La Società TdG e lo strumento E.R.A.

Moderatore: berescitte

La Società TdG e lo strumento E.R.A.

Messaggioda ilnonnosa » mer feb 22, 2012 9:08 pm

LA SOCIETA’ TORRE DI GUARDIA
E LA MACCHINA
“OSCILLOCLASTA” O “E. R. A.”

NEGLI ANNI 30/40 ALLA BETEL DI BROOKLYN A NEW YORK SI
FACEVA USO DELLA MACCHINA “OSCILLOCLASTA” O “E.R.A.”
PER FINALITA’ CURATIVE INVENTATA DAL DOTTOR. ABRAMS.


E’ dal 1953, che la Società Watch Tower (Testimoni di Geova) non approva più le macchine ‘radio-elettroniche’ del Dr. Abrams o “E. R.A.”. La Società, prima era favorevole a questi tipi di strumenti, mentre ora sono dichiarati “un rimedio da ciarlatano”. (La Torre di Guardia, 15/8/1953, p. 286)

Nel 1963 il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova demonizza questi strumenti e pontificia che i metodi di E. R. A. sono di natura psichica e spiritistica e pertanto non erano raccomandati.
Nessuna menzione è fatta in questi articoli dei parecchi Testimoni di Geova che furono coinvolti con questo metodo di cura dall’inizio degli anni 20 e che ora sono definiti di natura ‘spiritica’.

ECCO I FATTI DOCUMENTATI

I Testimoni di Geova dall’inizio degli anni 20 fino agli anni 40 hanno approvato “le reazioni elettroniche di Abrams” o i metodi “E. R. A.” per diagnosticare e trattare le malattie. L’inventore fu il Dott. Albert Abrams, un noto ciarlatano ben conosciuto dagli storici delle scienze ciarlatanesche del ventesimo secolo. Tuttavia, la Società Torre di Guardia ha creduto che il Dott. Abrams avesse scoperto un modo per diagnosticare e curare tutte le malattie conosciute. All’inizio degli anni venti, il secondo presidente della Società, J. F. Rutherford, detto il ‘giudice’, ha ordinato ai medici Testimoni di Geova che erano alla Betel, di andare a San Francisco per imparare i metodi “E. R. A”. direttamente dal Dr. Abrams.

La letteratura della Società quale “The Golden Age” (L’Età d’Oro) ora Svegliatevi! menzionava vari articoli favorevoli all’E. R. A. approvando anche occasionalmente i suoi metodi occulti e psichici. (Cfr. The Golden Age 25/2/25, pp. 332-34; 22/4/25, pp. 451-55; 17/11/26, p. 113; 30/4/30, pp. 483-88; 18/2/31, pp. 338-42).

Il Dr. R. A. Gamble, Testimone di Geova, ha persino inventato uno strumento, ‘Il Radio-Biola Elettronico’, che potrebbe essere utilizzato da un qualsiasi Testimone di Geova per diagnosticare e trattare le malattie stando comodamente a casa. (The Golden Age 22/4/25, pp. 451-455 – R. A. Gamble, “Automatica diagnosi elettronica”. Questo è stato annunciato come “una scoperta che fa epoca”. Una pubblicità per l’acquisto di questo apparecchio è stato incluso in questa rivista affinché i testimoni di Geova lo potessero ordinare. (The Golden Age, 22/4/25, p. 479).

Un altro Testimone di Geova, William Hudgings, persona ben conosciuta fra quelli del movimento, ha convalidato altri dispositivi di E. R. A. . Hudgings ha scritto un libro intitolato: “Il Dottor. Abrams e la teoria dell’elettrone” promovendone il suo comportamento e la sua invenzione. (The Golden Age 17/9/26, p. 113).
Il sig. Roy Goodrich, ex insegnante di scienze, Testimone di Geova, che per molti anni era stato sorvegliante che presiede, credeva che i metodi di ‘E. R. A’ o ‘Oscilloclasta’ del Dr. Abrams, erano tutte menzogne e che le tecniche utilizzate includessero il demonismo e che questi strumenti erano paragonati alla tavoletta Ouija. (Cfr. Svegliatevi!, 22/6/63, p. 14).
Roy Goodrich, inviò una lettera a Rutherfor per chiedergli il permesso di scrivere un articolo su The Golden Age dove spiegava i suoi punti di vista in merito all’uso dell’oscilloclasta o E. R. A. permesso che gli fu concesso. L’articolo, intitolato: “La tavola Ouija, piccola e larga” fu pubblicato su The Golden Age del 5/3/30, pp. 355/362). Nell’articolo spiegò perché pensava che l’oscilloclasta fosse un complesso della Tavoletta Oujia che documentava gli usi del dispositivo del dottore. Molte delle esperienze che menzionava, riflettevano chiaramente l’uso psichico e occulto della macchina.

Poi, fu pubblicato nella stessa rivista, una replica all’articolo di Goodrich scritto da Mae J. Work medico osteologo della Betel. La nota introduttiva di C. J. Woodworth (Direttore del periodico), inserita all’inizio dell’articolo, dice: “La The Golden Age fu sollecitata a pubblicare l’articolo apparso nel Numero 273 relativo ai trattamenti elettronici. La The Golden Age ha richiesto al Dr. Mae J. Work di rispondere di questo, e viene qua presentata la risposta che finirà la controversia riguardante questo periodico, Il Direttore”. (The Golden Age, 30/4/30, pp. 483/488).

Goodrich, dopo aver sentito che questo apparecchio era ancora usato nella Betel all’inizio degli anni 40, ha nuovamente cominciato a protestare dicendo che il suo collega Testimone di Geova stava ottenendo la qualifica di ciarlatano e dedito al demonismo. Dopo questa seconda campagna, Goodrich fu disassociato dalla Società Watch Tower. (JW Research Journal, Spring, 1966, pp. 17/20). Roy D. Goodrich, nel 1969 scrisse il libro: “Demonismo nella Watchtower”.


LA SOCIETA’ TORRE DI GUARDIA NON E’ PIU’ FAVOREVOLE ALL’USO DELL’OSCILLOCLASTA O E. R. A. UNA MACCHINA
CON FINALITA’ CURATIVE.


Lo Svegliatevi! del 22 settembre 1953, pp.17/23 edizione inglese, (Vedi indice pubblicazioni 1930-1985, esponente ELECTRONICS, p. 272) ha pubblicato due articoli, il primo intitolato: “L’Elettronica dice quello che vi affligge” e il secondo dal titolo: “Cure del ciarlatano e le manie dell’alimento”, questi articoli approvano lo strumento E. R. A. Alla pagina 19 del primo articolo sono accennate queste macchine “elettroniche” di cui si è fatta pubblicità per curare tutte le malattie conosciute. Uno strumento che è menzionato era un “Radioclast”, una versione aggiornata dell’oscilloclasta di Albert Abrams che i Testimoni di Geova avevano approvato e usato per decenni. Che ‘Radioclast’ era fondamentalmente lo stesso dell’oscilloclasta e che è stato costruito sulle stesse idee, si nota dall’articolo stesso. Nell’articolo, è citato un assistente tecnico radiofonico non identificato che dice: “Uno di questi presunti dispositivi elettrici è basato sulla teoria che la malattia induce il corpo a irradiare l’energia elettrica con una certa specifica frequenza particolare per quella malattia. Lo stesso strumento diagnostica e tratta tutte le malattie”.

Il secondo articolo dice a pagina 21:

“Questa macchina, chiamata Radioclast, è stata studiata dall’ufficio della polizia delle grandi città. La rivista “Mestiere Radiofonico” nel febbraio del 1944 ha pubblicato i risultati di questa ricerca… e delle ragioni per le quali i reclami fatti per esso non potrebbero essere allineati.
L’articolo descrive come lo strumento è stato usato per diagnosticare le malattie:

“Il paziente tiene un elettrodo nella sua mano e il medico, con una mano, muove le sue barrette sopra una lastra piccola di vetro e gira i quadranti e le manopole con l’altra. Quando il medico ‘sintonizza’ la malattia, è supposto di ritenere una certa resistenza al suo segno, dovuto agli effetti delle vibrazioni sulla lastra di vetro. Questa è la macchina E.R.A.”.

Egualmente hanno accennato la macchina ‘luce cromata’. Questo è un altro decollo di E.R.A. del Dr. Abrams, l’Ossilloclast che usa le luci colorate come il metodo riflesso vagal di BDC” (pp. 21-22)

Alla pagina 22 di questo articolo, si trovano delle testimonianze di questi ‘medici ciarlatani’ che danno i loro punti di vista di clienti soddisfatti.

Tutto ciò è quello che ha fatto il Dr. Gamble, testimone di Geova, quando ha provato di assicurare il suo collega testimone di Geova, dell’efficacia del suo “Biola Radio Elettronico”.
(The Golden Age 2/12/1925 pagina 140)

Tutto questo avveniva prima del 1953 quando i testimoni di Geova vedevano bene questo fatto.

Lo spiritismo associato alla macchina E.R.A.

Nel 1963, la Società Torre di Guardia ha cominciato a far sentire il suo pensiero come la pensava Roy Goodrich. In un articolo della Torre di Guardia del 1/12/1963 pp. 725-729, intitolato: “Proteggetevi dalle malvagie forze spirituali”, si sono occupati della radioestesia. Hanno definito il radioestesista come ‘sensibilità alle radiazioni’. Una forma del radioestesista che hanno discusso era radionica, che è il nome corrente dell’E.R.A.

La Società così descrive questi strumenti:

“Quando i metodi da rabdomante sono usati per diagnosticare e curare una malattia, la bacchetta biforcuta è sostituita al pendolo. Ma alcuni, come nel caso di certi rabdomanti, sentono sensazioni nelle proprie mani e quindi si affidano solo alle sensazioni. Quindi i metodi variano considerevolmente, dal semplice contatto della mano, dall’uso del pendolo, all’uso di macchine complicate. Tale esercizio è generalmente compreso dai termini di radioestesia, che letteralmente significa “sensibilità alle radiazioni”. … che dire della radionics? Questo è il termine usato per denominare il ramo della radioestesia in cui il pendolo del rabdomante è sostituito o incorporato in una macchina elaborata. Che cosa fanno tali macchine? Alcuni pretendono di avere sorprendenti risultati “sincronizzando” le radiazioni o lunghezze d’onda delle malattie”. (pagine 727, 728)

L’articolo termina dicendo:

“Per protezione, dunque, il vero cristiano vorrà evitare tutte quelle cose che non solo mancano di una base scientifica riconosciuta, ma si sa che hanno un legame con ESP o spiritismo”. (pagina 729)
Ora stavano dicendo che la radionica non era soltanto ciarlatanismo, ma potrebbe fare inciampare il cristiano con ‘le forze cattive dello spirito’, cioè del Demonio! La Società, per quanto sappia, non offrì mai le sue scuse al disassociato Goodrich per aver detto a suo tempo la stessa cosa.

Le macchine Radio Elettroniche e il mistero della Tavoletta Ouija.

Lo Svegliatevi! del 22 giugno 1963, pagine 12, 15, ha stampato l’articolo: “Queste misteriose macchine “radio-elettriche” che ha aggiornato la polemica sopra la radionica o E.R.A. Principalmente era uno sguardo ad un processo della Corte londinese che coinvolse la radionica. Direttamente ha collegato il movimento radionico moderno con il relativo Dr. Albert Abrams del fondatore ed ha notato le relative somiglianze delle tavolette Ouija.
L’articolo comincia dicendo: “Molti considerano ciarlataneria oppure un mistero ciò che in inglese è chiamato “radionics”. Questo avviene perché le complicate macchine usate per la diagnosi e la cura di malattie con alcuni operatori funzionano ma con altri no. Sia quelli che la chiamano ciarlataneria che quelli che la chiamano mistero additano il dottor Albert Abrams e la sua strana “scatola di Abrams”, che si dice basata sulla sua teoria che ogni malattia ha la propria velocità di vibrazioni o la propria radiazione e che ogni farmaco possiede la stessa radiazione della malattia curata. Come funzionava questa macchina controversa?
Il primo apparecchio inventato dal dottor Abrams era un affare complicato. Era collegato mediante un cordone metallico alla fronte di una persona sana, il cui addome era percosso e auscultato per ottenere la diagnosi dei disturbi del paziente; solo una goccia del sangue del paziente era messa nella macchina. Non che il sangue fosse necessario, poiché si dice che il dottor Abrams si professasse capace di diagnosticare semplicemente da campioni di calligrafia”. (pagina 12) Poi, passa a una serie di testimonianze contrarie all’uso di queste macchine.
L’articolo termina dicendo: “Benché non si possa dogmaticamente dire che tutti quelli che praticano la “radionics” siano mistici, abbiano percezione extra-sensoriale o medianica, vi è sufficiente evidenza per ammonire i cristiani che il “mistero” celato in essa potrebbe ben essere spiritismo. La “pratica dello spiritismo” sia per diagnosi che per cura o per qualsiasi altra cosa, è condannata dalla Parola di Dio, la Sacra Bibbia. – Gal. 5:19-21; Deut. 18:9-14). (pagina 15)

Immagine dello strumento del Dr. Gamble

Lo Yoga e la macchina E.R.A. (o Oscilloclasta)

Lo Svegliatevi! dell’8 settembre 1963, alle pagine 8-11, riporta un articolo intitolato: “La Yoga è cosa per i cristiani?”. L’articolo accenna un rapporto fra yoga e uno strumento di tipo radionico costruito in Inghilterra e inventato De la Warr. Questo apparecchio terapeutico detto Coloroscopio, irradia onde curative al paziente che sono proiettate al paziente mediante un raggio di luce colorato. Questo strumento, è una variazione della macchina E.R.A. come il metodo riflesso vagal di BDC che ha usato le luci colorate per scopi curativi. L’articolo dice: “In armonia con le teorie yoga è la pratica di guarire mediante i colori e radiazioni”. Cita un libro di yoga che accenna una macchina fotografica, detta macchina radionica, che fotografa le malattie dei pazienti a molti chilometri di distanza, l’unico legame col paziente è una macchia del suo sangue sullo strumento. Il fabbricante ha anche pubblicato riproduzioni di “fotografie del pensiero”, prese per telepatia.

La Torre di Guardia del 15 novembre 1982 pagine 25-30

Nel 1982 la Società Torre di Guardia, ha pubblicato su questa rivista, un articolo che si occupa del trattamento medico. Commenta che il trattamento medico è stato conforme alla popolarità e la mania del momento. Molte terapie che un tempo erano usate come cura, ora si è conosciuto che avevano effetti pericolosi. Anche medici istruiti al “metodo scientifico” “sono stati influenzati” dall’opinione prevalente. Egualmente hanno detto: “Altre “cure” che andavano di moda in realtà erano del tutto inefficaci, degli imbrogli. Erano propagandate da uomini ben lieti di separare i malati dai loro soldi. E, cosa che preoccupa molto i cristiani, sembra, che alcune terapie in voga implicassero ‘poteri magici’, cioè lo spiritismo, condannato dalla Bibbia. Una nota in calce dell’articolo dice: “A St. Louis nel Missouri (USA), c’è un museo in cui sono esposte queste frodi mediche. Si possono ammirare marchingegni elettronici, luci colorate per “curare” i pazienti sdraiati con la testa rivolta a nord, dispositivi che dovrebbero infondere “energia cosmica” e altri strumenti diagnostici che sfrutterebbero misteriose “forze del corpo”. (Pagina 26) (Il Museo di St. Louis accennato qui, che è chiamato “Il Museo del medico discutibile”, ora è situato nel Mennesota). La maggior parte dei testimoni di Geova sono stati coinvolti con queste ‘cure’; macchine radioniche, luci colorate ai pazienti in cura, dormire con la testa rivolta a nord; tutti contengono un potenziale di spiritismo.
Tutto questo è stato anche fatto dai medici della Betel quali il Dottor. Howlett che erano propagandate da uomini ben lieti di separare i malati dai loro soldi. Circa la menzogna di tenere la testa rivolta al nord, la loro rivista The Golden Age del 13/11/1929, p. 107, in un articolo riguardante la salute scrisse: “Dormite sul fianco o di schiena, con la testa rivolta verso il nord in modo da ottenere il beneficio delle correnti magnetiche della terra”. Sempre in un articolo della The Golden Age del 30/$/1930, p. 484, di Mae sull’E.R.A. in risposta a Goodrich ha detto: “I fasci della forza magnetica andranno nel senso che preferiscono. È per questo motivo che è meglio dormire con la testa rivolta al nord, quando è possibile”.

La macchina radionica E.R.A. e l’Oscilloclasta, hanno fatto leva sulle emozioni e sullo spiritismo, questo è quello che dice ora la Società Torre di Guardia, ma, non hanno mai accennato che anche loro sono stati coinvolti.

Ugualmente hanno accennato l’uso di “forze misteriose” nella medicina. Questo si riferisce alla Chiropratica a una forza di vita o “energia cosmica”, che sarebbe usata per curare? La Società, vedremo più avanti, ha promosso anche questa cosa. Ancora parlano di “una forza di vita” in esseri umani. La Bibbia in nessun posto accenna una tale cosa. Dove allora l’hanno ottenuta? Dalla Chiroterapia? Dall’Occultismo? Dallo Spiritismo?

In una nota a piè della pagina 26 dell’articolo del 1982 summenzionato dice: “Ogni tanto qualcuno si rivolge alla Watch Tower Society per sapere se un determinato metodo diagnostico o una certa cura siano degli imbrogli o abbiano a che fare con lo spiritismo. Non siamo in grado di fare ricerche e valutare le numerose “terapie” in uso in tutto il mondo”.
I testimoni di Geova hanno il record delle grane avute sui consigli riguardanti gli argomenti medici durante la loro storia. L’articolo ha messo più di un consiglio “ragionevole” sulla salute che nel passato. Accennano ancora l’inattendibilità delle testimonianze come hanno fatto nel 1953.
Accennano l’ “effetto placebo”. Vi è anche un sottotitolo, occuparsi della ricerca con “assistenza qualificata”, cioè di chi è esperti nella loro materia e che hanno avuto un buon addestramento. Conclusione, le guide della Società Torre di Guardia non hanno avuto tradizionalmente alcun addestramento qualificato nel campo medico. La loro approvazione delle “reazioni elettroniche di Abrams” e delle relative pratiche occulte e psichiche collegate ne è un esempio. Hanno avallato questi sistemi per diversi decenni anche dopo che sono stati ritenuti inutili dai ricercatori e dagli esperti scientifici in materia medica. Il numero dei medici della Società Torre di Guardia che hanno curato pazienti (Testimoni di Geova) con strumenti radionici e perfino inventato le macchine E.R.A. e le sue tecniche e i numerosi alti funzionari della Torre di Guardia curati con questi sistemi, indica la profondità della partecipazione della Società con la macchina E.R.A.

Anche il secondo presidente della Società, Rutherford pubblicizza uno di questi sistemi, il “Radio Active Solar Pad” che ha usato per curare la sua polmonite:

“Circa un anno fa soffrii di una grave forma di pleuro-polmonite, e il Dr. Coolidge era il mio medico. Durante il periodo di convalescenza mi diede la fascia Radio-Solar Pad che ho indossato con molto beneficio. Da allora l’ho raccomandato ad altri che hanno tratto beneficio simile al mio. … Se la cintura è esposta alla luce del sole per cinque minuti e poi messa in una stanza buia si può fotografare. In altre parole, assorbe l’energia del sole e le emette nel sistema umano. Io credo che questo porterà molto beneficio all’umanità e riconoscendolo, sono contento di usarlo.”
(The Golden Age 23 giugno 1920, p. 607)

Lista degli individui connessi con la Società che sono stati coinvolti per mezzo
delle tecniche e dei dispositivi delle macchine E.R.A. o Oscilloclasta.

WILLIAM HUGINGS – Era il direttore dell’Associazione People’s Pulpit, una branca della Watch Tower, dove a pochi passi dalla Betel possedeva una casa dove curava le malattie con la macchina E.R.A. ha scritto un libro che convalidava l’E.R.A. inventata dal Dr. Abrams.

DR. R. A. GAMBLE – Testimone di Geova, fu il presidente nell’Assemblea del 1921; ha inventato il Biola Radiofonico Elettronico. La rivista The Golden Age del 22 aprile 1925 alla pagina 479 annunciava questo in un articolo e ha perfino incluso una pubblicità di questo apparecchio in modo che i lettori possono ordinarlo per diagnosticare e curare le loro malattie.

MAE J. WORK – Dottore Osteologo della Betel, usava negli anni ‘40 la tecnica di E.R.A. sui ‘beteliti’.

MARY LE COCQ – Sorella Testimone di Geova, negli anni ’20 aveva un suo studio e usava la macchina E.R.A. e i suoi metodi occulti sulle persone come documentato da Goodrich. Molti testimoni di Geova, conformemente al parere dei funzionari della Watch Tower sono stati trattati da lei. Il Dr. Albert Abrams era stato chiamato per testimoniare a suo favore dell’efficacia della macchina E.R.A. in un caso di frode che coinvolse Le Cocq. Abrams morì il giorno prima della testimonianza. (Scientific American – March, 1924 p. 159)

DR. ROLIN JONES – Un medico personale del giudice Rutherford, presidente della Società Watch Tower, ha avuto una clinica in Florida dove usava la macchina E.R.A. Molti funzionari lo hanno visitato per il trattamento, forse vi andò anche Rutherford. (Roy Goodrich, in Demonism and the Watch Tower – 1969 pagine 10, 11).

Alla Società ci sono voluti più di quaranta anni per raggiungere le stesse conclusioni circa l’uso dell’Oscilloclasta o E.R.A. mentre Roy Goodrich l’ha fatto in alcune ore. Se sia Goodrich che ora la Società sono contrari all’uso dell’E.R.A. perché è di natura spiritica e demoniaca, le guide della Società sono state coinvolte nello spiritismo medico per parecchi decenni con molti del loro seguito. Questa loro approvazione di ‘ciarlataneria medica’ ha messo in pericolo la salute fisica di molte persone; i loro pareri non informati continuano a mettere a rischio la salute di milioni di persone. La loro posizione medica più recente a questo proposito è il loro divieto corrente sulle trasfusioni di sangue. Quanti Testimoni di Geova sono morti per provare a curarsi dalle loro serie malattie chiedendo alla Watch Tower di essere curati con il trattamento di Electronic Radio-Biola? Quanti Testimoni di Geova sono stati trattati alla Betel per la cura di cancro con l’Oscilloclasta dall’Osteologo Mae J. Work?

Ciao. Ilnonnosa
ilnonnosa
Nuovo Utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar nov 22, 2011 11:09 am

Torna a Testimoni di Geova

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron