Ciao a tutti, io sono "catechista"

Se vuoi postare due righe di presentazione di te stesso e del motivo per cui ti sei iscritto, questo è il posto giusto.

Moderatori: Mod, Roby_r0m@

Ciao a tutti, io sono "catechista"

Messaggioda catechista » ven apr 28, 2006 12:21 pm

Sono cioè una mamma che fa da catechista a un gruppo di giovani. E siccome tra i loro interessi, che in epoca di pluralismo sono più che motivati e intelligenti, c'è anche quello di indagare i perché e i percome di altre poroposte religiose che nel nostro tempo abbondano, ho sentito il bisogno di iscrivermi a questo forum non tanto per parlare, quanto per imparare da chi suppongo possa aiutarmi a fare chiarezza di informazione.

Per giovani intendo ragazzi dalla adolescenza in sù. Anche se il livello di comprensione è diverso si ha comunque a che fare con personalità che intendono rivestire presto l'età adulta e quindi non sono superficiali nelle loro domande. Avere tra le mani il catechismo dei giovani ad esempio non basta. Qualcuno per conto suo è andato a sbirciare su quello degli adulti e perfino sulla fonte generale che è il CCC!
Insomma la nostra fede è passata al vaglio critico, come esortava a fare Giovanni Paolo II che ha detto ai giovani di ragionarla.

E' ovvio che in cima alle problematiche c'è la religione dei Testimoni di Geova perché, come frequenza, è più con loro che i miei giovani hanno dei contatti in forza del loro andare casa per casa. E poi abbiamo una Sala del regno nella nostra zona.
Ah, io sono di Roma, ma la parrocchia non la dico. Per privacy. Ciao!
piantiamo un Sicomoro in giardino su cui i figli possano salire per vedere Gesù
Avatar utente
catechista
Nuovo Utente
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:59 am
Località: ROMA

Messaggioda berescitte » mer mag 24, 2006 9:29 am

Ciao allieva, bentrovata anche qua...

Non dirò che sei la prima della classe in quanto mia fan (incontrata nel forum di Achille Lorenzi) perché evangelicamente diverresti... l'ultima :lol: )
Loderò piuttosto la tua capacità di ascolto e di assimilazione, perché so che sei parca negli interventi ma ti fai cacciatrice di appunti e crei delle sintesi che non sono niente male.
E' così che si fa strada. Ruminando.
Rem tene, verba sequentur...*
______________________
* Per chi non l'ha mai incontrata, la frase invita ad afferrare (tene) l'idea (rem), appunto ruminandola, analizzandola in tutte le sue componenti e sfaccettature. Se si fa questo lavoro, non occorre chiedere a nessuno come comportarsi nel dialogo; le parole (verba) verranno di conseguenza (sequentur). E la prova che si è fatto il lavoro del ruminamento previo è data dal fatto che non si adoperano mai le stesse parole né si segue fissamente lo stesso svolgimento dell'argomentazione. Si è nella libertà di partire da varie parti e giostrarlo in vari modi, friggerlo in tutte le salse.
E' l'ideale da perseguire e che costituisce come la laurea per un grissino.
Avatar utente
berescitte
Utente Senior
 
Messaggi: 253
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:40 pm
Località: ROMA

Messaggioda GrisAdmi » sab mag 27, 2006 12:09 am

Benvenuta.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Messaggioda brunodb2 » sab mag 27, 2006 1:08 am

Un grande

BENVENUTO

anche dal sottoscritto.

Bruno
brunodb2
Nuovo Utente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: ven mar 17, 2006 4:12 pm
Località: CAMPOBASSO

Messaggioda Luxeterna » sab mag 27, 2006 1:10 pm

Benvenuta anche da parte mia! :D
Dómine Deus, firma fide credo et confíteor ómnia et síngula quæ sancta Ecclésia Cathólica propónit, quia tu, Deus, ea ómnia revelásti, qui es ætérna véritas et sapiéntia quæ nec fállere nec falli potest.
In hac fíde vívere et mori státuo. Amen
Luxeterna
Nuovo Utente
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mag 23, 2006 12:12 am
Località: Roma

Messaggioda santiago » mer mag 31, 2006 10:28 pm

Ciaoo!!!

Marco 8)
Lc 22,38 Ed essi dissero: "Signore, ecco due spade". Ma egli rispose "Basta!".
santiago
Nuovo Utente
 
Messaggi: 82
Iscritto il: mer mag 31, 2006 9:34 pm


Torna a Per Conoscerci - Autopresentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron