Chiesa Cattolica e pratica del Tai Chi Chuan

Si suppone la conoscenza della Dottrina Cattolica in linea di massima. Qui si dà spazio al chiarimento di punti che rimanessero lacunosi per alcuni utenti.

Moderatore: berescitte

Chiesa Cattolica e pratica del Tai Chi Chuan

Messaggioda Milk » dom apr 03, 2011 10:42 pm

buongiorno,

sento spesso parlare dei cattolici che mi dicono che la pratica del Tai Chi Chuan ( arte marziale cinese ) è incompatibile con l'essere cattolico; la loro motivazione è la seguente:

anche se non ti converti al Buddismo e Taoismo, sono comunque arti che si ispirano a quella filosofia; e tra l'altro dicono quest'altra cosa:

i movimenti di queste arti marziali ( come anche il Kung Fu ) sono ripresi dai movimenti che i Buddisti fanno quando pregano; quindi questi cattolici dicono ( anche alcuni preti ) che anche se fai quei movimenti, senza l'intenzione di pregare, in realtà stai pregando nella loro religione; quei movimenti sono studiati apposta per farti pregare anche se inconsapevolmente; ( un po' le stesse argomentazioni usate per demonizzare il Training Autogeno )

io ho trovato questa spiegazione che mi sembra la più razionale:

Se questi esercizi e "positure" sono praticati per il miglioramento
psicofisico, non c'è nula da confrontare con la daottrina cattolica.
Se intendi praticate il loro lato religioso , buddista, penso cadi nel
peccato e sei eretico. So che non è esattamente la tua dimanda, ma lo dico
"en passant", per memoria.
Il Tai Chi fa parte delle atri marziali e ha poco a che vedere con la
religione. In tutte le Pelestre di Tai Chi che ho frequentato, nessuo ha mai
sollevato questioni religiose, salvo che la palestra non sia di tendenza New
Age, allora pastrocchia in tutte le religioni.


io penso che se faccio un movimento qualsiasi, se non ci metto l'intenzione di pregare, non ha alcun effetto; sia che questo gesto sia ripreso dalla religione cattolica, che dalle altre; voi cosa ne pensate?

grazie
Milk
Nuovo Utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: lun dic 21, 2009 11:44 am

Re: Chiesa Cattolica e pratica del Tai Chi Chuan

Messaggioda predestinato74 » lun apr 04, 2011 7:55 pm

Credo sia la risposta più razionale e confortante. Se così non fosse, non vivremmo più, dovremmo sempre preoccuparci del fatto se le parole o i movimenti che facciamo non siano parti di antichi riti. Vivremmo sempre nel sospetto e nella paura di vedere lo zampino del diavolo dappertutto. Mi si è fatto notalre che la Chiesa nei secoli ha assunto pratiche originariamente pagane e proprio perchè le ha assunte, le ha anche santificate, purificate.

Già, ma questo vale ugualmente per il singolo cristiano? Un conto è la Chiesa, un conto il singolo che per sempio pratica lo Yoga o qualsiasi altra disciplina originariamente legato ad un culto particolare. Non so che pensare.
predestinato74
Utente Senior
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mar ott 09, 2007 10:45 pm

Re: Chiesa Cattolica e pratica del Tai Chi Chuan

Messaggioda Milk » lun apr 04, 2011 10:42 pm

tra l'altro il Tai Chi è la filosofia ; il Tai Chi Chuan è l'arte marziale; per quello che so, prende degli spunti dal taoismo; nel senso che cerca, nei movimenti, di applicare determinati principi della filosofia del Tai Chi; resta da vedere se, i principi che sono applicati nell'arte marziale, non sono proprio quelli che urtano contro la religione Cattolica.

se per es: i principi sono: rimanere morbidi e flessibili, rilassati, distiguere il pieno dal vuoto ( è un modo per dire di non avere spazi vuoti, nel senso di stare bilanciati ), lingua sotto al palato che preme leggermente, respirare lentamente e con la pancia, schiena dritta immaginando che qualcuno ti tiri su dalla nuca, avere il coccige basso per allungare e rilassare la spina dorsale, non credo che ci siano problemi.

se magari l'istruttore crede che ci siano i sette chackra ( e ammesso che ne parli bisogna vedere se sono o meno compatibili con la dottrina cattolica; tenendo presente che essa non si occupa di medicina o anatomia e quindi non è il suo campo; i sette chackra penso riguardino il campo scientifico e se uno ci crede non credo che faccia opere di stregoneria ) però noi ci limitiamo a fare gli esercizi di sopra, senza credere ai chackra, e traiamo beneficio da tali esercizi, non penso ci siano problemi.
Milk
Nuovo Utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: lun dic 21, 2009 11:44 am

Re: Chiesa Cattolica e pratica del Tai Chi Chuan

Messaggioda GrisAdmi » mar apr 05, 2011 6:11 pm

Io ho praticato il kung-fu per diversi anni e la mia fede non ne ha risentito minimamente. Tutto dipende da che approccio si ha alle arti marziali orientali. Se le si prende, come fanno la stragrande maggioranza dei praticanti, semplicemente come delle discipline fisiche atte a migliorare le capacità di auto-difesa personale, non credo che si possa incorrere in alcun pericolo di tipo spirituale. Lo stesso discorso vale per il training autogeno, il quale, in sé, non ha assolutamente nulla di "religioso", ma è semplicemente un insieme di tecniche di rilassamento.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: Chiesa Cattolica e pratica del Tai Chi Chuan

Messaggioda Milk » mar apr 05, 2011 9:44 pm

Ti ringrazio Trianello;
puoi dire la tua anche negli altri due thread? sia su neutralità dei simboli religiosi e dei movimenti e sia su quello del Training? c'è una domanda sullo Yoga.
nel Tai Chi Chuan comunque si parla anche di concetti che ricordano la filosofia orientale; per es: si parla del fatto che si è rilassati al punto giusto, si sviluppa la famosa energia del KI che consente di fare cose normalmente non possibili con la normale forza muscolare; ed effettivamente se vedi questi monaci guerrieri, cominci a pensare che non sia solo forza fisica; ma che quest'energia esista; il dubbio è dimostrare se questa energia ( che si sviluppa dopo moltissimi anni di pratica e duri allenamenti ) è di natura umana oppure soprannaturale ( e quindi demoniaca )

guarda questi filmati

questo è brevissimo



e questo è un documentario diviso in 5 parti che parla proprio del Kung Fu Shaolin, che riprende anche i concetti del Tai Chi











ora non sto dicendo che dobbiamo diventare monaci guerrieri; vorrei solo sapere se questa energia di cui parlano può essere associata a qualcosa di demoniaco oppure a qualcosa di umano che si sviluppa dopo anni di esercizio; e quindi questi allenamenti sono compatibili con la Fede Cristiana; o meglio non la intaccano.

grazie
Milk
Nuovo Utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: lun dic 21, 2009 11:44 am

Re: Chiesa Cattolica e pratica del Tai Chi Chuan

Messaggioda Milk » mar apr 05, 2011 10:15 pm

e soprattutto, tra i documenti ufficiali del Vaticano, c'è qualcosa in merito?
Milk
Nuovo Utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: lun dic 21, 2009 11:44 am

Re: Chiesa Cattolica e pratica del Tai Chi Chuan

Messaggioda predestinato74 » mer apr 06, 2011 9:50 am

anche io ho praticato per qualche tempo un arte marziale (Shaolin-Mon) in cui si insegnava anche a canalizzare il "Ki" di cui si parlava ampiamente. Ogni movimento, ogni pugno doveva trarre la sua forza dal Ki che risiederebbe nella zona dell'ombelico. Il problema è che tale concezione se ha la pretesa di essere scientifica, deve essere dimostrata dalla Scienza, altrimenti rimane a livello di fede.

Anche la mia fede non fu scossa dal credere nell'effettiva esistenza di queste presunte energie, certo il dubbio che siano di orogine preternaturale, c'è. Ma credo che per potersi esprimere su queste cose, la Chiesa abbia bisogno di tempo e del previo accertamento della Scienza.
predestinato74
Utente Senior
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mar ott 09, 2007 10:45 pm

Re: Chiesa Cattolica e pratica del Tai Chi Chuan

Messaggioda Milk » mer apr 06, 2011 12:16 pm

come dice Popper, anche la nostra medicina occidentale, non è falsificabile; infatti molte cose non sono chiare neanche con le nostre; quindi non sono perfettamente scientifiche neanche quelle; si basano su dati empirici; il punto è che è un dato empirico anche quello che riescono a fare quei monaci; quindi o il Ki è una loro suggestione e riescono a fare quello per proprie capacità ( e quindi nessuna stregoneria o eresia; mica sto pregando un dio ); o esiste e non è stata provata ed è un nostro potenziale umano; o è soprannaturale.
Milk
Nuovo Utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: lun dic 21, 2009 11:44 am

Re: Chiesa Cattolica e pratica del Tai Chi Chuan

Messaggioda Amministratore » gio apr 07, 2011 5:51 am

Ho corretto il posto dell'utente Milk in modo da rendere i filmati visualizzabili.

Qui trovate le istruzioni relative all'inserimento di filmati nei vostri post:

viewtopic.php?f=2&t=324
Avatar utente
Amministratore
Site Admin
 
Messaggi: 96
Iscritto il: lun ott 17, 2005 12:12 pm

Re: Chiesa Cattolica e pratica del Tai Chi Chuan

Messaggioda GrisAdmi » gio apr 07, 2011 5:55 am

Il mio istruttore di Kung-fu, una volta, spaccò un blocchetto di travertino (sì, di travertino) con un colpo secco. Ecco, a costui non ho mai sentito pronunciare una parola riguardo al "ki". Per lui il kung-fu era solamente una tecnica di autodifesa.
Fermo restando che quello di "ki" è più un concetto "filosofico" che non religioso in senso stretto.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: Chiesa Cattolica e pratica del Tai Chi Chuan

Messaggioda Milk » ven apr 08, 2011 7:35 pm

perfetto Trianello; dici che il "Ki" è un concetto più filosofico che religioso; puoi chiarire la distinzione tra i due termini? tra l'altro, molti cattolici, affermano di stare in guardia da "certe filosofie" e non capisco perchè.
Milk
Nuovo Utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: lun dic 21, 2009 11:44 am

Re: Chiesa Cattolica e pratica del Tai Chi Chuan

Messaggioda Milk » ven apr 08, 2011 7:36 pm

ah, puoi dire la tua anche sul thread riguardante la neutralità dei movimenti?
grazie!!
Milk
Nuovo Utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: lun dic 21, 2009 11:44 am

Re: Chiesa Cattolica e pratica del Tai Chi Chuan

Messaggioda GrisAdmi » gio apr 14, 2011 1:49 pm

Milk ha scritto:perfetto Trianello; dici che il "Ki" è un concetto più filosofico che religioso; puoi chiarire la distinzione tra i due termini? tra l'altro, molti cattolici, affermano di stare in guardia da "certe filosofie" e non capisco perchè.


Perché ci sono delle "filosofie" che sono radicalmente incompatibili con il messaggio cristiano. Ora, il concetto di "ki" in sé non ha nulla di "pericoloso" (anche perché è possibile reinterpretarlo, volendo, all'interno della griglia concettuale di stampo realista della tradizione aristotelica), il guaio è che questo viene proposto, nella sua collocazione d'origine, all'interno di un contesto metafisico che è decisamente incompatibile con quello presupposto (i famosi "preamboli della fede") dalla rivelazione cristiana. Se però ci si limita a considerare le arti marziali, sia pure di origine orientale, come delle pure e semplici discipline fisiche, vale a dire come dei semplici insiemi di tecniche di autodifesa, non c'è nulla che possa intaccare la fede.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: Chiesa Cattolica e pratica del Tai Chi Chuan

Messaggioda Milk » ven apr 15, 2011 11:01 am

perfetto; quindi anche le tecniche di respirazione e visualizzazione per portare avanti questo concetto possono essere reinterpretate ed estrapolate dal contesto metafisico contenente gli elementi incompatibili con il Cristianesimo. Giustamente, te lo chiedo per conferma, vale anche per la neutralità dei movimenti dell'altro thread; giusto?
Milk
Nuovo Utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: lun dic 21, 2009 11:44 am

Re: Chiesa Cattolica e pratica del Tai Chi Chuan

Messaggioda GrisAdmi » sab apr 16, 2011 1:38 am

Questo è già più complicato. Non ho mai praticato il Tai Chi, ergo non so fino a che punto le tecniche da questo proposte possano essere svincolate dal contesto metafisico in cui sono state elaborate. In teoria per le tecniche di respirazione non ci dovrebbero essere problemi... personalmente, però, opterei per il training autogeno.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Prossimo

Torna a Domande sulla 'Dottrina Cattolica'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti