Pagina 1 di 1

Divinitas naturae

MessaggioInviato: ven dic 12, 2008 1:51 pm
da Gabriella Prosperi
Credo sia questo il titolo del documento della Santa Sede relativo alla bioetica.
Sepete se il testo è già disponibile?
Grazie
Gabriella Prosperi

Re: Divinitas naturae

MessaggioInviato: ven dic 12, 2008 4:46 pm
da francocoladarci
Gabriella ho cercato via internet se c'era qualche libreria quì a Roma che avesse quel libro, ricerca senza successo, può darsi che qualcuno abbia notizie migliori. Ciao
Franco

Re: Divinitas naturae

MessaggioInviato: ven dic 12, 2008 9:14 pm
da predestinato74
Il titolo è "Dignitas personae. Su alcune questioni di bioetica"

eccolo:

http://www.zenit.org/rssitalian-16493

Re: Divinitas naturae

MessaggioInviato: ven dic 12, 2008 11:54 pm
da GrisAdmi
Si tratta di una Istruzione della Congregazione per la Dottrina della Fede che, praticamente, non fa che chiarire quella che è la dottrina cattolica tradizionale su alcune questioni legate alla cosiddetta bioetica.

Re: Divinitas naturae

MessaggioInviato: gio feb 05, 2009 7:16 pm
da berescitte
Un documento, parimenti prezioso e attinente, è "Comunione e servizio: la persona umana creata a immagine di Dio" (ed Paoline 2005). Curato dalla Commissione Teologica Internazionale.
Il suo scopo, premesso che "l'aumento esplosivo delle conoscenze scientifiche e delle capacità tecnologiche nell'epoca moderna ha portato notevoli vantaggi al genere umano, ma pone anche difficili sfide" una delle quali è dovuta alle "conoscenze sull'immensità e l'antichità dell'universo" che fa apparire "assai meno rilevanti e sicure la posizione e l'importanza dell'uomo al suo interno"...
Il suo scopo è "orientare la riflessione sul significato dell'esistenza umana di fronte a tali sfide"(Introduzione, n.1)