Prima visita alla Sala del Regno

Moderatore: berescitte

Prima visita alla Sala del Regno

Messaggioda santiago » dom giu 25, 2006 11:41 pm

Buona sera a tutte le grissine ed a tutti i grissini!! :D :D :D :D

Oggi sono stato per la prima volta all’adunanza settimanale in sala del Regno sotto invito del mio amico TdG. Vi racconto come è andata:

1) :arrow: Appena arrivato ho trovato il mio amico che mi aspettava, poi siamo entrati in sala dove l’accoglienza è stata normale. Tutti erano in giacca e cravatta e le donne erano ben vestite, anche i bambini erano tutti col vestito della festa, alcuni con la cravatta... In compenso c'erano 40° C... La sala è un salone con tante sedie, un rialzo in un angolo con un leggio ed un televisore dietro ed alcune citazioni in varie lingue appese alle pareti.

2) :arrow: Il mio amico TdG mi faceva a bassa voce da Virgilio, comunque all’inizio hanno fatto dei canti molto particolari, molto da chiesa americana per il mio orecchio, accompagnati da una pianola (dico canti particolari perché si citavano argomenti cari alla dottrina geovista… ad un certo punto hanno cantato anche al famoso “canale”).

3) :arrow: Non mi ricordo se prima o dopo un signore spallato ha recitato una preghiera molto veloce in cui si chiedeva anche perdono per i peccati ed introduceva il “predicatore”. Non si detto il Padre Nostro. Alla fine hanno risposto con Amen. (Unica analogia con la Messa).

4) :arrow: Un signore proveniente da un altro paese ha cominciato un discorso molto lungo e sul televisore alle spalle è apparso il titolo: n. 42 LA FINE DELLA FALSA RELIGIONE È VICINA o qualcosa di similissimo (non so perché del numero). E’ partito attaccando tutte le religioni in quanto guerrafondaie, citava passi dell’Antico Testamento in cui i nemici di Geova venivano passati a fil di spada o paragonati/gettati nel letame, poi ha attaccato l’ONU in quanto società di Satana dicendo che da quando è nato l’ONU ci sono sempre state guerre, poi la cristianità come la religione più sanguinaria, poi i cattolici, poi ancora i cattolici del Ruanda, le crociate, l’inquisizione, i roghi (non sto scherzando..), poi se l’è presa con i governi, le nazioni ed infine con le democrazie che inrealtà sono nelle mani di Satana… Poi ha detto che la cristianità ha evangelizzato con la spada, il fuoco ed i fuochi d’artificio (???) ed ha citato altri versetti in cui i colpevoli venivano eliminati con la spada ed alcuni versi dell’Apocalisse tanto per restare in tema. Tutti avevano la NM in mano e leggevano quando lui citava i versetti. Ha aggiunto che i cattolici mettono al numero uno della loro fede Maria e poi forse Gesù, prima tutto il resto e poi Dio, ma loro, ed ha alzato l’indice, al numero uno ci mettono Geova. Che la Chiesa cattolica ha dovuto sborsare centinaia di milioni di dollari per risarcire i bambini vittime di abusi sessuali. Poi ha ribadito che effeminati, fornicatori, ubriaconi, ecc.. (anche se la NM non dice proprio così..) non andranno nel Regno di Dio. A quel punto ero terrorizzato da quello che finora aveva detto… :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: (il mio parroco sono vent’anni che parla sempre di Amore più o meno sempre con la stessa semplicità, ma alla prossima Messa mi alzo in piedi e gli intono un Alleluia solo per lui..) Gli altri invece erano tutti tranquilli, qualcuno si faceva aria con qualche rivista. Finalmente ha cambiato tono ed ha cominciato a predicare di amarsi vicendevolmente e di mostrare agli altri che i Testimoni di Geova sono diversi: non fumano, non dicono parolacce, lasciano sempre pulito ed infine, parole sue, il segno principale: la cravatta! Ecco come si distingue un Testimone di Geova tra i tanti: per l’abbigliamento che sfoggia quando va nelle case. (Non credevo alle mie orecchie, sembrava una caricatura, ma purtroppo è vero quello che vi sto dicendo.) Poi ha detto di predicare, ha citato il 1919 ma non ho capito a cosa si riferiva (citava Gesù e poi il 1919 e Babilonia la meretrice paragonandola alla mia Chiesa.. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: ), e di non dire mai: “Secondo me..”, ma di dire sempre quello che dice Geova. Poi è tornato alle citazioni in cui i nemici della falsa religione vengono annientati ed ha finito con un super elogio ai Testimoni di Geova citando opinioni di fantomatici giornalisti cattolici, suore, gente del mondo senza mai dire un nome o precisare… Il discorso passava da una citazione di castigo per gli infedeli ad una fantomatica intervista di elogio per i Testimoni di Geova. Infine ha incitato tutti a tenere duro perchè loro saranno le persone che un domani si potranno vantare di essere quelle degli ultimi tempi. Finalmente ha terminato.

5) :arrow: Altro canto probabilmente per concludere.

6) :arrow: Hanno cominciato a leggere la Torre di Guardia e mentre uno leggeva qualche riga un altro alla fine faceva domande prese dal giornale al pubblico: per primi rispondevano i bambini piccoli, poi gli stranieri/anziani ed infine gli adulti. I bambini mi hanno fatto tanta tenerezza… un buon 10/20% se ne è andato prima. (faceva molto caldo)

7) :arrow: Sono tornato nel mondo… Prima di andarmene il mio amico TdG mi ha chiesto cosa ne pensavo e di non spaventarmi perché il predicatore era vecchio e quindi.. (lo ha tacciato di demenza senile con molta velatezza… :D :D :D :D :D :D :D sempre meglio che scusarsi per le offese). Io l’ho ringraziato per l’invito e gli ho solo risposto che per me quella era una interpretazione fondamentalista delle Scritture: gli ho detto di prepararsi per il prossimo incontro sull’Anima.



LA MIA IMPRESSIONE:

A bruciapelo mi è sembrato molto simile all’Ebraismo dell’AT (maledizioni su maledizioni per coloro che non stanno con Geova, solo parlare male dei nemici durante la cerimonia, esaltarne la disfatta e l’umiliazione, sentirsi gli unici eletti, vedere il male ovunque negli altri), o al Fariseismo (la Legge prima dell’Amore), con alcuni ritocchi di puritanesimo (vestiario, abitudini, apparenza).

Comunque il pensiero che più mi passava per la testa mentre ascoltavo quell’uomo era un RITORNO BELLO E PROPRIO ALL’EBRAISMO DI 3000 ANNI FA. (Che i fratelli Ebrei non me ne vogliano!)

Continuavo a chiedermi quanta pazienza ha dovuto avere Dio con l'uomo da Mosè a oggi...

E’ stata un’esperienza singolare o è simile alla normalità?


Buonanotte a tutti!!! :P :P :P

Marco. 8)

P.S.
Avrei potuto arrabbiarmi, sbattergli tutto in faccia, ma vi assicuro che prima di entrare in sala ho pregato tutto il pomeriggio chiedendo al Signore di non provare sdegno/rabbia, ma misericordia/compassione e così è stato. Che colpa ne ha lui, se non quella di essersi rinchiuso in un castello di carte?
Lc 22,38 Ed essi dissero: "Signore, ecco due spade". Ma egli rispose "Basta!".
santiago
Nuovo Utente
 
Messaggi: 82
Iscritto il: mer mag 31, 2006 9:34 pm

Re: Prima visita alla Sala del Regno

Messaggioda gandhi » lun giu 26, 2006 2:47 pm

Ciao studioso geovista, allora, colgo l'occasione per spiegarti alcune cose, sempre che non te le spieghino anche nell'altro forum, meglio così senti più punti di vista!


"Il mio amico TdG mi faceva a bassa voce da Virgilio, comunque all’inizio hanno fatto dei canti molto particolari, molto da chiesa americana per il mio orecchio, accompagnati da una pianola (dico canti particolari perché si citavano argomenti cari alla dottrina geovista… ad un certo punto hanno cantato anche al famoso “canale”)."

Che buffo, anche a me i cantici hanno dato la stessa impressione..
Il tuo amico ha cercato il più possibile di metterti a tuo agio, affinch'è tu avessi una bella impressione come prima volta, per avere la possibilità di vederti ancora in sala.


"Non mi ricordo se prima o dopo un signore spallato ha recitato una preghiera molto veloce in cui si chiedeva anche perdono per i peccati ed introduceva il “predicatore”. Non si detto il Padre Nostro. Alla fine hanno risposto con Amen. (Unica analogia con la Messa)."

Credi sia un caso che fosse l'unica analogia con la Messa?


"Un signore proveniente da un altro paese ha cominciato un discorso molto lungo e sul televisore alle spalle è apparso il titolo: n. 42 LA FINE DELLA FALSA RELIGIONE È VICINA o qualcosa di similissimo (non so perché del numero)."

Il numero è relativo al discorso, sono numerati e si riferiscono allo schema prefatto della wts, quello era il numero 42.

"E’ partito attaccando tutte le religioni in quanto guerrafondaie, citava passi dell’Antico Testamento in cui i nemici di Geova venivano passati a fil di spada o paragonati/gettati nel letame, poi ha attaccato l’ONU in quanto società di Satana dicendo che da quando è nato l’ONU ci sono sempre state guerre, poi la cristianità come la religione più sanguinaria, poi i cattolici, poi ancora i cattolici del Ruanda, le crociate, l’inquisizione, i roghi (non sto scherzando..), poi se l’è presa con i governi, le nazioni ed infine con le democrazie che inrealtà sono nelle mani di Satana… Poi ha detto che la cristianità ha evangelizzato con la spada, il fuoco ed i fuochi d’artificio (???) ed ha citato altri versetti in cui i colpevoli venivano eliminati con la spada ed alcuni versi dell’Apocalisse tanto per restare in tema. "

Mamma mia, mi sa che hai trovato uno veramente fuori, però tieni presente che più o meno sono tutti così, almeno ultimamente.
L'ONU per la wts è una bestia sevaggia di rivelazione, l'immagine di quella che rappresenta gli Stati Uniti. L'ONU è quel strumento che secondo la wts distruggerà la falsa religione, CC in primis, la più colpevole e meritevole di distruzione.


"Tutti avevano la NM in mano e leggevano quando lui citava i versetti."

Secondo te questo è un'aspetto positivo o negativo?

"Ha aggiunto che i cattolici mettono al numero uno della loro fede Maria e poi forse Gesù, prima tutto il resto e poi Dio, ma loro, ed ha alzato l’indice, al numero uno ci mettono Geova. Che la Chiesa cattolica ha dovuto sborsare centinaia di milioni di dollari per risarcire i bambini vittime di abusi sessuali. Poi ha ribadito che effeminati, fornicatori, ubriaconi, ecc.. (anche se la NM non dice proprio così..) non andranno nel Regno di Dio. A quel punto ero terrorizzato da quello che finora aveva detto…"

Tutto questo metodo di argomentare comunque risale a qualche tempo fa, evidentemente quel'oratore essendo avanti con gli anni è restato indietro con i metodi di insegnamento.

"(il mio parroco sono vent’anni che parla sempre di Amore più o meno sempre con la stessa semplicità, ma alla prossima Messa mi alzo in piedi e gli intono un Alleluia solo per lui..)"

Alla faccia della CC che perseguita i tdg, alla fine sono i tdg che parlano male della altre religioni, secondo me creando un velo di razzismo e intolleranza religiosa, e fomentano nei fedeli un certo odio nei confronti delle idee altrui!


"Gli altri invece erano tutti tranquilli, qualcuno si faceva aria con qualche rivista. Finalmente ha cambiato tono ed ha cominciato a predicare di amarsi vicendevolmente e di mostrare agli altri che i Testimoni di Geova sono diversi: non fumano, non dicono parolacce, lasciano sempre pulito ed infine, parole sue, il segno principale: la cravatta! Ecco come si distingue un Testimone di Geova tra i tanti: per l’abbigliamento che sfoggia quando va nelle case. (Non credevo alle mie orecchie, sembrava una caricatura, ma purtroppo è vero quello che vi sto dicendo.)"

Hai notato dove è andato a parare con la questione dell'amore?? Noi tdg amiamo il prossimo così il prossimo vede e capisce che siamo tdg, e in seguito gli sarà più facile accettare la wts e diventare tdg. Capisci il punto? i tdg devono amare il prossimo per dare una buona testimonianza, rendere credibile il messaggio così più cattolici possibile accettano il CD e diventano veri cristiani. Il tutto per il bene dell'organizzazione.


"Poi ha detto di predicare, ha citato il 1919 ma non ho capito a cosa si riferiva (citava Gesù e poi il 1919 e Babilonia la meretrice paragonandola alla mia Chiesa..,

Caro Santiago, il 1919 è legato indissolubilmente al 1914, anno in cui (1919) Geova ha abbattuto la falsa religione e dato lo spirito al CD di allora, quando era incarcerato. Siccome Babilonia non è riuscita a far stare in prigione il CD di allora, quello del 1919, allora quasto significa che non era più in grado di bolccare l'unto di Geova, cosa che stàa significare che è caduta.
Secondo la WTS, nel 1919 la tua religione, la CC ha perso il favore di Dio, e questo lo ha dato allo Schiavo fedele e discreto.
Il 1919 è profeticamente legato al 1914, ecco perchè è fondamentale coi tdg far comprendere loro che la data del 607 a. C. non è storica.
Ma ne parlerò nel mio 3d del canone.


"e di non dire mai: “Secondo me..”, ma di dire sempre quello che dice Geova. "

Io nei forum ci ho messo mesi ad abituarmi adire :"secondo me". Per tanti anni ho cercato di abituarmi a dire sempre quello che dice Geova che avevo perso l'allenamento a dire secondo me.
Cosa significa per i tdg dire quello che dice Geova? Dire sempre e fare sempre quello che dicono le pubblicaizoni dello schiavo, in base a le scritture che lo schiavo interpreta.


"Sono tornato nel mondo… Prima di andarmene il mio amico TdG mi ha chiesto cosa ne pensavo e di non spaventarmi perché il predicatore era vecchio e quindi.. (lo ha tacciato di demenza senile con molta velatezza… :D :D :D :D :D :D :D sempre meglio che scusarsi per le offese). "

Ha cercato di creare un terreno buono per farti tornare in sala ancora, così più vai più ti abitui a sentire "l'odore della verità".

"Io l’ho ringraziato per l’invito e gli ho solo risposto che per me quella era una interpretazione fondamentalista delle Scritture"

Gli hai detto, secondo me, la cosa più giusta e azzeccata che potevi dirgli!!!
Solo che lui sicuramente non ha capito cosa intendi tu per fondamentalista. Vedi, chi è fondamentalista non si accorge di esserlo.



"A bruciapelo mi è sembrato molto simile all’Ebraismo dell’AT (maledizioni su maledizioni per coloro che non stanno con Geova, solo parlare male dei nemici durante la cerimonia, esaltarne la disfatta e l’umiliazione, sentirsi gli unici eletti, vedere il male ovunque negli altri), o al Fariseismo (la Legge prima dell’Amore), con alcuni ritocchi di puritanesimo (vestiario, abitudini, apparenza).

Comunque il pensiero che più mi passava per la testa mentre ascoltavo quell’uomo era un RITORNO BELLO E PROPRIO ALL’EBRAISMO DI 3000 ANNI FA. (Che i fratelli Ebrei non me ne vogliano!)"

Anche qui caro Santiago hai centrato, a mio avviso, il punto!!


"P.S.
Avrei potuto arrabbiarmi, sbattergli tutto in faccia, ma vi assicuro che prima di entrare in sala ho pregato tutto il pomeriggio chiedendo al Signore di non provare sdegno/rabbia, ma misericordia/compassione e così è stato. Che colpa ne ha lui, se non quella di essersi rinchiuso in un castello di carte? "

Il tuo caro Santiago, è cristianesimo messo in pratica, io personalmente lo apprezzo molto, tieni duro!


gandhi
gandhi
 

Re: Prima visita alla Sala del Regno

Messaggioda santiago » lun giu 26, 2006 11:07 pm

"e di non dire mai: “Secondo me..”, ma di dire sempre quello che dice Geova. "

Io nei forum ci ho messo mesi ad abituarmi adire :"secondo me". Per tanti anni ho cercato di abituarmi a dire sempre quello che dice Geova che avevo perso l'allenamento a dire secondo me.
Cosa significa per i tdg dire quello che dice Geova? Dire sempre e fare sempre quello che dicono le pubblicaizoni dello schiavo, in base a le scritture che lo schiavo interpreta.


Ciao Ghandi,

grazie, il tuo sostegno mi incoraggia!! Lentamente i pezzi del mosaico si compongono...

Da cattolico abituato alla libertà (fin troppa... :( ) le tue parole mi sembrano difficili da comprendere, ma mi sforzo di capirle... Deve essere dura sentirsi in colpa se si sente che la propria coscienza ci chiama... Quando quell'uomo diceva per me cose senza senso, d'istinto cercavo gli sguardi degli altri, ma questi erano tranquilli...

Quale leva potrà smuovere le loro coscienze?

Apprezzo molto il tuo contributo: certe considerazioni possono uscire solo da chi ha vissuto in prima persona...

notte!! :wink:

Marco
Lc 22,38 Ed essi dissero: "Signore, ecco due spade". Ma egli rispose "Basta!".
santiago
Nuovo Utente
 
Messaggi: 82
Iscritto il: mer mag 31, 2006 9:34 pm

Tutto OK. Colgo due piccoli punti sui quali dico la mia

Messaggioda berescitte » mar lug 04, 2006 4:15 pm

Dice Santiago - "Tutti avevano la NM in mano e leggevano quando lui citava i versetti."

Chiede Gandhi - Secondo te questo è un'aspetto positivo o negativo?

Rispondo io
A prima vista pare positivo perché abitua a sfogliare la Bibbia.
Ma potrebbe avere delle valenze negative. Per es. quella di inculcare l’idea che quello sia l’unico accertamento da fare, come se, posto che sia davvero scritto nel libro quello che l’oratore dice divengga automaticamente vera l’applicazione che egli ne fa, l’interpretazione dei versetti al tema trattato; mentre è chiaro che potrebbe non essere così. La citazione potrebbe essere (quando è esatta e quando è ben tradotta, cose molto rare nella NM!) non essere pertinente all’argomento. E per accorgersene non occorre leggerla, basta ascoltarla e riflettere, cosa che viene impedita dal prosieguo dell’oratore che non si azzitta e dalla preoccupazione di trovare subito sul libro la citazione.
Nelle nostre riunioni cattoliche se sentiamo citare un versetto non andiamo a controllare se è tale e quale nella Bibbia. Supponiamo che lo sia. Chi parla è un fratello. Ma siccome sappiamo che non godiamo di una “gestione teocratica” ed esiste il libero dissenso e la possibilità di trovare con la riflessione personale sfumature che vanno ben oltre ciò che l’oratore propone, non prendiamo per oro colato l’interpretazione che l’oratore sta facendo. E semmai appuntiamo solo il riferimento biblico riservandoci di leggerselo poi a casa con comodo. Tutta la nostra attenzione è appuntata sull’idea che l’oratore sta comunicando per vederne e gustarne la bellezza e l’utilità spirituale per noi, per farne poi, se siamo nella Messa, oggetto di preghiera durante la Comunione.
Insomma ne possiamo riuscire arricchiti anche se dovessimo concludere: “Però il parroco che profondità! Anche se la citazione di … non è che c’entrava tanto con quello che ha detto!


Spiega Gandhi - Cosa significa per i tdg dire quello che dice Geova? Dire sempre e fare sempre quello che dicono le pubblicaizoni dello schiavo, in base a le scritture che lo schiavo interpreta.

Commento io
Troppo buono e minimale. Secondo me significa molto di più: significa 1) intimidire l’ascoltatore creando la differenza di livello: se parla lui dice parole umane; se parla il TG riferisce il pensiero divino; 2) significa scaricare ogni propria responsabilità sullo Schiavo di cui trasmette fedelmente l’insegnamento, senza farsi carico di averlo filtrato e vagliato nella sua validità e ripetuto solo se ritenuto vero e fatto proprio; 3) significa farsi passare per biblista; 4) significa far accettare l’idea protestantica che è vero solo ciò che è scritto nella Bibbia eccetera… e se apre, come fa, la NM per dircela con le parole stesse di Geova, 5) significa inculcare anche il geovese magnificando la propria Traduzione “moderna” “che si capisce al volo” che “onora il nome personale di Dio” e via cantando…
Avatar utente
berescitte
Utente Senior
 
Messaggi: 253
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:40 pm
Località: ROMA


Torna a Testimoni di Geova

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron