perchè i preti non si possono sposare

Si suppone la conoscenza della Dottrina Cattolica in linea di massima. Qui si dà spazio al chiarimento di punti che rimanessero lacunosi per alcuni utenti.

Moderatore: berescitte

perchè i preti non si possono sposare

Messaggioda opepo » gio mag 12, 2011 1:45 am

Sto parlando con un ex betelita e tra le tante cose dette siamo giunti all'imposizione della chiesa che non permette di far sposare preti,vescovi e via dicendo

Ora...non so più dove ...ho letto che un prete decide per il matrimonio o per il celibato a seconda di che rito sceglie nel ricevere l'ordine...mi sembrava di aver capito che il rito ambrosiano permette di sposarsi o di essere sposato...non ricordo

La mia domanda a riguardo e questa:
è una libera scelta o è un'imposizione della chiesa quella del celibato...ha fondamenti biblici o della tradizione...

in poche parole ...chi mi aiuta a controbattere le accuse di questo tdg?

grazie
Avatar utente
opepo
Nuovo Utente
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mar lug 06, 2010 2:19 pm

Re: perchè i preti non si possono sposare

Messaggioda Citocromo » gio mag 12, 2011 11:41 am

Innanzitutto, bisogna sapere che nella Chiesa Cattolica ci sono diversi riti (circa una ventina: romano, ambrosiano, i riti orientali, ecc...). Il rito romano e quello ambrosiano sono gli unici che presentano il celibato dei preti, invece per i riti orientali non è che i preti si possano sposare, ma si possono ordinare persone sposate (bisogna tener presente questa distinzione). Nel caso della Chiesa ortodossa solo i Vescovi devono essere celibi.
Questi sono atteggiamenti pastorali, non verità di fede. Il celibato è dovuto alla "radicalità evangelica" (come ha detto qualche settimana fà il card. Piacenza): il prete è un alter Christus sotto ogni aspetto. Il prete celibe vive ad imitazione di Cristo casto e come uomo dal cuore indiviso, a servizio della comunità cristiana.
http://www.vatican.va/news_services/or/ ... q01b1.html
Se ti posso dare un consiglio, non discutere di queste cose con i tdg perchè non ti portano da nessuna parte (soprattutto per la loro lettura fondamentalista della Bibbia). Leggi quanto è scritto in questo link (al numero 3 si accenna anche alla questione del celibato): http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=4592200
Saluti
Citocromo

Mi sembra che si debbano ricondurre gli uomini alla speranza di trovare la verità. (Sant'Agostino, Lettere, 1,1)
Avatar utente
Citocromo
Nuovo Utente
 
Messaggi: 167
Iscritto il: mer giu 16, 2010 1:15 pm
Località: Bologna

Re: perchè i preti non si possono sposare

Messaggioda opepo » ven mag 13, 2011 2:27 pm

Letto ...ora ho compreso bene se dico che le chiese cattoliche orientali non "dipendono" dal pontefice romano?

Accetto che tu mi dia consigli ...anzi bramo tutti i consigli che mi si possono dare ...ma credimi per uno come me ( con modesta preparazione)...non è facile gestire una discussione con un tdg preparato ...dove lui mi porta dove vuole...e il fatto che io glissi la sua riflessione porta lui a logiche conseguenze ..e cioè che è nella ragione...
Io ho sofferto troppo ...per tutta la cacca che i tdg hanno buttato sulla cc e sono stato "svuotato" dalle loro capacità di interpretare la Bibbia (a modo loro) capacità che mi hanno buttato in un baratro quando mi hanno demolito l'immagine che avevo di Gesù perchè non sapevo più come pregare
Io ho bisogno di difendere quella che credo sia la chiesa di Cristo...e ho bisogno di difenderla su tutta la linea
Purtroppo loro hanno tutto definito nella loro mente...e sono pronti ...ad un minimo cedimento( ad esempio non saper rispondere alle loro accuse) a fortificare la loro idea e nel contempo a sbatterti in faccia la conclusione che per loro è logica: "tu sbagli, te lo avevo detto"

Credimi è difficile...è difficile...aver un ex betelita vicino di casa che è pronto a dire in giro che l'unica persona che ha incontrato ... a differenza di molti (abito in un piccolo paesino)...è pronto a controbatterlo perchè crede che la cc sia la chiesa preposta all'insegnamento riconoscendola come la chiesa fondata da Gesù ...poi batta in ritirata quando gli si fanno domande scomode

Ciao
Avatar utente
opepo
Nuovo Utente
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mar lug 06, 2010 2:19 pm

Re: perchè i preti non si possono sposare

Messaggioda GrisAdmi » ven mag 13, 2011 5:57 pm

Trovi un bell'articolo sul celibato ecclesiastico, qui:

Parte prima.

http://www.esserecattolici.com/modules. ... cle&sid=13

Parte seconda

http://www.esserecattolici.com/modules. ... cle&sid=14
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: perchè i preti non si possono sposare

Messaggioda opepo » ven mag 13, 2011 11:43 pm

grazie Trianello ...vado subito a leggere... così come ringrazio Citocromo
Avatar utente
opepo
Nuovo Utente
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mar lug 06, 2010 2:19 pm


Torna a Domande sulla 'Dottrina Cattolica'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron