Credo alla Bibbia perché…

Moderatore: berescitte

Credo alla Bibbia perché…

Messaggioda berescitte » ven mar 03, 2006 9:37 am

Questo 3D ha il nobile intento di offrire a ciascun forista di fede cristiana l’opportunità di “rendere conto delle ragioni della speranza che è in lui” (cf 1 Pt 3,15).

Poiché ogni cristiano accetta la Bibbia come Parola di Dio, codice di dottrina da credere e di morale da vivere per conseguire il premio eterno che Gesù ha promesso a chiunque segue le sue orme, è di fondamentale importanza che ciascuno verifichi, confrontandosi con il pensiero critico altrui, se la propria fede è basata sulla roccia. Se è proponibile e condivisibile o, a suo giudizio, perfino condividenda da altri perché si propone appoggiata da prove oggettive o resti fatalmente confinata nella propria soggettività di un libero credere ridotto ad opinare.

In concreto ci si aspetta da chi partecipa che dica da dove egli ha tratto e perché:

:arrow: - la certezza che nella Bibbia egli si incontra con il pensiero di Dio e le sue norme.

:arrow: - un criterio ermeneutico che gli garantisca in quale senso la Bibbia è Parola di Dio (ovvero come ne ricava la retta e sicura interpretazione).

:arrow: - difenda tali basi dalle critiche altrui, portando delle ulteriori ragioni di chiarimento e/o demolendo la critica che gli viene mossa.

E’ superfluo dire che tale confronto dovrebbe interessare molto e sarà utilissimo sia a ciascun forista, sia ai TG e visitatori vari che sono esclusivamente lettori del forum.

In quanto forum non potrà trattarsi solo di testimonianze del tipo “io credo così perché questa è la mia fede” (questo sarebbe solo attestare che si ha una certa fede ma senza dire davvero il perché si ha quella e non un’altra), ma di testimonianze discusse e fatte oggetto di contestazione, richiesta di precisazione, di approfondimento ecc… anche se, oltre il contendere intellettuale, resta sottinteso che va rispettata ogni posizione e lasciata ai singoli la libertà di accogliere o meno i contributi altrui.

Chi comincia :?:
Avatar utente
berescitte
Utente Senior
 
Messaggi: 253
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:40 pm
Località: ROMA

Messaggioda santiago » lun giu 26, 2006 12:42 pm

Caro Bery,

Io ti risponderei, con la mia ignoranza:

Credo nella Bibbia perchè credo nella Chiesa Cattolica.

Però qualcuno l'ha scritta un po' meglio. riassunto preso da "i Fondamenti del Cristianesimo" di Piero Ottaviano - Didaskaleion Torino - ELLEDICI:

1 :arrow: Credo che la Chiesa, istituzione umana, ha prodotto il Nuovo Testamento in modo corretto (atto di fede verso la Chiesa)

2 :arrow: Credo che Gesù ha detto di essere il Figlio di Dio-Dio agli apostoli e che essi gli hanno creduto perchè è risorto, come aveva predetto, dalla lettura del Nuovo Testamento (atto di fede verso gli apostoli).

3 :arrow: Credo che Gesù è il Figlio di Dio-Dio (atto di fede divina verso Gesù)

4 :arrow: Credo che la Chiesa è un'istituzione divina assisitita dallo Spirito Santo, e quindi infallibile, perchè l'ha detto Gesù (atto di fede divina verso Gesù)

5 :arrow: Credo che il Nuovo Testamento è Parola di Dio perchè lo dice la Chiesa (atto di fede divina nella Chiesa)


Inoltre dal punto 3)

6 :arrow: Credo in Dio (atto di fede divina verso Gesù)

Dal punto 4)

7) :arrow: Credo che le Scritture ebraiche siano Parola di Dio perchè accettate dalla Chiesa.(Atto di fede divina nella Chiesa).

Quindi se unisco i punti 5 e 7:

Credo che la Bibbia (Antico e Nuovo Testamento) è la Parola di Dio perchè lo dice la Chiesa(ATTO DI FEDE DIVINA NELLA CHIESA)

Salutoni!!!!

Marco
Lc 22,38 Ed essi dissero: "Signore, ecco due spade". Ma egli rispose "Basta!".
santiago
Nuovo Utente
 
Messaggi: 82
Iscritto il: mer mag 31, 2006 9:34 pm

Messaggioda berescitte » mar lug 04, 2006 4:23 pm

tanto per incoraggiare - poi mi cancello

E' importante, perché se ne possa forare, che ciascuno che abbia fede nella Bibbia ritenuta Parola di Dio, dica il suo convincimento personale e sia poi disposto sia a difenderlo da critiche che a criticare i motivi altrui che fondassero diversamente altre adesioni sullo stesso oggetto di fede.

Quindi va bene anche una testimonianza sintetizzata da un libro, purché la si sia fatta propria.
Avatar utente
berescitte
Utente Senior
 
Messaggi: 253
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:40 pm
Località: ROMA

Messaggioda santiago » gio lug 06, 2006 4:49 pm

Ieri pomeriggio, prima di un esame, mi sono trovato seduto di fianco ad un ragazzo che sapevo Testimone di Geova perchè avevamo chiacchierato l'anno scorso per pochi minuti e, visto che il professore tardava ad arrivare, abbiamo cominciato a parlare di religione...

Pochi minuti dopo siamo arrivati al dunque :D ed io gli ho chiesto proprio:

"E' inutile che stiamo qui a sollevare mille argomenti: mi piacerebbe che tu mi dicessi perchè credi nella Bibbia come Parole di Dio e non credi in altri libri."

Ha detto che mi farà sapere... ma mi ha accennato ad un riscontro nelle profezie. (ma le profezie non ci sono ovunque..)

Vi dirò!

Saluti!!

Marco. :D

P.S.
Proverò a chiedere anche al mio amico TdG...
Lc 22,38 Ed essi dissero: "Signore, ecco due spade". Ma egli rispose "Basta!".
santiago
Nuovo Utente
 
Messaggi: 82
Iscritto il: mer mag 31, 2006 9:34 pm

Messaggioda gandhi » dom lug 09, 2006 8:04 am

santiago ha scritto:Ha detto che mi farà sapere... ma mi ha accennato ad un riscontro nelle profezie. (ma le profezie non ci sono ovunque..)


Lui con molta probabilità, ha capito che tu non credi nell'ispirazione divina della Bibbia, quindi ti porterà delle prove che questa è opera di Dio.
Quindi userà l'argomento delle profezie, prima fra tutte, la predetta caduta di babilonia.

Ciao gandhi
gandhi
 

Messaggioda berescitte » lun lug 17, 2006 3:20 am

Per non farvi arrabbiare fate conto che tutto ciò che segue la linea tratteggiata
sia scritto bello grosso e sottolineato come una locandina
e se qualcuno non se ne accorge lo ripeteremo
fintanto ché coloro ai quali il messaggio è rivolto non cominciano a rispondere,
come ha lovedolmente fatto già qualcuno.
La domanda non è altro che quella di 1PT 3,15.
Dice di essere "pronti a fare..."
se non lo siete scrivete che non siete pronti
se lo siete dite il o i vostri perché

---------------------------------------------------------------------------------

Per favore
ho scritto IL SUO CONVINCIMENTO PERSONALE
suo di te, di me, di lui
e non di ipotizzare quello che direbbe un TG
Sto chiedendo A TUTTI di mettersi in gioco
A PARTIRE DAI MIEI FRATELLI CATTOLICI E GRISSINI.

Perche' credete che la Bibbia è parola di Dio?
perché, visto che è una piccola biblioteca, non aggiungete a quei libri altri libri? cosa ve lo impedisce?

Potete anche rispondere perché secondo me quelli sono ispirati
purché poi diciate il perché avete questo "secondo me" nella testa e sappiate rendere conto di questa fede di fronte all'ateo che vi direbbe che "secondo lui " non lo è nessun libro del mondo (se "ispirazione" significa fenomeno proveniente da un altro mondo);
e al mormone che vi direbbe "beh, secondo me lo è il libro di Mormon";
e all'induista che protesterebbe che "secondo lui lo sono i libri vedici";
e al musulmano che getterà alle ortiche la Bibbia per presentarvi il Corano;
e al reverendo Moon che vi presenterà il libro de "I principi divini" come "il nuovo testamento" per i tempi moderni. Una persuasione soggettiva che, come doloramente sappiamo, ha persuaso anche un vescovo cattolico, e così profondamente che non pare ne sia venuto fuori come si pensava...

Voglio essere più provocante.
Io sono convinto che molti cattolici (mi riferisco alla mia esperienza personale!) sono divenuti grandi e grossi, o lo diverranno, insegnando ai figli che la Bibbia è Parola di Dio ma senza saperne il vero perché e se lo sanno, non sapendolo difendere da una serrata contestazione che li accusi di essere confinati in una convinzione soggettiva non comunicabile in maniera cogente ad altri, non difendibile, e alla fin fine gratuita, a-razionale se non irrazionale.
Una convinzione tale comunque da non poter presentare la Bibbia come un messaggio "rivelato" al di sopra di altri libri o messaggeri in carne ed ossa (che oggi ne nascono come funghi anche fuori Tivù) - tutti che si autopropongono come contenenti - soggettivamente! - messaggi "rivelati".

Cosa scioccante che , gratta gratta, dovrebbe far capire al soggetto che anche il suo credere in un Dio rivelante e perfino in un Dio tout-court anche non rivelante sono tutto frutto della fantasia di chissà chi che ha cominciato a tramandarlo come messaggio che è entrato nella nostra cultura come clandestino da denunciare ed espellere.
A MENO CHE NON PAGHI IL SUO DEBITO BIGLIETTO" :D

PS
Ma tu guarda che può girare per la capa alle 4,20 di notte! :roll:
Avatar utente
berescitte
Utente Senior
 
Messaggi: 253
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:40 pm
Località: ROMA

Messaggioda sassio » mer ott 18, 2006 8:53 am

Oggi mi hai fregato!
A pensarci bene, molto bene, non so dire perchè credo nella Bibbia.
Sono oramai sessant'anni che sono cristiano, con tutti i sacramenti a posto....eppure non so "rendere conto a tutti della mia fede"
Ho fatto il catechista pe rdiversi anni, ripetendo sempre le stesse cose, anche con convinzione profonda, eppure dove appoggio la mia fede?
Posso affermare di aver avuto risposte pratiche sull'esistenza di Dio, ma ripensandoci era QUESTO Dio che mi ha risposto? E' vero che lo pregavo, proprio Lui, e mi ha risposto, ma........
Perchè mi fai queste domande, perchè mi metti in crisi?
Conosco abbastanza la Bibbia, l'ho studiata per anni in Comunità, ma ora tu mi chiedi una prova pratica, tangibile e non so trovarla.
Certissimamente, più che certissimamente, non cambierò la mia fede anzi cercherò maggiormente di incrementarla, e poi basta "Beati quelli che crederanno senza aver visto...." Spero di essere fra questi
sassio
Nuovo Utente
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer ott 18, 2006 7:50 am

credo nella Bibbia perchè?

Messaggioda algoritmo70 » dom mar 18, 2007 2:58 pm

Le sacre scritture sono un documento,ma anche parte integrante di una storia animata dallo Spirito di Dio.Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi;e noi vedemmo la sua Gloria gloria come di unigenito dal Padre,pieno di grazia e di verità.(Gv,1.14).Cristo è il grande segno di Dio;Egli completa la rivelazione ne conferma l'autenticità con la sua stessa presenza, con le parole opere con i miracoli, con la sua morte e risurrezione,con la manifestazione dello Spirito Santo nella comunità dei credenti. dal testo ,La Verità Vi Farà Liberi Per tutto questo io Credo.Algoritmo70.
algoritmo70
 

Messaggioda catechista » ven mar 30, 2007 7:22 am

Non so se sbaglio ma questa di algoritmo mi sembra non l'esposizione del (o dei) perché lei crede alla Bibbia, ma solo l'esposizione di ciò che lei crede.
Infatti è riportata di peso dal catechismo che non è altro che l'esposizione della fede e non del perché si crede alla Bibbia.
Se al posto della Chiesa col suo catechismo, facessimo la stessa domanda al musulmano o all'induista o al buddista circa il perché della sua fede, e ci sentissimo rispondere con un testo di catechismo delle rispettive religioni, che diremmo? Che è un motivo valido per credere che Corano e libri vedici e Tavolette pali sono Parola di Dio?

Mi chiedo piuttosto, dal momento che su questa questione non vi sono interventi, se i cristiani adulti si pongano o no questa domanda. E se non se la pongono, cosa risponderanno ai figli e nipoti e ai "laici" quando gliela faranno? Eppure la risposta giusta sta in una delle preghiere che si insegnano sin da bambini. :(
piantiamo un Sicomoro in giardino su cui i figli possano salire per vedere Gesù
Avatar utente
catechista
Nuovo Utente
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:59 am
Località: ROMA

Re: credo nella Bibbia perchè?

Messaggioda predestinato74 » dom mar 16, 2008 8:19 pm

algoritmo70 ha scritto:Le sacre scritture sono un documento,ma anche parte integrante di una storia animata dallo Spirito di Dio.Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi;e noi vedemmo la sua Gloria gloria come di unigenito dal Padre,pieno di grazia e di verità.(Gv,1.14).Cristo è il grande segno di Dio;Egli completa la rivelazione ne conferma l'autenticità con la sua stessa presenza, con le parole opere con i miracoli, con la sua morte e risurrezione,con la manifestazione dello Spirito Santo nella comunità dei credenti. dal testo ,La Verità Vi Farà Liberi Per tutto questo io Credo.Algoritmo70.



he he, e qui ci fregano. se fossi ateo direi: " e come sai che Cristo sia davvero esistito. e anche ammesso, e non concesso, che sia esistito, chi ti dice che abbia fatto miracoli? che sia veramente risorto?".

però potrebbe essere un punto di partenza per la "difesa" della nostra fede; mostrare la ragionevolezza della sua esistenza, dei miracoli e della risurrezione. Ragionevolezza, non prove. almenochè qualcuno non trovi il corpo di Gesù, nessuno può dare percerto questa esistenza. come del resto nessuno può essere certo dell'esitenza di Platone, Aristotele, Alessandro Magno, Giulio Cesare. vi sono però elementi che rendono ragionevole e indubitabile la loro esistenza.

cosa può rendere ragionevole l'esistenza di Gesù e la veracità di ciò che i vangeli raccontano su di lui?

forse è il caso di capire prima di tutto quali elementi rendano certi gli storici, l'esistenza di un Platone ed un Alessandro Magno. Poi vedere se vi sono elementi e ragioni simili anche per Gesù.
predestinato74
Utente Senior
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mar ott 09, 2007 10:45 pm

Re: Credo alla Bibbia perché…

Messaggioda GrisAdmi » dom mar 16, 2008 11:31 pm

Sul tema chiamato in ballo da Predestinato, rimando a questo scritto:

http://www.esserecattolici.com/modules. ... page&pid=4
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma


Torna a Testimoni di Geova

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron