Chiesa Cattolica e Training autogeno

Si suppone la conoscenza della Dottrina Cattolica in linea di massima. Qui si dà spazio al chiarimento di punti che rimanessero lacunosi per alcuni utenti.

Moderatore: berescitte

Chiesa Cattolica e Training autogeno

Messaggioda Milk » sab apr 17, 2010 8:59 pm

vorrei chiedere quale è la posizione ufficiale della Chiesa Cattolica nei confronti delle arti marziali, del Tai Chi o del Training autogeno; da quello che so, prese da sole, sono semplici tecniche di rilassamento; ho visto un sito che invece le associa a stregonerie o spiritismo; al di là degli eventuali rischi che ci possono essere, la Chiesa Cattolica, si è espressa specificatamente e ufficialmente contro queste pratiche?

ricordo che nel sito del Vaticano, non ricordo dove, era scritto che le altre religioni, sebbene tutta la Verità sia già contenuta nel Cristianesimo, possono dare un contributo. E' così?
Milk
Nuovo Utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: lun dic 21, 2009 11:44 am

Re: Chiesa Cattolica e Training autogeno

Messaggioda GrisAdmi » mer apr 21, 2010 8:04 pm

Onestamente, non credo ci siano delle contro-indicazioni riguardo al Training Autogeno di Schultz (non so se il Magistero della Chiesa abbia mai preso posizione rispetto al medesimo). Si tratta di un semplice insieme di tecniche di rilassamento che hanno sì delle analogie con le tecniche yoga, ma senza lo sfondo metafisico che caratterizza le medesime. Io possiedo diversi manuali sul Training Autogeno (anche i volumi originali di Schultz) e, per un certo periodo, ho anche praticato le tecniche ivi suggerite, ricavandone un certo giovamento.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: Chiesa Cattolica e Training autogeno

Messaggioda predestinato74 » mer apr 21, 2010 8:34 pm