Gesù è Dio?

Moderatore: berescitte

Gesù è Dio?

Messaggioda timothy » lun gen 30, 2012 5:41 am

Circa due mesi fa ho avuto una discussione con due donne testimoni di geova che hanno bussato alla mia porta. Credendo che la cosa mi interessasse mi dissero che sarebbero dovuto andare ma mi fissarono un appuntamento per la settimana dopo (sic!!!) e puntualmente sono venute.
Solo che la discussione l'ho diretta io e così poco alla volta le ho portate a disquisire sulla Deità di Gesù. Fra le varie contestazioni che mi hanno fatto (di sicuro potete immaginare i vari passi biblici che mi hanno presentato, ecc) ad un certo punto gli ho detto cosa significassero questi passi biblici (li cito così come glieli ho fatti leggere dalla loro traduzione del nuovo mondo):
Giovanni 1:1-3 "1 In principio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la Parola era un dio. 2 Questi era in principio con Dio. 3 Tutte le cose son venute all’esistenza per mezzo di lui, e senza di lui neppure una cosa è venuta all’esistenza".
Colossesi 1:15-17 "15 Egli è l’immagine dell’invisibile Iddio, il primogenito di tutta la creazione; 16 perché per mezzo di lui tutte le [altre] cose furono create nei cieli e sulla terra, le cose visibili e le cose invisibili, siano essi troni o signorie o governi o autorità. Tutte le [altre] cose sono state create per mezzo di lui e per lui. 17 Ed egli è prima di tutte le [altre] cose e per mezzo di lui tutte le [altre] cose furono fatte esistere, ..."

Orbene, letti questi passi mi son fatto spiegare cosa significassero e loro mi dissero: "E' ovvio ... Geova ha creato Gesù Cristo e poi Gesù sotto la guida di Geova ha creato tutte le altre cose".

Quindi io rincalzo per essere sicuro che poi non cambiassero idea e dico: "Quindi chi ha creato tutte le cose: Dio o Gesù?" ... e loro di nuovo: "Forse non ci siamo fatte capire bene: "Dio ha creato Gesù e tutte le altre cose le ha poi create suo Figlio.

Allora le dico: "Se Gesù ha creato tutto, gentilmente potete leggermi cosa c'è scritto nel primo libro della Bibbia in Genesi 1:1?"
Genesi 1:1 In principio Dio creò i cieli e la terra.

domanda fatidica: "Se Geova ha creato Gesù ma poi il Figlio ha creato tutte le cose, chi sarebbe adesso questo Dio che ha creato i cieli e la terra?".

Per la prima volta dopo tanti anni ho visto due testimoni di geova completamente in silenzio guardarsi l'un l'altra e non sapendo proprio cosa dire ... poi dopo qualche istante che io insistevo per una risposta mi dissero che adesso non sapevano e non potevano rispondermi perché volevano parlarne con qualcuno (sempre testimone ovvio) che ne sapeva più di loro e sono andate via.

Sono passati circa 2 mesi ma ahimé non ho avuto nessuna risposta né tantomeno che qualche testimone abbia bussato alla mia porta ... una settimana fa ho saputo che una delle due donne è stata segnata ... chissà se la segnatura è dovuta ai dubbi che gli ho messo in testa ... spero che almeno una delle due abbia capito che ha a che fare non con un organizzazione voluta da Geova, ma da un gruppetto di uomini del corpo direttivo che si ergono a profeti di Geova.
timothy
Nuovo Utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 16, 2011 6:10 am

Re: Gesù è Dio?

Messaggioda eduardo » lun gen 30, 2012 4:48 pm

io invece,dialogando con dei tdg su questo argomento,li ho imbrigliati dicendo che la figura di Gesù è presentata nella bibbia attraverso varie visuali,quindi a volte come Dio ed in altri versetti come uomo,e che Egli stesso ha svelato la Sua Divinità gradualmente.
edu+convertito99=eduardo
Avatar utente
eduardo
Nuovo Utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab dic 24, 2011 5:03 pm

Re: Gesù è Dio?

Messaggioda Sandro » mar gen 31, 2012 12:36 pm

Io cercherei di aiutare i TG a capire che il loro CD adopera il concetto di creare in modo sbagliato. Secondo tutta la cristianità e la cultura comune creare significa fare dal nulla, cioè dare l'essenza e l'essere a qualcosa. E per far questo ci vuole una potenza illimitata, l'onnipotenza. Essa, come altre qualità divine (onniscienza, eternità, onnisapienza ecc...) sono esclusive di Dio, risiedono e scaturiscono dalla sua natura.
Ogni natura creata è diversa da quella divina ed ha potenza limitata, così che non può né avere né ricevere le caratteristiche dell'immensità divina.
Quindi Gesù-Michele essendo creatura non ha né la potenza di creare nè quella di ricevere in sé la facoltà dell'onnipotenza da Dio per... diciamo difetto congenito di capienza.
Dio non può aver dato a nessuna creatura la delega a "creare" ma solo a manipolare ciò che Lui solo ha creato.

Infatti per noi Gesù è concreatore (insieme al Padre e allo Spirito) semplicemente perché la sua natura divina non è "altra" da quella del Padre. Le tre Persone divine vivono in una sorta di condominio indiviso e indivisibile.
«In patientia vestra possidebitis animas vestras»... aliorumque. (Lc 21,19)
Avatar utente
Sandro
Utente Senior
 
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 03, 2006 10:28 am
Località: ROMA

Re: Gesù è Dio?

Messaggioda timothy » mar gen 31, 2012 3:59 pm

di solito quando li affronto sulla questione di chi sia Gesù, per fargli capire la cosa terra terra gli faccio sempre l'esempio dell'uomo e di Dio.
L'uomo di che natura è? Umana? quindi il figlio che genererà di che natura sarà? Umana ovvio
Dio di che natura è? Divina? Quindi il Figlio che ha generato che natura ha? Divina ovvio
Vedo che a volte restano sbigottiti ... dopo anni e anni di incontri con queste persone ho notatto che a volte non bisogna parlare con loro solo con esempi che ne so: dal greco o latino che sia, di padri della chiesa o ostinarsi su determinati passi biblici da loro deturpati. Ma ci vuole una domanda ad effetto che li deve stupire e che li deve mettere dubbi nella loro testa.

Valentino
timothy
Nuovo Utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 16, 2011 6:10 am

Re: Gesù è Dio?

Messaggioda berescitte » mer feb 01, 2012 12:15 pm

Guarda che ci sono Testimoni più preparati. E alla tua osservazione che il figlio ha la stessa natura de Padre ti potrebbero dire che questo è vero ma non basta a far sì che Gesù (o Michele che sia nella sua natura angelica) sia divinità uguale al Padre. E ciò perché in geovese essere "dio" significa solo essere "potente". In tal senso ti passano che Gesù sia dio, ma resta creatura; e quanto ad avere la stessa natura "divina" sappi che in geovese natura divina significa solo avere un "corpo spirituale" di tipo angelico. E questa natura c'e l'ha non solo Geova, ma anche il figlio perché arcangelo, i diavoli perché angeli, e gli unti perché "carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio" e siccome gli Unti vanno in cielo, ci vanno perché Geova li ha dotati della "natura divina" cioè del corpo spiriuale angelico. Gli unti antichi l'hanno ricevuto tutti nel 1918, quelli morti da quella data ad oggi lo hanno ricevuto nell'istante della morte.
Il geovismo è più contorto di quanto sembra a prima vista.
Avatar utente
berescitte
Utente Senior
 
Messaggi: 253
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:40 pm
Località: ROMA

Re: Gesù è Dio?

Messaggioda timothy » mer feb 01, 2012 7:58 pm

lo so lo so berescitte è dal 1985 che studio questo movimento ... so come divincolarmi e spesso e volentieri quando parlo con loro uso le loro stesse armi e cioè torre di guardi, svegliatevi e altri loro libri e opuscoli ...

Valentino
timothy
Nuovo Utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 16, 2011 6:10 am

Re: Gesù è Dio?

Messaggioda Armando » mer feb 01, 2012 8:02 pm

Anche i diavoli sono esseri divini?
Armando
Nuovo Utente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: mar giu 15, 2010 5:19 pm
Località: Roma

Re: Gesù è Dio?

Messaggioda eduardo » gio feb 02, 2012 1:27 pm

io penso che il versetto principale su cui puntare sia fil 2,6.nella traduzione della CEI,non sò nella TNM,si parla di uguaglianza con Dio,non solo di natura divina.
edu+convertito99=eduardo
Avatar utente
eduardo
Nuovo Utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab dic 24, 2011 5:03 pm

Re: Gesù è Dio?

Messaggioda GrisAdmi » mar feb 07, 2012 8:46 am

Armando ha scritto:Anche i diavoli sono esseri divini?


Per i TdG, sì. A questo proposito ti citeranno, ad esempio, 2Cor 4,4.
Come spiegava Berescitte, per la WTS, essere Dio significa fondamentalmente "essere potente" ed avere natura divina significa essere dotati di un "corpo spirituale". Ora, Satana è sia potente che dotato di un corpo spirituale, di conseguenza Satana è dio in senso proprio o almeno in senso analogico. Lì dove, invece, è chiaro che nella Bibbia questi viene detto tale solo ed esclusivamente in senso metaforico.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: Gesù è Dio?

Messaggioda Armando » mar feb 07, 2012 2:11 pm

2 Cor 4,4 "il dio di questo mondo", ma non rischiano di non capire più Chi è Dio?
Armando
Nuovo Utente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: mar giu 15, 2010 5:19 pm
Località: Roma

Re: Gesù è Dio?

Messaggioda catechista » sab feb 11, 2012 11:49 am

Armando ha scritto:2 Cor 4,4 "il dio di questo mondo", ma non rischiano di non capire più Chi è Dio?


Non rischiano. Hanno già rischiato di non capirlo. E sono caduti nel rischio giacché ritengono che il loro Geova abbia caratteristiche decisamente umane.
Ma forse i Tigì più avveduti percepiscono le contraddizioni insite in quella concezione (che ne limita l'onnipotenza, la onniscienza e altro), però sono intimiditi dalla minaccia della disassociazione, oppure rifiutano di andare a fondo e si dicono: basta che lo capisca chi ci dirige!

Ho incontrato un Testimone che mi ha detto espressamente che lui era curioso dei problemi e perciò andava sempre a vedere le "Domande dei lettori" in fondo alla rivista, però non leggeva più (prima lo faceva poi ci ha rinunciato) la spiegazione che veniva offerta. La trovava troppo contorta e così passava direttamente dalla domanda alla conclusione finale dove c'era il verdetto.
piantiamo un Sicomoro in giardino su cui i figli possano salire per vedere Gesù
Avatar utente
catechista
Nuovo Utente
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:59 am
Località: ROMA

Re: Gesù è Dio?

Messaggioda Armando » lun feb 13, 2012 11:37 am

Mi sembra e scusate il paragone che ci sia a questo punto una specie di pantheon con il Dio Geova padre (tipo zeus) e poi più sotto altri dei buoni e cattivi
Armando
Nuovo Utente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: mar giu 15, 2010 5:19 pm
Località: Roma

Re: Gesù è Dio?

Messaggioda Generale Specifico » dom feb 19, 2012 7:58 pm

Esatto. C'è un solo Dio "onnipotente", Geova, ma ci sono poi altri dei (persone potenti dotate di corpo spirituale), come Michele (il quale avrebbe anche, come il demiurgo platonico, creato il mondo su delega di Geova) e satana.
Avatar utente
Generale Specifico
Utente Senior
 
Messaggi: 221
Iscritto il: ven dic 14, 2007 2:13 pm


Torna a Testimoni di Geova

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron