiesto se sopravvive qualcosa che non sia Chiesa Cattolica,es: l'impero romano, perchè la chiesa è così viva? ciao Anna Attendo risposta. : :?:
algoritmo70
 

Messaggioda ribezzipietro » sab mar 03, 2007 6:58 pm

credo che nella storia terrestre ci siano state culture e popoli con una quantità di secoli alle spalle. le vicessidudini della chiesa cattolica il 2 millenni dimostrano che se non avesse avuto una protezione particolare sarebbe già sparita da un bel pò.
ribezzipietro
Nuovo Utente
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven nov 10, 2006 5:24 pm
Località: roma

Messaggioda berescitte » ven mar 09, 2007 6:07 am

Sì? Allora bisogna dire che sia il buddhismo, tanto per fare solo due esempi, che l'induismo hanno la protezione divina alle spalle...

Ma questo non renderebbe Dio contraddittorio se è vero che il padre cerca adoratori non solo "in spirito" ma anche "e verità"?
O Gesù voleva dire che al Padre basta che gl adoratori del Padre - chiamati ad esser figli e perciò eredi della pienezza della vita ("sono venuto perché abbianmo la vita in abbondanza") - basta che abbiano una verità decurtata rispetto alla pienezza della rivelazione a cui sono chiamati?
Avatar utente
berescitte
Utente Senior
 
Messaggi: 253
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:40 pm
Località: ROMA

la vita eterna della Chiesa

Messaggioda algoritmo70 » sab mar 17, 2007 6:38 pm

Rispondo a Berescitte,l'induismo e il buddismo alla ricapitolazione di tutte le cose non sappiamo che parte avranno, ma a noi Cristiani Gesù ha detto : Non temere piccolo gregge perchè al Padre vostro è piaciuto darvi il Suo Regno:Lc,12,32 garantisce la comunitàda Lui radunata sarà solida per sempre, e le porte degli inferi non prevarranno. E Gesù venne a vivere sulla terra 2000 anni or sono,e prima Dio Padre spianò la via man dando i profeti. algoritmo70.
algoritmo70
 

Messaggioda Roby_r0m@ » mar mar 20, 2007 4:55 pm

Ci mancherebbe che qualcuno sostenga, in buona fede, che
la propria (fede) è quella sbagliata!? :roll:
Roby_r0m@
Nuovo Utente
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:20 pm

Messaggioda berescitte » mer mar 28, 2007 1:32 pm

Forse non siamo in palla, con algoritmo e Ribezzi.

Loro hanno osservato che il fatto che la Chiesa Cattolica abbia durato due millenni (e possiamo aggiungerci superando anche periodi di crisi grossi così) sarebbe prova di essere sostenuta da una speciale benedizione divina.

Io, di rimando, ho negato la legittimità di trarre tale conclusione. perché, se il criterio della durata dovesse valere si dovrebbe dedurre che tale benedizione divina ce l'hanno anche buddhismo e induismo che sono partiti anche prima della Chiesa e godono tuttora di ottima salute. Ma Dio ha fatto la sua rivelazione esaustiva e universale in Cristo e perciò non può benedire, ovvero volere positivamente, che le religioni diverse dal cristianesimo godano di ottima salute. Egli non può desiderare che il meglio per i suoi figli e perciò la conversione dell'intera umanità a Cristo (che poi è l'unico vero Salvatore universale). Se quindi altre religioni, anche antichissime, prosperano e di nuove ne nascono ciò avviene per permissione divina e non per benedizione.
Come poi ci insegna il Concilio sappiamo che Dio "non disdegna" di usare tali religioni come mezzi di salvezza. Ma altro è non disdegnare, altro è preferire. Quindi va detto che Dio salverà anche nonostante concezioni approssimative e finanche supertizione e peggio esistenti in altre religioni, ma che il Suo progetto irrinunciabile è quello di "instaurare omnia in Christo". Infatti - è ancora il Concilio a dirlo - il Padre si riserva di far pervenire, con o senza i sacramenti, in un modo o nell'altro, in questa vita o nell'istante della morte ogni essere umano a contatto con il mistero di cristo e la sua offerta di salvezza da figli nel Figlio.

Non vedo pertanto la pertinenza della risposta che algoritmo mi ha dato proiettandosi alla fine dei tempi. Io sto parlando dell'attuale presente della Chiesa, come ne parlavano sia lei che Ribezzi alludendo alla Chiesa attuale, e non di ciò che succederà in futuro. Questo esserci ancora della Chiesa non mi sembra proprio che sia dimostrativo di una particolare benedizione divina. Perché se così fosse bisognerebbe supporre che efficaci benedizioni vengano anche da altre fonti.
Pace e bene.
Avatar utente
berescitte
Utente Senior
 
Messaggi: 253
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:40 pm
Località: ROMA

Messaggioda Amministratore » mer mar 28, 2007 1:38 pm

Si fa osservare che in questa sezione dovrebbero postarsi solo 3D/thread/discussioni relative alla dottrina cattolica; vale a dire su ciò che secondo la Chiesa Cattolica sono verità da credere e sulle loro motivazioni e giustificazioni biblico-teologiche.

Questa osservazione iniziata da algoritmo rientra piuttosto nella sociologia delle religioni, e perciò è OT (Off Topic = Fuori luogo).
La chiudiamo perciò qui, anche se la lasciamo comunque come utile avvertimento per il futuro.
Avatar utente
Amministratore
Site Admin
 
Messaggi: 96
Iscritto il: lun ott 17, 2005 12:12 pm


Torna a Domande sulla 'Dottrina Cattolica'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti