la vita eterna dei tdg

Moderatore: berescitte

Re: la vita eterna dei tdg

Messaggioda francocoladarci » sab giu 18, 2011 10:27 pm

Caro Opepo, chiedi a quel TdG come spiega questi versi di San Paolo, quelli che hanno il grassetto.

2Corinzi 5

1 Sappiamo infatti che quando verrà disfatto questo corpo, nostra abitazione sulla terra, riceveremo un'abitazione da Dio, una dimora eterna, non costruita da mani di uomo, nei cieli. 2 Perciò sospiriamo in questo nostro stato, desiderosi di rivestirci del nostro corpo celeste: 3 a condizione però di esser trovati già vestiti, non nudi. 4 In realtà quanti siamo in questo corpo, sospiriamo come sotto un peso, non volendo venire spogliati ma sopravvestiti, perché ciò che è mortale venga assorbito dalla vita. 5 È Dio che ci ha fatti per questo e ci ha dato la caparra dello Spirito.
6 Così, dunque, siamo sempre pieni di fiducia e sapendo che finché abitiamo nel corpo siamo in esilio lontano dal Signore, 7 camminiamo nella fede e non ancora in visione. 8 Siamo pieni di fiducia e preferiamo andare in esilio dal corpo ed abitare presso il Signore. 9 Perciò ci sforziamo, sia dimorando nel corpo sia esulando da esso, di essere a lui graditi. 10 Tutti infatti dobbiamo comparire davanti al tribunale di Cristo, ciascuno per ricevere la ricompensa delle opere compiute finché era nel corpo, sia in bene che in male.
11 Consapevoli dunque del timore del Signore, noi cerchiamo di convincere gli uomini; per quanto invece riguarda Dio, gli siamo ben noti. E spero di esserlo anche davanti alle vostre coscienze. 12 Non ricominciamo a raccomandarci a voi, ma è solo per darvi occasione di vanto a nostro riguardo, perché abbiate di che rispondere a coloro il cui vanto è esteriore e non nel cuore. 13 Se infatti siamo stati fuori di senno, era per Dio; se siamo assennati, è per voi.
14 Poiché l'amore del Cristo ci spinge, al pensiero che uno è morto per tutti e quindi tutti sono morti. 15 Ed egli è morto per tutti, perché quelli che vivono non vivano più per se stessi, ma per colui che è morto e risuscitato per loro. 16 Cosicché ormai noi non conosciamo più nessuno secondo la carne; e anche se abbiamo conosciuto Cristo secondo la carne, ora non lo conosciamo più così. 17 Quindi se uno è in Cristo, è una creatura nuova; le cose vecchie sono passate, ecco ne sono nate di nuove.
18 Tutto questo però viene da Dio, che ci ha riconciliati con sé mediante Cristo e ha affidato a noi il ministero della riconciliazione. 19 È stato Dio infatti a riconciliare a sé il mondo in Cristo, non imputando agli uomini le loro colpe e affidando a noi la parola della riconciliazione. 20 Noi fungiamo quindi da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro. Vi supplichiamo in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio. 21 Colui che non aveva conosciuto peccato, Dio lo trattò da peccato in nostro favore, perché noi potessimo diventare per mezzo di lui giustizia di Dio.

Ciao
Franco
Avatar utente
francocoladarci
Nuovo Utente
 
Messaggi: 141
Iscritto il: mer giu 04, 2008 7:08 pm

Re: la vita eterna dei tdg

Messaggioda predestinato74 » dom giu 19, 2011 8:46 am

Sono certo che questi versetti li riferiranno ai 144.000 e non a coloro che appartengono all'umanità di serie B. :shock:
predestinato74
Utente Senior
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mar ott 09, 2007 10:45 pm

Re: la vita eterna dei tdg

Messaggioda opepo » dom giu 19, 2011 1:03 pm

beh...visto che nei passi impostati da Franco ...Paolo sta scrivendo a tutta la chiesa di Dio che era a Corinto...è da escludersi che in quella chiesa fossero tutti unti (nel senso inteso dai tdg) a meno che non riportino in voga il primo intendimento quando si pensava che ad ereditare la vita eterna fossero solo in 144.000
Avatar utente
opepo
Nuovo Utente
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mar lug 06, 2010 2:19 pm

Re: la vita eterna dei tdg

Messaggioda predestinato74 » dom giu 19, 2011 1:43 pm

il problema è che per i tdg, la Chiesa apostolica era tutta composta da unti, ahimè.
predestinato74
Utente Senior
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mar ott 09, 2007 10:45 pm

Re: la vita eterna dei tdg

Messaggioda opepo » dom giu 19, 2011 2:40 pm

ah...non lo sapevo... e da che lo deducono?
Avatar utente
opepo
Nuovo Utente
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mar lug 06, 2010 2:19 pm

Re: la vita eterna dei tdg

Messaggioda GrisAdmi » dom giu 19, 2011 2:54 pm

Non lo deducono, lo pressupongono, credo.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: la vita eterna dei tdg

Messaggioda predestinato74 » dom giu 19, 2011 4:08 pm

Si rigetta l'autorità della Chiesa e ci si appropria di essa, di conseguenza ciò che il magistero dei tdg dice....è legge punto e basta, beh almeno fino a nuovo intendimento :wink:
predestinato74
Utente Senior
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mar ott 09, 2007 10:45 pm

Re: la vita eterna dei tdg

Messaggioda berescitte » mar giu 21, 2011 3:10 pm

opepo ha scritto:ah...non lo sapevo... e da che lo deducono?


Lo deducono dalla prima interpretazione, data da Russell e condivisa da Rutherford fino al 1935. Il geovismo allora era convinto che esistesse solo la speranza celeste. Infatti la terra paradisiaca (speranza terrena) è nata insieme alla scoperta (o invenzione?) della seconda categoria di salvati oltre gli Unti: la "grande folla" o "altre pecore", e questo è successo nel 1935.

E' divertente notare al riguardo l'alchimia che il CD si è dovuto inventare quando, sostenendo che gli Unti sono i pastori e le altre pecore il gregge pasciuto, e sostenendo che la classe degli Unti è sempre esistita dal primo secolo a questa parte (cosa del tutto gratuita e falsa come chiariremo alla prima occasione) non si sapeva dove caspita trovare il "gregge" dei pasciuti dagli Unti nei secoli passati, cioè prima che il gregge delle altre pecore fosse inventato nel 1935. Allora è stato scritto [e daremo una menzione d'onore a chi trova il testo documentante per primo] che evidentemente il gruppo degli Unti faceva da pastore e da pecore contemporaneamente, pascendo se stesso.
Così come [altra ricerca di valore impagabile] per spiegare come sarebbe avvenuta la continuità storica degli Unti la cui presenza storica brilla per assenza, si è scritto che "non si dispone di un quadro storico distinto" ma evidentemente* una classe di Unti deve aver pascolato la classe successiva. Infatti ammettere la soluzione di continuità equivale a destituire di credibilità la promessa-profezia di Cristo asserente che le porte degli inferi non avrebbero prevalso sulla Chiesa (alla geovese: le zizzanie non avrebbero mai soffocato il buon grano).

* PS
Il criterio di evidenza, nell'accertamento della conoscenza sia razionale che scientifica, è un criterio filosofico. Come è atto filosfico il ragionare, dedurre, usare la logica.

E' esatto ciò che ha detto Predestinato: fino alla grande apostasia, e quindi per tutto il primo secolo erano tutti Unti. Ma è anche limitato, perché, dal fatto che le "altre pecore sono state scoperte solo nel 1935, bisogna dire che il geovismo ha insegnato che è esistita solo la categoria degli Unti per venti secoli.
Questo spiega anche perché mai sulle riviste si prediligono i discorsi relativi al regno futuro, all'impegno per predicare, al dovere di dare testimonianza etc... Alle altre pecore le ricchezze del Nuovo testamento vengono offerte in briciole e secondo la benevolenza dell'Unto rimanente, al quale è esclusivamente destinata la rivelazione biblica, insieme al diritto esclusivo di chiamare Geova "Padre". :roll:
Avatar utente
berescitte
Utente Senior
 
Messaggi: 253
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:40 pm
Località: ROMA

Re: la vita eterna dei tdg

Messaggioda Citocromo » mar giu 21, 2011 4:19 pm

Così come [altra ricerca di valore impagabile] per spiegare come sarebbe avvenuta la continuità storica degli Unti la cui presenza storica brilla per assenza, si è scritto che "non si dispone di un quadro storico distinto" ma evidentemente* una classe di Unti deve aver pascolato la classe successiva.

Caro berescitte, sono riuscito a trovare solo il secondo testo:

In quanto a come esattamente la classe dello “schiavo fedele e discreto” esistè e prestò servizio nel corso dei secoli dopo la morte degli apostoli del Signore Gesù Cristo, non abbiamo un quadro storico distinto. Evidentemente ogni generazione della classe dello “schiavo” cibò la generazione successiva. (2Tm 2:2) (Il millenario Regno di Dio si è avvicinato, 1975, pag. 347)

Saluti
Citocromo

Mi sembra che si debbano ricondurre gli uomini alla speranza di trovare la verità. (Sant'Agostino, Lettere, 1,1)
Avatar utente
Citocromo
Nuovo Utente
 
Messaggi: 167
Iscritto il: mer giu 16, 2010 1:15 pm
Località: Bologna

Re: la vita eterna dei tdg

Messaggioda opepo » mar giu 21, 2011 6:46 pm

sostenendo che la classe degli Unti è sempre esistita dal primo secolo a questa parte (cosa del tutto gratuita e falsa come chiariremo alla prima occasione)
non solo sostengono che è sempre esistita ma che Gesù era proprio con loro...solo che babilonia man mano che uscivano allo scoperto li "bruciava" tutti...MA!!!...qualcuno si è salvato
ecco la spiegazione di "ecco io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo" :shock:
Avatar utente
opepo
Nuovo Utente
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mar lug 06, 2010 2:19 pm

Re: la vita eterna dei tdg

Messaggioda Generale Specifico » gio giu 30, 2011 12:49 pm

In effetti, il tutto è terribilmente auto-referenziale... sic...
Avatar utente
Generale Specifico
Utente Senior
 
Messaggi: 221
Iscritto il: ven dic 14, 2007 2:13 pm

Precedente

Torna a Testimoni di Geova

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron