Fallibilita' Corpo Direttivo

Moderatore: berescitte

Fallibilita' Corpo Direttivo

Messaggioda ildruidonero » ven set 23, 2011 1:09 pm

Non riesco a trovare dei riferimenti alla "fallibilita'" del Corpo Direttivo.
Da dove parte questa concessione nella logica della Societa' Torre di Guardia?
In base a questa logica chiunque del Corpo Direttivo puo' dire tutto e il contrario di tutto?
Il mio nome e' Marco
Avatar utente
ildruidonero
Nuovo Utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 07, 2010 2:34 pm

Re: Fallibilita' Corpo Direttivo

Messaggioda francocoladarci » dom set 25, 2011 1:20 pm

Prova a dare un'occhiata quì.
http://www.testimonigeova.com/Ilcorpodi ... orales.htm

Franco
Avatar utente
francocoladarci
Nuovo Utente
 
Messaggi: 141
Iscritto il: mer giu 04, 2008 7:08 pm

Re: Fallibilita' Corpo Direttivo

Messaggioda Max » dom set 25, 2011 8:52 pm

Ciao, non so se ho ben capito, ma mi sembra che tu stia cercando documenti della società Tdg che dichiarino la loro fallibilità.
Spero che sia così se no me lo farai sapere.
Riguardo alla loro fallibilità non ci sono tante affermazioni ma qualcosa si è trovata proprio perché, a causa dei loro continui cambiamenti hanno dovuto farle. Queste affermazioni li ha sottoposti a un critico esame da parte dei lettori più attenti delle loro pubblicazioni e da parte dei studiosi della loro storia. Questo tipo di gioco – abbiamo e non abbiamo la guida dello spirito santo- (lo scrivo minuscolo perché così loro lo scrivono) hanno reso le loro pubblicazioni sempre più fragili dinanzi alle persone che incontrano nelle strade cercando di farle discepole.
Sapere (da parte di colui che riceve la rivista o l'annuncio sulla strada) precedentemente che la Torre di guardia o altri tipi di pubblicazioni che gli stanno consegnando potrebbero contraddire o hanno contraddetto il credo precedente, rende la loro “evangelizzazione” meno efficace e più faticosa. Le persone ormai con il mondo web e altro sono venute a conoscenza delle loro manipolazioni bibliche e delle loro (per loro intendo il corpo direttivo e non i seguaci testimoni di geova i quali la maggior parte di loro non ne sanno assolutamente nulla a causa del sistema interno che proibisce loro la libertà di ricerca...) trappole nelle riviste consegnate nelle strade.
Faccio un esempio.
Un Tdg mi ferma e mi offre la torre... Io gli domando: scusi è ispirata, può contenere affermazioni sbagliate sulle verità bibliche? Siccome ho letto che chi scrive le riviste si è contraddetto nel tempo volevo capire di più prima di accettarla!
Risponderanno all'incirca così: ma noi non abbiamo mai detto di essere infallibili, siamo uomini come tutti gli altri!
Rispondo io di nuovo: scusi ma allora perché le devo leggere visto che non cè l'assistenza dello Spirito Santo?
La risposta loro di solito è questa: ci scusi si sta facendo tardi. Oppure: vedo che lei conosce le nostre pubblicazioni. E' mai stato tdg? Oppure: un servo del Signore non deve contendere...ecc.
E la riflessione pacifica finisce.
Caro ildruidonero vorrei consigliarti di usare questi documenti dopo averli fatti parlare e compromettersi con le loro affermazioni. Dopodiché usando il massimo rispetto mostrargli l'errore o la contraddizione affidando tutto allo Spirito Santo dall'inizio alla fine.

Documentazione: Hanno lo spirito santo.

1) Per questo il mondo con la sua sapienza, non ha conosciuto né i suoi propositi, perché non ha la sapienza che viene dall'alto.
Con queste cose in mente, incoraggiamo tutti quelli che cercano la verità della Bibbia a
considerare prima di tutto la necessità che coloro che sono responsabili del materiale pubblicato dalla nostra Società abbiano lo spirito santo.
L'evidenza dello spirito santo nella qualità e nel contenuto degli scritti pubblicati dalla Società Torre di Guardia dovrebbe essere la cosa che convince e soddisfa, confrontando inoltre queste pubblicazioni con l'ispirata Parola di Dio, le Sacre Scritture.
Torre di Guardia 01\04\1960 pag. 223

2) Leggi come presentavano questo libretto: “Allora non potete fare a meno di leggere la nuova pubblicazione per lo studio biblico che indica infallibilmente la via della vita eterna. E' intitolata La Verità che conduce alla Vita Eterna”.
Sappi caro ildruidonero che in questo libretto di 190 pagine era descritto il tempo della fine della generazione del 1914 e di conseguenza la fine del sistema malvagio (pagg.94-96). Per quanto era ritenuto importante raggiunse una tiratura di 106.800.000 copie edito in italiano nel 1968.
Ma anche qui ci fu una falsa profezia e un nuovo intendimento ( così loro chiamano le false profezie!)


3) Comunque, Geova non lasciò il popolo della cristianità, guidato dal clero, senza avvertimento circa il fatto che la Lega era una falsa sostituzione del vero regno di Dio. Ebbe un "profeta" per avvertirlo. Questo "profeta" non fu un uomo, ma un gruppo di uomini e donne. Fu il piccolo gruppo dei seguaci delle orme di Gesù Cristo, chiamati a quel tempo Stu­denti Biblici Internazionali.
Oggi si chiamano cristiani testimoni di Geova. Torre di Guardia 15\09\1972 pag. 549

4) Questo indicherebbe che oggi i testimoni di Geova fanno la dichiarazione della buona notizia del Regno sotto la guida e il sostegno degli angeli. (Riv. 14: 6, 7; Matt. 25:31, 32) E giacché nessuna parola o opera di Geova può fallire, poiché è l'Iddio Onnipotente, le nazioni vedranno l'adempimento di ciò che questi testimoni dicono guidati dal cielo. Torre di Guardia 15\09\1972 pag. 552

5)Anche oggi la visibile organizzazione di Dio è guidata e diretta in modo teocratico. Alla sede centrale dei testimoni di Geova a Brooklyn (New York) c'è un corpo direttivo, composto di anziani cristiani di varie parti della terra, che soprintende alle attività mondiali del popolo di Dio. Questo corpo direttivo è composto da membri dello "schiavo fedele e discreto". Serve quale portavoce di questo "schiavo fedele".
I membri del corpo direttivo, come gli apostoli e gli anziani di Gerusalemme, hanno molti anni di esperienza nel servizio di Dio. Ma nel prendere decisioni non confidano nella sapienza umana. Essendo guidati teocraticamente, seguono l'esempio del primo corpo direttivo di Gerusalemme, le cui decisioni si basavano sulla Parola di Dio ed erano prese sotto la guida dello spirito santo. Atti 15:13-17, 28, 29. Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca pag.195

6) Adesso arriva la smentita che loro hanno lo Spirito Santo.
...quando le loro parole non si avverano essi non vanno considerati falsi profeti alla stre­gua di quelli contro i quali mette in guardia Deuteronomio 18:20-22. Essendo uomini sog­getti a sbagliare, hanno interpretato male le cose.*


* I testimoni di Geova, nella loro fervida attesa della se­conda venuta di Gesù, hanno indicato certe date che si sono rivelate sbagliate. A motivo di ciò, alcuni li hanno accusati di essere falsi profeti. Tuttavia, in nessuno di questi casi essi hanno avuto la presunzione di fare predizioni 'nel nome di Geova'. Non hanno mai detto: 'Queste sono le parole di Geo­va'. La Torre di Guardia, l'organo ufficiale dei testimoni di Geova, ha detto: "Non abbiamo il dono della profezia". (Gen­naio 1883, pagina 425, ed. inglese) "Né vorremmo che i nostri scritti fossero riveriti o considerati infallibili". (15 dicembre 1896, pagina 306, ed. inglese) La Torre di Guardia ha anche detto che il fatto che alcuni abbiano lo spirito di Geova "non significa che quelli che oggi servono quali testimoni di Geova siano ispirati. Non significa che gli scritti che appaiono su questa rivista La Torre di Guardia siano ispirati e infallibili e senza errori". (1° dicembre 1947, pagina 301) "La Torre dì Guardia non pretende di essere ispirata nelle sue affer­mazioni, né è dommatica". (1° settembre 1951, pagina 270) "I fratelli che preparano queste pubblicazioni non sono in­fallibili. ... I loro scritti non sono ispirati, come lo sono quelli di Paolo e degli altri scrittori della Bibbia. (II Tira. 3:16) E così, a volte, è stato necessario correggere certe idee man mano che l'intendimento aumentava. (Prov. 4:18)". — 15 agosto 1981, pagina 19. Svegliatevi 22\03\1993

7) Sotto molti aspetti i testimoni di Geova sono come tutti gli altri. Hanno i normali problemi economici, fisici ed emotivi. A volte sbagliano, poiché non sono perfetti, ispirati o infallibili.
I Testimoni di Geova: Chi sono? In che cosa credono? (Pubblicato nell'anno2000 pag 3)

8) Chiude questa serie di documenti con un nuovo capovolgimento: Adesso hanno di nuovo lo spirito santo.

In questi ultimi giorni sono i testimoni di Geova a invocare il nome di Geova, a servirlo unita-
mente in un incrollabile vincolo d'amore, sì, "a spalla a spalla". È a loro che Geova ha dato la lingua pura. Questa lingua pura include un corretto intendimento della verità intorno a Dio e ai suoi propositi. Solo Geova provve­de questo intendimento per mezzo dello spi­rito santo. (1 Corinti 2:10) A chi ha dato il suo spirito? Solamente "a quelli che gli ubbidisco­no quale governante". (Atti 5:32) Solo i testi­moni di Geova sono disposti a ubbidire a Dio quale Governante in ogni cosa. Per questo ri­cevono lo spirito di Dio e parlano la lingua pura, la verità in merito a Geova e ai suoi me­ravigliosi propositi. Usano la lingua pura per lodarlo in tutta la terra in misura sempre più estesa.
Torre di Guardia 15\02\2001 pag 27

Spero di averti aiutato per il commento e il modo di usarli fai tu. Se trovi errori o qualcosa non è chiara fammi sapere. Pace e Bene
Max
Nuovo Utente
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 02, 2006 10:27 pm

Re: Fallibilita' Corpo Direttivo

Messaggioda ildruidonero » dom set 25, 2011 9:37 pm

Sto iniziando a leggere quanto mi avete indicato e vi ringrazio.

Una delle cose che mi sono saltate subito all'occhio e' ad esempio questo passo:

(w87 15/7 18-19) "Noi non possiamo sperare di ricevere lo spirito santo se ignoriamo il canale terreno che Geova sta impiegando oggi, “lo schiavo fedele e discreto” rappresentato dal Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova. Senza l’aiuto di questo “schiavo” non saremmo in grado né di comprendere il pieno significato di quanto leggiamo né di capire come mettere in pratica quello che apprendiamo."

(dal libro Proclamatori, pag 704). "Geova li guida o li porta a questo intendimento mediante il suo spirito santo"


Piu' di ogni altra cosa noto come lo Spirito Santo venga sempre scritto in minuscolo mentre corpo direttivo maiuscolo. Mi chiedo allora...ma se si sostiene che lo Spirito Santo appartiene a Dio e che senza di esso non arriverebbe nulla al corpo direttivo (canale sulla terra e ispirato indirettamente e schiavo) perche' sovvertire con questo gioco di maiuscolo e minuscole cio' che loro stesse parole contraddicono. Restando in questa logica, il corpo direttivo non dovrebbe, da umile schiavo, essere in minuscolo e cio' che appartiene a Dio essere giustamente citato con le sue lettere maiuscole?

Marco
Il mio nome e' Marco
Avatar utente
ildruidonero
Nuovo Utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 07, 2010 2:34 pm

Re: Fallibilita' Corpo Direttivo

Messaggioda Max » dom set 25, 2011 10:04 pm

Marco mi sono dimenticato di rispondere alla domanda: In base a questa logica chiunque del Corpo Direttivo puo' dire tutto e il contrario di tutto?
No, nesuno può parlare e tantomeno scrivere qualcosa.
Anzi chi lo facesse la torre di guadia del 15\7\1985 a pag. 14 dice: " Chiunque mette avanti idee personali e minimizzi i consigli dati dallo "schiavo fedele" nominato da Cristo non si attiene al capo.Perciò i leali testimoni di Geova dovrebbero senz'altro stare in guardia contro l'empia influenza che potrebbe privarli del premio della vita."

E ancora:
"Chiunque abbia la responsabilità di condurre una classe, e che obietti a ciò che è scritto sulla Torre di Guardia o negli Studi sulle Scritture in inerito a qualsiasi argomento, dovrebbe essere giustamente guardato con sospetto. Perché dovremmo farci sviare da ogni interpretazione che arriva alle nostre orecchie? E, in special mcdo, perché tale individuo dovrebbe temere o evitare o desiderare che altri evitino di fare riferimento agli scritti che Dio ha usato per dare sia a lui che ad altri le istruzioni delle Scritture?
Torre di Guardia del 15 settembre 1911
In sintesi sta dicendo di allontanarli. PB
Max
Nuovo Utente
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 02, 2006 10:27 pm

Re: Fallibilita' Corpo Direttivo

Messaggioda ildruidonero » lun set 26, 2011 12:17 pm

Grazie ancora. Lo stavo leggento nel link che mi avete dato.

Marco
Il mio nome e' Marco
Avatar utente
ildruidonero
Nuovo Utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 07, 2010 2:34 pm


Torna a Testimoni di Geova

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron