L'uomo senza la grazia di Dio

Si suppone la conoscenza della Dottrina Cattolica in linea di massima. Qui si dà spazio al chiarimento di punti che rimanessero lacunosi per alcuni utenti.

Moderatore: berescitte

L'uomo senza la grazia di Dio

Messaggioda roberto » lun mar 15, 2010 4:22 pm

San Paolo apostolo nelle sue lettere ci dice che senza la grazia di Cristo l'uomo non è in grado di fare nessun bene, anzi sembra governato dalle passioni carnali. Ora la mia domanda è questa: prima della venuta di Gesù Cristo, l'uomo marchiato dal peccato originale era ugualmente in grado di operare il bene senza la grazia santificante? I tradimenti del popolo di Israele erano dovuti a questo stato dell'uomo? Se si, perchè Dio infliggeva i castighi su di loro? Spero di essermi espresso bene. Attendo risposta.Grazie
roberto
Nuovo Utente
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven mar 05, 2010 3:41 pm

Re: L'uomo senza la grazia di Dio

Messaggioda GrisAdmi » gio mar 18, 2010 11:33 pm

Secondo la dottrina cattolica, il peccato ha indebolito la nostra libertà, ma non la ha annientata. Dice San Tommaso d'Aquino che anche chi è fuori dalla grazia di Dio può compiere il bene ed essere giusto, ma solo con estrema fatica e non può certo aspirare alla perfezione morale tipica dei santi. Questo fermo restando che Dio può donare la sua grazia "misteriosamente" in maniera extra-sacramentale.
Le punizioni impartite al popolo di Israele (sulla cui storicità ci sarebbe molto da discutere) vanno lette come eventi legati alla storia della salvezza.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma


Torna a Domande sulla 'Dottrina Cattolica'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti