Templi mormoni

Moderatore: Mod

Templi mormoni

Messaggioda Hermes » mar mag 22, 2012 5:27 pm

Vorrei raccogliere in questo thread informazioni sui templi mormoni. I primi post saranno introduttivi e spiegheranno alcune caratteristiche di questi templi, e in seguito vorrei scrivere qualcosa sulla critica alle cerimonie realizzate in questi templi. Si tratta di uno degli argomenti più complessi del mormonismo, e non è comprensibile appieno senza avere una conoscenza approfondita di alcuni aspetti fondamenteli della dottrina e della storia mormone. Troviamo nelle cerimonie mormoni un complesso intreccio tra riti ebraici, massonici, e la difficile questione dei rapporti tra poligamia e dottrina dell'esaltazione, che non è compresa nemmeno dalla maggior parte dei mormoni, anche più esperti.

Per iniziare bisogna evitare alcuni fraitendimenti: il tempio non è la cappella, cioè il luogo in cui i mormoni svolgono la cerimonia eucaristica domenicale, che è aperta a tutti, sia battezzati che investigatori. I templi sono strutture a volte imponenti (ma ce ne sono anche in dimensione ridotta), celebrative, scenografiche, e rappresentano forse l'unica tipologia di edifici in cui si esprime il carattere particolare del mormonismo, anche dal punto di vista artistico. Assomigliano a delle moderne basiliche... ma solo da lontano, considerandoli più da vicino le differenze sono enormi. Innanzitutto i templi non sono aperti la domenica e nei giorni festivi, dunque solo nei giorni feriali, e sono accessibili solo a mormoni in possesso di un permesso, una "raccomandazione" che attesta l'ortodossia del membro, il rispetto alla legge acclesiastica, il sostegno ai profeti e una condotta di vita morale (questo è un aspetto molto controverso del mormonesimo, che ha delle conseguenze anche gravi per la vita di molte persone, per una serie di questioni che si approfondiranno in un prossimo post). I non fedeli possono accedere al tempio solo per un ristretto periodo di due settimane, tra la conclusione dei lavori di costruzione e la dedicazione.

Il funzionamento del tempio, sotto la guida di un presidente, avviene grazie all'opera di volontari che si prestano all'esecuzione delle varie cerimonie, che principalmente sono: battesimo dei morti, investitura, matrimonio-suggellamento di moglie e figli.

Un video ufficiale sui templi:

Avatar utente
Hermes
Nuovo Utente
 
Messaggi: 67
Iscritto il: mer mag 09, 2012 4:35 pm

Re: Templi mormoni

Messaggioda Hermes » mar mag 22, 2012 8:10 pm

Una introduzione semplificata in italiano:



Alcuni templi, all'esterno e all'interno:

Avatar utente
Hermes
Nuovo Utente
 
Messaggi: 67
Iscritto il: mer mag 09, 2012 4:35 pm

Re: Templi mormoni

Messaggioda Paola86 » mar mag 22, 2012 8:19 pm

Quello che contraddistingue la chiesa mormone e che inevitabilmente si riflette sul loro modo di fare proselitismo (soprattutto negli ultimi tempi e nei riguardi delle generazioni più giovani come la mia) è proprio il loro aspetto di "santi". Non scrivo a caso in questo topic; il tempio, infatti, nella sua bellezza monumentale è, a suo modo, uno degli strumenti di questo proselitismo.

L'apertura del tempio nel breve periodo successivo alla sua costruzione ne fa conoscere la bellezza esteriore a chi mormone non è e lancia il chiaro messaggio "guarda come siamo belli e perfetti, ma anche tu sarai così se ti unisci alla chiesa".
Sarò molto curiosa di vedere il tempio di Roma una volta costruito e vedere come la gente lo accoglierà. Avendo visto come vanno le cose non mi sorprenderebbe un contestuale incremento di conversioni.
Sul punto mi piacerebbe scrivere un post apposito per mettere in luce proprio questo lato del loro proselitismo.
Paola86
Nuovo Utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun mag 21, 2012 7:24 pm

Re: Templi mormoni

Messaggioda Hermes » mar mag 22, 2012 10:34 pm

Paola86 ha scritto:Quello che contraddistingue la chiesa mormone e che inevitabilmente si riflette sul loro modo di fare proselitismo (soprattutto negli ultimi tempi e nei riguardi delle generazioni più giovani come la mia) è proprio il loro aspetto di "santi". Non scrivo a caso in questo topic; il tempio, infatti, nella sua bellezza monumentale è, a suo modo, uno degli strumenti di questo proselitismo.

L'apertura del tempio nel breve periodo successivo alla sua costruzione ne fa conoscere la bellezza esteriore a chi mormone non è e lancia il chiaro messaggio "guarda come siamo belli e perfetti, ma anche tu sarai così se ti unisci alla chiesa".
Sarò molto curiosa di vedere il tempio di Roma una volta costruito e vedere come la gente lo accoglierà. Avendo visto come vanno le cose non mi sorprenderebbe un contestuale incremento di conversioni.


Infatti, i templi sono uno strumento di proselitismo, ma non sono solo questo, altrimenti non si spiegherebbe la costruzione di un tempio costoso come quello di Roma, sovradimensionato rispetto all'attuale comunità mormone italiana, e anche alla possibilità di avere nuovi convertiti (sono sicuro che i dirigenti mormoni non si aspettano miracoli dalle conversioni in Italia, neppure dopo la costruzione del tempio). Certamente la componente propagandistica c'è, è evidente, ma oltre a questo bisogna considerare anche il ruolo propagandistico rivolto all'interno, a coloro che sono già membri, e che vengono rafforzati nell'idea che la Chiesa sia in espansione, che aumenti in visibilità e dignità. Questo è il caso del tempio di Roma, o di quello di Parigi che verrà iniziato a breve (si è parlato del tempio di Roma >QUI<).

Un'altro motivo, ovvio, è che il tempio aumenta la motivazione per il pagamento della decima, e questo spiega perché la maggior parte dei templi si trova in zone già densamente popolate da mormoni, che non hanno bisogno di un grande lavoro di proselitismo.

Sul punto mi piacerebbe scrivere un post apposito per mettere in luce proprio questo lato del loro proselitismo.


E' un'ottima idea. Apri pure un thread separato dedicato alle tecniche di proselitismo. A te la prossima mossa...
Avatar utente
Hermes
Nuovo Utente
 
Messaggi: 67
Iscritto il: mer mag 09, 2012 4:35 pm

Re: Templi mormoni

Messaggioda Gabriella Prosperi » mer mag 23, 2012 3:15 pm

Nel vedere i filmati degli interni del Tempio Mormone, mi sono sovvenute due considerazioni:
la profusione di salottini e di specchi, mi rammentano più un albergo liberty, che un tempio della fede
Le scale, tante scale, sia per accedere alla vasca battesimale che ai diversi livelli del fabbricato.
Forse che ai Mormoni viene richiesta la stessa perfezione fisica dei sacerdoti ebrei del Tempio?
Gabriella
Gabriella Prosperi
Nuovo Utente
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab dic 06, 2008 9:25 am

Re: Templi mormoni

Messaggioda Hermes » ven mag 25, 2012 5:22 pm

Gabriella Prosperi ha scritto:Nel vedere i filmati degli interni del Tempio Mormone, mi sono sovvenute due considerazioni:
la profusione di salottini e di specchi, mi rammentano più un albergo liberty, che un tempio della fede


I mormoni fanno considerazioni simili vedendo certe nostre chiesa barocche... comunque tieni conto che i luoghi veramente dedicati alla preghiera, alle assemblee eucaristiche, sono edifici molto essenziali, senza nessun ornamento superfluo, eccessivamente modesti fino quasi allo squallore in qualche caso. I templi invece sono luoghi dedicati ai rituali, dove si rappresenta la trasfigurazione del mondo materiale, ecco il perché di ambienti che sembrano delle ricche residenze. La ricchezza delle decorazioni nei diversi ambienti è funzionale alla rappresentazione dei diversi livelli di esaltazione del mondo ultraterreno.
Le stanze con gli specchi che hai visto invece sono le stanze dove si celebrano i matrimoni e i suggellamenti, gli specchi sono messi uno difronte all'altro in modo che il riflettersi di uno specchio nell'altro rappresenti l'infinito.

Questi ambienti, che sono tanto diversi da quelli ai quali i mormoni sono abituati, e i rituali che vi si celebrano, spesso mettono in crisi gli stessi mormoni, che non di rado rimangono shoccati. Molti mormoni enrano nel tempio la prima volta poco prima del matrimonio, e lì la loro fede va in crisi.

Le scale, tante scale, sia per accedere alla vasca battesimale che ai diversi livelli del fabbricato.
Forse che ai Mormoni viene richiesta la stessa perfezione fisica dei sacerdoti ebrei del Tempio?


Dipende dai templi, ce ne sono vari su un piano solo...
Avatar utente
Hermes
Nuovo Utente
 
Messaggi: 67
Iscritto il: mer mag 09, 2012 4:35 pm

Re: Templi mormoni

Messaggioda Hermes » lun set 17, 2012 9:53 pm

I più bei templi della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni

Avatar utente
Hermes
Nuovo Utente
 
Messaggi: 67
Iscritto il: mer mag 09, 2012 4:35 pm


Torna a Mormoni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron