domanda su preghiera intercessione dei santi

Si suppone la conoscenza della Dottrina Cattolica in linea di massima. Qui si dà spazio al chiarimento di punti che rimanessero lacunosi per alcuni utenti.

Moderatore: berescitte

domanda su preghiera intercessione dei santi

Messaggioda Milk » ven set 07, 2012 11:50 am

la preghiera di intercessione è quando noi chiediamo a qualcuno di pregare per noi; per la Chiesa Cattolica noi possiamo chiedere ai santi e alla Madonna di pregare per noi; ma questi ultimi sono defunti.

gli evangelici dicono che la Bibbia vieta di chiedere ai defunti di pregare Dio per noi.

esistono dei passi biblici in cui si capisce che noi possiamo chiedere la preghiera di intercessione anche ai defunti?

sappiamo che non tutto è scritto nella Bibbia.

grazie
Milk
Nuovo Utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: lun dic 21, 2009 11:44 am

Re: domanda su preghiera intercessione dei santi

Messaggioda berescitte » sab apr 20, 2013 8:49 am

Non saprei se vi sono passi espliciti su questo. Ma la dottrina è certa, ricavabile indirettamente dalla certezza (di fede) che i morti sono vivi e che Dio può rendere loro note le nostre suppliche a loro indirizzate, sia che siano di suffragio nostro per loro sia di richiesta di intercessione di grazie da parte loro per noi.
Cioè tra noi e loro sussiste la stessa possibilità di scambio intercessorio (noi a loro favore e viceversa) che la Bibbia mostra chiaramente esservi stata e raccomandata tra cristiani viventi. Es. tra San Paolo e le comunità che lui ha evangelizzato.
Su questa base della perpetuità della vita, la Chiesa ha formulato l'insegnamento della comunione tra Chiesa militante (in terra) purgante (in purgatorio) e trionfante (in cielo).
Le uniche persone, sempre vive anche loro, ma purtroppo escluse da questo scambio di carità fraterna sono i dannati. Ma si può sperare lecitamente che non ve ne siano, salvo i demòni.
Avatar utente
berescitte
Utente Senior
 
Messaggi: 253
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:40 pm
Località: ROMA


Torna a Domande sulla 'Dottrina Cattolica'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron