Chiesa Cattolica e Training autogeno

Si suppone la conoscenza della Dottrina Cattolica in linea di massima. Qui si dà spazio al chiarimento di punti che rimanessero lacunosi per alcuni utenti.

Moderatore: berescitte

Chiesa Cattolica e Training autogeno

Messaggioda Milk » sab apr 17, 2010 8:59 pm

vorrei chiedere quale è la posizione ufficiale della Chiesa Cattolica nei confronti delle arti marziali, del Tai Chi o del Training autogeno; da quello che so, prese da sole, sono semplici tecniche di rilassamento; ho visto un sito che invece le associa a stregonerie o spiritismo; al di là degli eventuali rischi che ci possono essere, la Chiesa Cattolica, si è espressa specificatamente e ufficialmente contro queste pratiche?

ricordo che nel sito del Vaticano, non ricordo dove, era scritto che le altre religioni, sebbene tutta la Verità sia già contenuta nel Cristianesimo, possono dare un contributo. E' così?
Milk
Nuovo Utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: lun dic 21, 2009 11:44 am

Re: Chiesa Cattolica e Training autogeno

Messaggioda GrisAdmi » mer apr 21, 2010 8:04 pm

Onestamente, non credo ci siano delle contro-indicazioni riguardo al Training Autogeno di Schultz (non so se il Magistero della Chiesa abbia mai preso posizione rispetto al medesimo). Si tratta di un semplice insieme di tecniche di rilassamento che hanno sì delle analogie con le tecniche yoga, ma senza lo sfondo metafisico che caratterizza le medesime. Io possiedo diversi manuali sul Training Autogeno (anche i volumi originali di Schultz) e, per un certo periodo, ho anche praticato le tecniche ivi suggerite, ricavandone un certo giovamento.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: Chiesa Cattolica e Training autogeno

Messaggioda predestinato74 » mer apr 21, 2010 8:34 pm

non so, a me viene in mente lo Yoga di Patanjali in cui ci si concentra su determinati oggetti.....e si ottengono oltre che benefici....determinati poteri.
"Poteri" e benefici sono da distinguere?
se per i benefici si può pensare ad una origine naturale....per i cosìddetti "poteri" non bisogna sospettare l'intervento di entità preternaturali (dal punto di vista cristiano s'intende).

come non temere allora, che anche i benefici possano essere di tale origine?
predestinato74
Utente Senior
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mar ott 09, 2007 10:45 pm

Re: Chiesa Cattolica e Training autogeno

Messaggioda predestinato74 » mer apr 21, 2010 8:42 pm

leggo tra l'altro da questo sito:
http://nuke.trainingautogeno.net/Applic ... fault.aspx

che:

Esistono, comunque, anche alcune controindicazioni all’utilizzo della tecnica e tra le principali si ritrovano:

* Insufficienza cardiaca (scompenso cardiaco), infarti recenti.
* Psicosi (soprattutto le forme schizoidi).
* Depressione grave.
* Nevrosi ossessiva grave.
* Disturbi acuti.
* Dolori fisici dalle cause sconosciute.
* Abulia.


questo mi spaventa altrettanto quanto il rischio di ...."interventi esterni indesiderati" :evil:
predestinato74
Utente Senior
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mar ott 09, 2007 10:45 pm

Re: Chiesa Cattolica e Training autogeno

Messaggioda Milk » mer apr 21, 2010 9:56 pm

magari quegli effetti sono indesiderati se gli esercizi sono fatti male; un po' come quando si fanno pesi o body building in palestra; se gli esercizi li fai male, il corpo ne viene danneggiato ancor più che senza fare sport.

piuttosto ho visto questa pagina sulle pratiche orientali; o meglio un credente che ritiene determinate pratiche molto dannose e anticristiane; se non addirittura sataniche; ecco qua:

http://www.diosalva.net/it/gli_inganni_ ... pline.html

viene anche citato il training autogeno; e qui

http://www.diosalva.net/it/gli_inganni_ ... tiche.html

alla voce: Altre pratiche incompatibili con il cristianesimo:

tra le quali anche il tai chi, arti marziali, fiori di Back, ecc.


a me sembra abbastanza esagerato;

il sito cita un articolo del Catechismo della Chiesa Cattolica per supportare la sua tesi:

2117 Tutte le pratiche di magia e di stregoneria con le quali si pretende di sottomettere le potenze occulte per porle al proprio servizio ed ottenere un potere soprannaturale sul prossimo – fosse anche per procurargli la salute – sono gravemente contrarie alla virtù della religione. Tali pratiche sono ancora più da condannare quando si accompagnano ad una intenzione di nuocere ad altri o quando in esse si ricorre all'intervento dei demoni. Anche portare amuleti è biasimevole. Lo spiritismo spesso implica pratiche divinatorie o magiche. Pure da esso la Chiesa mette in guardia i fedeli. Il ricorso a pratiche mediche dette tradizionali non legittima né l'invocazione di potenze cattive, né lo sfruttamento della credulità altrui.


sinceramente non vedo della stregoneria o dello spiritismo in quelle pratiche...


cosa ne pensate? e cosa ne pensa la Chiesa Cattolica?

grazie
Milk
Nuovo Utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: lun dic 21, 2009 11:44 am

Re: Chiesa Cattolica e Training autogeno

Messaggioda predestinato74 » gio apr 22, 2010 5:17 pm

mah, io ho l'impressione che anche per la Chiesa sia un argomento...."nuovo" nel senso che non vi sia nulla di certo ancora.
La Chiesa nei secoli si è confrontata con diverse culture ma quella indiana ed orientale in genere è estranea e ancora tutta da studiare, almeno questa è l'impressione che ne ho.
predestinato74
Utente Senior
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mar ott 09, 2007 10:45 pm

Re: Chiesa Cattolica e Training autogeno

Messaggioda GrisAdmi » gio apr 22, 2010 10:31 pm

predestinato74 ha scritto:non so, a me viene in mente lo Yoga di Patanjali in cui ci si concentra su determinati oggetti.....e si ottengono oltre che benefici....determinati poteri.
"Poteri" e benefici sono da distinguere?
se per i benefici si può pensare ad una origine naturale....per i cosìddetti "poteri" non bisogna sospettare l'intervento di entità preternaturali (dal punto di vista cristiano s'intende).

come non temere allora, che anche i benefici possano essere di tale origine?


Schultz era un medico psichiatra, le tecniche di rilassamento da lui ideate non hanno nulla a che fare con poteri occulti, ma si basano semplicemnte sui rapporti psiche-soma così come sono stati verificati in sede clinica.E' vero che del Training Autogeno si sono ampiamente appropriati molti guru del New Age, condendo le medesime di metafisica gnostica, ma se questo viene preso alla fonte, per così dire, a partire dai manuali di Schultz, si tratta, appunto, di semplici tecniche che non presuppongono alcuna filosofia d'ordine esoterico, occulto o gnostico.
Altra cosa, in tutti i manuali "seri" sul Training Autogeno si consiglia di intraprendere gli esercizi sotto la guida di una persona competente e titolata, onde evitare gli spiacevoli inconvenienti che una cattiva esecuzione dei medesimo potrebbe comportare.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: Chiesa Cattolica e Training autogeno

Messaggioda predestinato74 » gio apr 22, 2010 11:15 pm

mettiamo che un ignaro ripeta mentalmente una frase in una lingua morta, convinto che la ripetizione di tale mantra, gli apporti benessere fisico.
Mettiamo che la frase tradotta sia una invocazione ai demoni.

Cosa accadrà all'ignaro che ripeterà in buona coscienza tale frase?
Nulla perchè le intenzioni sono buone?
O subirà comunque l'influenza demoniaca, ma in modo "attutito" a causa della sua ignoranza e retta intenzione?

dirai "ma che c'entra questo esempio col Training?"

beh mettiamo che un veggente induista riceve una rivelazione da Shiva che gli dice "mettiti in questa precisa posizione poi inspira per un tot di tempo ed espira per un altro tot di tempo. Così facendo ti prometto salute e richezza".

Cosa accadrà all'ignaro occidentale che eseguirà senza saperlo, quella precisa posizione e pratica respiratoria?
sappiamo bene che i demoni scimmiottano Dio. Dio si dona agli uomini attraverso i sacramenti, anche i demoni promettono i loro "doni" eseguendo un preciso rituale e/o esprimendo precise formule.
Non accade nulla a chi ignaro, ripete quel preciso rito o dice quelle precise parole?
predestinato74
Utente Senior
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mar ott 09, 2007 10:45 pm

Re: Chiesa Cattolica e Training autogeno

Messaggioda GrisAdmi » ven apr 23, 2010 12:00 am

Mi sfugge il nesso con il Training Autogeno, il quale prevede dei semplici esercizi di rilassamento. Niente mantra da recitare, niente posizione del loto. Si sta sdraiati o nella posizione del cocchiere (semplicemente seduti con i gomiti posati sulle gambe, così come si mettevano i cocchieri quando volevano riposarsi). Si tratta di semplici esercizi elaborati da Schultz in ambiente clinico. Il fatto che alle volte il Training Autogeno venga detto "yoga occidentale" non deve trarre in inganno, le analogie con lo yoga sono solo a livello di mere tecniche. Il Training Autogeno è una semplice tecnica (come l'ipnosi o l'associazione verbale, per intenderci) e, in quanto tale, non è né buono né cattivo.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: Chiesa Cattolica e Training autogeno

Messaggioda Milk » ven apr 23, 2010 1:07 pm

quindi cosa pensate di quel sito? e cosa ne pensa la Chiesa Cattolica a vostro parere? soprattutto di quando, in una delle pagine che ho linkato, elenca tutta quella serie di pratiche che associa alla stregoneria?

grazie
Milk
Nuovo Utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: lun dic 21, 2009 11:44 am

Re: Chiesa Cattolica e Training autogeno

Messaggioda Milk » ven apr 23, 2010 1:11 pm

predestinato74 ha scritto:mettiamo che un ignaro ripeta mentalmente una frase in una lingua morta, convinto che la ripetizione di tale mantra, gli apporti benessere fisico.
Mettiamo che la frase tradotta sia una invocazione ai demoni.

Cosa accadrà all'ignaro che ripeterà in buona coscienza tale frase?
Nulla perchè le intenzioni sono buone?
O subirà comunque l'influenza demoniaca, ma in modo "attutito" a causa della sua ignoranza e retta intenzione?

dirai "ma che c'entra questo esempio col Training?"

beh mettiamo che un veggente induista riceve una rivelazione da Shiva che gli dice "mettiti in questa precisa posizione poi inspira per un tot di tempo ed espira per un altro tot di tempo. Così facendo ti prometto salute e richezza".

Cosa accadrà all'ignaro occidentale che eseguirà senza saperlo, quella precisa posizione e pratica respiratoria?
sappiamo bene che i demoni scimmiottano Dio. Dio si dona agli uomini attraverso i sacramenti, anche i demoni promettono i loro "doni" eseguendo un preciso rituale e/o esprimendo precise formule.
Non accade nulla a chi ignaro, ripete quel preciso rito o dice quelle precise parole?


lo chiedo anche io; penso che non gli accada nulla se è ignaro; o meglio, se non lo fa con intenzione di parlare con altre divinità; anche san Paolo, mi pare, dicesse che si possono mangiare i cibi immolati agli idoli purchè SENZA l'intenzione di fare adorazione agli dei pagani; giusto?
Milk
Nuovo Utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: lun dic 21, 2009 11:44 am

Re: Chiesa Cattolica e Training autogeno

Messaggioda GrisAdmi » sab apr 24, 2010 5:39 am

Milk ha scritto:quindi cosa pensate di quel sito? e cosa ne pensa la Chiesa Cattolica a vostro parere? soprattutto di quando, in una delle pagine che ho linkato, elenca tutta quella serie di pratiche che associa alla stregoneria?

grazie


Credo che il Sito in oggetto non faccia gli opportuni "distinguo". E' evidente che lo yoga è per molti versi incompatibile con il Cristianesimo (per il tipo di antropologia e di metafisica che sta alle spalle delle sue tecniche), lo stesso discorso vale per il reiki, il qi-gong, la cristalloterapia, ecc. Il Training Autogeno, però, nasce in ambiente clinico e non propone alcuna "filosofia", bensì solamente delle tecniche di rilassamento basate sul rapporto soma-psiche. Personalmente, non vedo alcuna controindicazione nel Training Autogeno in sé. L'importante è affidarsi alle persone ed ai manuali giusti, quelli che si rifanno alla sorgente, vale a dire al Schultz, e fuggire dalla paccottiglia New Age che viene smerciata sotto l'etichetta di Training Autogeno, ma che con questo ha davvero poco a che fare.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: Chiesa Cattolica e Training autogeno

Messaggioda predestinato74 » sab apr 24, 2010 10:44 pm

tra le altre cose Padre Raffaele Talmelli (autore del libro "Ecco, io vedo i cieli aperti. Psicopatologie, fenomeni mistici, demonologia ") la pensa esattamente come Trianello, gli ho mandato una mail sul tema e mi ha scritto che il fatto che il diavolo usi per il male le cose belle che Dio ci ha donato, non rende cattive le cose in sè.

Il diavolo nella tentazione a Gesù ha usato il salmo 90, non per questo i cristiani non pregano tale salmo, anzi lo si prega alla Compieta. Non c'è cosa che il nemico non possa usare per il male, sta a noi usare per il bene le realtà create.
"omnia munda mundis" mi ha scritto e mi ha augurato una buona terapia :D
predestinato74
Utente Senior
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mar ott 09, 2007 10:45 pm

Re: Chiesa Cattolica e Training autogeno

Messaggioda Milk » lun apr 04, 2011 10:23 am

e per la pratica del Tai Chi Chuan? l'arte marziale intendo.

e dello Yoga? preso solo come movimenti di salute? conosco un'atea che pratica Yoga, dice lei, da Laica; nel senso che si limita a fare gli esercizi nella palestra; ci sono anche altre scuole che invece vanno avanti dal punto di vista spirituale.
Milk
Nuovo Utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: lun dic 21, 2009 11:44 am

Re: Chiesa Cattolica e Training autogeno

Messaggioda GrisAdmi » gio apr 07, 2011 6:01 am

Come ho già detto, il training autogeno è semplicemente un insieme di tecniche di rilassamento nato in ambiente clinico e non ha nulla a che vedere con la "spiritualità" in senso stretto. Per ciò che concerne lo yoga... bhè... ci sono varie forme di yoga e vori modi di praticarle. In un certo senso, c'è una bella differenza tra il praticare lo yoga (riconoscendosi nello yoga-darsana) ed il semplice praticare "esercizi" yoga per raggiungere un miglior equilibrio psico-fisico. Se si ha la necessità di "rilassarsi" mediante degli esercizi, però, io consiglio caldamente di rivolgersi al training autogeno, che, come dicevo, è stato sviluppato in ambiente clinico e vuole avere una natura meramente "terapeutica", senza nessun ricorso a bizzare speculazioni metafisiche.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma


Torna a Domande sulla 'Dottrina Cattolica'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron