Le sette sfidano la Chiesa

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i Movimenti Religiosi Alternativi e le tematiche a questi connesse.

Moderatore: GrisAdmi

Le sette sfidano la Chiesa

Messaggioda Citocromo » mar ago 03, 2010 11:25 am

Vi segnalo questo articolo di Don M. Stanzione: http://www.pontifex.roma.it/index.php/o ... la-chiesa-

Dall'articolo estraggo un pezzo importante:
Ma oggi è anche necessaria una proposta della fede cattolica attraverso i mass-media (a questo riguardo è esemplare l'attività di apostolato di Radio Maria), anche noi dobbiamo diffondere in mezzo al nostro popolo opuscoli, dépliants, riviste che difendono e diffondono la fede cristiana. La nostra "guerra" non è mai contro le persone, gli erranti, che vanno profondamente amati ma contro gli errori, le idee sballate e pervertite che poi a loro volta creano dei comportamenti errati e cattivi.
Citocromo

Mi sembra che si debbano ricondurre gli uomini alla speranza di trovare la verità. (Sant'Agostino, Lettere, 1,1)
Avatar utente
Citocromo
Nuovo Utente
 
Messaggi: 167
Iscritto il: mer giu 16, 2010 1:15 pm
Località: Bologna

Re: Le sette sfidano la Chiesa

Messaggioda GrisAdmi » mar ago 03, 2010 2:14 pm

Purtroppo, duole dirlo, l'attività dei cattolici su questo fronte è un'operazione di retroguardia, praticamente. Ora sono in Sicilia, in provincia di Catania, qui, ormai, praticamente non c'è un centro abitato di una qualche importantanza che non ospiti almeno una Chiesa evangelica (spesso facente capo ad un qualche movimento pentecostale fondamentalista).
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: Le sette sfidano la Chiesa

Messaggioda algoritmo70 » mer ago 04, 2010 5:09 pm

Vorrei rispondere a don Marcello Stanzione riguardo il problema sette,è vero Roma già da diversi anni ha subito e subisce l'attacco delle sette purtroppo sottovalutato dalle stesse realtà parrocchiali,che hanno davvero tanti impegni liturgici e caritativi e spesso la realtà delle sette sembra solo un fatto privato,nel riflettere su questa realtà mi è venuto spontaneo pensare che anche questo fenomeno settario andrebbe considerato dalle Diocesi come una realtà da inserire nella Caritas Diocesana e Parrocchiale,come centri di ascolto, naturalmente il tutto coadiuvato da preghiere e suffragi,certamente per il resto condivido pienamente l'articolo di don Stanzione,e leggendo La Inimica vis,di Papa Leone XIII.Egli per la massoneria opponeva alle cose negative come gli scritti etcc.. con realtà positive e sane.Egli è stato un Papa che ha illuminato un'epoca che di luce non ne aveva quasi più.Oggi non stiamo molto meglio.algoritmo70
algoritmo70
Nuovo Utente
 
Messaggi: 47
Iscritto il: dom lug 04, 2010 6:48 pm

Re: Le sette sfidano la Chiesa

Messaggioda Leonardo » dom ago 08, 2010 6:21 pm

Le sette sono una reale emergenza. C'é quindi del vero nella segnalazione, ma non ci lasciamo sopraffare.
Occorre perseverare nei contatti e nel dialogo a cominciare da quelli a noi più vicini. Il seme di senape é un esempio da non sottovalutare: piccolo, insignificante. Nessuno gli darebbe un minimo di credibilità, eppure cresce e si sviluppa incredibilmente e diventa una pianta.
Del resto l'esempio stesso di "Radio Maria", con il suo forte seguito di ascolti, interventi, é qualcosa che anche forze ostili ci invidiano. Come non citare la
selezione della stampa, operata dal suo fondatore don Livio quotidianamente intorno alle 08,40, che offre una lettura serena, garbata, con punta di
salutare ironia dei quotidiani italiani. Una indicazione onesta e senza veleni degli accadimenti sui quali intrattenerci ogni giorno.
Leonardo
festina lente
Leonardo
Utente Senior
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio mag 04, 2006 7:02 pm
Località: Roma


Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron