Scientology

Per "minoritari" si intende sia a livello numerico che di notorietà o altro... tuttavia non si tratta di un elenco accademico che li comprenda tutti, ma pastorale, ovvero sulla base della richiesta di informazioni da parte di persone coinvolte.

Moderatori: GrisAdmi, Roby_r0m@

Re: Scientology

Messaggioda GrisAdmi » mer feb 20, 2008 12:17 am

Ecco i Video in oggetto:




Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: Scientology

Messaggioda brunodb2 » ven feb 29, 2008 5:21 pm

I documenti riservati sui finanziatori di Scientology in Italia

Fonte: http://blog.panorama.it/culturaesocieta ... in-italia/

In Italia la chiesa di Scientology si prepara a chiedere il riconoscimento come religione. Anche per questo motivo sta acquistando immobili di rappresentanza in alcuni capoluoghi italiani. L’ultima acquisizione è un edificio romano di 6.000 metri che apparteneva alla Chiesa cristiana d’Irlanda. Operazione finalizzata a estendere la sua influenza sulla città, si legge in alcuni documenti riservati. È quanto emerge da un’inchiesta di Panorama, nel numero in edicola da domani, su come Scientology sta aumentando la sua influenza in Italia, a partire dal mondo economico.
I metodi diffusi da Ron Hubbard, fondatore dell’organizzazione, sono stati venduti ad aziende come la Kellogg’s, l’Ina Assitalia, la Biofin, la Hayes Lemmerz e l’Assopiastrelle. Aziende che, seppur indirettemente e senza averne consapevolezza, avrebbero finito per finanziare il movimento.
Secondo l’inchiesta di Panorama, in Italia sono 235 le aziende che aderiscono al Wise, braccio economico del movimento. Tra queste c’è di tutto: dal carrozziere alle grande società di consulenza. Notevole pure il numero dei fedeli che, negli ultimi, vent’anni ha fatto ingenti donazioni al movimento: 960 persone hanno versato più di 30 milioni di euro. Il più generoso è stato un costruttore italiano, che ha donato un milione di dollari.


Ciao


Bruno
___________________________

---Verba volant scripta manet---
___________________________
brunodb2
Nuovo Utente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: ven mar 17, 2006 4:12 pm
Località: CAMPOBASSO

Re: Scientology

Messaggioda algoritmo70 » ven feb 29, 2008 6:26 pm

Su Panorama 6 Marzo 08 c'è un vasto articolo su Scientology e sui suoi finanziatori è interessante vi invito a leggerlo.algoritmo70
algoritmo70
 

Re: Scientology

Messaggioda Amministratore » gio mar 06, 2008 11:39 am

Dalla Trasmissione "The Italian Job". Un ricco ed un povero si rivolgono a Scientology per essere "illuminati".

[italianjob][/italianjob]

[italianjob][/italianjob]
Avatar utente
Amministratore
Site Admin
 
Messaggi: 96
Iscritto il: lun ott 17, 2005 12:12 pm

Intervista a Maria Pia Gardini

Messaggioda Erik » mer mar 12, 2008 12:54 pm

Gentilie Amici,
volevo segnalarvi l'intervista rilasciata da Maria Pia Gardini andata in onda lo scorso lunedì sera. Molto interessante e non ci sarebbe neanche da sottolinearlo.
Questo http://www.la7.it/approfondimento/dettaglio.asp?prop=nientedipersonale&video=10069%20%20 è il link dove potrete visionare il filmato.

Un caro saluto a tutti.

Enrico
Veritas Liberabit Vos
Avatar utente
Erik
Nuovo Utente
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun gen 21, 2008 5:09 pm
Località: Firenze

Re: Scientology

Messaggioda Erik » ven mar 14, 2008 12:35 am

grazie non mi era riuscito postare la schermata con il Video!!! :oops:
Veritas Liberabit Vos
Avatar utente
Erik
Nuovo Utente
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun gen 21, 2008 5:09 pm
Località: Firenze

Re: Scientology

Messaggioda Amministratore » ven mar 14, 2008 11:23 am

Non potevi inserirlo nel Forum: per farlo ho dovuto creare un codice apposito.
Avatar utente
Amministratore
Site Admin
 
Messaggi: 96
Iscritto il: lun ott 17, 2005 12:12 pm

Re: Scientology

Messaggioda brunodb2 » gio apr 24, 2008 8:38 am

Incontro con l'anti-Scientology, tensioni in parrocchia

Nella sala parrocchiale di Santa Croce Maria Pia Gardini presentava il suo libro in cui racconta la sua esperienza con la comunità di Scientology locale. Ma l'incontro è stato più volte interrotto da due adepti

Macerata, 22 aprile 2008 - Maria Pia Gardini ha trascorso il week-end a Macerata per presentare il suo libro I miei anni con Scientology edito dalle Paoline. Il sabato è stata ospite di Radio Nuova Macerata e la domenica avrebbe dovuto tenere un incontro/dibattito pubblico nella sala parrocchiale di Santa Croce.

Avrebbe, perché in realtà l’incontro è stato più volte interrotto da due adepti di Scientology locale che non hanno permesso che la Gardini potesse raccontare quella da lei definita la sua storia personale di donna e mamma che, per essere vicina alla figlia tossicodipendente entrata in una comunità Narconon, ha fatto ingresso in Scientology e lì è rimasta per 9 anni, intraprendendo il percorso che l’ha portata al raggiungimento dei più alti gradi operativi e dirigenziali raggiungendo il livello OT VIII e il riconoscimento quale miglior 'auditor' del pianeta, per uscirne dopo la morte della figlia.

Malgrado sia stato difficile porre domande e avere risposte complete dato il clima infuocato della sala (tanto che era stato chiesto dalla stessa relatrice di interrompere la serata o di far intervenire le forze dell’ordine), siamo riusciti ad ottenere questa breve intervista.

E’ corretto secondo lei percorrere la stessa strada dei figli per comprendere a fondo le motivazioni di alcune loro scelte? "Io ho dovuto farlo perché mia figlia mi mandò una lettera di 'disconnessione' per la quale non avrei potuto più sapere nulla di lei. L’unico modo per esserle vicino era quello di entrare anche io in Scientology e così ho fatto. All’inizio, il percorso a Roma mi è anche piaciuto; sono riuscita a superare il trauma per la morte di mio padre".

Lei è sempre stata cattolica praticante? "Sì, io sono cattolica e quando ero in Scientology mi era stato accordato un particolare permesso per entrare alle audizioni in ritardo visto che andavo prima alla Messa". Cos’è Scientology? "E’ un’associazione che si definisce Chiesa ma a mio parere è un po’ cara! A me stare in comunità è costato un milione e 840mila dollari. Di questi, negli anni e a seguito di alcune battaglie legali, me ne sono stati restituiti 500mila".

Nei nove anni in Scientology ha nutrito mai qualche dubbio? "Io ne sono uscita 2 o 3 volte, poi mia figlia mi faceva rientrare e quando lei è morta ho iniziato il cammino per uscirne definitivamente". Qual’è, secondo lei , il tipo di fascino che esercita Scientology? "La mancanza di valori che la famiglia, la scuola e la società non offrono ai giovani, costringendoli a cercarli altrove. E poi, la grande popolarità per il fatto che è seguita da star di Hollywood come Tom Cruise e John Travolta". Un consiglio da dare? "Non augurerei mai a nessuno di fare la mia esperienza".

Fonte:
http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net ... logy.shtml


Ciao :D

Bruno
___________________________

---Verba volant scripta manet---
___________________________
brunodb2
Nuovo Utente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: ven mar 17, 2006 4:12 pm
Località: CAMPOBASSO

Re: Scientology

Messaggioda Erik » mar set 30, 2008 1:04 am

Vorrei segnalare un testo molto interessante dal titolo "Controllo Sociale in Scientology" presente sul sito http://xenu.freewinds.cx/libri/csociale/index.htm, illuminante. Un'ampia e accurata esposizione delle tecniche di controllo impiegate dal gruppo, a cura di un ex membro di alto livello: Bob Penny.


Presentazione
Introduzione
Illusioni condivise

I TR (Training Routines, routine di addestramento)
Amici con cui collaborare
Una setta distruttiva
L'addestramento di Scientology: vendere la Vendita Dura

Imparare come imparare
Come vengono maneggiate le domande
Aspetterò finché non smetterai di chiedere
Un altro esempio: "Non sono il tuo auditor"
Un universo di pensiero separato
Scatta la trappola: un gioco di numeri
La trappola continua: erosione graduale
Dopo l'erosione graduale la Vendita Dura
La creazione dell'ignoranza
Ma io pensavo che i tuoi bambini ti stessero a cuore...

Guarda solo dove ti dico di guardare
Prendigli un braccio se ti offre un dito
In altre parole... (un sommario)
L'Etica di Scientology

Etica come arbitrio
Etica come annientamento dei valori
Integrità personale
Altre considerazioni su come ci si deve comportare
L'inefficacia delle garanzie al consumatore

Caveat Vendor (Attenti al Venditore)
Un esempio: Narconon e il Rundown di Purificazione
Certezza contro verità
Il controllo sulla parola
Io dico BLU. Ti sfido a dire VERDE
Il sistema globale di Scientology

Fare diversamente da come è stato detto
Risultati

Rafforzare l'apparenza di risultati
Non dimenticare l'ovvia assurdità
L'Autore

Note
Veritas Liberabit Vos
Avatar utente
Erik
Nuovo Utente
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun gen 21, 2008 5:09 pm
Località: Firenze

Re: Scientology

Messaggioda Raffaella » gio apr 02, 2009 8:39 pm

Come tutti sapete Scientology è molto brava a mimetizzarsi in tante organizzazioni che portano nomi diversi e hanno finalità diverse.

Recentemente si è infiltrata bene in una campagna molto sponsorizzata anche dalle istituzioni

Su questo ho scritto una breve riflessione sul mio sito. Se vi interessa questo è il link:

http://www.dimarzio.it/srs/modules/news ... toryid=194

Ciao a tutti

Raffaella
Raffaella
Nuovo Utente
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven ott 24, 2008 3:29 pm

Re: Scientology

Messaggioda GrisAdmi » ven apr 17, 2009 6:09 am

Altro servizio televisivo di denuncia su Scientology:

Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: Scientology

Messaggioda Roby_r0m@ » mer set 16, 2009 3:19 pm

Qualcuno ha news sulla storia di John Travolta che avrebbe espresso il desiderio di uscire da Scientology? Grazie.
Roby_r0m@
Nuovo Utente
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:20 pm

Re: Scientology

Messaggioda GrisAdmi » mer set 16, 2009 10:31 pm

Le ultime notizie risalgono alla fine di luglio. A quell'epoca si dava il rapporto tra Travolta e la Chiesa di Scientology come ormai prossimo alla fine. Credo, però, che se sono vere la metà delle cose che ho letto nel libro della Gardini, al noto attore americano convenga tenere un profilo molto basso in questo frangente.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Scientology nuova chiesa "modello" a Roma la "città di Dio"!

Messaggioda Roby_r0m@ » lun mar 01, 2010 10:52 am

In un comunicato stampa del 30 ottobre 2009 a riguardo delll'inaugurazione della nuova sede (chiesa!?) di Roma si legge:

Per la grandezza e l'importanza che riveste questa nuova Chiesa, a dare il benevenuto ai parrocchiani nella nuova sede della città che è culla della civiltà occidentale è stato lo stesso leader ecclesiastico della religione di Scientology, il Sig. David Miscavige. Parlando di ciò che ha ispirato ogni fedele di Scientology nel realizzare questa nuova sede, ha affermato:

“Perche’, come si potrebbe mai parlare di storia senza un accenno a Roma? Questa città di Dio, questa città dell'Uomo, questo centro del mondo occidentale per almeno un migliaio di anni. Se mai ci fosse stato un luogo destinato ad avere una Chiesa di Scientology modello, quel luogo e’ Roma. Quale migliore arena ci puo’ essere per mostrare cosa può fare Scientology, se non questo secolare impero religioso?”


se volete leggere per intero ecco il link http://www.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/96492.html

Quindi sembrerebbe che la sede romana non venga considerata una fra le altre ma (forse) una di particolare rilevanza, cosa ne dite?
Roby_r0m@
Nuovo Utente
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:20 pm

Re: Scientology

Messaggioda Sandro » ven mar 05, 2010 11:17 am

Roma è stata ed è giustamente considerata da tutti i MRA e Sette come un fiore all'occhiello, un emblema da sventolare alto. Non è un caso che a Roma si ritrovino tante sedi di questi movimenti, al punto da farla considerare "tarlata", come il GRIS di Roma la definì già nel 1987 in un suo convegno.
«In patientia vestra possidebitis animas vestras»... aliorumque. (Lc 21,19)
Avatar utente
Sandro
Utente Senior
 
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 03, 2006 10:28 am
Località: ROMA

PrecedenteProssimo

Torna a M.R.A. vari - Movimenti Religiosi Alternativi minoritari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti