Conversione

Moderatore: berescitte

Conversione

Messaggioda Speranza » gio nov 17, 2011 3:17 pm

Cosa possiamo fare noi semplici fedeli davanti al programma di queste persone.?
Per noi cattolici l'evangelizzazione è qualcosa di spontaneo e gioioso, queste persone invece seguono dei determinati iter o insegnamenti che gli vengono dati al riguardo.
Mi sono accorta che un testimone sta facendo seguire questo iter ad un mio amico senza che egli se ne accorga. Cosa posso fare?
Avatar utente
Speranza
Nuovo Utente
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 27, 2011 2:03 pm

Re: Conversione

Messaggioda berescitte » gio nov 17, 2011 6:03 pm

Rivelagli i punti deboli del geovismo che squalificano la sua Dirigenza dimostrando che o è incompetente in Bibbia o la manipola deliberatamente.
Naturalmente dovresti prima appurare se questo amico ha un vero interesse per la fede. Perché se è mosso da mera curiosità e non vive un cristianesimo impegnato, allora resterà a rischio, perché il geovismo-fede penetrerà di traverso, attraverso la breccia della curiosità biblica. I TG hanno un buon repertorio per stupire e accenderla. E se uno è biblicamente a terra, la loro Bibbia è come un cavallo di Troia...
Digli anche che se vuole seriamente conoscere la Bibbia, non ha che da chiedere e da scegliere. la nostra Chiesa fa corsi biblici a livello universitario, parauniversitario, di sola teologia per laici, e popolare nelle parrocchie.
Comunque sia, anche se vorrà insistere a frequentarli - la presunzione di sapersela cavare, soprattutto se si hanno solo quattro idee, è peggio di una droga! - potresti fornirgli qualche documentazione in cui si evidenzia che i TG:
- hanno toppato più nel predire la fine del mondo
- hanno creato una Bibbia manipolata ad arte
- hanno cambiato vari punti, anche gravi, di dottrina
- non si ricollegano storicamente al tempo di Cristo
- hanno dei punti in cui la logica viene insultata
- hanno dei punti di dottrina umanamente aberranti
- su 9 TG che entrano 6 ne escono
Avatar utente
berescitte
Utente Senior
 
Messaggi: 253
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:40 pm
Località: ROMA

Re: Conversione

Messaggioda Speranza » ven nov 18, 2011 3:29 pm

Il mio amico, non conosce la Bibbia molto bene ed era lontano dalla fede gia da molto tempo.
Ho notato che quello che colpisce di più è l'onesta e la bonta che non sono minimanente paragonabili ai preti pedofili, crociate, ricchezze e altri deficit della Chiesa. Si guarda molto all'esteriorità facendo passare in secondo piano l'insegnamento della fede.
Oltrettutto nel mio paese c'è una situazione ecclesiale difficile che fà ad egli pensare all'incoerenza dei cattolici.
Se è vero che su 9 tg che entrano 6 ne escono è anche vero che loro sono in aumento.
Capisci che sono in una situazione di netto svantaggio.
Avatar utente
Speranza
Nuovo Utente
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 27, 2011 2:03 pm

Re: Conversione

Messaggioda berescitte » sab nov 19, 2011 10:53 am

Saremo sempre in svantaggio (ma non solo noi bensì tutti gli appartenenti a qualsiasi fede perché siamo tutti peccatori, anche i rappresentanti del geovismo che. gicando sulla disinformazione, vantano mani pulite!) lo saremo finché non capiremo che Gesù ha sganciato la validità della istitutzione, a cui ha dato l'indefettibilità e la sicura interpretazione del suo messaggio salvifico, dalla statura morale dei "vasi di coccio" (S. Paolo) che formano l'istituzione storica fondata da Gesù.
Io l'ho capito da giovane e questo mi ha salvato dal perdere la fede. Ne è risultata la venerazione più assoluta per la Chiesa Sposa di Cristo (istituzione) e la venerazione delle persone storiche se e in quanto e quando sono venerabili (me compreso ovviamente).
Avatar utente
berescitte
Utente Senior
 
Messaggi: 253
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:40 pm
Località: ROMA

Re: Conversione

Messaggioda GrisAdmi » dom nov 20, 2011 4:30 pm

Se vuoi "salvare" il tuo amico, devi essere molto amorevole e paziento con lui. Non aggredire direttamente le dottrine dei TdG, ma smontale indirettamente, come metodo socratico. Fagli capire, per esempio, come la loro dottrina della risurrezione dei morti sia intrinsecamente incoerente e come molte delle loro dottrine trovano appoggio su versetti biblici che spesso e volentieri, nel loro contesto di provenienza, hanno un senso radicalmente diverso da quello che la WTS gli conferisce. Poi ci sarebbe tutto il capitolo relativo alle traduzioni bibliche scorrette e manipolate al fine di distorcerne il senso, ma questo è già un discorso più complicato che non è bene che tu affronti se non hai una buona preparazione in materia.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: Conversione

Messaggioda catechista » lun nov 21, 2011 10:00 am

Speranza ha scritto:Il mio amico, non conosce la Bibbia molto bene ed era lontano dalla fede gia da molto tempo.
Ho notato che quello che colpisce di più è l'onesta e la bonta che non sono minimanente paragonabili ai preti pedofili, crociate, ricchezze e altri deficit della Chiesa. Si guarda molto all'esteriorità facendo passare in secondo piano l'insegnamento della fede.
Oltrettutto nel mio paese c'è una situazione ecclesiale difficile che fà ad egli pensare all'incoerenza dei cattolici.
Se è vero che su 9 tg che entrano 6 ne escono è anche vero che loro sono in aumento.
Capisci che sono in una situazione di netto svantaggio.


Forse potresti informarlo sull'immensità di bene che la Chiesa Cattolica (ma anche le altre Chiese visto che i TG le ritentono tutte assatanate) fanno. Di solito chi critica è scandalosamene disinformato; per esempio di quanti martiri ha avuto il cristianesimo (che i TG chiamano "cristianità apostata") nel corso del secolo appena trascorso, martiri appunto perché si sono comportati con onestà e bontà a tutta prova.
E, di riflesso, fargli soppesare l'esiguità del fenomeno pedofilia e annessi sull'altro piatto della bilancia. Fenomeno che esiste anche presso i Testimoni.
Di fronte poi alla incorenza dei cattolici, tu digli che invece di maledire il buio sarebbe bene che cominciase lui ad accendere il suo cerino; anche se non è cattolico- battezzato; e almeno due se lo è. Se lo fa sarà stupito di quanti fiammiferi vedrà accesi attorno a lui da parte di cattolici discreti. Boni bona vident, mali autem mala (i buoni vedono più facilmente il bene, i cattivi solo le cose cattive]
piantiamo un Sicomoro in giardino su cui i figli possano salire per vedere Gesù
Avatar utente
catechista
Nuovo Utente
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:59 am
Località: ROMA

Re: Conversione

Messaggioda Speranza » lun nov 21, 2011 1:12 pm

Trianello ha scritto:Se vuoi "salvare" il tuo amico, devi essere molto amorevole e paziento con lui. Non aggredire direttamente le dottrine dei TdG, ma smontale indirettamente, come metodo socratico.


E' proprio quello che sta facendo la testimone nei confronti del cattolicesimo.
Grazie dele risposte, cercherò di fare lo stesso.
Avatar utente
Speranza
Nuovo Utente
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 27, 2011 2:03 pm

Re: Conversione

Messaggioda GrisAdmi » lun nov 21, 2011 5:03 pm

Se è così, il TdG in oggetto ha davvero uno strano modo di fare. Generalmente, infatti, i TdG attaccano le altre religioni e, soprattutto, il Cattolicesimo in modo frontale e senza esclusione di colpi. E' questo, infatti, quello che sono stati addestrati a fare.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: Conversione

Messaggioda Speranza » gio dic 01, 2011 10:04 pm

Effettivamente è strano.
Forse non espone esplicitamente la sua dottrina in mia presenza per paura che io possa risponderle (come ho fatto altre volte anche citando la Bibbia).
Avatar utente
Speranza
Nuovo Utente
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 27, 2011 2:03 pm

Re: Conversione

Messaggioda francocoladarci » gio dic 08, 2011 7:48 pm

Speranza dice.

Mi sono accorta che un testimone sta facendo seguire questo iter ad un mio amico senza che egli se ne accorga. Cosa posso fare?


Se il tuo amico ascolta il TdG vuol dire che "Cerca", cerca qualcosa che lo possa appagare spiritualmente, presumo che egli sia cattolico, e probabilmente lo sia solo di nome non conoscendo la dottrina cattolica diversamente "il fatto non sussiste", ed è proprio in questa carenza che deve essere aiutato, oltre a tutti i suggerimenti datoti suggerisco di dirgli di sentire l'altra campana, di colloquiare con un sacerdote proponendogli le stesse informazioni che il TdG gli ha propinato, in sostanza fagli comprendere che la controprova di un'affermazione è importante per l'esattezza della medesima, un sacerdote può essergli di molto aiuto.
Franco
Avatar utente
francocoladarci
Nuovo Utente
 
Messaggi: 141
Iscritto il: mer giu 04, 2008 7:08 pm

Re: Conversione

Messaggioda Sandro » ven dic 09, 2011 9:29 am

Tanto per essere d'aiuto, a questo signore e ad altri che volessero conoscere il pensiero geovista e quello cattolico a confronto,
io suggerirei (Cicero pro domo sua? Mah, se lo avesse fatto qualcun altro lo avrei indirizzato là) di leggersi il mio nuovo 3D che vado ad aprire in giornata ed è intitolato:
"E venne un uomo di nome Giovanni" un TG speciale.
Insieme chiedo a chi può di mobilitarsi per l'aiuto integrativo di documentazione ma anche di opportune domande che chiedo nella introduzione.
Sandro
«In patientia vestra possidebitis animas vestras»... aliorumque. (Lc 21,19)
Avatar utente
Sandro
Utente Senior
 
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 03, 2006 10:28 am
Località: ROMA


Torna a Testimoni di Geova

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron