>PREMESSE SUI TESTIMONI DI GEOVA -a cura dell’Admin<

Moderatore: berescitte

>PREMESSE SUI TESTIMONI DI GEOVA -a cura dell’Admin<

Messaggioda GriStaff » mer mar 01, 2006 10:33 am

La avvertenza di base è che il presente 3D è sotto la cura esclusiva dell’Amministrazione e soggetto ad arricchimenti, precisazioni e correzioni. Chi volesse documentarne l’evoluzione dovrà provvedere registrandosi e/o stampandosi i vari post.
Chiunque può segnalare qualche punto nuovo utile o fare osservazioni su qualcuno di quelli già inseriti, ma dovrà farlo utilizzando il post di servizio “Contributi per AVVERTENZE” nel quale i vari foristi potranno anche appoggiare, confermare o criticare quanto viene detto. Eventuali contributi inseriti per errore in questo 3D saranno spostati di peso nell’altro.
Dopo un certo tempo, il secondo 3D di servizio, se dovesse ingigantire, verrà svuotato di tutto ciò di cui si è tenuto conto e perciò è divenuto obsoleto.

1) Il termine “geovismo”
In assonanza con “ebraismo, induismo, islamismo, buddismo, zoroastrismo, animismo, pentecostalismo…” (un tempo si diceva anche “cristianismo”!) dichiariamo di usare tale denominazione per utilità e brevità, senza alcun riferimento né polemico né di negatività, come non ve n’è in nessuno di quelli elencati.

2) Sette e Nuovi Movimenti Religiosi
Nel catechismo degli adulti “La Verità vi farà liberi” al n. 470 si legge «In questo clima [di relativismo – ndr] proliferano “nuovi movimenti religiosi”, quanto mai diversi tra loro, che per praticità vengono chiamati anche “sette”, senza necessariamente voler loro attribuire la connotazione negativa che il termine suggerisce.»
Lo stesso termine è dato ritrovare, con questa valenza “pratica” nei due documenti ecclesiali, che raccomandiamo al fine di soppesare lo stile fraterno e dialogante della Chiesa Cattolica nei confronti di queste realtà:
a) “Il fenomeno delle sette o nuovi movimenti religiosi: sfida pastorale”, 1986, collana Magistero; b) “L’impegno pastorale della Chiesa di fronte ai nuovi movimenti religiosi e alle sette: sfida pastorale”, 1993, della CEI.
E tuttavia, per rispetto della sensibilità di tali nostri fratelli in Dio Padre, faremo in modo di evitare il più possibile tale termine “setta”, sostituendolo con qualcuno siglato nel modo seguente: NMR (Nuovi Movimenti Religiosi); MRA (Movimenti Religiosi Alternativi); NF (Nuove Fedi); NC (Nuovi Culti) etc…

3) L’importanza delle fonti
Capita a tutti di incontrarsi con un Testimone di Geova che, a precisi rilievi e accuse, risponde candidamente che non è vero. E, se è sincero, è vero che non è vera l’accusa ma solo relativamente alla di lui conoscenza di ciò che ha scritto la Società WT . Può essere benissimo che qualcosa gli sia sfuggito e che quel qualcosa rende fondata l’accusa.
Anche in questa sede, così come accade nelle conferenze pubbliche, potrebbe levarsi la voce di chi dice: “Ma così voi ve la cantate e ve la suonate! Perché non invitiamo a parlare un autentico Testimone di Geova?”
Rispondiamo:
a) La prima osservazione è gratuita. Cantarsela e suonarsela vuol dire non ascoltare le ragioni dell’avversario. Non è certo questo il caso del FORUM, ove si dà adito al dibattito e qualsiasi TG può prendere la parola in difesa del suo credo. Né, come si vedrà, è il caso del SITO che, in omaggio all’acronimo GRIS che comporta una ricerca informata, se si fa un dovere deontologico è proprio quello di basare ogni suo rilievo critico su una documentazione di prima mano.
b) La seconda viene invece accolta e soddisfatta nel modo migliore attingendo la dottrina geovista dalle fonti ufficiali. Poiché in CasaGeova nessun fedele è autorizzato a pubblicare alcunché sul movimento, ma è tutto centralizzato, noi, tramite le pubblicazioni della WT, che prendiamo molto sul serio foss’anche si trattasse di un volantino, abbiamo a disposizione le fonti di prima mano che garantiscono ai lettori che noi non attribuiamo allo “avversario” ciò che non dice, né teniano nascosto ciò che dice.
E’ ovvio del resto che attingere la dottrina dai singoli TG potrebbe risultare deviante laddove avessimo a che fare con un soggetto “privo di accurata conoscenza” circa la sua stessa fede. La Dirigenza geovista sicuramente sconfesserebbe il suo dire non riconoscendone la giustezza e anzi ci rimprovererebbe per non essersi rivolti alle Fonti ufficiali che sono disponibili a tutti: le pubblicazioni WT.


4) Sigle e Abbreviazioni
TG = Testimone/i di Geova

WT, o Società, o Brooklyn = Watchtower, Società Torre di Guardia di Pennsylvania; sede mondiale del Movimento, sotto la dirigenza di un collegio di 10/18 Unti (detto Corpo Direttivo);

SCHIAVO, o Rimanente, o Canale = rimanente terreno dei 144.000 Unti che compongono la Chiesa geovista (nel 2005 esattamente 8524 persone; dato della TOR 1/2/2006, p. 30);

CD, o Dirigenza = Corpo Direttivo dei TG; strumento che dice di essere portavoce dello Schiavo;

CCTG = Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova; denominazione italiana del Movimento;

NM = Nuovo Mondo: Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture (versione geovista della Bibbia, con indicazione dell’anno di edizione);

NMrif = la stessa con riferimenti e note in calce (anno 1987);

KIT = The Kingdom, Interlinear Translation of the Greek Scriptures (Traduzione Interlinare greco-inglese del Nuovo Testamento – testo critico curato da Westcott e Hort e fatto proprio dalla WT che lo ha corredato di due traduzioni ufficiali, una sotto al greco parola per parola e una a fianco ordinata in inglese moderno);

TOR = rivista “La Torre di Guardia annunciante il Regno di Geova”;

SVE = rivista “Svegliatevi!”;

Libri = I titoli dei libri saranno abbreviati secondo l’uso tratto dagli stampati geovisti. Tuttavia sarà possibile apprenderne il titolo intero, con relativo anno e luogo di edizione, nel 3D apposito “Pubblicazioni della Watchtower”.


5) Utilità del nick name
Il forum è accessibile a tutti in modalità di lettura. Per parteciparvi occorre iscriversi secondo la procedura che viene indicata. All’atto dell’iscrizione l’interessato può decidere di firmarsi (cioè dare il LOGIN) con il proprio nome o optare per un nick name (nome convenzionale). Vari possono essere i motivi per tale scelta e nessuno può essere biasimato o discriminato per averla fatta.
Motivi più che ragionevoli potrebbero essere: a) la libertà di parlare contro il parere di una persona che si conosce o di cui si ha timore reverenziale; b) l’evitamento di eventuali ritorsioni in famiglia e sul posto di lavoro (comuni nelle famiglie ove solo qualcuno aderisce all’ideologia); c) il timore che il valore di ciò che si dice (ragioni e documentazione sono lo specifico dei veri foristi) possa essere vanificato da una sommaria schedatura in base alla “appartenenza” del soggetto catalogata in base a pregiudizi; d) timidezza di chi non si sente esperto e teme di fare brutta figura; e) timore che tale adesione possa essere presa incautamente da persone semplici che lo conoscono come un suo tentennamento nella fede o un incauto esporsi dove, a pare loro, non si dovrebbe neanche sentire ciò che apostati dalla fede dicono ecc…

6) Denominazioni tecniche

SEZ (sezione) - è l’argomento del NMR scelto: es. Testimoni di Geova, Mormoni, new Age;

3D (thread) - è la discussione proposta: si raccomanda che essa sia indicativa del contenuto;

POST (intervento singolo).

Per indicare dunque con precisione ove si trova un certo POST bisognerà ad esempio specificare:
Nome postante, SEZ Testimoni di Geova (se già non vi si è dentro), 3D nome della discussione, POST del… + data e orario dell’inserimento

- Con il tempo, tra frequentatori abituali, sarà istintivo riferirsi al postante citando il suo nick oppure il suo nome se lo ha indicato. Suggeriamo sempre di usare il nick per non creare disorientamento nei frequentatori nuovi o intermittenti

- Qualora il titolo dato all’argomento non sia chiaro, l’Amministrazione si riserva di intervenire a cambiarlo per esplicitarne il contenuto. I titoli dovrebbero essere come l’indice di un libro, molto espliciti e non sibillini.


7) Moderazione del forum
Questo forum è ovviamente moderato (non pre-moderato, cioè di articoli preletti e poi inseriti se piacciono). Ogni “postante” agisce perciò sotto la propria responsabilità.
Qualora però il contenuto o la forma siano ritenuti sconvenienti, offensivi, indelicati o comunque inopportuni, l’Amministrazione si riserva di avvertire l’interessato perché lo corregga rientrando nella forma di un civile dissenso, e se questi negasse di volerlo fare, lo si farà d’ufficio per evitare inconvenienti giudiziari che – è bene ricordarlo – non solo colpirebbero gli autori del post incriminabile ma anche i Moderatori per omissione di atti dovuti.
Come estremo provvedimento, che ci auguriamo di non dover mai applicare, si ricorrerebbe alla bannatura (espulsione) del forista il quale, marcato dal suo ID non potrà rientrare con altro nick. La bannatura è sempre decisa collegialmente dal cast dei Moderatori.

La misura, il criterio, secondo cui un Moderatore dovrebbe intervenire non è appannaggio degli utenti del forum ma dell’equipe dei Moderatori che si aiuteranno collegialmente in tale compito. Ciò vuol dire che potrà anche accadere talvolta che sarà tollerato ciò che a parere di alcuni avrebbe dovuto essere ripreso e, viceversa, sarà ripreso ciò che sembrerà potersi tollerare. L’oggettività assoluta è un ideale a cui tendere, non un carisma di cui i Moderatori dispongono. Oltretutto è ovvio che a certe coscienze potrebbe sembrare passabile ciò che una coscienza più delicata e investita di responsabilità può giudicare da moderare.
Si tenga comunque presente che in questo forum la pulizia di linguaggio è di rigore. Se dovesse apparire una parola molto sconveniente la Moderazione la sostituirà, senza neanche avvertirne l’interessato, con una socialmente educata.
Si ha fiducia nella comprensione comune qualora qualcosa sfuggisse all’attenzione dei Moderatori che comunque saranno grati di eventuali segnalazioni in privato.

Lamentele contro l’operato di un Moderatore andranno fatte in privato, utilizzando la posta interna oppure l’email del GRIS di Roma romaverogris@yahoo.it.
Farlo in pubblico sarebbe motivo sufficiente per essere ripreso pubblicamente.

L’Amministrazione si riserva di unificare, ove utile, quei 3D che trattassero della stessa tematica.
Si raccomanda vivamente di restare nel tema indicato dal 3D inizialmente. Poiché una tematica a volte ne tira un’altra connessa, chi volesse farne una trattazione specifica avverta che aprirà all’uopo un 3D intitolato “………” Ciò viene detto anche nell’interesse comune, perché un nuovo visitatore, leggendo il titolo di un 3D che poniamo tratti della Trinità, non potrebbe immaginare che al suo interno è stata aperto un ramo di discussione molto interessante sull’anima.
Geova, direbbero i nostri fratelli TG, è un Dio di ordine e non di confusione…

GriStaff
Nuovo Utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:19 am
Località: Roma

Torna a Testimoni di Geova

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron