Qual è il metodo di proselitismo dei Mormoni?

Moderatore: Mod

Re: Qual è il metodo di proselitismo dei Mormoni?

Messaggioda emiliano » mer set 01, 2010 6:45 am

Sandro ha scritto:Il mio parere è che dovremmo lasciare a Emiliano tutto il tempo che vuole per riflettere, assaporando la sua scelta in libertà, accompagnandolo con la preghiera, come si conviene a fratelli nell'unico Padre, e restando disponibili ad un dialogo solo se vorrà intesserlo e solo quando vorrà.
Tanto per ricordare:
1) il GRIS non fa proselitismo ma aiuta solo a fare chiarezza, documentando e riflettendo sulle dottrine, per permettere ai soggetti interessati di scegliere con consapevolezza, rispettandoli anche se scelgono diversamente dalla scelta cattolica;
2) la stessa rapidità con cui Emiliano ha cambiato orientamento induce al riserbo. Non possiamo al momento fare un dialogo di confronto dottrinale (che ci interesserebbe molto) perché non staremmo dialogando con un vero mormone ma con un neofita che dovrà fare molta strada per conoscere il mormonismo a fondo;
3) la testimonianza di Emiliano contro il geovismo, accolta nella trasmissione di Radiomaria, non coinvolge affatto il GRIS come struttura cattolica (Don Minuti ha accolto tante testimonianze di ex TG non tornati al cattolicesimo). E così pure il nostro gruppo di Roma, per aver avuto un paio di visite da Emiliano, non per questo lo aveva accolto tra i propri aderenti (non è stata infatti realizzata alcuna iscrizione che di norma avviene dopo vari mesi);
4) dovremmo piuttosto rallegrarci che tale cambiamento di rotta non è stato provocato da nostro atteggiamento (difatti si evince che lo aveva ruminato da tempo) e che sia avvenuto prima della eventuale adesione al GRIS e prima di assumere incarichi di rilievo. Pe questo ritengo di doverne elogiare la correttezza e di ringraziarlo.

In conclusione direi che chi fosse interessato alla sua vicenda per motivi di amicizia o volesse intessere con lui un dialogo spirituale per saperne di più sulla sua vicenda interiore ecc... dovrebbe farlo privatamente e non in un forum ove egli si sentirebbe forzato a giustificarsi pubblicamente.


Come ho sempre sostenuto non è colpa del <Gris> se gho lasciato la chiesa cattolica,e non è questo il luogo per dare le mie spiegazioni e non giustificazioni come detto da Sandro. Io sono grato dell'accoglienza mostratami al Gris,quelle poche visite mi anno rafforzato il bagaglio culturale.
In ultimo,si forse sono un neofita nella Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni,ma so usare la mia testa per distinguere il bene da male.
Grazie Sandro per aver scritto questo nel blog in modo che chi vuole può capire che non desidero e-mail insistenti come quelle del segretario che ho dovuto declassare come moleste e ripeto insistenti ad un incontro. In fine si vi scrivo da neofita ma sempre un vero mormone sono! Saluti Emiliano la mia e-mail è ffi2009@live.it almeno per ora preferisco uno scambio via e-mail.
emiliano
Nuovo Utente
 
Messaggi: 25
Iscritto il: dom gen 10, 2010 11:45 pm

Re: Qual è il metodo di proselitismo dei Mormoni?

Messaggioda emiliano » mar ott 12, 2010 8:43 pm

Saluti a tutti recentemente ho scritto sul forum per chiedere scusa a tutti del mio comportamento nei confronti di tutti voi e della chiesa cattolica. Come avevo detto nel mio post chiedo scusa partendo da don Lorenzo a Sandro e Leonardo in modo particolare. Sono rientrato nella chiesa cattolica,è stato un periodo di sbandamento anche se breve. Faccio il mea colpa sperando di rincontrarvi un giorno a San Giovanni. Saluti Emiliano
emiliano
Nuovo Utente
 
Messaggi: 25
Iscritto il: dom gen 10, 2010 11:45 pm

Re: Qual è il metodo di proselitismo dei Mormoni?

Messaggioda Sandro » mer ott 13, 2010 1:23 am

emiliano ha scritto:Saluti a tutti recentemente ho scritto sul forum per chiedere scusa a tutti del mio comportamento nei confronti di tutti voi e della chiesa cattolica. Come avevo detto nel mio post chiedo scusa partendo da don Lorenzo a Sandro e Leonardo in modo particolare. Sono rientrato nella chiesa cattolica,è stato un periodo di sbandamento anche se breve. Faccio il mea colpa sperando di rincontrarvi un giorno a San Giovanni. Saluti Emiliano


Rallegramenti per il ripensamento che - come avevamo deciso e ce ne darai atto - non è stato provocato da alcun intervento ulteriore nostro, ma solo dalla tua libera volontà, che è stata accompagnata dalla nostra discreta e fraterna preghiera. Francamente non ci aspettavamo tanta tempestività né nell'andare via né nel tornare.

E' certo però - e te lo dico nella mia responsabilità di presidente del GRIS - che questa vicenda denota chiaramente in te la necessità di fare un approfondimento della fede cattolica più consistente di quello che avevi tempo addietro. Non si può infatti aiutare alcuno a riscoprire o fondare la vera fede se prima non si è ben fondati personalmente su di essa. Il che non avviene basandosi sulla emotività che porta al fideismo (ce lo ha ben ricordato Giovanni Paolo II) ma unendo la FIDES alla RATIO più esigente.
Ti sollecito dunque a fare un percorso di approfondimento nella teologia cattolica iscrivendoti a uno dei vari corsi parauniversitari di Teologia per laici che si tengono al Laterano o nei cinque settori della diocesi di Roma, fino a conseguirne il relativo titolo, come hanno fatto o stanno facendo i giovani del nostro GRIS che ben conosci.

Nel frattempo nulla ti vieta di partecipare alle nostre riunioni, se ti fa piacere, come amico e simpatizzante. Chissà che un domani tu non scelga come tua specializzazione proprio il Mormonismo così da poter essere ammesso tra i membri del GRIS e presentato come esperto su tale Movimento Religioso Alternativo. Noi non mettiamo limiti alla Provvidenza, anche se il percorso si annuncia arduo e... lungo.
Augurissimi!
«In patientia vestra possidebitis animas vestras»... aliorumque. (Lc 21,19)
Avatar utente
Sandro
Utente Senior
 
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 03, 2006 10:28 am
Località: ROMA

Re: Qual è il metodo di proselitismo dei Mormoni?

Messaggioda annetta » gio mar 28, 2013 4:47 pm

Io sono sempre stata cattolica praticante, tuttavia ho degli amici mormoni che sul piano umano stimo molto. Vedi, per anni ho frequentato i loro corsi di inglese e questo mi ha consentito di avvicinare molti missionari con cui ho fatto amicizia. ho conosciuto abbastanza la loro religione e anche diversi membri italiani della loro chiesa. Innanzitutto devo dire che ho notato più fanatismo negli italiani convertiti da adulti che nei missionari americani, i quali spesso sono mormoni da diverse generazioni. A mio parere questo dipende dal fatto che gli americani in genere sono abituati da una vita a vivere in un contesto culturale multietnico, multirazziale e multireligioso quali sono gli USA. Gli italiani convertiti spesso adducono come pretesto per giustificare la loro conversione, il fatto che nella chiesa cattolica non ci sia un clima di fratellanza, non si studino le Scritture, manchi la solidarietà, e soprattutto da un certo punto in avanti il papa e tutto il clero cattolico abbia commesso degli errori, adesso poi le persone di tutte le religioni, compresi gli atei, sottolineano continuamente lo scandalo dei preti pedofili. Io ammetto che nella chiesa cattolica siano stati fatti degli errori e si continui a farne, perchè comunque le chiese sono istituzioni umane, però quando ho provato a frequentare le serate familiari dei mormoni e a sentire la loro teologia, mi ha lasciata di stucco sentire che secondo loro Dio Padre ha una moglie, ma non si sa chi sia, poi ho letto su Internet che pensano addirittura che ne abbia più di una, che avrebbe avuto una relazione sessuale con Maria da cui sarebbe nato Gesù. Sinceramente per la mia coscienza di cattolica queste cose sono blasfeme e aberranti, è come se un giorno mi dicessero che mia madre era una prostituta, anche se almeno mia madre era un essre umano segnato dal peccato originale. Senza dire che leggendo il libro di Mormon ho scoperto che pensano che la gente dalla pelle scura è tale per una punizione divina. Ma questo è razzismo bello e buono! A volte invidiavo addirittura altre ragazze, forse più superficiali di me, che riuscivano a convertirsi e quindi a volte, a sposare i missionari. Io tornavo da quelle serate familiari angosciata, piangevo, soffrivo che degli amici a cui io mi ero affezionata, potessero credere in cose così aberranti, cercavo di auto convincermi che tutto sommato il loro Dio fosse anche il mio Dio, sebbene le nostre visioni fossero così diverse. Nella chiesa cattolica ci potranno anche essere preti pedofili, intrighi economici poco puliti in Vaticano, però dai preti al Papa, sono tutti esseri umani, Dio per noi cattolici è perfetto, quindi non vive la sessualità perchè oltretutto è un essere spirituale senza corpo e anche quando si è fatto carne in Gesù Cristo era sempre perfetto, quindi bastante a se stesso, senza il bisogno di soddisfare i suoi appettiti sessuali o comunque se anche come uomo li aveva, riusciva a resistere alle tentazioni come Dio. Dio non vuole possedere nessuno con avidità, ama tutto il genere umano gratuitamente, lasciando libertà a ciascuno di noi, anche di non corrisponderlo nel Suo amore, non è insomma caratterizzato dalla concupiscenza. Maria sarebbe morta piuttosto che avere una relazione sessuale con uomo a cui non era promessa in sposa, almeno che quest'uomo non l'avesse violentata, ma allora Dio Padre non sarebbe stato l'Amore con la A maiuscola se avesse voluto possedere con la forza. Quanto al fatto che nella chiesa cattolica non ci sia fratellaza o solidarietà, dipende. Io nella mia parrocchia, seppur con alti e bassi, perchè come ripeto le chiese sono fatte di esseri umani, clero e laici compresi, che ti possono sempre deludere, mi sento come in una seconda famiglia. Frequento anche il Rinnovamento nello Spirito Santo e lì il clima di fratellanza è fortissimo. Insieme a mio marito, che condivide con me il cammino di fede, seguo dei corsi sulla Bibbia presso il seminario della nostra diocesi, quindi non è vero che la chiesa cattolica non offre la possibilità di seguire corsi sulle Scritture. Insomma, sono tanto contenta di essere cattolica, mi dà pace, è bellissimo fare l'adorazione del Santissimo, però continuo ad avere un bel ricordo di alcuni missionari mormoni conosciuti in passato e penso che loro siano in buona fede, così gli è stato insegnato da quando sono nati. Sono in buoni rapporti anche con alcuni membri italiani della loro chiesa perchè sono brave persone, anche se li capisco già di meno. Annetta.
annetta
Nuovo Utente
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 12, 2013 7:32 pm

Re: Qual è il metodo di proselitismo dei Mormoni?

Messaggioda Hermes » dom dic 22, 2013 9:00 pm

annetta ha scritto:Io sono sempre stata cattolica praticante, tuttavia ho degli amici mormoni che sul piano umano stimo molto. Vedi, per anni ho frequentato i loro corsi di inglese e questo mi ha consentito di avvicinare molti missionari con cui ho fatto amicizia. ...

Ho precisato alcune cose qui: viewtopic.php?f=4&t=929&p=5051#p5051
Avatar utente
Hermes
Nuovo Utente
 
Messaggi: 67
Iscritto il: mer mag 09, 2012 4:35 pm

Precedente

Torna a Mormoni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron