Il XIII apostolo

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i Movimenti Religiosi Alternativi e le tematiche a questi connesse.

Moderatore: GrisAdmi

Il XIII apostolo

Messaggioda Armando » mer feb 01, 2012 10:02 pm

E' da un pò che mi guardo la fiction che fanno su canale 5, dalle prime puntate appariva poco chiaro, ma mano a mano sembra sempre più chiaro come il vero protagonista della serie sia l'esoterismo che viene confrontato senza gli strumenti della Chiesa nonostante il protagonista sia un prete. La mentalità nonostante tutto è scientista e quindi si vede uno strano connubio tra spiritismo e materialismo. A questo punto mi chiedo perchè vestirlo tutto con panni di Chiesa e mi sono risposto che è un modo per integrare alcuni temi nella cultura specificamente italiana. NAtuiralmente la presenza della Chiesa è anche un modo per fare del "sano" anticlericalismo. Il protagonista è una specie di Benny Hinn (il carismatico evangelico "capace di far tornare i morti" -vedi quì-, e guarire con l'imposizione delle mani) de noantri che si trova in una congregazione che studia casi paranormali. L'unica cosa che rimane da vedere è cosa sia quell'entità antagonista e malvagia (ho visto che nella sua macchina c'è il simbolo dei Cavalieri di Malta) che si vede di rado e che è interessata anche questa ai fenomeni paranormali. Se c'è un antagonismo ci deve essere anche un a superiorità morale da affermare, vedremo....
Armando
Nuovo Utente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: mar giu 15, 2010 5:19 pm
Località: Roma

Re: Il XIII apostolo

Messaggioda Armando » mer feb 01, 2012 10:13 pm

Questa è la porta che apre il protagonista quando usa i "poteri" e ha gli incubi:
Immagine
Pensavo fosse un enneagramma, il sibolo dei seguaci Gurdjeff, gli assomiglia, ma ha sette angoli
Armando
Nuovo Utente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: mar giu 15, 2010 5:19 pm
Località: Roma

Re: Il XIII apostolo

Messaggioda Armando » mer feb 01, 2012 10:58 pm

Segno questa frase che è rivelatrice:
"fantasma in greco significa io appaio, se invece di fantasmi le chiamo apparizioni non sono più in contrasto con la chiesa" lo dice il sacerdote protagonista
Armando
Nuovo Utente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: mar giu 15, 2010 5:19 pm
Località: Roma

Re: Il XIII apostolo

Messaggioda GrisAdmi » ven feb 03, 2012 11:39 am

Ho visto un solo episodio della serie. Mi ha dato l'impressione di essere un minestrone esoterico/new age. Ovviamente, gli autori se ne infischiano della dottrina cattolica e fanno dire al prete quello che vogliono.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma


Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron