Ebrei Messianici

Per "minoritari" si intende sia a livello numerico che di notorietà o altro... tuttavia non si tratta di un elenco accademico che li comprenda tutti, ma pastorale, ovvero sulla base della richiesta di informazioni da parte di persone coinvolte.

Moderatori: GrisAdmi, Roby_r0m@

Ebrei Messianici

Messaggioda francocoladarci » gio giu 05, 2008 6:16 pm

Fra le molte denominazione religiose conosciute vi è una molto particolare, essa è denominata “Ebrei Messianici”.

Già la denominazione stessa ci induce a pensare che, è vero, la loro radice ebraica ma anche vero l’accettazione del Messia. Egli non ha rinnegato le tradizione ebraiche, non le considera più un obbligo ma un loro complemento alla sua vita di ebreo messianico, il fatto di accettare Gesù come Messia e di fatto accettare il NT non li pongono sotto la giurisdizione della Chiesa.

Nel passato, quando un ebreo accettava il Messia veniva in modo automatico escluso dalla sua comunità, egli diventava un “ gentile”, di conseguenza diventava”cristiano”, ora sembra che le cose siano un po’ diverse, egli è sempre un ebreo osservante dei riti e festività ebraiche, ma non è solo ebrei, egli crede in Gesù Cristo, ed accetta tutto il NT, ma egli non è Cattolico, se mi si lasci passare il paragone(sempre in senso buono) l’ebreo messianico assomiglia al Pipistrello, questo volatile(a me molto simpatico ma non alla maggioranza) non è un uccello, non ha piume, le sue ali sono una membrana, il suo corpo è quello del topo, ma non è un topo, perché ha le ali, vola, ed ha tutti quei accorgimenti per un volo notturno, ma questa deliziosa creatura raccoglie in se le caratteristiche dei due animali.

L’Ebreo Messianico nel suo credo assorbe le caratteristiche degli ebrei, e dei cristiani.
Attualmente in Israele si contano più di 80 comunità messianiche con circa 5000 credenti, mentre altri 100.000 ebrei messianici se ne contano nel resto del mondo.
Riporto alcune nomenclature adattate dai Messianici per essere accettate dagli ebrei.
Messiah Yeshua invece di Cristo Gesù
Ebreo Completato invece di Convertito
Credente nella Bibbia invece di Cristiano
Nuovo Patto invece di Nuovo Testamento
Palo o Albero invece di Croce

Essendo questa considerazione sugli Ebrei Messianici abbastanza lunga ho commendato un piccolissimo aspetto, se qualcuno desidera fare un approfondimento dell’argomento riporto il link dove potrà consultarlo.
Franco
http://italia.jewsforjesus.org/fig_tree/?page=Cover
Avatar utente
francocoladarci
Nuovo Utente
 
Messaggi: 141
Iscritto il: mer giu 04, 2008 7:08 pm

Re: Ebrei Messianici

Messaggioda pennanera » sab giu 07, 2008 6:17 pm

Ciao Franco,
benvenuto.
Ti ho già letto in altri forum, ma se scrivi due righe di presentazione nella sezione apposita ci dai modo di conoscerci e salutarci meglio,
ciao a presto
Pennanera
Avatar utente
pennanera
Nuovo Utente
 
Messaggi: 29
Iscritto il: sab feb 02, 2008 8:09 pm


Torna a M.R.A. vari - Movimenti Religiosi Alternativi minoritari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron