in cosa consiste la bestemmia contro lo Spirito Santo ?

Si suppone la conoscenza della Dottrina Cattolica in linea di massima. Qui si dà spazio al chiarimento di punti che rimanessero lacunosi per alcuni utenti.

Moderatore: berescitte

in cosa consiste la bestemmia contro lo Spirito Santo ?

Messaggioda alenis » mar ott 20, 2009 1:28 pm

come da oggetto; cosa è in sintesi ? e cosa significa adesso ?

grazie
http://www.no1984.org non comprare HW o SW Trusted Computing
Avatar utente
alenis
Utente Senior
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab dic 22, 2007 3:50 pm

Re: in cosa consiste la bestemmia contro lo Spirito Santo ?

Messaggioda GrisAdmi » gio ott 22, 2009 6:37 am

A chiunque parla male del Figlio dell’uomo sarà perdonato, perché di fronte a Gesù, che si dichiara Figlio di Dio, che appare pur sempre un uomo come noi, è in qualche modo comprensibile il rifiuto, c’è posto anche per la buona fede. Ma la bestemmia contro lo Spirito Santo non verrà perdonata perché, da parte dell’uomo, c’è una chiusura alla verità, un rifiuto volontario e cosciente alla luce. La bestemmia contro lo Spirito Santo è quindi l'incapacità di scorgere la mano di Dio nelle opere che questi compie, un'incapacità dettata però dalla chiusura "a priori" verso la Verità, dettata da malafede. Questo per esprimere la cosa in soldoni.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: in cosa consiste la bestemmia contro lo Spirito Santo ?

Messaggioda Sandro » ven ott 30, 2009 6:36 pm

Per dirla invece in "soldini"
Consiste nel peccato, fatto con piena avvertenza e deliberato consenso (visto che la materia grave già c'è), del conoscere esattamente che si è di fronte alla verità salvifica e volutamente distorcerla o negarla per altri fini. Nel linguaggio catechistico d'uno volta si usava dire "impugnare la verità conosciuta".
E' evidente che , data questa situazione e finchè il soggetto rimane in essa senza ravvedersi e pentirsi, la cosa comporta l'autoesclusione da qualsiasi minimo moto d'amore che unirebbe l'anima a Gesù-Verità.
Si struttura così un "peccato mortale" permanente che non viene perdonato da nessun essere ragionevole in questo mondo, né da Dio nel mondo avvenire.

E' una situazione forse più unica che rara, dico quanto alla sua permanenza. Gesù però l'ha ventilata come possibile nell'atteggiamento dei farisei che (vedi il contesto in Marco 3,20-30) vedevano i miracoli di Gesù; ne avrebbero dovuto ricavare, con logica aperta al vero, che essi "accreditavano" Gesù come inviato da Dio (cf Atti 2,22) e quindi portatore di un messaggio di verità; ma per proprio interesse (mantenimento del potere che egli avrebbe scalzato) non solo rifiutarono di credergli ma distorsero a tal punto la verità conosciuta da ipotizzare che quei prodigi venivano operati da Belzebù, con cui Gesù si sarebbe segretamente accordato.
Le parole durissime di Gesù furono motivate proprio da questo, come nota l'evangelista al v. 29-30 "29 "... sarà reo di colpa eterna". 30 Poiché dicevano: "E' posseduto da uno spirito immondo".
«In patientia vestra possidebitis animas vestras»... aliorumque. (Lc 21,19)
Avatar utente
Sandro
Utente Senior
 
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 03, 2006 10:28 am
Località: ROMA

Re: in cosa consiste la bestemmia contro lo Spirito Santo ?

Messaggioda Generale Specifico » dom nov 01, 2009 8:34 am

Ho sempre apprezzato i "soldini". :D
Avatar utente
Generale Specifico
Utente Senior
 
Messaggi: 221
Iscritto il: ven dic 14, 2007 2:13 pm

Re: in cosa consiste la bestemmia contro lo Spirito Santo ?

Messaggioda algoritmo70 » sab nov 07, 2009 6:47 pm

La bestemmia contro lo Spirito Santo è anche il peccato che omette l'Amore che Dio compie per noi,cioè non credere possibile che Egli è anche perdono, e quindi non permettere che ci doni la sua gratuita salvezza.Algoritmo70.
algoritmo70
 

Re: in cosa consiste la bestemmia contro lo Spirito Santo ?

Messaggioda bestap » mar dic 15, 2009 2:38 pm

Sandro ha scritto:Per dirla invece in "soldini"

E' una situazione forse più unica che rara, dico quanto alla sua permanenza.


Sandro ha scritto:

E' una situazione forse più unica che rara, .



Sarei molto cauto dicendo "E' una situazione forse più unica che rara",ma non penso sia questa l'intenzione,però è come dire che l'inferno sia o sarà semivuoto.
"Credo in Spiritum Sanctum, Dominum et vivifacantem"
Credo nello Spirito Santo, Che è Signore e da la Vita, il termine Latino consegna anche un significato ben più alto, vivificante, ben più del semplice "dare la vita", è capace, cioè di rendere la vita a chi non l'ha più.
Non esistendo un peccato che Dio non possa perdonare, è da ricapitolare la Bestemmia contro lo Spirito Santo all'impenitenza che ci si trascina fino alla tomba in fatto di Materia Grave.
Una su tutte il peccato contro la Vita (aborto e simili), la giustificazione delle Guerre, questo che è peccato grave, è Bestemmia se non riconosciuto come tale al fine di ottenerne il perdono finchè si è in vita.

Questo esclude teorie della liberazione, teorie per le quali si è per tre giorni dopo la morte nella possibilità di scelta e così via.
un saluto.
bestap
Nuovo Utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio feb 28, 2008 6:41 pm


Torna a Domande sulla 'Dottrina Cattolica'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron