Critica al mormonismo

Moderatore: Mod

Critica al mormonismo

Messaggioda Hermes » dom mag 27, 2012 3:39 pm

Un elenco di siti critici verso la chiesa mormone LDS o verso il mormonismo in generale. Quello che segue è un primo elenco, ne seguirà un secondo... per ora metto solo i link ai siti, ma alcuni di questi siti meriterebbero una presentazione a parte. Sono tutti in inglese, spiacente per la barriere linguistica...

Il sito che più di tutti secondo me merita una presentazione a parte è:

Mormon Think

Si tratta di una associazione di membri mormoni ed ex membri, scomunicati o dissociati, che con molta pacatezza trattano degli argomenti più controversi della dottrina e della storia mormone, mostrandone le inconsistenze. Lo segnalo per la completezza e la chiarezza dell'esposizione, per l'equilibrio, e per il tentativo fatto di confrontare le tesi dei critici e degli apologisti.
E' da segnalare anche che alcuni dei membri sono ancora credenti mormoni attivi, e che il loro intento non è quello di distruggere la fede altrui o di attaccare la chiesa, ma di dare un contributo per la sua riforma... fatto sta che questo è uno dei siti che ha causato il più gran numero di apostati, per quel che ne so. Nei forum di ex mormoni, si dice di questo sito: "10 minutes on it, and you are out..."
Personalmente a me non ha causato crisi di fede, ma posso creder che la stragrande maggioranza dei mormoni andrebbe profondamente in crisi dopo una tale lettura.

Investigating Mormonism, by Richard Packham

Rethinking Mormonism

Utah Lighthouse Ministry

Recovery from Mormonism

Equality Time: Musings on Mormonism and life from a universalist perspective

Mormon MesoAmerica

Exmormon Foundation

More Truth Foundation

The Mormon Curtain

Mormonism and LDS church

Mormons in Transition

Images of the restoration

20 Truths About Mormonism

Mormon Links

Zarahemla City Limits

MormonInformation.com
Avatar utente
Hermes
Nuovo Utente
 
Messaggi: 67
Iscritto il: mer mag 09, 2012 4:35 pm

Re: Critica al mormonismo

Messaggioda GrisAdmi » dom mag 27, 2012 3:52 pm

Conoscevo il primo dei siti citati ed ho avuto modo di leggere diversi degli articoli ivi presenti.

Hermes ha scritto:Personalmente a me non ha causato crisi di fede, ma posso creder che la stragrande maggioranza dei mormoni andrebbe profondamente in crisi dopo una tale lettura.


E che cosa ha messo in crisi la tua fede mormone? Credo sarebbe interessante parlarne.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: Critica al mormonismo

Messaggioda Hermes » mer giu 06, 2012 8:08 pm

Trianello ha scritto:...E che cosa ha messo in crisi la tua fede mormone? Credo sarebbe interessante parlarne.

Va bene, magari in un altro thread... ma ora continuiamo con la carrellata di siti critici verso il mormonesimo:

Word for the Weary: Questioning Mormonism

Difficult Questions for Mormons

Watchman Fellowship

PostMormon.org

Book of Mormon Tories

What is Mormonism

O'Say What is Truth

WhyMormons.net

Do Not Baptize

For Mormon Faith and Research (Christian)

Ex-Mormon Scholars Testify

I Am An Exmormon

The Mormon Handbook

Truth Shall Set You Free

Reddit
Avatar utente
Hermes
Nuovo Utente
 
Messaggi: 67
Iscritto il: mer mag 09, 2012 4:35 pm


Torna a Mormoni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron