Scapolare del Carmelo: bisogna portarlo proprio sempre ?

Si suppone la conoscenza della Dottrina Cattolica in linea di massima. Qui si dà spazio al chiarimento di punti che rimanessero lacunosi per alcuni utenti.

Moderatore: berescitte

Scapolare del Carmelo: bisogna portarlo proprio sempre ?

Messaggioda alenis » gio ago 20, 2009 8:31 am

mi sono documentato un po' sullo "Scapolare del Carmelo" ; è un oggetto ( uno scapolare o una medaglietta ) che viene indossata da chi chiede ed ottiene una particolare consacrazione alla Madonna; la Madonna del Carmelo appunto. Ho letto che, chi fa questa consacrazione, deve portare quest'oggetto addosso giorno e notte; praticamente sempre; anche più di quanto non si porti l'anello nuziale ( se non ho capito male ) .

La mia domanda è: davvero sempre ?

cioè se uno si fa la doccia, o va in palestra, o va al mare, deve portarlo comunque addosso ? o può toglierselo ? può tenerlo nel marsupio o borsello come quando porta con sè tutti gli oggetti personali ?

Durante la notte, non può lasciarlo accanto al comodino ?

grazie
http://www.no1984.org non comprare HW o SW Trusted Computing
Avatar utente
alenis
Utente Senior
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab dic 22, 2007 3:50 pm

Re: Scapolare del Carmelo: bisogna portarlo proprio sempre ?

Messaggioda algoritmo70 » sab ago 22, 2009 10:19 am

Alenis lo scapolare come la medaglia ho il Crocifisso,sono un segno esteriore della nostra appartenenza, mi spiego io ho la consacrazione a Maria Immacolata la medaglia la porto al collo insieme al Crocifisso perchè so che Loro mi proteggono mi guidano,ma se ci sono motivi perchè non posso indossarla o la notte io non sopporto la catenina la metto vicino al mio letto non vuol dire che Dio non ci guarda o non ci protegge perchè alla fine di tutto questo discorso c'e una cosa essenziale quella a cui potremmo dire Dio ci fa caso, è il cuore già dove esso è veramente rivolto,tutte le cose che ci sono date sono mezzi per ricordarci e ricordare agli altri che vogliamo essere con Gesù con Maria ma nella libertà e semplicità non come chi ha amuleti allora teme noi siamo Figli perchè così Gesù ha voluto per noi.Ciao vivi la tua fede con fiducia e serenità.Anna.
algoritmo70
 

Re: Scapolare del Carmelo: bisogna portarlo proprio sempre ?

Messaggioda alenis » dom ago 23, 2009 2:08 pm

ti ringrazio; so che lo scapolare non è un amuleto; ma chi decide di consacrarsi, decide di portarlo sempre; giorno e notte; ecco il senso della mia domanda.
http://www.no1984.org non comprare HW o SW Trusted Computing
Avatar utente
alenis
Utente Senior
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab dic 22, 2007 3:50 pm

Re: Scapolare del Carmelo: bisogna portarlo proprio sempre ?

Messaggioda GrisAdmi » dom ago 23, 2009 2:19 pm

Lo scapolare non è un amuleto magico, un feticcio. Chi si impegna a portarlo, ovviamente, può quindi toglierlo qualora abbia delle oggettive ragioni per farlo.
Per intenderci, anche saltare la messa di domenica è peccato, ma se uno ha una ragione oggettiva per cui non può partecipare alla messa domenicale, allora non commette peccato se non ci va.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: Scapolare del Carmelo: bisogna portarlo proprio sempre ?

Messaggioda algoritmo70 » dom ago 23, 2009 2:24 pm

Lo scapolare effettivamente va portato giorno e notte se si ha la consacrazione e la benedizione dello scapolare viene data una sola volta e poi anche in seguito su un nuovo scapolare la benedizione è continua.Se nel motore di ricerca richiami la voce scapolare della Beata Vergine del Carmelo, che in Roma è nella Chiesa della Madonna del Carmelo via della Conciliazione,dicevo nella ricerca trovi tutte le disposizioni ricorrenti.Spero ciò ti sia utile,cordiali saluti Anna.
algoritmo70
 


Torna a Domande sulla 'Dottrina Cattolica'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti