AVVERTENZE per la correttezza e dialogicità

Moderatore: berescitte

AVVERTENZE per la correttezza e dialogicità

Messaggioda berescitte » lun feb 27, 2006 2:01 pm

PREMESSA
Propongo, in apertura di discorso, per evitare dissapori anche involontari e interpretazioni equivoche da parte di chi si sente criticato, che tutti i "Grissini" di Roma concentrino nei primi post delle avvertenze utili a ridurre al minimo ogni attrito.

Il motto dei gruppi PIGRECO, emanazioni del GRIS di Roma, mutuato da Colossesi, 3,14 suona

"Al di sopra di tutto vi sia la carità"

ed è con tale spirito che chiunque si accingesse a scrivere dovrebbe controllare il proprio dire, affinché mai venga meno il rispetto e anche l'affetto per le persone, per quanto deciso sia il dissenso contro le idee che di alcuni non venissero condivise.

Sono le dottrine, gli errori, l'oggetto delle nostre puntualizzazioni e contestazioni. Nel caso dei Testimoni di Geova è il "geovismo" che contestiamo, e con esso i suoi produttori: la Società Torre di Guardia, la dirigenza che si autodenomina Schiavo fedele e discreto, il Corpo Direttivo di Brooklyn che dice di essere rappresentante di quello Schiavo, i Capi (in pratica gli "Anziani") di tale nuovo Movimento religioso che, a nostro avviso non è una vera religione.

Tutti i "Grissini" d'Italia sottoscrivono lo slogan agostiniano
"Errores interficiantur, errantes vivificantur"
(gli errori vengano uccisi, gli erranti salvati)
non lo si ricorderà mai abbastanza.

Questo vuole essere un servizio alla verità, non una battaglia alle persone. E in quanto ogni individuo è portato dalla sua intelligenza naturalmente verso la scoperta della verità, contraddetto e contraddittore dovrebbero persuadersi che chi appare stare dall'altra parte intende agire sempre in relazione a tale servizio, cioè per il conseguimento della stessa finalità perseguita dalla parte opposta: l'attestazione del vero, bene comune da spartire, se si può, gridandolo dai tetti.
Ultima modifica di berescitte il mer mag 17, 2006 3:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
berescitte
Utente Senior
 
Messaggi: 253
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:40 pm
Località: ROMA

pane al pane e vino al vino

Messaggioda catechista » mer mar 01, 2006 11:17 am

Segnalo che nel documento della CEI, indicato dallo Staff, che ha titolo "L'impegno pastorale della Chiesa di fronte ai nuovi movimenti religiosi e alle sette", i Vescovi, contrariamente al loro solito, si sono sbilanciati a fare dei nomi...

Infatti ai nn. 39-40 troviamo elencati i Testimoni di Geova
e al 41-43 la New Age
Sembra quasi che i Vescovi abbiano voluto esemplificare come una doppia fonte di seduzione che viene da estremi opposti:

Dall'alto - cioè da sette e nuovi Movimenti religiosi, che offrono un nuovo Credo, idee diverse per cui si combatte e ci si impegna. Comunque propongono una salvezza che viene dall'oltreumano (vedi il cosiddetto "channeling")
Dal basso - cioè dalla neo-gnosi, rappresentata dal new Age, che invece propugna una autosalvezza, non ha alcun credo specifico, anzi assorbe sincreticamente tutto ciò che ritiene utile allo sviluppo del potenziale umano.

Tra le due io, come catechista di giovani che vanno alla ricerca delle radici del proprio credo e amano discutere la loro fede, preferisco l'estremo "settario". Almeno con quelli si può parlare (per quanto pare che i Testimoni, se non funziona, fuggono) ma con un newager non c'è alcuna base possibile. Lui ti direbbe che non bisogna usare il lato sinistro del cervello e che la trasformazione in meglio ci viene dalle stelle, dall'epoca dell'acquario, e che solo chi cresce in consapevolezza capisce certe cose su cui è vano logicizzare.

PS
Sono proprio contenta dell'apertura di questo forum e del sito. Io sono catechista di un gruppo giovanile e mi sembra che non sia ancora sviluppato bene a Roma questo sistema di informazione e di catechesi che si può avere in Internet.
Ma oltretutto so che il GRIS, che a Roma esiste da quasi vent'anni, è molto esperto su queste nuove problematiche religiose e penso che se si comincia ad agitare queste discussioni in tanti ne verrà un vantaggio di chiarezza per tutti.
La confusione, quanto a dottrina religiosa, come dicono tutti gli operatori del settore, regna sovrana ed è figlia e a sua volta madre di quel relativismo a cui Benedetto XVI ha dichiarato guerra già da prima della sua elezione. Finalmente!
piantiamo un Sicomoro in giardino su cui i figli possano salire per vedere Gesù
Avatar utente
catechista
Nuovo Utente
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:59 am
Località: ROMA


Torna a Testimoni di Geova

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron