PIU' DONNE DIRETTORI SPIRITUALI - Zenit 22/7/2010

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i Movimenti Religiosi Alternativi e le tematiche a questi connesse.

Moderatore: GrisAdmi

PIU' DONNE DIRETTORI SPIRITUALI - Zenit 22/7/2010

Messaggioda Leonardo » mer ago 18, 2010 11:10 am

Più donne direttori spirituali, propone una collaboratrice del Papa
Flaminia Giovannelli analizza il ruolo della donna nella Chiesa

CITTA' DEL VATICANO, giovedì, 22 luglio 2010 (ZENIT.org).- Una delle donne con più responsabilità nella Curia Romana propone di offrire un riconoscimento e uno spazio maggiori al ruolo che può avere la donna nella direzione spirituale.

La proposta è formulata nell'edizione di questo giovedì de “L'Osservatore Romano”, il quotidiano della Santa Sede, da Flaminia Giovannelli, prima donna laica nominata da Benedetto XVI sotto-segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace.

“La mia immagine della Chiesa è quella di Giovanni Paolo II e Madre Teresa che si tengono per mano...”, spiega la Giovannelli, nata a Roma il 24 maggio 1948, laureata in Scienze Politiche e Scienze Religiose.

Illustra quindi questa immagine con casi concreti di vita: “Quando penso a tante religiose che, nelle loro congregazioni, a vari livelli, svolgono in tutta indipendenza ruoli straordinari non solo nell'esercitare la carità, ma anche nel gestire patrimoni, organizzare scuole od ospedali, e soprattutto nell'accompagnare la vita spirituale delle loro consorelle, godendo del rispetto di tutti per il loro ammirevole lavoro, penso che il loro valore si affermi da sé”.

Secondo la Giovannelli, che lavora in questo dicastero vaticano dal 1974, “ci sono, poi, alcuni ambiti ecclesiali in cui la donna eccelle - penso specialmente a quello della direzione spirituale”.

“Se ricevere il sacramento della riconciliazione è essenziale per il cristiano perché lo riconcilia con Dio, la direzione spirituale è di importanza fondamentale per la sua vita: sapere razionalmente che il peccato ci è stato perdonato non equivale sempre a sentirsi perdonati”.

“Quanto è importante l'aiuto di qualcuno per riconoscere e assecondare il piano che il Signore ha per ognuno di noi – sottolinea il sotto-segretario vaticano –. E quante volte questo aiuto ci viene da una donna, proprio per la sensibilità e l'affettività che le sono propri”.

Per questo, ritiene che “attribuire importanza al compito dell'accompagnamento spirituale potrebbe al tempo stesso essere un riconoscimento del ruolo della donna”.

Per quanto riguarda l'obiettivo di valorizzare il ruolo femminile nella Curia Romana, già manifestato in passato dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Benedetto XVI, confessa: “Nel mio lavoro ho sempre avuto la sensazione che le mie idee fossero tenute in conto proprio perché idee di una donna, complementari e quindi necessarie per un giudizio obiettivo sulle questioni su cui sono stata interpellata”.

“E questo è l'essenziale – conclude –. Ciò non toglie che, a seconda degli organismi e della preparazione delle donne, agevolata in tempi più recenti dal loro accesso a studi più propriamente ecclesiastici, esse potrebbero anche assumere dei ruoli di maggiore responsabilità. Ed è molto probabile che ciò accadrà”.
festina lente
Leonardo
Utente Senior
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio mag 04, 2006 7:02 pm
Località: Roma

Re: PIU' DONNE DIRETTORI SPIRITUALI - Zenit 22/7/2010

Messaggioda algoritmo70 » ven ago 20, 2010 4:08 pm

Si vola alto,non sarà che forse il direttore spirituale è sempre inteso nella Chiesa Cattolica come padre confessore,che può dico può per volere di Gesù Cristo rimettere i peccati, la donna nella Chiesa ed io sono donna,non ha forse un incarico Missionario guardando a Maria ss. non basta più questo Magnifico esempio della Madre del Salvatore.Noi donne il ruolo della Chiesa lo abbiamo e non serve l'ufficialità ci serve l'umiltà di Maria ss.algoritmo70.
algoritmo70
Nuovo Utente
 
Messaggi: 47
Iscritto il: dom lug 04, 2010 6:48 pm

Re: PIU' DONNE DIRETTORI SPIRITUALI - Zenit 22/7/2010

Messaggioda Leonardo » dom ott 10, 2010 9:02 pm

Benedetto XVI rende omaggio alla testimonianza delle donne cattoliche

La (WUCWO) World Union of Catholic Women’s Organisations compie 100 anni

GERUSALEMME, giovedì, 7 ottobre 2010 (ZENIT.org).- Benedetto XVI ha reso omaggio alla testimonianza delle donne cattoliche in un messaggio inviato alla World Union of Catholic Women’s Organisations (WUCWO), che quest'anno celebra il suo centenario con un'assemblea a Gerusalemme.
Con un testo inviato dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato vaticano, il Papa invia i suoi saluti al Presidente Generale Karen Hurley e ai membri della WUCWO.

Sua Santità “ringrazia per le tante benedizioni che sono state concesse alla Chiesa attraverso la testimonianza di donne cattoliche di fede che vivono e lavorano nel mondo, trasformandolo dall'interno, e proclamano il Vangelo con le parole e con le azioni”.
Il Santo Padre riconosce che durante i 100 anni di storia della WUCWO i suoi membri “hanno contribuito alla missione della Chiesa a livello locale, nazionale e internazionale, arricchendo la Chiesa con i frutti della santità femminile”.

Invoca quindi “una nuova effusione dei doni dello Spirito” sulla WUCWO, perché possa “continuare a promuovere il contributo unico delle donne alla vita e alla missione della Chiesa, sia nella sfera pubblica che in quella domestica”.
L'assemblea per il centenario della World Union of Catholic Women’s Organisations (WUCWO) è in svolgimento dal 5 all'11 ottobre presso il Pontifical Institute Notre Dame of Jerusalem. Il tema dell'assemblea è “Sarete miei testimoni” (Atti 1:8).

L'obiettivo della WUCWO è promuovere la presenza, la partecipazione e la corresponsabilità delle donne cattoliche nella Chiesa e nella società per permettere loro di realizzare la loro missione di fede e di lavorare per lo sviluppo umano e la pace nel mondo.

La WUCWO è composta da quasi 100 organizzazioni di donne cattoliche che rappresentano oltre 5 milioni di donne attive in più di 60 Paesi riconosciute dalla loro Conferenze Episcopali nazionali. Il Pontificio Consiglio per i Laici ha eretto la WUCWO come associazione internazionale pubblica di fedeli.

Per ulteriori informazioni, www.wucwo.org
festina lente
Leonardo
Utente Senior
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio mag 04, 2006 7:02 pm
Località: Roma


Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron