Scientology

Per "minoritari" si intende sia a livello numerico che di notorietà o altro... tuttavia non si tratta di un elenco accademico che li comprenda tutti, ma pastorale, ovvero sulla base della richiesta di informazioni da parte di persone coinvolte.

Moderatori: GrisAdmi, Roby_r0m@

Scientology

Messaggioda Roby_r0m@ » mar dic 05, 2006 12:28 pm

Di seguito, spinto anche dagli ultimi avvenimenti "mondani", metto una scheda sul culto fondato da Ron Hubbard e che annovera fra gli adepti alcuni famosi personaggi dello spettacolo internazionale.
La scheda è volutamente breve ma spero esauriente, per qualsiasi aggiunta o richiesta di approfondimento spazio ai Vs. posts.
Saluti. :D
Ultima modifica di Roby_r0m@ il mar apr 17, 2007 11:27 am, modificato 1 volta in totale.
Roby_r0m@
Nuovo Utente
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:20 pm

Scheda Scietologica

Messaggioda Roby_r0m@ » mar dic 05, 2006 12:45 pm

Definire cos’è Scientology non è cosa semplice, secondo il loro sito ufficiale è “…una religione del ventunesimo secolo…” che “…comprende un vasto insieme di conoscenze derivanti da alcune verità fondamentali…” ma secondo altri è un movimento molto controverso e di difficile classificazione.
Per capire come è nata Scientology e quali sono le principali credenze ci avvarremo di quello che la studiosa di M.R.A.1 dott.sa Cecilia Gatto Trocchi ha scritto su l’Enciclopedia Tascabile Newton2 :
Il fondatore di questa "chiesa" fu Ron Hubbard (1911-1986), scrittore di fantascienza. Agli inizi degli anni Cinquanta, Hubbard presentò la Dianetica, sistema complesso che in certi punti ricorda la psicanalisi. Secondo la teoria Dianetica, gli engrammi (cioè i ricordi inconsci di esperienze passate dolorose o angosciose) ci impediscono di godere del nostro pieno potenziale. Attraverso una pratica originale, queste esperienze passate sono riportate alla memoria e in qualche modo cancellate. Con le sue tecniche Hubbard entrò subito in polemica con la psichiatria e la psicanalisi ufficiali, dando origine a controversie non ancora quietate. Il maestro con un colpo di genio fondò una religione, La chiesa di Scientologia, per usufruire della libertà di culto che è fiore all'occhiello della democrazia USA. Hubbard elaborò così una vera e propria cosmologia e una antropologia alternative3. L'uomo è uno spirito che ha un corpo: alla morte fisica l'uomo abbandona questo corpo, ma quello che si perpetua attraverso incarnazioni successive è il thetan (lo spirito, che viene a unirsi al corpo qualche minuto dopo il parto).
Per la Scientologia l'uomo è dirty, cioè sporco, in quanto infettato dagli engrammi negativi. Tutto il processo di costruzione e di evoluzione consiste nel diventare clear attraverso le tecniche della Dianetica. Il clear è una persona che ha raggiunto uno stato così evoluto da godere di poteri telepatici, conservare il ricordo di tutte le percezioni passate e acquistare una memoria straordinaria, per cui può liberarsi dai mali del corpo, dai dolori e da ogni tipo di reumatismi. In effetti non si tratta soltanto per il clear di essere capace di perseguire i suoi fini nell'esistenza, ma anche di acquisire una formazione scientologica con la quale egli può raggiungere in seguito tutta una scala di stati ulteriori, cioè quelli di "thetan operante", come dice la sigla OT. Dopo essersi sbarazzati del mentale reattivo che impedisce di godere del loro pieno potenziale, gli Scientologi passeranno successivamente ai diversi livelli di OT che permetteranno loro di sviluppare ancora di più le loro capacità, soprattutto quella di esteriorizzazione. È importante precisare che tutto questo processo costa una piccola fortuna4. Nell'itinerario scientologico di gratuito c'è solo il test di personalità iniziale che serve per adescare il futuro membro. In base a duecento risposte a domande molto diverse, i reclutatori della Scientologia suggeriranno alla persona avvicinata di seguire un corso per potenziare la comunicazione, a un prezzo ragionevole e con effetti sicuramente positivi. Solo alla fine di questo corso, il discepolo sarà oggetto di richieste insistenti perché si impegni di più. I nuovi corsi avranno un prezzo sempre più elevato. Le successive operazioni riguardano il cosiddetto auditing, nel corso del quale avvengono i ritorni nel passato, nelle vite anteriori, per cancellare gli engrammi. Se qualcuno decide di impegnarsi ancora di più, entrerà nella Sea Organization. Si tratta di una organizzazione di fraternità in seno alla struttura della chiesa di Scientologia. I suoi membri sono persone estremamente devote che "hanno fatto voto di servire in eterno la chiesa stessa". La Sea Organization vive in comunità come gli ordini religiosi tradizionali. Si chiama così, Sea, "mare", perché tra il 1966 e il 1975 parecchi battelli servivano come luoghi di ritiro religioso. L'equipaggio era composto da membri dell'organizzazione, che aveva adottato anche l'uniforme della Marina. I membri di tale organizzazione servono "in eterno" Scientology, in quanto firmano un impegno per il prossimo... miliardo di anni.
Le conoscenze segrete della Scientologia si apprendono a tappe successive, e quindi molto lentamente. (…) la Scientologia considera "soppressive" le persone che le si oppongono; si tratta di persone che commettono azioni volontarie volte a fermare o a distruggere la Scientologia o uno dei suoi membri. Scrivere una lettera contro la Scientologia alla stampa, per esempio, è già un atto "soppressivo". Gli adepti della Scientologia devono "disconnettersi" dalle persone "soppressive", anche se si tratta di parenti o di amici molto vicini. L'invenzione di un linguaggio più o meno mitologico è parte integrante della visione del mondo tipica della Scientologia.
Qui finisce questa piccola introduzione a Scientology che potrà crescere con i contributi del forum, per approfondire gli aspetti di questo movimento che più saranno ritenuti interessanti.
_________________________________________________________________
1 Abbr. di Movimenti Religiosi Alternativi.
2 Enciclopedia Tascabile Newton, numero 23, pag. 67-70. Luglio 1994.
3 Cfr. New Age Encyclopedie, (a cura di G. Melton), ed. Gale Res. Inc., 1990. pp. 103 e ss.
4 Introvigne M. "La Scientologia", in I Nuovi Culti cit. p. 152.
Roby_r0m@
Nuovo Utente
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:20 pm

Messaggioda GrisAdmi » mer dic 06, 2006 1:16 am

Scheda essenziale, ma esauriente.
Mi permetto di segnalare un sito critico sul Movimento in oggetto in cui è reperibile parecchio materiale in lingua italiana:


http://xenu.freewinds.cx/
http://xenu.com-it.net/index.htm
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

INCREDIBILE!!!

Messaggioda Roby_r0m@ » mar gen 08, 2008 4:27 pm

Sta per uscire in inglese "Tom Cruise - una biografia non autorizzata", scritto da Andrew Morton, popolare giornalista inglese, già autore di una sensazionale biografia di lady D, e contiene un bel po' di rivelazioni (o presunte rivelazioni) clamorose.

Per cominciare, Cruise sarebbe il segreto numero due di Scientology, (...). Ma Cruise, secondo il libro di Morton, è molto più di un normale adepto: sarebbe il vero "vice" di David Miscavige, il capo della Chiesa di Scientology dal 1986, (...).

Un'altra affermazione del libro, ancora più incredibile, è che la figlia di Cruise e di Katie Holmes, una bambina di nome Suri che attualmente ha poco più di un anno e mezzo, sarebbe stata concepita in provetta, utilizzando non il seme dell'attore bensì quello congelato del defunto Hubbard, dando così un erede diretto al fondatore di Scientologia: "Katie deve essersi sentita nel mezzo di una versione reale del film dell'orrore Rosemary's baby, nel quale una giovane donna che non sospetta di nulla viene ingravidata con il figlio del Diavolo", scrive Morton.

E un terzo presunto scoop della biografia è che Tom Cruise ha ora messo in testa ai suoi obiettivi di vice-capo di Scientology la missione di convertire alla sua "religione" David Beckham e la moglie Victoria, che da quando il calciatore inglese si è trasferito a Los Angeles per giocare nella locale squadra di calcio dei Galaxy sono diventati grandi amici dell'attore e di sua moglie Katie.

riferimento completo a:
http://www.repubblica.it/2008/01/sezion ... ruise.html
Roby_r0m@
Nuovo Utente
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:20 pm

Re: Scientology

Messaggioda brunodb2 » gio feb 07, 2008 11:52 pm

Scientology assediata dagli hackerNEWS
7/2/2008 - GUERRA APERTA ALLA SETTA DI TOM CRUISE

Tam tam sul web, bloccato il sito. "Smantelleremo la vostra Chiesa"
VALENTINA AVON

ROMA
Gli Anonimi hanno dichiarato guerra alla Chiesa di Scientology. Sembra un film di fantascienza, con Tom Cruise nel ruolo principale. Invece è vero. La star hollywoodiana è infatti il centro e l’involontario motore di una battaglia globale, partita subito dopo l’apparizione nel web del video in cui con fare spiritato decanta le virtù della Chiesa. O meglio subito dopo la sua sparizione, per volontà di Scientology, che è riuscita a farlo rimuovere dalle pagine di YouTube e ha avviato azioni legali per cancellarlo definitivamente dalla rete, senza peraltro riuscirci. La comunità di Internet non l’ha presa bene, i più agguerriti hanno aperto un sito, Project Chanology, sferrato un primo attacco informatico al sito di Scientology, e lanciato un appuntamento per domenica prossima, per andare a manifestare di fronte alle sedi della Chiesa, in mezzo mondo.

La comunità virtuale degli Anonymous ha compilato una vera dichiarazione di guerra: «Per il bene dei vostri seguaci, per il bene dell’umanità, e anche per il nostro divertimento, vi cacceremo da Internet e smantelleremo la Chiesa di Scientology nella sua forma attuale. Vi riconosciamo come un avversario pericoloso e siamo pronti per una lunga battaglia. Voi non prevarrete per sempre contro le masse arrabbiate del popolo. I vostri metodi, l’ipocrisia e l’ingenuità della vostra organizzazione ne hanno decretato la fine. Non potete nascondervi, siamo ovunque». È uno stralcio del video che gli Anonimi hanno pubblicato a fine gennaio sull’inevitabile YouTube, in una settimana ha collezionato due milioni di visite e decine di migliaia di commenti.

Alla dichiarazione è seguito l'attacco: una sorta di assalto al server, con un numero talmente grande di richieste che ha messo in ginocchio il sistema e reso inaccessibili le pagine della Chiesa lo scorso fine settimana. Un'offensiva che ha a che fare non solo con Tom Cruise, ma anche con l'ingerenza di Scientology, impegnata da anni a tentare di far rimuovere le note di dissenso da ogni angolo di Internet come ad infestare i forum di discussione con messaggi di propaganda. Un'azione, questa degli Anonymous, che ha raccolto molte adesioni ma pure qualche dissenso, anche da alcuni dei più noti anti-scientologisti (spesso ex-scientologisti). Come Jeff Jacobsen, il webmaster del sito dedicato a Lisa McPhearson che non condivide la modalità degli Anonimi, anche se presume siano «brave persone», perché «le nostre armi sono la ragione, l'evidenza, la discussione e la libertà di parola». O come Andreas Heldal-Lund, fondatore dell'associazione norvegese Operation Clambake, che condivide con Mark Bunker, autore di Xenu Tv, il timore che un tale attacco presti il fianco alle litanie scientologiste sulla persecuzione religiosa. Chi ha reagito peggio però è ovviamente la stessa Scientology, che dopo aver minimizzato sta cominciando a prendere la cosa più sul serio.

Gli Anonymous precedono la battaglia contro Scientology. Protagonisti la scorsa estate di un servizio dell'americana Fox News, venivano descritti come una gang di hacker, messi sotto accusa per il linguaggio provocatorio, e sospettati addirittura di alcuni attacchi terroristici con furgoni esplosivi. Hanno risposto con un video che ha messo in ridicolo lo scoop televisivo. Loro scopo dichiarato è perseguire il «lulz», storpiatura di un altro neologismo internettiano, «lol», acronimo di «laughing out loud», ridere sguaiatamente. Lulz è una risata beffarda e irriverente, che può nascere anche dalle disgrazie altrui. Nessuna ideologia, nessun fanatismo o schieramento dietro parole d'ordine, nulla a parte il lulz. Dichiarano di «non avere nulla contro la religione», dato che «credono nella libertà», la loro battaglia è solo contro la Chiesa di Scientology, per i metodi che adotta e per la sua capacità di accumulare denaro. Il linguaggio degli Anonymous è più provocatorio che sinceramente violento, più punk che terrorista, tanto da far sospettare a qualcuno che dietro tale sigla si nasconda una manciata di brufolosi adolescenti. Ma in internet la notorietà si misura in numero di contatti, e gli Anonimi, qualsiasi cosa siano, stanno diventando famosissimi.

Qualche azione su strada è già stata fatta in questi giorni, a New York, in Canada a Toronto, in Inghilterra a Manchester, gente che srotola striscioni e volantina, alcuni mascherati altri no, e mostra cartelli agli automobilisti con scritto «Se pensi che Scientology sia una setta suona il clacson». I video sono già in TouTube e nel sito Project Chanology. Dove si trovano anche gli indirizzi delle sedi della Chiesa dove domenica prossima si troveranno gli Anonymous, dagli Usa all'Australia, passando per l'Europa (c'è anche l'Italia), le modalità di partecipazione (la non violenza è predicata a ogni riga) e istruzioni su come coinvolgere i media, («Hey, è una storia perfetta per i tabloid: Internet declares war on Scientology, Tom Cruise»). Una risata, forse, seppellirà la Chiesa di Scientology.

Ciao :D

Bruno
___________________________

---Verba volant scripta manet---
___________________________
brunodb2
Nuovo Utente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: ven mar 17, 2006 4:12 pm
Località: CAMPOBASSO

Re: Scientology

Messaggioda GrisAdmi » ven feb 08, 2008 4:44 pm

Sarà un caso, ma youtube ha rimosso anche il video "La dottrina segreta di Scientology" tratto da South Park che avevo caricato sul mio canale personale. La motivazione è stata: "violazione di copyright".
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Fuori dalle sabbie mobili di Scientology

Messaggioda brunodb2 » gio feb 14, 2008 12:23 am

Fuori dalle sabbie mobili di Scientology

Intervista a Maria Pia Gardini, ex membro di questo movimento
di Emanuela Campanile

ROMA, mercoledì, 13 febbraio 2008 (ZENIT.org).- Maria Pia Gardini è una delle maggiori voci critiche italiane verso Scientology, la discussa “chiesa” fondata nel 1954 da Ron Hubbard, divenuto inizialmente famoso come scrittore di racconti pulp.

Cugina di Raul Gardini, la signora Maria Pia ha un passato da imprenditrice avendo lavorato nel cinema e nella pubblicità cinematografica fino al 1985, anno in cui inizia ad aiutare la figlia nel percorso di disintossicazione dalla droga.
La giovane Federica decide infatti di seguire la comunità Narconon, l’associazione fondata dallo stesso Hubbard che si occupa di droga. Da lì il passo a Scientology sarà breve.
Pur di restare a fianco della figlia, la signora Gardini si decide ad entrare nell’organizzazione, rimanendovi fino al 1994.
Nel libro “I miei anni a Scientology” (edizioni Paoline) il giornalista Alberto Laggia ci restituisce il racconto lucido e sincero di quello che Maria Pia ha subito nei 9 anni in cui è rimasta nella chiesa dei divi di Hollywood, la sua lotta giudiziaria per riavere il denaro sottrattole e il suo impegno per aiutare chi vuole uscire dalla schiavitù delle sette.


Da quando ha lasciato Scientology, 14 anni fa, lei non ha mai smesso di denunciare i retroscena di soprusi e ricatti su cui si fonda l’organizzazione. Non teme per la sua incolumità?

Maria Pia Gardini: Un giorno o l’altro potrebbero farmi qualcosa, però sono tanto conosciuta ormai che se mi succedesse qualche cosa, andrebbero direttamente a cercare quelli di Scientology. Subito!


Nel libro si legge che entrare nell’organizzazione è stata una scelta che lei ha fatto per amore. In che senso?

Maria Pia Gardini: Sì, perché mia figlia, che all’epoca aveva problemi di droga, decise di
entrare al centro Narconon e da lì poi passò in Scientology… ed è qui che loro mettono in atto quello che moltissime altre sette fanno: se tua madre o i tuoi genitori non sono d’accordo, tu non puoi più né vederli né rimanerci in contatto perché diventano antagonisti. Quindi, per seguire mia figlia, ho cominciato anche io.


Questo che lei ha appena descritto è solo uno dei numerosi e tremendi meccanismi che Scientology mette in atto.

Soprattutto per impedire che la gente ci ripensi e vada via...
Maria Pia Gardini: Uscire è difficilissimo, soprattutto se hai i soldi!


Ma cosa promette Scientology?

Maria Pia Gardini: Prima di tutto promette la libertà totale, poi la possibilità di usare il proprio potenziale umano al massimo, al 100%. Ma avere questo potere significa diventare Dio...insomma, promette quello che non può dare!


Da quello che ha visto e vissuto, quali altre motivazioni possono spingere le persone ad aderire ad una setta come quella di Scientology?

Maria Pia Gardini: Tutti noi vogliamo migliorare e viste le loro promesse, in molti si fanno coinvolgere. Ma poi succede che questi gruppi, come anche i testimoni di Geova per esempio, possono prenderti in un momento di particolare debolezza: un lutto, un dispiacere o una malattia.
Insomma, non si sa come ma sembra lo sappiano sempre…e arrivano. Allora ti invitano a fare un primo corso sulla coscienza del proprio sé, per esempio, e poi un altro e un altro e così via. Corsi che all’inizio costano poco e man mano sempre di più fino ad arrivare a migliaia e migliaia di euro.


All’interno dell’organizzazione lei raggiunse i massimi livelli della tecnica scientologica e fu anche premiata più volte. Eppure non smise mai di pregare…

Maria Pia Gardini: Non ho mai considerato Scientology una religione. Io credo in Dio, non ho mai smesso di andare alla Messa e di prendere l’Eucarestia. Quando ero in America, c’era un sacerdote simpaticissimo messicano che mi chiedeva sempre che cosa facessi in Scientology. “Caro padre – gli rispondevo – finchè mia figlia è dentro, qui sto!”…quando poi Federica morì, ritornai da lui. Voleva aiutarmi ad uscire da Scientology ma non volevo invischiarlo. Io sono sempre rimasta cattolica.


Nonostante siano passati anni da quando ha lasciato Scientology, ci sono ancora delle conseguenze. Cosa è successo?

Maria Pia Gardini: Ci sono ancora degli strascichi perché non mi hanno mai lasciato in pace e quando ho iniziato a divulgare la mia testimonianza contro di loro hanno cominciato prima con minacce telefoniche, poi facendomi trovare un gatto morto davanti alla porta o tagliandomi le gomme della macchina. Arrivano puntualmente ogni volta che io presento il libro e cercano di non farmi parlare. Pensi, avevano anche aperto un sito per screditarmi ma sono riuscita a farlo chiudere. Nonostante questo, continuano. Continuano perché quello che a loro dà fastidio è soprattutto il libro, che al momento sta andando bene.


Dopo l’esperienza di Scientology, come ha riorganizzato la sua vita?

Maria Pia Gardini: Faccio parte dell’Aris Toscana, Associazione per la Ricerca e l’Informazione sulle Sette. E il mio impegno è aiutare la gente a uscire da queste sabbie mobili, da questi grovigli che ti tirano sempre più giù. Quante famiglie sono a rischio! Un esempio, se il marito entra in Scientology e la moglie non vuole seguirlo, allora il nuovo adepto deve disconnettere e cioè tagliare con la famiglia qualsiasi rapporto. Ecco allora che si arriva a dei divorzi dolorosissimi. E lo stesso capita con i figli: i genitori non approvano? La parola d’ordine è disconnettere. Conosco una signora che per questo motivo non vede la figlia da 4 anni.


Quanto pesa la fascinazione delle sette in questa nostra società che non esitiamo a definire evoluta?

Maria Pia Gardini: La situazione è drammatica. Nel 1998, il Ministero degli Interni fece una relazione sul settarismo in Italia – adesso a distanza di 10 anni ne stanno preparando un altro – e posso dirle che le sette sono raddoppiate. Le figure di santoni e maghi sono in crescita esponenziale, come anche le sette sataniche o pseudo sataniche e il satanismo giovanile. Aumentano anche le pseudo religioni che provengono da Paesi come l’India e sono tutte pericolose. Ma il discorso è più profondo perché legato alla mancanza di comunicazione nelle famiglie. Dove sono le serate in cui ci si ritrova e si parla? La precarietà, l’assenza di una meta e il problema di portare a casa lo stipendio assorbono tutte le energie e i figli cercano fuori quello che non trovano in casa. Ed io farò sentire la mia voce finchè avrò fiato.

Ciao

Bruno
___________________________

---Verba volant scripta manet---
___________________________
brunodb2
Nuovo Utente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: ven mar 17, 2006 4:12 pm
Località: CAMPOBASSO

Re: Scientology

Messaggioda GrisAdmi » gio feb 14, 2008 1:16 am

Ecco il libro del quale si parla nell'intervista:

Immagine


Titolo I miei anni in Scientology
Autore Gardini M. Pia; Laggia Alberto
Prezzo € 14,00
Dati 2007, 152 p., ill., rilegato
Editore Paoline Editoriale Libri


Descrizione:
Quella di "Puccy", Maria Pia Gardini, è la storia allucinante di una donna proveniente da una ricchissima famiglia ravennate (è cugina di Raul Gardini) che un giorno decise di frequentare uno corso di Scientology. Da allora la sua vita si sarebbe trasformata in un inferno. Tutto comincia negli anni '80 quando Maria Pia sta attraversando un periodo difficile. La sua unica figlia, tossicodipendente entrata in una comunità Narconon, le propone di partecipare a un ciclo di saune purificatrici organizzate dallo stesso movimento. Senza quasi accorgersene la donna si fa risucchiare dal vorticoso meccanismo dell'organizzazione, fatto di gradini d'ascesi raggiungibili solo con l'acquisto di corsi sempre più costosi (da un paio a decine di milioni di lire) da effettuarsi in Italia, in Danimarca e negli Stati Uniti. Prima dell'uscita dal movimento, avvenuta nel 1994 dopo tre anni di tentativi, Puccy, donna colta che parla tre lingue, ha scalato i massimi livelli della tecnica scientologica (ha raggiunto il livello OT VIII), divenendo un alto funzionario del movimento in seno alla Sea Organization e uno dei più apprezzati "auditor" (confessore) della chiesa, a tal punto da ottenere nel 1988 e nel 1990 il riconoscimento di Scientology quale miglior "auditor" del mondo. In questo libro-confessione, racconta al giornalista Alberto Laggia cos'ha subito, i retroscena di un'organizzazione conosciuta da "dirigente", e la lotta giudiziaria iniziata anni fa per riavere i suoi denari.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: Scientology

Messaggioda GrisAdmi » gio feb 14, 2008 2:43 am

Chi conosce l'inglese può anche visionare questo film denuncia su Scientology. Si intitola The Bridge.

Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: Scientology

Messaggioda brunodb2 » gio feb 14, 2008 4:09 pm

''I miei anni in Scientology''

(19 ottobre 2007)

Si chiama Maria Pia Gardini e in un libro denuncia: "Ho perso una figlia e un milione di dollari per colpa della setta". Il racconto.
In studio, Maria Pia Gardini, produttrice cinematografica, e Maria Immacolata Macioti, sociologa. Conduce Laura Pertici

http://tv.repubblica.it/home_page.php?p ... =Copertina

Ciao

Bruno
___________________________

---Verba volant scripta manet---
___________________________
brunodb2
Nuovo Utente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: ven mar 17, 2006 4:12 pm
Località: CAMPOBASSO

Re: Scientology

Messaggioda Amministratore » gio feb 14, 2008 5:58 pm

Ho provato ad inserire un codice per permettere la visualizzazione di questo filmato di Repubblica TV direttamente dal Forum (così come per i filmati di google-vide e di youtube], ma non funziona ancora bene. Più tardi proverò a modificarlo in modo da farlo funzionare.
Avatar utente
Amministratore
Site Admin
 
Messaggi: 96
Iscritto il: lun ott 17, 2005 12:12 pm

Re: Scientology

Messaggioda brunodb2 » gio feb 14, 2008 8:44 pm

Ho provato ad inserire un codice per permettere la visualizzazione di questo filmato di Repubblica TV direttamente dal Forum (così come per i filmati di google-vide e di youtube], ma non funziona ancora bene. Più tardi proverò a modificarlo in modo da farlo funzionare.
Grazie. Ci avevo provato anch'io ma, visto l'imbranataggine con questi aggeggi infernali, :twisted: avevo rinunciato.

Ciao

Bruno
___________________________

---Verba volant scripta manet---
___________________________
brunodb2
Nuovo Utente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: ven mar 17, 2006 4:12 pm
Località: CAMPOBASSO

Re: Scientology

Messaggioda Amministratore » ven feb 15, 2008 3:09 pm

Il codice che ho preparato funziona benissimo, il problema è all'origine. E' il sito di Repubblica TV che ha concepito male l'inserimento dei suoi filmati in altri siti, non dando la possibilità all'utente che li visualizza di interagire con i medesimi (bloccare e riavviare la riprotuzione a proprio piacimento, controllare il volume, ecc). Quindi, è sconsigliabile incorparare uno di questi filmati in un Forum.
Per sapere come inserire filmati da youtube e da google-video, basta consultare l'apposita discussione aperta nella sezione "Regolamento e Comunicazioni".

viewtopic.php?f=2&t=324
Avatar utente
Amministratore
Site Admin
 
Messaggi: 96
Iscritto il: lun ott 17, 2005 12:12 pm

Messaggioda GrisAdmi » sab feb 16, 2008 7:32 pm

Altro Video su Scientology:

Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: Scientology

Messaggioda brunodb2 » mar feb 19, 2008 6:46 pm

Scientology: alla sbarra in Belgio, ma assolta in Spagna
paolo.manzo Lunedì 18 Febbraio 2008 alle 10:48 Un commento

Estorsione, frode fiscale, esercizio illegale della medicina, violazione alla privacy, organizzazione criminale e associazione a delinquere. Sono queste le accuse che la Giustizia belga ha rivolto nei confronti di Scientology perché, sostengono i magistrati di Bruxelles, l’organizzazione “si camuffa come un’entità religiosa mentre, in realtà, si tratta di un’organizzazione commerciale che vende corsi in cambio di grandi quantità di denaro”, per di più senza essere registrata come impresa. Le accuse del Belgio sono frutto di un’indagine durata dieci anni e sono originate da parecchie denunce di ex membri di Scientology che si sono sentiti ingannati dall’ente.

VIDEO

Ma se le cose per la “chiesa” di Tom Cruise e John Travolta vanno male in Belgio, in Germania vanno addirittura peggio. E per rendersi conto della battaglia che il governo di Angela Merkel conduce contro Scientology è sufficiente dare un’occhiata al sito Internet del BFV, il servizio segreto tedesco. L’associazione è protagonista di una delle sei “aree di lavoro” su cui concentrano tutti i loro sforzi gli 007 teutonici. Con essa gli altri nemici giurati dei James Bond tedeschi sono tra gli altri l’integralismo islamico, il terrorismo e i neonazisti.
Non tutta l’Europa tuttavia è uguale e, per esempio, la Spagna di José Luis Rodríguez Zapatero con una sentenza della Audencia Nacional ha riconosciuto lo scorso 7 dicembre il diritto di Scientology ad iscriversi al registro nazionale degli enti religiosi. A Madrid, insomma, quella che in Francia è considerata una setta, ha praticamente gli stessi diritti della millenaria Chiesa Cattolica.
Un reportage della tv iberica smaschera le tecniche commerciali di Scientology in Spagna

VIDEO

E l’Italia? Nel nostro paese per l’articolo 8 della Costituzione il riconoscimento giuridico di una confessione religiosa si ottiene stipulando un’apposita convenzione con lo Stato e, sino ad oggi, questo accordo non c’è stato.

Fonte: http://blog.panorama.it/culturaesocieta ... in-spagna/

Ciao

Bruno

N.B. All'interno della fonte sono presenti 2 video che non riesco a caricare.
___________________________

---Verba volant scripta manet---
___________________________
brunodb2
Nuovo Utente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: ven mar 17, 2006 4:12 pm
Località: CAMPOBASSO

Prossimo

Torna a M.R.A. vari - Movimenti Religiosi Alternativi minoritari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron