Pagina 1 di 1

Con grande gioia mi presento

MessaggioInviato: mer giu 21, 2006 12:51 am
da Gaston
Salve a tutti,
non mi ha scoraggiato una dura giornata, non mi ha scoraggiato l'orologio che scorre minaccioso verso le due e nemmeno la sveglia di domani perchè sono davvero entusiasta di essere venuto a conoscenza di questo forum!

Ringrazio i compomenti del G.R.I.S. che offrono questa opportunità, di "allenare" la propria cultura religiosa per mezzo di uno strumento interattivo come questo.

Mi chiamo Dario, ho 21 anni e sono di Roma.
Non so se interessa a qualcuno cmq credo nella dottrina cattolica e sono anche abbastanza attivo all'interno di vari gruppi cattolici. ;)

MessaggioInviato: mer giu 21, 2006 5:18 am
da berescitte
Ed evidentemente sei interessato anche al discorso relativo ai Nuovi Movimenti Religiosi (NMR) o Movimenti Religiosi Alternativi (MRA) - sono precisazioni che faccio per tutti, in alternativa alla denominazione di "sette" che sconsigliamo di usare per rispetto alle persone - cioè alle varie denominazioni religiose alternative alla fede cattolica che qui verranno trattati a confronto con la dottrina cattolica.

I Testimoni di Geova infatti non sono l'unico movimento di cui ci interessiamo, anche se - e lo si vede dagli spontanei interventi - sono quelli che più interessano perché tutti ne hanno frequenti contatti.

Benvenuto quindi. La presenza dei giovani in particolare ci entusiasma perché vuol dire che vogliono rendersi conto delle ragioni della propria fede, come dice la Bibbia in 1Pt 3,15, e "ragionarla" come li ha invitati a fare quel "giovane di 84 anni" che era Giovanni Paolo II.

Re: Con grande gioia mi presento

MessaggioInviato: mer giu 21, 2006 10:42 am
da santiago
Ciao Dario!!!!

Che bella notizia!! :D

Benvenuto!!!

Beh.. che dire.. si comincia!!!! 8) 8) 8) 8) 8)

A presto!!!

Marco

MessaggioInviato: mer giu 21, 2006 5:09 pm
da GrisAdmi
Benvenuto tra noi.

MessaggioInviato: mer giu 21, 2006 8:01 pm
da Gaston
@Berescitte: Naturalmente! Hai fatto bene a sottolineare anche l'interessamento ai NMR. In realtà mi era passata di mente un pò per il sonno, un pò perchè sono stato colpito che ancora la "sezione cattolica" sia esente da threads!
A proposito del termine "setta" forse non è il post adatto ma dopo quello che mi hai detto preferisco non aprire un thread al riguardo. Alcuni testimoni si sono risentiti per averli apostrofati così', ma io l'ho fatto in buona fede. Forse al giorno d'oggi questa parola ha assunto una valenza un pò troppo offensiva, ma il significato citato sui dizionari italiani è tutt'altra storia. Tanto che non ho problemi neanche ad affermare chein un contesto geografico diverso (ad es. dei paesi a maggioranza islamica o buddista) il cristianesimo è di fatto una setta.

Setta: sf. [dal lat. secta; che deriv. da sequi, seguire] insieme di più persone che seguono una stessa dottrina filosofica o politica o religiosa, diversa da quella seguita dai più.

Cmq ovviamente nel pieno rispetto delle idee altrui, da quella volta in poi ho preferito censurare questo termine, almeno in contesti religiosi.

@Santiago e Trianello: Ciao e grazie per l'accoglienza! :)

MessaggioInviato: mer giu 21, 2006 10:08 pm
da brunodb2
Mi accodo al

BENVENUTO


Felice di ri-trovarti anche qui

Ciao :D

Bruno

MessaggioInviato: gio giu 22, 2006 12:03 pm
da gandhi
Benvenuto anche da me, anche se anch'io sono appena arrivato... :roll:

gandhi

MessaggioInviato: gio giu 22, 2006 1:15 pm
da Gaston
Grazieeeeeeeee :P

MessaggioInviato: dom giu 25, 2006 6:47 pm
da Aurora
ciao Dario,
benvenuto anche da parte mia :wink: