Dalla Diocesi di Rimini

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i Movimenti Religiosi Alternativi e le tematiche a questi connesse.

Moderatore: GrisAdmi

Dalla Diocesi di Rimini

Messaggioda brunodb2 » mer giu 17, 2009 7:41 am

Diocesi, il gruppo di ricerca sulle sette
lancia l'allarme sui gruppi New age


Sono già 16 le chiamate giunte ai centralini del centro di ascolto Sos - sette di Rimini. Persone che chiedono aiuto, denunciano quanto subito all'interno di gruppi o vogliono semplicemente informarsi

Rimini, 15 giugno 2009 - Il Gris (Gruppo di Ricerca ed Informazione Socio-Religiosa) della diocesi di Rimini fa il punto sull'operato della associazione locale alla luce della nuova nomina, da parte del Vescovo Monsignor Francesco Lambiasi, del presidente Elena Melis.

Nello sterminato universo settario, che quotidianamente il Gris passa al setaccio si riducono o si stabilizzano i numeri legati ad alcune forme di proselitismo, mentre subisce un forte incremento il numero dei movimenti e sette in stile new age legate a sedicenti fisioterapeuti - psicologi che promettono guarigioni miracolose, la salvezza spirituale, ma soprattutto il benessere psico-fisico.

Il centro di ascolto del Gris 'Sos-sette Rimini' in meno di un anno ha già ricevuto 16 contatti telefonici, numeri che hanno già egualiato se non addirittura superato i contatti del 2007 e 2008. Di queste 16 chiamate, alle 3 linee operative durante i giorni feriali, 6 sono giunte da fuori Diocesi.

In totale le chiamate al Gris sono state 46, molte per richieste d'aiuto, altre per avere informazioni sulle sette e sui movimenti di carattere magico-esoterico, di derivazione cristiana e orientale. Numeri che dimostrano quanto sia importante il lavoro svolto dal gruppo di ricerxca diocesano, divenuto anno dopo anno sempre più conosciuto e apprezzato dai cittadini.

Per informare e stimolare la riflessione nei credenti e non, il Gris ha organizzato incontri estivi nelle parrocchie di S Girolamo di Rimini e di Gesù Redentore a Riccione. "Saranno affrontati - annuncia Elena Melis - i rischi legati alla confusione creata dal mettere insieme indebitamente pezzi di tradizioni religiose differenti (sincretismo selvaggio) ed il rischio della ricerca dello straordinario come asse portante dell'esperienza di fede, ossia il miracolismo".

Le prossime conferenze si terranno il 24 giugno alle 21 nella Parrocchia di San Girolamo sul tema 'Il miracolismo' ed il 5 luglio sempre a San Girolamo alle 21 dal titolo 'Perchè è rischioso aderire a Testimoni di Geova' dove interverrà la statunitense Barbara Andersen, ex testimone di Geova che ricoprì incarichi importanti nella sede centrale di Brooklyn per circa 10 anni venendo a conoscenza di numerose informazioni sull'organizzazione geovista.

Fonte: http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.co ... ette.shtml

Ciao

Bruno
___________________________

---Verba volant scripta manet---
___________________________
brunodb2
Nuovo Utente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: ven mar 17, 2006 4:12 pm
Località: CAMPOBASSO

Re: Dalla Diocesi di Rimini

Messaggioda Generale Specifico » lun giu 22, 2009 7:06 pm

Sarebbe davvero bello poter istituire un centro di ascolto anche qui nella Capitale.

Uhm... sognare, sperare... e pregare non costa nulla.
Avatar utente
Generale Specifico
Utente Senior
 
Messaggi: 221
Iscritto il: ven dic 14, 2007 2:13 pm


Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron