La Bibbia

Moderatore: berescitte

La Bibbia

Messaggioda roberto1171 » gio lug 01, 2010 1:05 pm

Forse avrete già trattato l'argomento, ma vorrei chiedere se qualcuno ha mai sentito parlare un tdg di altro che non sia la fine del mondo e che loro sono i soli che usano la Bibbia ecc.., perché io mi domando spesso per esempio: " Ma se i Vangeli trattano di tante cose, non solo di fine del mondo, dove sono queste cose nelle parole e nelle riviste del tdg?", perché per esmpio non li ho mai sentiti parlare sulle parabole che non sono messe lì per caso dagli evangelisti.
Qualcuno per favore può darmi spiegazione di ciò (anche se so che mons. Minuti ha scritto un libro dimostrando che la loro non è una bibbia ma tutt'altro). Grazie.
roberto1171
Nuovo Utente
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer giu 23, 2010 9:58 am

Re: La Bibbia

Messaggioda GrisAdmi » sab lug 03, 2010 10:53 am

Beh... dovresti chiederlo ai TdG. Il problema è che i TdG, come tutti gli "eretici", scelgono a cosa dare importanza nella Bibbia e a cosa no, distorcendo così il senso della stessa. Ad esempio, lì dove i vangeli parlano delle sette opere di misericordia corporale, per esempio, loro identificano quei "piccoli" di cui parla Cristo con gli unti. Per loro, quindi, è agli unti (e solo a loro) che bisogna elargire questo tipo di opere di misericordia. Per gli altri non c'è tempo! Presto ci penserà Geova a risolvere tutti i problemi del mondo (fame, malattie, guerre, ecc.) ai testimoni, quindi, non rimane che predicare la parola di Dio per permettere al maggior numero di persone possibile di approfittare di ciò e non essere distrutti ad Armaghedòn.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: La Bibbia

Messaggioda Sandro » mar lug 13, 2010 9:26 pm

Beh, posto che credano davvero alla imminenza della fine, il loro scegliere il tema della fine del mondo come annuncio primario è logico. Se qualcuno si accorge che la tua casa sta andando a fuoco, di cos'altro vuoi che ti avverta? Delle tendine poco intonate?

Quello che è difficile capire quindi non è questa scelta, ma come facciano a credere a una tale imminenza nonostante le continue smentite ricevute dal movimento sulle date profetizzate. E come facciano a non qualificare come falsi profeti i loro presidenti che li hanno illusi per decenni, e per giunta dandone la colpa a Geova trasmettitore di notizie.
Forse siamo nella patologia. Che ne pensa uno psichiatra?
«In patientia vestra possidebitis animas vestras»... aliorumque. (Lc 21,19)
Avatar utente
Sandro
Utente Senior
 
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 03, 2006 10:28 am
Località: ROMA

Re: La Bibbia

Messaggioda emiliano » dom ago 01, 2010 9:04 pm

caro trianello vorrei sapere qual'è quel versetto che manca nella traduzione del nuovo mondo mentre tutte le bibbie lo riportano,se lo sai potresti farmelo saper grazie emiliano
emiliano
Nuovo Utente
 
Messaggi: 25
Iscritto il: dom gen 10, 2010 11:45 pm

Re: La Bibbia

Messaggioda emiliano » lun ago 02, 2010 6:16 am

Trianello dimenticavo il versetto mancante che non ricordo è nei Vangeli.
emiliano
Nuovo Utente
 
Messaggi: 25
Iscritto il: dom gen 10, 2010 11:45 pm

Re: La Bibbia

Messaggioda Citocromo » lun ago 02, 2010 9:45 am

Caro Emiliano, so che Trianello è in ferie, perciò ti rispondo io. Trianello ti ha detto che i versetti in questione (che ti citerò di seguito prendendoli dalla TNM) sono interpretati in modo diverso dalla WTS rispetto all'interpretazione che ne danno gli altri cristiani. Infatti, la WTS insegna che i "piccoli" o "minimi" di cui si parla non sono gli uomini bisognosi ma gli "unti".
Cito il passo dalla TNM Mt 25,34-40: “Allora il re dirà a quelli alla sua destra: ‘Venite, voi che siete stati benedetti dal Padre mio, ereditate il regno preparato per voi dalla fondazione del mondo. Poiché ebbi fame e mi deste da mangiare; ebbi sete e mi deste da bere. Fui estraneo e mi accoglieste in modo ospitale; nudo, e mi vestiste. Mi ammalai e aveste cura di me. Fui in prigione e veniste da me’. Allora i giusti gli risponderanno con le parole: ‘Signore, quando ti vedemmo aver fame e ti demmo da mangiare, o aver sete, e ti demmo da bere? Quando ti vedemmo estraneo e ti accogliemmo in modo ospitale, o nudo, e ti vestimmo? Quando ti vedemmo malato o in prigione e venimmo da te?’ E rispondendo il re dirà loro: ‘Veramente vi dico: In quanto l’avete fatto a uno di questi miei minimi fratelli, l’avete fatto a me’."
Come vedi il passo nella TNM c'è, ma l'interpretazione che ne dà la WTS è sbagliata.
Citocromo

Mi sembra che si debbano ricondurre gli uomini alla speranza di trovare la verità. (Sant'Agostino, Lettere, 1,1)
Avatar utente
Citocromo
Nuovo Utente
 
Messaggi: 167
Iscritto il: mer giu 16, 2010 1:15 pm
Località: Bologna

Re: La Bibbia

Messaggioda emiliano » lun ago 02, 2010 11:33 am

Caro amico grazie,ma non è questo il versetto,c'è un versetto nella tnm che manca proprio! Cmnq quella traduzione del nm è uguale alla edizione riveduta del luzzi.
Spero che tu possa aiutarmi di più te ne sarei grato.
emiliano
Nuovo Utente
 
Messaggi: 25
Iscritto il: dom gen 10, 2010 11:45 pm

Re: La Bibbia

Messaggioda GrisAdmi » mar ago 03, 2010 2:23 pm

emiliano ha scritto:Caro amico grazie,ma non è questo il versetto,c'è un versetto nella tnm che manca proprio! Cmnq quella traduzione del nm è uguale alla edizione riveduta del luzzi.
Spero che tu possa aiutarmi di più te ne sarei grato.


La TNM, per il Nuovo Testamento, si basa sull'edizione critica del testo greco di Westcott e Hort, che pur non essendo un testo particolarmente aggiornato (risalendo alla fine del XIX secolo) non mi sembra non riporti versetti presenti nel testo critico Nestle-Aland che è stato invece utilizzato per produrre la traduzione della CEI. Alcuni versetti comunque, sono riportati in modo un po' diverso nei due testi, senza contare che spesso la TNM, al fine di piegare il testo alla teologia dei TdG, si prende la libertà di tradurre varianti diverse da quelle che appaiono nel testo critico di riferimento.
Rispetto alla Diodati (che si basa sull'ormai vetusto Textus Receptus), comunque, nella TNM manca il famoso "comma giovanneo" (il quale, comunque, non compare ormai in nessuna traduzione moderna della Bibbia, in quanto scartato come interpolato dalle maggiori edizioni critiche del Nuovo Testamento), il quale, però, non figura nei Vangeli.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma


Torna a Testimoni di Geova

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron