video: creazionismo

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i Movimenti Religiosi Alternativi e le tematiche a questi connesse.

Moderatore: GrisAdmi

video: creazionismo

Messaggioda alenis » mar gen 12, 2010 2:25 pm

http://www.no1984.org non comprare HW o SW Trusted Computing
Avatar utente
alenis
Utente Senior
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab dic 22, 2007 3:50 pm

Re: video: creazionismo

Messaggioda francocoladarci » gio gen 21, 2010 3:30 pm

Nel sito “ Sacro Capo di Gesù” link postato da Alenis, vi è una considerazione interessante.


E il sole si fermò ...

Dal libro di Giosuè 10,12: "Sole fermati su Gabaon, e tu luna, sulla valle d'Aialon! "E il sole si fermò, e la luna rimase al suo posto finchè il popolo non si vendicò dei nemici. Non è forse scritto nel libro del Giusto: Stette fermo il sole in mezzo al cielo e non si affrettò a calare quasi un giorno intero".

E' vero quanto raccontato nel libro di Giosuè ...?
Testimonianze scritte di questo evento si sono ritrovate tra gli Ittiti (in Mesopotamia) e tra le popolazioni andine del Sud-America ....
La nota biblista Anna Maria Cenci, nel suo libro "Le vie del Signore nella Bibbia" (vol.2 pag.40-43), racconta come gli scienziati della NASA trovarono le prove che l'evento descritto nel libro di Giosuè si verificò esattamente come descritto: "E il sole si fermò, e la luna rimase al suo posto" Testimonianze storiche a favore dell'evento biblico descritto nel libro di Giosuè 10,12:
Evento solare

(tratto dal sito: http://digilander.libero.it/bibbiaescienza)
Il professor C.A.L. Totten definito come eminente scienziato dell´università di Jale, scoprì un giorno mancante nel tempo solare e confermò con processi astronomici particolari gli eventi riportati nel racconto biblico.
Egli scrisse un libro nel 1890 (a seguito riportiamo la presentazione della biblista A.M.Cenci) intitolato:
"Il lungo giorno di Giosuè".



Ora facendo questa interpretazione si ha(mio parere) una lettura “ fondamentalista” dell’avvenimento.
Le orbite del Sole, della Terra, della Luna sono sempre state e sempre saranno governate da leggi fisiche che Dio stesso ha stabilito, ciò che è immutabile non può essere mutato, quindi pensare che Dio abbia effettivamente fermato l’orbita della Terra, della Luna o del Sole, appare inverosimile, mentre è più verosimile che Dio abbia prodotto quella luce necessaria a vincere la battaglia, “ Dio è luce”, quella luce che produce il Sole sarebbe stata prodotta in qualche modo da Dio, lasciando inalterate le leggi fisiche che governano gli astri.

Senza contare, che Dio sarebbe dovuto intervenire direttamente sulla vita della Terra in quando se prendessimo alla lettera tale racconto la Terra si sarebbe fermata per prolungare il giorno, mettendo in crisi le varie forze che operano in perfetto equilibrio, come ad esempio la forza centripeta, la forza centrifuga, la gravità e chi più ne ha più ne metta, da ciò la ragionevolezza che non fu la Terra a fermarsi ma Dio che profuse la luce affinché Giosuè vincesse la sua battaglia.

Franco
Avatar utente
francocoladarci
Nuovo Utente
 
Messaggi: 141
Iscritto il: mer giu 04, 2008 7:08 pm

Re: video: creazionismo

Messaggioda GrisAdmi » dom gen 31, 2010 5:57 pm

Mah... a me questo fondamentalismo biblico concordistico lascia sempre basito, da qualisasi fonte provenga.
Del resto, il Magistero della Chiesa ha chiarto inequivocabilmente che questo voler cercare nella Bibbia delle lezioni di "storia naturale" è fuori luogo. La Bibbia non si occupa di "storia natural" né di "storia sociale o culturale", bensì della Storia della Salvezza.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma


Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron