TG: riassunto ad.annuale del 6 ott 2012 all'ex-Stanley

Moderatore: berescitte

TG: riassunto ad.annuale del 6 ott 2012 all'ex-Stanley

Messaggioda fattoria_animali » gio ott 18, 2012 6:26 pm

Riporto il riassunto dei discorsi in programma:
l'uso delle parole, della cadenza delle parole e dei pensieri sono inconfondibilmente caratteristici.


Luogo: Sala delle Assemblee di Jersey (ex-Stanley Theatre)
Presenti: Jersey 4.948 Brooklyn 3.025 Patterson 3.140 Walkill 3.459 Canada 942
TOTALE: 15.514

Presidente: Anthony Morris.
Ha iniziato menzionando Adunanze Annuali che hanno fatto storia. Che anche questa sia un’adunanza storica?

Presentazione Video: Programma di costruzione di Sale del Regno in paesi con risorse limitate. Dal 1997 ad ora: 157 paesi, 25.000 Sale del Regno. In media viene costruita una Sala ogni 4 ore e 17 minuti. C’è ancora bisogno di 6.250 Sale, oltre alle 860 necessarie in media ogni anno.

Assemblee Speciali: Sostituiscono la precedente disposizione delle Assemblee Internazionali:
* Meno delegati: 1.500
* Si terranno ogni anno in varie località
* Ci sarà più contatto personale e scambio con i fratelli del posto
* Saranno i delegati a prendere disposizioni per i voli, le prenotazioni alberghiere e i vari spostamenti
* Gli ultimi tre discorsi che concludono ogni giorno e le nuove pubblicazioni saranno presentati da un membro del Corpo Direttivo

Alcuni punti interessanti dalle Assemblee Speciali tenute nel 2012 in Irlanda e Israele. In Israele i fratelli pensavano che questa fosse la prima Assemblea con molti delegati stranieri; ma il fratello Stephen Lett li ha informati del fatto che fosse effettivamente la seconda: la prima ci fu in occasione della Pentecoste del 33 E.V.! I nostri fratelli Palestinesi sono riusciti a passare il confine e ad essere presenti. 200 fanatici ebrei sono arrivati l’ultimo giorno di assemblea per protestare e si sono messi davanti all’entrata. Sono però arrivati alle 14:00 e i fratelli erano già al sicuro all’interno dell’edificio. Il video ha poi commentato: “Geova ha deciso di alzare la temperatura a 41.5°C”. Erano rimasti solo 6 giovani.
Inserto del km (ministero del regno) di dicembre: l’inserto a colori mostrerà come usare il sito aggiornato http://www.jw.org.
Il programma pilota di testimonianza pubblica chiamato “Testimonianza Pubblica Speciale per zone Metropolitane” sta avendo un successo strepitoso.

In un’intervista sono state narrate esperienze eccezionali e hanno fatto vedere i “banchetti” e i carrelli usati dai fratelli in quest’opera. New York è stata divisa in 4 zone, in cui 775 pionieri svolgono questo tipo di servizio. Al momento si sono distribuiti 29.000 libri, 38.000 riviste e sono stati iniziati 2.700 studi biblici. Il Corpo Direttivo darà disposizioni alle filiali di tutto il mondo affinchè tutti possano seguire lo stesso standard/metodo.

Un coro di giovanissimi ha cantato il Cantico 120 “Felice chi mette in pratica ciò che ode”.

Un video ha mostrato come è stato fatto il nuovo cartone animato. Il Corpo Direttivo vuole proteggere i giovani. Il fratello Morris ha detto: “Visto che i nostri giovani vengono attaccati dal mondo di Satana, allora noi contrattacchiamo”! È stato annunciato che ci saranno nuovi video animati. Oltre a questo, ogni mese un nuovo video di un minuto sarà presentato sul sito http://www.jw.org. Ognuno di questi video conterrà un lezione; ci è stata mostrata la lezione n.4 – “Rubare è sbagliato”. Mostra come “Caleb” (in italiano si chiama Gabriele, giusto?) ha la tentazione di rubare un lecca-lecca.

Questo era solo l’antipasto. Ora il piatto forte. Il fratello Morris ha presentato un simposio in 6 parti, ognuna delle quali svolta da un membro del Corpo Direttivo. Si è poi capito che avevano tutte a che fare con un cambiamento di pensiero in relazione a Matteo 24:45-47 (schiavo fedele e discreto).

Jeoffrey Jackson – Come Viene Preparato Il Cibo Spirituale?
2 princìpi:
a) Daniele 12:4 continuare sempre a fare attente ricerche.
b) 1 Corinti 4:6 “non andare oltre ciò che è scritto”
Ci si chiede sempre da dove vengano le idee per preparare il cibo spirituale. Non c’è un buco nel soffitto della sala conferenze del Corpo Direttivo! Il Corpo Direttivo riceve rapporti dalle filiali, sorveglianti di zona e altri sorveglianti viaggianti. Oltre a questo, i membri del Corpo Direttivo leggono costantemente la Bibbia a livello personale. Ci sono altri che aiutano nella stesura del materiale. Tutto il lavoro editoriale è “attentamente supervisionato” dal Corpo Direttivo. Tutti i membri del Corpo Direttivo leggono il materiale 2 o 3 volte prima che venga distribuito.

Punto Chiave: quando un membro del Corpo Direttivo propone/prepara un articolo, deve essere sottoposto ad almeno 70 passaggi/fasi prima di diventare cibo spirituale. (in un discorso successivo, il fratello David Splane ha ammesso che alcuni dei suoi articoli, dopo essere stati presentati “dovevano essere tenuti in vita artificialmente e alcuni non ce l’hanno fatta”). Si capisce quindi che nessun membro del Corpo Direttivo può influenzare le cose da solo.

Che dire se la domanda ha a che fare con l’attuale intendimento di una verità? Il Corpo Direttivo assegnerà alcuni fratelli a fare ricerche, poi il Corpo Direttivo la riprenderà in considerazione, e pregherà al riguardo. “Non esistono tirapiedi (uomini servili, accondiscendenti) nel Corpo Direttivo”. Vengono fatte discussioni sentite. “A meno che tutto il Corpo Direttivo non sia d’accordo, la questione viene lasciata in sospeso. Alcune sono in sospeso per anni, finchè TUTTI sono spinti dallo spirito santo.” (Mi chiedo quante altre cose siano “in sospeso”. Un fratello alla sede centrale mi ha detto dopo l’adunanza che ce ne sono parecchie! Chissà da quanto tempo questo raffinamento di Matteo 24 era in sospeso!)
Ci vuole coraggio per cambiare il nostro intendimento su cose in cui credevamo da tanto tempo e che a volte ci erano care. Per esempio, pensate a quando i fratelli hanno capito il giusto intendimento sul Natale,
la croce e i compleanni. Ricordiamoci che a cambiare non è la verità, ma solo il nostro intendimento della verità!

Geritt Lösch – Quale Canale Sta Usando Geova?
Sia in Matteo 24:45-47 che in Luca 12 viene usato l’articolo determinativo “ho” in riferimento allo schiavo fedele e discreto. Si comprende perciò che è uno schiavo composito e non si applica agli unti a livello individuale, né alla grande folla. Altri passi della Bibbia fanno riferimento a individui che sono schiavi ed economi, ma non a “Lo schiavo/economo”.
Una volta si pensava che lo schiavo fedele e discreto fosse composto dagli unti di un qualsiasi periodo di tempo tra il 33 E.V. e i nostri giorni, pur non sapendo con esattezza chi fossero questi unti. Oltre a ciò, visto che nel 33 E.V. non c’era la grande folla, pensavamo che “i domestici” fossero gli unti a livello individuale. Significa questo che lo schiavo fedele e discreto ha 1900 anni? No! (le lezioni della scuola di Galaad e di filiale riguardo a questo soggetto sono ora state eliminate). Esaminando il contesto di Matteo 24, tutto quello che è descritto avviene negli ultimi giorni e durante la grande tribolazione. La “venuta” a cui si fa riferimento è la grande tribolazione. Quindi, lo schiavo fedele e discreto viene identificato e nominato come tale soltanto negli ultimi giorni!
Sono tutti gli unti a provvedere il cibo spirituale? No! Il “cibo” fa riferimento al dare origine e alla preparazione del cibo spirituale. È solo il Corpo Direttivo a supervisionare il cibo spirituale. Non si può applicare alle sorelle unte che vivono a migliaia di chilometri di distanza. Tra l’altro, la Betel non ha una lista di tutti gli unti del mondo, ma solo di quelli che sono in speciale servizio a tempo pieno. A Gerusalemme, il Corpo Direttivo dell’epoca non poteva consultarsi con tutti gli unti sparsi per l’Impero Romano!

Guy Pierce – Quando Avverranno Queste Cose?
In base a Daniele 12:4 ci dobbiamo aspettare dei cambiamenti di pensiero!
Lo schiavo fedele e discreto venne all’esistenza dopo il 1914. La parabola del grano e delle zizzanie indica che non esisteva nessuno schiavo come classe che distribuiva cibo (solo individui unti che mantenevano la loro fede). L’opera svolta da Russell e dai suoi associati era come quella del messaggero di Malachia 3:1. Ma loro non facevano parte della classe dello schiavo. Prima si pensava che il messaggero venne tra il 1914-1918 in base a quando Gesù Cristo purificò il tempio tre anni dopo essere stato unto. Comunque la Bibbia menziona due racconti in cui Gesù Cristo purificò il tempio: uno all’inizio e uno alla fine del suo ministero. Quindi la purificazione del popolo di Dio è continua.
Matteo 24:30,42,44 fanno tutti riferimento alla futura “venuta” di Gesù Cristo in giudizio durante la Grande Tribolazione. I versetti successivi fanno perciò riferimento alla nomina dello schiavo fedele e discreto nel 1919 e non nel 33 E.V.!

Stephen Lett – Chi È Realmente Lo Schiavo Fedele E Discreto?
Questa domanda sottintende un desiderio legittimo di sapere come stanno le cose, vista la molta confusione al riguardo. Nel 33 E.V. nessuno aveva bisogno di farsi questa domanda, in quanto non c’era dubbio su quale fosse la risposta: esisteva semplicemente una sola organizzazione cristiana che compiva segni miracolosi e distribuiva cibo spirituale. Dal 1914 in poi però, nacquero molti cosidetti cristiani. Chi a
quel punto dimostrò d’essere lo schiavo fedele e discreto? Adesso sì che la domanda era valida, anzi essenziale!
Solo coloro che facevano parte della classe sacerdotale avrebbero potuto dispensare cibo spirituale; quindi non tutti gli unti fanno parte dello schiavo fedele e discreto.

Nuovo pensiero su:
lo schiavo fedele e discreto: Un piccolo gruppo di cristiani unti, che vivono alla sede centrale, durante la presenza di Cristo, e che sono direttamente impegnati nel preparare e distribuire cibo spirituale.
Nota – a livello individuale, i suoi membri non sono lo schiavo fedele e discreto. Lo sono solo quando lavorano insieme, come corpo! La parola greca è singolare composto.
Domestici – Tutti coloro che vengono cibati spiritualmente. All’inizio, nel 1919 erano solo unti; in seguito fu inclusa anche la grande folla e i singoli membri del Corpo Direttivo.
Averi – Tutti i suoi averi sia in cielo che sulla terra. Il versetto non limita gli averi alla terra. Dopo la nomina dello schiavo fedele e discreto nel 1919, sarebbe dovuto passare un periodo di tempo per stabilire chi fosse questo schiavo. E poi gli sarebbero stati affidati TUTTI i suoi averi. Questo succederò durante la grande tribolazione, quando gli unti andranno in cielo per ricevere la loro ricompensa celeste. Perché questo versetto dà l’impressione che gli averi siano limitati a quelli terreni? Non è così: Gesù Cristo in quest’occasione stava semplicemente parlando allo “schiavo fedele e discreto” e quindi fece riferimento al fatto che avrebbero ricevuto “TUTTI gli averi”. Comunque, il fatto che vi facesse riferimento, non significa che TUTTI gli averi sarebbero stati dati solo ai membri del Corpo Direttivo; dipendeva semplicemente da chi si stava rivolgendo in quell’occasione. Luca 22:28-30 è una promessa rivolta a tutti i fedeli unti.

David Splane – Cosa Significa Tutto Questo?
Matteo 24:45-47 non si applica nel primo secolo. Gli apostoli distribuivano cibo spirituale ma non in qualità di schiavo fedele e discreto. Lo schiavo non ha 1900 anni.
Al tempo di Russell lo schiavo fedele e discreto stava prendendo forma. Esempio: un servitore di ministero che sta progredendo può svolgere parte del lavoro di un anziano, ma non sarà tale finchè non verrà nominato. Allo stesso modo, Russell e i suoi associati stavano distribuendo cibo spirituale ma la nomina dello schiavo fedele e discreto avvenne solo in seguito. Questo nuovo intendimento unisce davvero la grande folla al Corpo Direttivo in quanto TUTTI dobbiamo essere nutriti spiritualmente!
Ricordiamoci che Geova e Gesù Cristo sono la fonte del cibo spirituale; non teniamoci troppo stretti perciò a un singolo membro del Corpo Direttivo. Una delle frasi preferite da Jeoffrey Jackson: “Mi piace il caffè e ho una mia tazza preferita. Ma se la tazza si dovesse rompere, non smetterei di bere il caffè!” Se succedesse qualcosa a un membro del Corpo Direttivo o se morisse, questo non ci dovrebbe impedire di continuare a bere dalla tavola di Geova.

Anthony Morris
Warwick – il progetto di costruzione della nuova sede centrale sta facendo grandi passi avanti nonostante potenziali lungaggini burocratiche per ottenere tutti permessi necessari. Il Corpo Direttivo ritiene che Geova stia favorendo e benedicendo questo progetto.
Per l’adunanza annuale dell’anno prossimo saranno collegate altre località degli Stati Uniti e anche diversi paesi di lingua inglese!

Scrittura dell’anno 2013: Giosuè 1:9 “Sii coraggioso e forte. …poiché Geova è con te”.
Mark Sanderson, nuovo membro del Corpo Direttivo ha concluso con una fervente preghiera a Geova. Tutti nell’uditorio abbiamo apprezzato tantissimo d’essere stati presenti a una delle più memorabili adunaze annuali che ci siano mai state.
Dopo l’adunanza annuale abbiamo fatto un giro nel museo storico che è stato allestito dal nuovo reparto Archivio Scrittori al numero 25 di Columbia Heights, Brooklyn.
1 tutti gli animali sono uguali, ma alcuni animali sono più uguali degli altri,
2 nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario,
3 Lo psicoreato non comporta la morte: lo psicoreato è la morte, George Orwell
Avatar utente
fattoria_animali
Nuovo Utente
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven mag 04, 2012 7:24 am

Torna a Testimoni di Geova

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron