Punti notevoli della lettera di 1 e 2 Pietro secondo i TdG

Moderatore: berescitte

Punti notevoli della lettera di 1 e 2 Pietro secondo i TdG

Messaggioda Mari » mar gen 20, 2009 8:33 pm

Wt 15/11/08 p.21 (sottolineatura mia)
1 Pietro 3:20-22 In che modo il battesimo ci salva?
Il battesimo è un requisito che devono soddisfare quelli che vogliono ottenere la salvezza. Ma di per sé il battesimo non ci salva. In effetti la salvezza si ottiene “per mezzo della risurrezione di Gesù Cristo”. Chi si battezza deve aver fede che la salvezza è possibile solo perché Gesù morì in sacrificio, fu risuscitato ed “è alla destra di Dio”, avendo autorità sui vivi e sui morti. Il battesimo fondato s questo tipo di fede è ciò che corrisponde al fatto che ‘otto anime furono salvate attraverso l’acqua’.


Mio commento: si permettono pure di “correggere” il pensiero di Pietro il quale in quella scrittura scrisse esplicitamente: “…Dio pazientava ai giorni di Noè, mentre si fabbricava l’arca, nella quale poche persone, otto in tutto, furono salvate per mezzo dell’acqua. Figura, questa, del battesimo, che ora salva voi; esso non è rimozione di sporcizia del corpo, ma invocazione di salvezza rivolta a Dio da parte di una buona coscienza, in virtù della risurrezione di Gesù Cristo…”

A me sembra di capire che, è vero che grazie a Cristo possiamo avere la salvezza, ma se volontariamente non ci si battezza nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo, questa salvezza ce la possiamo anche sognare.

Sono disposta a cambiare questo mio punto di vista dietro una esauriente spiegazione, grazie.


Saluti Mari
Ultima modifica di Mari il mar gen 20, 2009 8:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Mari
Nuovo Utente
 
Messaggi: 42
Iscritto il: dom set 14, 2008 11:40 am

Re: Punti notevoli della lettera di 1Pietro secondo i TdG

Messaggioda Mari » mar gen 20, 2009 8:37 pm

Wt 15/11/08 p.21
1 Pietro 4:6 Chi erano ‘i morti’ ai quali ‘fu dichiarata la buona notizia’?

Si trattava di persone che prima di udire la buona notizia erano ‘morte nei loro falli e nei loro peccati’ cioè erano morte spiritualmente. (Efes. 2:1) Ma dopo avere risposto fede nella buona notizia cominciarono a ‘vivere’ spiritualmente.



Mia riflessione: 1 Pt 4:6 dice testualmente, anzi, comincio dal versetto 5 così abbiamo anche un po’ di contesto: “Ma renderanno conto a colui che è pronto a giudicare i vivi e i morti; infatti è stata annunziata la buona novella anche ai morti, perché pur avendo subito, perdendo la vita del corpo, la condanna comune a tutti gli uomini, vivano secondo Dio nello spirito”.
A me sembra che qui si parli proprio di morti, ma di morti veri, infatti questi persero la vita del corpo, che è la condanna comune a tutti gli uomini. Se fossero morti solo spiritualmente cioè solo agli occhi di Dio, non avrebbero perso anche la vita del corpo.
Mi sembra che qui Pietro si riferisca a quando Cristo, subito dopo la sua morte, andò a predicare ai morti negli inferi, cioè alle loro anime. Ma questo i tdg non lo ammetteranno mai, non credendo nell’anima immortale, quindi saranno sempre costretti a giocare con le parole in questo modo.


Saluti, Mari
Mari
Nuovo Utente
 
Messaggi: 42
Iscritto il: dom set 14, 2008 11:40 am

Re: Punti notevoli della lettera di 1Pietro secondo i TdG

Messaggioda Mari » mar gen 20, 2009 8:42 pm

Wt 15/11/08 Pag.22
Risposta a domande bibliche:
2 Pt. 1:19 Chi è la “stella mattutina”, quando sorge e come facciamo a sapere che questo è avvenuto?

La “stella mattutina” è Gesù Cristo nel potere del Regno. (Riv.22:16) Nel 1914 Gesù sorse come Re messianico davanti a tutta la creazione, annunciando l’alba di un nuovo giorno. La trasfigurazione costituì una visione anticipata della gloria di Gesù e del suo potere regale e sottolinea che la profetica parola di Dio è degna di fiducia. Prestando attenzione a tale parola il nostro cuore viene illuminato e in tal modo ci rendiamo conto che la Stella mattutina è sorta.




La TNM e la CEI riportano questo versetto in modo leggermente diverso, ma quella leggera diversità a me fa capire diversamente questo versetto: (grassetto mio)
TNM “Quindi abbiamo la parola profetica resa più sicura; e voi fate bene prestandole attenzione come a una lampada che risplende in luogo tenebroso, finché spunti il giorno e sorga la stella mattutina, nei vostri cuori.

CEI: “E così abbiamo conferma migliore della parola dei profeti, alla quale fate bene a volgere l’attenzione, come a lampada che brilla in un luogo oscuro, finché non spunti il giorno e la stella del mattino si levi nei vostri cuori.

Isolando la frase “finché spunti il giorno e sorga la stella mattutina” fra due virgole, e mettendo la parola “sorga” prima di “stella mattutina”, la staccano dal contesto applicandola (la stella mattutina) a Gesù Cristo che “sorge” solo nel 1914, mentre alla “parola profetica” cioè la bibbia, dobbiamo prestare attenzione nei nostri cuori, così da renderla per noi come una lampada in un luogo tenebroso.

Dalle altre traduzioni invece capisco che dobbiamo prestare attenzione alla bibbia in quanto è come una lampada in un luogo tenebroso, (per luogo tenebroso io intendo la conoscenza imperfetta riguardo le cose divine) e dobbiamo prestarvi attenzione fino alla fine escatologica, cioè quando ci sarà piena luce e vedremo la realtà divina come veramente è (e non come tramite uno specchio di metallo che sono le limitazioni della nostra conoscenza umana); oppure finchè non riusciamo ad avere abbastanza fede, supportata dalla conoscenza, da far sorgere la stella mattutina (in questo caso Gesù Cristo) nei nostri cuori cioè IN NOI.
Per favore, qualcuno mi corregga se sbaglio 

Saluti, Mari
Mari
Nuovo Utente
 
Messaggi: 42
Iscritto il: dom set 14, 2008 11:40 am

Re: Punti notevoli della lettera di 1 e 2 Pietro secondo i TdG

Messaggioda GrisAdmi » mar gen 20, 2009 11:35 pm

Non sbagli. :)
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma


Torna a Testimoni di Geova

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron