DIGNITATIS HUMANAE, libertà religiosa

Si suppone la conoscenza della Dottrina Cattolica in linea di massima. Qui si dà spazio al chiarimento di punti che rimanessero lacunosi per alcuni utenti.

Moderatore: berescitte

DIGNITATIS HUMANAE, libertà religiosa

Messaggioda predestinato74 » sab giu 21, 2008 3:23 pm

esiste in rete o a limite in qualche libro, qualche delucidazione riguardo alla "libertà religiosa" su cui si è pronunciato il Conc. Vatic. II e come esso era concepito da un Gregorio XVI o un Pio IX? insomma, a prima vista vi sembra essere una rottura tra la tradizione antecedente al Concilio, sulla questione della libertà religiosa, e quella successiva ad esso.

come spiegare quest'apparente cambio di rotta? qualcuno potrebbe pensare che si tratti di un tradimento della tradizione, gli altri diranno si tratti dello sviluppo autentico e della retta interpretazione di essa.

grazie a chiunque voglia schiarirmi le idee.
predestinato74
Utente Senior
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mar ott 09, 2007 10:45 pm

Re: DIGNITATIS HUMANAE, libertà religiosa

Messaggioda algoritmo70 » dom giu 22, 2008 2:37 pm

Gentile predestinato74, vedo che la Dignitatis Humanae già la conosci quello che vorrei consigliarti di leggere è Il Catechismo della Chiesa Cattolica libreria editrice vaticana, alle voci (non pagine) 1180; 1907; 2104; 2188; 2211; sono voci inerenti la libertà religiosa che riguarda comunque ogni individuo la Chiesa e la società.Mi auguro esserti stato utile cordiali saluti. algoritmo70 :D
algoritmo70
 


Torna a Domande sulla 'Dottrina Cattolica'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron