Educare cristianamente i figli....

Si suppone la conoscenza della Dottrina Cattolica in linea di massima. Qui si dà spazio al chiarimento di punti che rimanessero lacunosi per alcuni utenti.

Moderatore: berescitte

Educare cristianamente i figli....

Messaggioda predestinato74 » dom ago 07, 2011 9:52 pm

Oggi come oggi esistono libri e manuali per ogni cosa. Come bisogna respirare, come bisogna camminare, come bisogna approcciarsi agli altri, come vivere, come pensare, come desiderare, come stappare una bottiglia....... ect ect.

In questa galassia di pubblicazioni mi viene da chiedere (e vi giro la domanda) se esistano libri scritti da educatori cattolici, in aiuto a chi sta per diventare genitore e desidera offrire alla propria prole, il paradigma cristiano.
Cercare in internet è come cercare un ago in un pagliaio....snervante.

Esistono pubblicazioni che diano degli orientamenti per bimbi dai "0" anni in su ?
Perchè proprio autori cattolici? Sappiamo tutti che esiste educazione ed educazione. Ad ogni nuova visione del mondo (e in particolare dell'uomo), nasce un nuovo sistema educativo. C'è chi afferma che i bimbi nascono buoni e bisogna lasciarli liberi di auto-educarsi, c'è chi afferma che i bimbi sono dei mostri che vanno disciplinati a suon di verga di biblica memoria. Insomma tra questi due estremi esistono molte visioni differenti.

Dove poter trovare delle pubblicazioni che siano in sintonia con la visione critiana dell'uomo?
Ringrazio chiunque vorrà segnalare qualcosa di valido.
predestinato74
Utente Senior
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mar ott 09, 2007 10:45 pm

Re: Educare cristianamente i figli....

Messaggioda GrisAdmi » lun ago 08, 2011 6:38 am

Le Edizioni San Paolo hanno in catalogo diversi testi di pedagogia... e c'è anche qualcosa relativamente ai primi anni di vita dei bambini.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: Educare cristianamente i figli....

Messaggioda mama pb » ven dic 23, 2011 8:14 pm

Sono madre di Poldo ( 16 anni ) e Bea ( 12 ) , adottati a pochi mesi di vita, ben sapendo che erano affetti da patologie fisiche molto gravi e perciò assai difficili da collocare in famiglia. Mi sono documentata su molti testi, li ho buttati via quasi tutti e ho tenuto solo la Sacra Bibbia e Don Bosco, assieme alle mie esperienze di vita nell' Agesci e nel CEIS, dove ho fatto volontariato come medico ( grazie Don Franco Martini, resti sempre un punto di riferimento ). Poi mi sono attenuta al consiglio del mio primissimo Parroco: " I figli si educano con le ginocchia : tenendoli sulle ginocchia ( perché hanno bisogno di genitori presenti ) e pregando molto in ginocchio ( perché si educa bene solo con l' aiuto di Dio ). Grazie a Don Giuseppe Oldani, Salesiano, di felice memoria. Un augurio di cuore. Mamma di Poldo e Bea
mama pb
Nuovo Utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 28, 2011 8:23 am

Re: Educare cristianamente i figli....

Messaggioda GrisAdmi » sab dic 24, 2011 6:04 pm

Cara mamma di Poldo e Bea, perché non inserisci una tua breve presentazione nell'apposita sezione del Forum?
In questo modo tutti gli utenti dello stesso potranno darti il loro benvenuto.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma


Torna a Domande sulla 'Dottrina Cattolica'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron