Giovanardi coinvolge le comunità Narconon

Per "minoritari" si intende sia a livello numerico che di notorietà o altro... tuttavia non si tratta di un elenco accademico che li comprenda tutti, ma pastorale, ovvero sulla base della richiesta di informazioni da parte di persone coinvolte.

Moderatori: GrisAdmi, Roby_r0m@

Giovanardi coinvolge le comunità Narconon

Messaggioda brunodb2 » lun feb 07, 2011 9:44 pm

Il record mondiale di Giovanardi

Autore: redazione. Data: lunedì, 7 febbraio 2011

L’esponente del governo Berlusconi coinvolge le comunità Narconon nella preparazione della V Conferenza nazionale sulle tossicodipendenze. Per la prima volta Scientology viene riconosciuta come interlocutore credibile da un esecutivo.
Carlo Giovanardi è sottosegretario alla Presidenza del consiglio con delega alle politiche per la famiglia, al contrasto delle tossicodipendenze ed è anche presidente dell’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche (ANIOC).
E’ anche famoso per una serie di dichiarazioni singolari. “Vogliamo dire basta alla cultura della droga. E per farlo vogliamo introdurre nell’ordinamento una norma che impedisca di fare propaganda, anche indiretta, a tutte le droghe, comprese quelle cosiddette leggere”, ha sostenuto proponendo di impedire a chi parla di antiproibizionismo di parlare. Ed ancora affermò che la morte di Stefano Cucchi, il ragazzo deceduto in carcere dopo essere stato arrestato per il possesso di 20 grammi di cannabis, aver subito violente percosse ed essere stato abbandonato a se stesso in ospedale, fosse avvento a causa “della droga”, in quanto “anoressico, drogato e sieropositivo”.
Ora, il valente nemico delle sostanze stupefacenti ha invitato una delegazione Narconon, un settore della setta fondata da Ron Hubbard e che si chiama Scientology, a discutere della preparazione della V Conferenza nazionale sulle tossicodipendenze, prevista dal 12 al 14 marzo a Trieste.
Maurizio Coletti, presidente di Itaca Italia, ramo locale di una rete europea di operatori professionali delle dipendenze ha spiegato: “E’ una cosa molto curiosa. Lo Stato, attraverso le Regioni, chiede, giustamente, standard molto elevati per le strutture terapeutiche, per chi vi lavora, per il livello dei programmi educativi e di recupero applicati. E fa controlli molto rigorosi. Il tutto per una retta che il più delle volte non supera i 45 euro al giorno. Poi arriva un’organizzazione che non ha nessuna convenzione con il pubblico, che chiede molti soldi a chi decide di andarci, che è molto controversa per i metodi che usa, ed ecco che viene accolta al pari delle altre associazioni. Mi sembra come minimo concorrenza sleale, in ogni caso uno sdoganamento che colpisce”.
Giovanardi, per la verità, aveva aperto a Scientology già nell’incontro organizzato con le comunità terapeutiche nel luglio 2008, quando un rappresentante di Narconon prese la parola in un intervento “evidentemente concordato, dato che la persona si presento’ con delle slide che proietto”, ha aggiunto Coletti.
Narconon, secondo il presidente di Itaca Italia “è considerata generalmente fuori da ogni consesso scientifico e istituzionale a livello europeo. Tanto che non è stata ammessa nel Forum of Civil Society, un coordinamento di 35 grandi associazioni che operano sulle dipendenze costituito dalla Commissione europea. A queste riunioni, tra l’altro, si ripete ogni volta un imbarazzante teatrino: il loro rappresentante arriva, il presidente lo invita puntualmente a uscire e lui se ne va solo quando si minaccia di chiamare la sicurezza”.
Giovanni Serpelloni, direttore del Dipartimento nazionale politiche antidroga della Presidenza del Consiglio, ha confermato l’incontro di qualche settimana fa con Narconon: “Ci hanno chiesto di venire e noi li abbiamo invitati e ascoltati, come abbiamo fatto con tutti quelli che avevano dire qualcosa di utile in preparazione della Conferenza. Dicono che Narconon è un’organizzazione chiacchierata? Be’, ne esiste forse una che non lo sia?”.
Wikipedia così riassume alcuni dati su Scientology: “I governi di Svizzera (Rapporto della Commissione Consultiva della Sicurezza dello Stato. Luglio 1998), Germania (Rapporto Jaschke del 1995 e Cosiddette Sette e Psicogruppi, rapporto finale presentato al Governo dal Parlamento Tedesco, giugno 1998) e Belgio definiscono ufficialmente Scientology come un culto totalitario. In Germania, in particolare, nel dicembre del 2007, il ministro dell’Interno tedesco Wolfgang Schäuble e i responsabili dell’Interno dei 16 stati federali hanno concordato di “non considerare Scientology un’organizzazione compatibile con la costituzione” aprendo quindi la strada per una possibile messa al bando dell’organizzazione. In Francia, un documento parlamentare (Rapporto Guyard prodotto nel 1995) ha classificato l’organizzazione come un culto pericoloso; in Francia Scientology è stata condannata per truffa nell’ottobre 2009 e ad una multa di 600mila euro, evitando il rischio di scioglimento grazie ad un recente emendamento legislativo che impedisce alla giustizia francese di sciogliere le organizzazioni condannate per truffa. In Gran Bretagna, Scientology non raggiunge gli standard legali per essere considerata una religione. In Grecia un’inchiesta partita nel 1995 ha portato alla condanna in tribunale e conseguente smantellamento dell’organizzazione avvenuto nel gennaio 1997. Lo status di Scientology continua ad essere fonte di controversie in molti paesi nel mondo e Scientology stessa tende a presentarsi come religione o negando di esserla a seconda delle norme vigenti nel Paese. Lo stesso Parlamento europeo nel 1997 si è occupato del fenomeno settario in Europa. Nella relazione viene più volte citata Scientology come esempio di setta”.
Insomma, Giovanardi quando si muove lascia il segno.

FONTE: http://www.inviatospeciale.com/2011/02/ ... iovanardi/


Bruno
___________________________

---Verba volant scripta manet---
___________________________
brunodb2
Nuovo Utente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: ven mar 17, 2006 4:12 pm
Località: CAMPOBASSO

Torna a M.R.A. vari - Movimenti Religiosi Alternativi minoritari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron