il monitore

Moderatore: berescitte

il monitore

Messaggioda algoritmo70 » sab mar 15, 2008 7:19 pm

Il monitore della giustizia, un giornale quindicinale della Chiesa del Regno di Dio Gli amici dell'uomo ,è una associazione di frangia dei testimoni di Geova cioè non in linea con la torre di guardia ? algoritmo70
algoritmo70
 

Re: il monitore

Messaggioda Generale Specifico » lun mar 17, 2008 2:55 am

La “Chiesa del Regno di Dio” è un movimento distaccatosi dalla WTS alla morte del fondatore della medesima C. T. Russell.
Il Monitore del Regno della Giustizia è la rivista ufficiale di questo movimento, che, a quanto pare, ha preso le distanze sia dagli insegnamenti di Russell che da quelli della WTS, ripiegando su posizioni prossime a quelle del fondamentalismo cristiano di matrice protestante.

http://www.cesnur.org/religioni_italia/ ... ova_03.htm
Avatar utente
Generale Specifico
Utente Senior
 
Messaggi: 221
Iscritto il: ven dic 14, 2007 2:13 pm

Re: il monitore

Messaggioda Sandro » lun apr 07, 2008 11:00 am

Per utile informazione noto alcune differenze (DIFF) e similitudini (SIM) tra la dottrina geovista e quella della Chiesa del Regno di Dio.
Le traggo dal n. 3 del 2008 del quindicinale “Il monitore del Regno della Giustizia” edito da quest’ultima.
Per individuare rapidamente i punti indico il luogo esatto della citazione segnando, dopo la pagina, con il primo numero la colonna e con le lettere (da A ad E) il punto della colonna dall’alto in basso.

SIM- Gesù risorto è fatto solo di spirito, cioè di “natura divina”
“Il Signore, dopo il sacrificio sublime consumato sulla croce, è risorto all’immortalità della natura divina. E’, come il Padre, uno spirito glorioso.” (1,2,C)

SIM- Ci sarà un paradiso terrestre
“Unicamente gli uomini miti, gli uomini di buona volontà, erediteranno la terra, e nessun altro.” (1,2,E)
“Poiché il paradiso sarà ristabilito su tutta la terra, attualmente sottomessa al vandalismo dell’essere umano”. (3,2,A)

DIFF- Il prossimo non sono solo gli unti. Viva la caritas che sensibilizza il cuore
“Studiamo da anni il tema della riconoscenza, ed abbiamo scoperto il mistero di questo meccanismo spirituale che funziona mirabilmente nell’animo di ciascuno. Abbiamo capito che, se ci esercitiamo alla riconoscenza, riusciamo a conferire sensibilità al nostro essere, rendendolo capace di percepire l’influsso dello spirito divino. Dato che non possiamo vedere il Signore coi nostri occhi carnali, abbiamo seguito le istruzioni dateci in Matteo 25, in cui Egli ci sinsegna che tutto ciò che facciamo al più piccolo dei suoi discepoli, lo facciamo a Lui stesso.”(1,3,C)

DIFF- Come “nome di Dio” si usa l’Eterno
“Così, a causa della loro fedeltà verso l’Eterno, Daniele è stato gettato nella fossa dei leoni e i tre ebrei nella fornace ardente. La prova era terribile! Tuttavia l’Eterno li ha protetti miracolosamente.” (3,2,B)

DIFF- Figli di Dio non si è eletti ma si diventa
“Ma affinché tutte queste meravigliose benevolenze , queste benedizioni, questa protezione, possano realizzarsi, occorre accettare le condizioni che il Signore pone, cioè divenire dei veri figli di Dio, guidati dallo spirito della grazia divina la cui essenza è fondamentalmente altruista e in perfetto accordo con le funzioni naturali degli organi del corpo umano. (3,2,C)

SIM- I “progenitori” sono detti “primogenitori”
“Quest’ultimo [Satana] si interpone fra gli uomini e il vero Dio. L’avversario ha deviato i nostri primogenitori e di conseguenza la loro discendenza, dal loro Benefattore, promettendo loro mari e monti.” (3,2D)

SIM- Le religioni sono invenzione di Satana
“Quest’ultimo ha dato loro tra l’altro delle religioni simili in tal modo da trarre in inganno sulla verità evangelica, ma che rinnegano ciò che ne fa la forza. (…) E’ così che tutte le religioni cristiane o pagane sono state guidate dall’avversario, Satana.” (3,2,E)

SIM- I normali cristiani sono definiti “cristianità”
“[Satana] non si è vergognato di tentare anche il nostro Signore Gesù Cristo, ma senza successo. Invece ha tentato la cristianità con un completo successo.” (3,2,E)

DIFF- Lo “Schiavo fedele e discreto” è definito “Servitore fedele e prudente” e si tratta di un uomo non di un collegio
“Nella sua grande profezia, il Signore ci mostra i segni precursori. Ci parla anche di un Servitore fedele e prudente che il Maestro ha stabilito sulle sue genti per dar loro il vitto al tempo convenuto, cioè le istruzioni necessarie, il nutrimento spirituale indispensabile per introdurre il mondo nuovo.” (3,3,A)

DIFF- Il Servitore ha portato la novità della rivelazione della Legge universale
“Quest’uomo di Dio si è sforzato di vivere il più esattamente possibile le condizioni che il Signore pone per divenire suo discepolo: rinunciare a se stesso, conditio sine qua non. (…) Nel 1922, questo Servitore di Dio fedele e prudente ha apportato una testimonianza potente destinata a tutta l’umanità. Il punto centrale è la rivelazione della Legge universale.Quest’ultima è in certo qual senso la firma di Dio visibile in tutte le sue opere. Essa racchiude un solo articolo: ogni essere, ogni cosa esiste per il bene dell’altro e tutte insieme realizzano fra loro una comunione armonioso e completa.” (3,3,C)

DIFF- Lo specifico dell’essere nuova creatura è l’amore per il prossimo
“Infatti, la nuova creatura si manifesta con l’amore per il prossimo, l’amabilità, la dedizione, la ricerca dell’interesse collettivo, in una parola è l’amore e la giustizia vera che procurano all’organismo tutto quello che gli occorre…” (3,3,D9

SIM- Lo spirito santo è un fluido vitale
“…e lo mettono a beneficio del fluido vitale, lo spirito di Dio." (3,3,D)

DIFF- Nuovo libro ispirato: Il messaggio all’umanità
"La testimonianza di una immensa importanza apportata dal Servitore fedele di Dio ne Il messaggio all’Umanità, il Libro del Ricordo, mette in luce le cause profonde della terribile miseria umana, ma indica anche il rimedio unico ed efficace." (3,3,E)

SIM- La triade satanica: religione, politica, finanza/commercio
“Nessun campo è lasciato nell’ombra: l’unione disastrosa dell’egoismo e della religione vi è chiaramente dimostrata, la politica ipocrita dei servitori del dio di questo mondo, fautori di divisioni e di guerre, la potenza malefica e corruttrice della finanza e l’origine di quest’ultima, sono altrettanto dei capitoli e dei soggetti trattati con imparzialità e posti sotto il giudizio della Legge universale." (3,3,E)

SIM- Sono passati 6000 anni di storia umana
“E’ la luce folgorante che svela e stigmatizza tutte le terribili piaghe che, dopo 6000 anni, trascinano l’umanità verso la morte, attraverso le guerre, le malattie, la corruzione, ecc. (4,1,A)

SIM- La Bibbia non è il libro più prezioso
"Quest’opera [Il messaggio all'umanità] è scritta in un linguaggio semplice, alla portata di tutti e può essere definito, a giusto titolo, il libro più prezioso del mondo. Esso è la consolazione e la guida verso la vita per i mansueti. Mostra come il presente mondo cattivo è arrivato alla fine e perché è così.” (4,1, B)

SIM- Ci sono dei “consacrati” e gli scampati alla tribolazione
“L’Esercito dell’Eterno, che avrà collaborato a fianco degli ultimi consacrati, formerà la primizia della nuova Terra, e gli scampati dalla triobolazione si uniranno a loro. (4,1,C)

SIM Millennio di educazione dei risuscitati
"Poi le tombe si apriranno e tutti coloro che sono morti risusciteranno per essere educati nella Legge universale." (4,1,C)

SIM- Riconsegna del Regno al Padre dopo il millennio
"Dopo i mille anni della restaurazione di ogni cosa, il Signore rimetterà il Regno a suo Padre." (4,1,C)

SIM- Il destino degli uomini è la terra
“Allora inizieranno i felici secoli a venire, dove gli uomini avranno ritrovato il loro vero destino e dove la morte non ci sarà più." (4,1,C)

SIM- L’uomo non ha un'anima, è un’anima, cioè corpo e forza vitale
"L’uomo non ha un’anima, ma è un’anima. (...) [l’anima] è dunque un insieme meraviglioso formato dall’unione di un organismo fisico e il soffio o la respirazione di vita, non avendo l’anima alcuna esistenza fuori dell’organismo." (4,3,B)

SIM- Ezechiele garantisce, senza equivoci, che l’anima muore
"In Ezechele 18, è formalmente detto che l’anima che pecca , morrà. Le Scritture non lasciano dunque alcun equivoco a proposito di questo problema." (4,3,C)

DIFF- Che il tempo della fine si avvicina è indicato dal crollo dei regni e non dal successivo degrado di questo sistema di cose
"Questa risurrezione avrà luogo nel giorno fissato per questo motivo, durante il tempo della restaurazione di ogni cosa. Questo tempo si avvicina, e il suo preludio è segnato con il crollo dei regni di questo mondo al quale assistiamo." (4,3,D)

Commentino
Occorre ricordarlo che l'espressione "La Bibbia dice" è ingannevole? Essa non solo non affranca dal vederci ciò che non c'è e dal non vederci ciò che c'è, ma, disonestamente, assegna alla Bibbia la colpa di tali trovate e di tali omissioni.
«In patientia vestra possidebitis animas vestras»... aliorumque. (Lc 21,19)
Avatar utente
Sandro
Utente Senior
 
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 03, 2006 10:28 am
Località: ROMA


Torna a Testimoni di Geova

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron