Non lasciatevi ingannare (TOR 1/09/2010)

Moderatore: berescitte

Non lasciatevi ingannare (TOR 1/09/2010)

Messaggioda Citocromo » gio ott 07, 2010 2:26 pm

Cari amici, nell'ultima trasmissione su Radio Maria Sandro ha dato velocemente uno sguardo ad un articolo della TOR del 1-09-2010 che qualche settimana fa ho brevemente commentato sul sito Infotdgeova. Inserisco in questo thread il link dove lo potete leggere:
http://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=17&t=4350
Inoltre, aggiungo il link di un altro mio thread, in cui mi sono idealmente intromesso in un dialogo tra un tdg e un "pesce" (forse cattolico), il quale in buona fede accetta di dialogare con il proclamatore geovista. Penso che i non addetti ai lavori possono farsi un'idea di come molte persone impreparate si lasciano ingannare accettando una conversazione "amichevole" con i tdg: http://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=17&t=4361
Citocromo

Mi sembra che si debbano ricondurre gli uomini alla speranza di trovare la verità. (Sant'Agostino, Lettere, 1,1)
Avatar utente
Citocromo
Nuovo Utente
 
Messaggi: 167
Iscritto il: mer giu 16, 2010 1:15 pm
Località: Bologna

Re: Non lasciatevi ingannare (TOR 1/09/2010)

Messaggioda berescitte » mer ott 13, 2010 7:08 pm

Citocromo ha scritto:Cari amici, nell'ultima trasmissione su Radio Maria Sandro ha dato velocemente uno sguardo ad un articolo della TOR del 1-09-2010 che qualche settimana fa ho brevemente commentato sul sito Infotdgeova. Inserisco in questo thread il link dove lo potete leggere:
http://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=17&t=4350
Inoltre, aggiungo il link di un altro mio thread, in cui mi sono idealmente intromesso in un dialogo tra un tdg e un "pesce" (forse cattolico), il quale in buona fede accetta di dialogare con il proclamatore geovista. Penso che i non addetti ai lavori possono farsi un'idea di come molte persone impreparate si lasciano ingannare accettando una conversazione "amichevole" con i tdg: http://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=17&t=4361


Carissimo
Quel dialogo è divertente per come tu ti intrometti tra i due e patetico per come il TG Sergio fa rispondere il suo "interlocutore-pesce" Carlo.
Ma se quel "pesce" si chiamase Berescitte le cose andrebbero molto diversamente, sin dall'inizio.
Faccio qualche esempio cogliendo qua e là e facendo grazia all'anonimo TG, immaginato dalla TORRE, di non passare al setaccio tutto l'articolo dall'A alla Zeta.
Cito e mi intrometto in neretto.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Carlo: Ho sentito dire che voi testimoni di Geova non siete cristiani.
Io non l'ho sentito dire, l'ho verificato analizzando personalmente la vostra dottrina

Non credete neanche allo spirito santo.
Un cattolico avrebbe detto Spirito Santo, indicandone con le "S" maiuscole la divinità e personalità. Se poi quel cattolico fosse Bery non direbbe che i TG non credono allo spirito santo. Credono sì che esista ma che sia solo la "forza attiva di Geova" e non Persona divina.

Sergio: Prima di tutto mi permetta di dirle che noi siamo cristiani.
Certo che glielo permetto ma questa è una delle prime bugie di questo dialogo perché vi mancano le basi per potervi qualificare tali. Basi che sono: la fede in Dio Trinità, la fede nell'incarnazione del Figlio, la fede nel Battesimo sacramento e la sua ricezione che rende cristiani incorporandoci a Lui come membra della sua Chiesa. Altro è fare un'affermazione, altro farla corredata con la qualità della veridicità.

E' proprio perché credo in Gesù Cristo che stamattina sono alla sua porta.
Ma via! lei non crede a Gesù, buon Pastore ma a un Gesù "feldmaresciallo di Geova", non all'unico Figlio naturale generato da Dio ma a un arcangelo creato, uno dei tanti "figli di Dio". Lei sa benissimo che noi dicendo Gesù intendiamo un personaggio ben diverso da tutto questo. E non mi dica che è per la fede in lui che lei viene a predicare (e le faccio grazia di definirla "predicazione"). Lei lo fa per "riscattare il tempo", per "conseguire una condizione approvata davanti a Geova", per "evitare la colpa del sangue"..., insomma lo fa perché ha una paura matta di non raggiungere la sufficienza per "meritare di essere risuscitato nella terra paradisiaca" se muore prima di Armaghedon. Nel suo cuore c'è questo, come stimolo a venire, reso più urgente dal controllo del rapportino mensile che lei deve esibire ai suoi capi, e non la preoccupazione della mia salvezza.

Sergio: Sono in molti a pensarla come lei al riguardo.
Per favore non faccia sconti. Non sono solo "molti" ma "vari miliardi, considerati i cristiani viventi e quelli dei 20 secoli di storia passata.

Qualche tempo fa ho avuto modo di esaminare quello che insegna la Bibbia sull'argomento.
No, lei ha esaminato quello che insegna il vostro Corpo Direttivo sull'argomento. Se fosse la Bibbia ad insegnare le cose, senza il filtro delle intelligenze umane che possono o capirla bene o deformarla, chiunque la leggesse ne caverebbe lo stesso insegnamento. Mentre si dà il caso che ricavarne l'idea che lo Spirito santo sia solo una forza impersonale è un messaggio che è stato "capito" solo dal geovismo e poco più. E lo ha fatto al seguito di Russell. Perfino Lutero, a voi caro perché è da lui che avete mutuato la vostra Bibbia decurtata di 7 libri, ha ricavato dalla Bibbia l'insegnamento della tripersonalità divina! Che fa la Bibbia, insegnando a voi e agli altri cose diverse, dà i numeri?

Se ha pochi minuti sarò felice di mostrarle cosa ho imparato.
Eh lo so che all'inizio si parte sempre con la discrezione di chiedere "pochi minuti" ma poi si esigeranno 5 ore a settimana di adunanze, studio personale intenso, predicazione nelle case da 100 e più ore mensili, partecipazione ai congressi... insomma il CD tende a prendersi tutto il tempo della vita dei suoi adepti, fino ad indurli a prendere un lavoro part-time dietro il pungolo che c'è rimasto poco tempo per la fine e per... guadagnarsi una condizione approvata davanti a Geova.

Intanto mi presento: mi chiamo Sergio.
Non basta, fratello. Lei di me sa l'indirizzo, il nome e il cognome perché lo ha letto fuori della porta. Quindi lei tiri fuori anche il suo cognome e indirizzo per favore, perché non accetto di dialogare con uno che vuole restare anonimo, che mi dà come indirizzo la Sala del regno e che, se un domani ne contesto efficacemente la dottrina, potrebbe reclamare dicendo: "Chi, io? io non ho mai detto questo!". E' una questione di par condicio e anzi, le ricordo che la Bibbia dice: "ciò che avete udito nel segreto gridatelo dai tetti" e anche "chi pratica cose vili odia la luce e non viene alla luce, onde le sue opere non siano riprovate. ma chi fa ciò che è vero viene alla luce, onde le sue opere siano rese manifeste, poiché sono state compiute in armonia con Dio". (Giovanni 320-21 - NM) In altre parole insegna che chi è figlio della luce viene alla luce" diversamente da chi è figlio delle tenebre che teme che le sue opere (o parole truffaldine) vengano alla luce. Perciò io esigo anche che lei la smetta di stare sulla soglia, come la dipingono sempre nelle riviste (per dare anche l'idea visiva di una estrema discrezione e brevità). Voglio che entri e si accomodi in poltrona, e che parliamo entrambi davanti al mio registratore a doppia cassetta, così la registrazione farà da testimone auricolare sincerissimo di ciò che ci siamo detti. E non tema che così avrei un'arma contro di lei, perché ne farò una copia per lei a garanzia che ciò che eventualmente riportassi ad altri di ciò che mi ha detto non sarà stato da me manipolato.

Eccetera eccetera..............

E' evidente però che procedere così per tutto l'articolo mi porterebbe via troppo tempo. E credo che sarebbe anche abbastaza strapazzante per il povero TG che (è esperienza ventennale!) va in fibrillazione quando non incontra un Carlo qualsiasi ma un GRISsino come il sottoscritto, o in genere uno che è molto ben informato sulla loro dottrina.
E proprio in base a tale esperienza e conoscenza che di tutto ciò che "Sergio" dice in quell'immaginario dialogo, chiederei spiegazione solo di questo preciso punto ove Sergio spera di tirare come prova a favore dell'intendimento della sua Dirigenza che insegna che lo spirito santo è una semplice forza, e quindi una COSA. Il punto ove si cita Matteo 3:11 come documentazione bisblica (siamo alla diciottesima riga della prima colonna di pagina 27 della Svegliatevi del 1 ottobre 2010). E, invece di stare a sentire la sua spiegazione, gli direi: "Perché non ascoltiamo direttamente ciò che su questo punto insegnano i vostri capi?" Sarebbe ben difficile immaginare che il Sergio si rifiutasse di analizzare e di spiegarmi un testo ufficiale stampato dalla WT che, fino a prova contraria ha di diritto più valore di ciò che dicono i singoli TG, così come ha più valore un testo del Catechismo delle Chiesa Cattolica o del Concilio rispetto a quello che scrive o dice un singolo catechista.

Ebbene ecco il commento ufficiale che la WT ci offre per (dice lei!) "farci capire correttamente la Bibbia" in rapporto al versetto di Matteo 3:11. Lo troviamo a pag. 40 di Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca. Con questa riflessione il CD dei TG insegna che lo Spirito santo è una COSA e dice chiaramente che è la Bibbia a dare tale insegnamento in Matteo 3,11. Vogliamo accertarci bereanamente per vedere se le cose stanno così? se la Bibbia è stata capita e rispettata nel modo di citarla? leggiamo...

«In quanto allo "Spirito Santo", la cosiddetta Terza Persona della Trinità, abbiamo già visto che non è una persona, ma è la forza attiva di Dio.*
Giovanni il Battezzatore disse che Gesù avrebbe battezzato con spirito santo come Giovanni battezzava con acqua. perciò come l'acqua non è una persona, così lo spirito santo non è una persona. (Matteo 3:11)»


Come ben si evince dall'analisi il CD crea nella sua spiegazione una similitudine tra due realtà (acqua-spirito santo) che, correlate tra loro (come...così...), lui dice che sono della stessa natura, cioè COSE. E' solo in base a tale similitudine e correlazione che lui deduce la "cosità" dello spirito santo, assimilato alla cosa-acqua.
Ma - ed ecco la verifica - la Bibbia dice davvero questo? quel versetto di Matteo esprime davvero il pensiero che il CD ne ha ricavato? Giovanni ha stabilito davvero una correlazione paritaria tra le due realtà spirito santo e acqua? si deve capire dalla Bibbia una correlazione paritaria come la esprime il sillogismo "come... così..." offertoci dal CD? Ebbene, si legga nella Bibbia (e nella stessa copia del Nuovo Mondo!) e si troverà quanto segue:

Matteo 3:11
Io, da parte mia, vi battezzo con acqua a causa del vostro pentimento, ma colui che viene dopo di me... Egli vi battezzerà con spirito santo e con fuoco.
Marco 1:8
Io vi ho battezzati con acqua, ma egli vi battezzerà con spirito santo.
Luca: 3,16
Io da parte mia, vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me... Egli vi battezzerà con spirito santo e con fuoco.
Atti 1,5
Perché Giovanni, in realtà, battezzò con acqua, ma voi sarete battezzati nello spirito santo fra non molti giorni.
Atti 11,16
Allora rammentai la parola del Signore, come diceva: 'Giovanni, da parte sua, battezzò con acqua, ma voi sarete battezzati nello spirito santo'.

Dopo ogni accertamento bereano che mette in luce gli insulti alla verità da parte del CD dei TG, la domanda in fondo è e sarà sempre una sola: perché il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova dice le bugie ingannando per primi i suoi stessi adepti?
E, in concreto, rimanendo a questa pagina di Potete, la domanda si dipana nelle seguenti molteplici domande...
E questa sarebbe una correlazione paritaria? O non si indica piuttosto l'esatto contrario? Quel "MA" avversativo, presente anche in tutti i passi paralleli, non indica una differenza marcata tra l'acqua usata da Giovanni per battezzare e lo spirito santo con cui Gesù avrebbe battezzato? Per colmo di diversità lo spirito santo è unito anche al simbolismo del fuoco, che è l'esatto contrario dell'acqua!
Ci chiediamo: E' così che si rispetta la Bibbia? è questo, usato dal CD dei TG, il modo giusto di spiegarla?

Lo decida personalmente chi legge. Per noi questa è la seconda bugia, propinata con quella spiegazione di pagina 40, ed è così grossa da far dubitare seriamente o della capacità nel capire e spiegare la Bibbia da parte del CD dei TG o della sua sincerità.

Questo succede se chi riceve il messaggio geovista si comporta "con la massima premura di mente" come fecero i Bereani.
_________________________________________
* E questo dire "abbiamo già visto" è la prima bugia perché significa che nelle pagine precedenti alla 40 il CD avrebbe già trattato dello Spirito santo dimostrando e non solo dicendo che non è una persona. ma se si va a ritroso in tutte le pagine precedenti tale dimostrazione non la si trova da nessuna parte.
Avatar utente
berescitte
Utente Senior
 
Messaggi: 253
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:40 pm
Località: ROMA


Torna a Testimoni di Geova

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron