Genealogie e Battesimo vicario

Moderatore: Mod

Genealogie e Battesimo vicario

Messaggioda Hermes » ven mag 18, 2012 12:05 am

Un altro argomento importante che vorrei trattare è il battesimo vicario, o battesino dei morti. Preferirei farlo in più messaggi, piuttosto che scrivere un testo lungo e noioso...

Diciamo innanzitutto che si tratta di una cerimonia eseguita esclusivamente in un tempio mormone, che ha lo scopo di offrire alle anime dei defunti meritevoli la possibilità di accettare il vangelo mormone, qualora non l'avessero conosciuto in vita. Per fare questo il fedele mormone si impegna a rendersi degno ad entrare nel tempio, per battezzarsi al posto dell'anima del defunto, che si trova in uno stato intermedio detto "prigione", per permetterle, se lo desidera, di progredire verso gli stati di beatitudine più alti.
Si tratta cetamente di una delle cerimonie mormoni più controverse per chi non le conosce e spesso hanno generato prese di posizione negative nell'opinione pubblica. I mormoni però in passato hanno contribuito a far nascere polemiche per via del fatto che le autorità della chiesa procedettero a battezzare personaggi famosi della storia americana, e in seguito semplici fedeli si arrogarono il diritto di battezzare moltitudini di defunti, come alcune centinaia di internati nei campi di concentramento. Si capisce come gesti del genere possano venire male interpretati come provocazioni deliberate, o mancanza di rispetto verso la fede di chi ha perso la vita proprio per la propria fede. Attualmente le autorità mormoni hanno codificato una serie di regole per evitare che simili fatti si ripetano. Ogni fedele può battezzare solo defunti della propria famiglia, o al massimo amici molto stretti, e comunque dello stesso sesso.

Il significato profondo della cerimonia, oltre che teologico come accennato, è anche sociale, e si può ben comprendere pensando al fortissimo senso della famiglia che da sempre contraddistingue i mormoni (il massimo grado della beattudine lo si raggiunge solo in coppia), e anche il forte senso delle radici.

Alcuni esempi di fonti battesimali nei templi mormoni (cliccare per ingrandire):

Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originaliImmagine

Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Ultima modifica di Hermes il ven mag 18, 2012 12:30 am, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Hermes
Nuovo Utente
 
Messaggi: 67
Iscritto il: mer mag 09, 2012 4:35 pm

Re: Genealogie e Battesimo vicario

Messaggioda Hermes » ven mag 18, 2012 12:20 am

La cerimonia del battesimo vicario è possibile solo se ovviamente si posseggono le informazioni per ricostruire l'albero genealogico della famiglia. Ecco perché ogni mormone è impegnato nel lavoro di ricerca sulla propria famiglia, sulle proprie origini. Ci sono appositi centri di ricerca genealogica che aiutano i fedeli. In questi centri (Family History Centers) è possibile visionare i microfilm degli archivi già copiati, e un esperto in tali ricerche aiuterà a ricostruire e completare l'albero genealogico della famiglia.

Esempio di registro fotografato:
Immagine

Ora è possibile anche consultare la versione digitalizzata su internet: https://familysearch.org/

Considerata l'importanza della ricerca genealogica, per la quale ogni fedele deve dedicare costantemente del tempo, ogni mormone è tenuto a scrivere un diario che servirà alle generazioni future per ricostruire la storia della famiglia. Inoltre si incoraggiano i membri della famiglia ad intervistare i parenti per raccogliere informazioni sulla famiglia, registrando poi le informazioni su appositi moduli.
Avatar utente
Hermes
Nuovo Utente
 
Messaggi: 67
Iscritto il: mer mag 09, 2012 4:35 pm

Re: Genealogie e Battesimo vicario

Messaggioda Armando » ven ott 26, 2012 3:10 pm

I mormoni costruiscono online l'albero degli antenati in Italia, intesa col Ministero:
http://www.scienzaevita.org/rassegne/c3 ... 78208a.PDF
Armando
Nuovo Utente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: mar giu 15, 2010 5:19 pm
Località: Roma


Torna a Mormoni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron