Frate Butterini per la libertà in Internet contro il governo

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i Movimenti Religiosi Alternativi e le tematiche a questi connesse.

Moderatore: GrisAdmi

Frate Butterini per la libertà in Internet contro il governo

Messaggioda alenis » mer giu 10, 2009 8:06 am

http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-i ... ube-38648/


Internet/ Padre Giorgio Butterini, il frate cappuccino che critica il governo con una mail. “Si stanno dotando delle armi per fermare facebook e youtube”

Padre Giorgio Butterini, religioso del convento dei cappuccini di Trento ha diffuso una mail nella quale critica il governo Berlusconi poiché «si stanno dotando delle armi per bloccare in Italia Facebook, Youtube, il blog di Beppe Grillo e tutta l’informazione libera che viaggia in rete e che nel nostro Paese è ormai l’unica fonte informativa non censurata». Il frate ha titolato la sua innovativa forma di comunicazione elettronica «Perché lo Spirito vi tenga svegli» e nel testo ricorda tra l’altro che «l’attacco finale alla democrazia è iniziato. Berlusconi e i suoi sferrano il colpo definitivo alla libertà della rete internet per metterla sotto controllo». Padre Butterini ha scritto inoltre che «secondo il pacchetto sicurezza approvato in Senato se un qualunque cittadino che magari scrive un blog dovesse invitare a disobbedire a una legge che ritiene ingiusta, i provider dovranno bloccarlo». Il religioso aggiunge che «il ministro dell’interno, in seguito a comunicazione dell’autorità giudiziaria, può’ disporre con proprio decreto l’interruzione della attività del blogger, ordinando ai fornitori di connettività alla rete internet di utilizzare gli appositi strumenti di filtraggio necessari a tal fine. L’attività di filtraggio imposta dovrebbe avvenire entro il termine di 24 ore. La violazione di tale obbligo comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 50.000 a euro 250.000 per i provider e il carcere per i blogger da 1 a 5 anni per l’istigazione a delinquere e per l’apologia di reato, da 6 mesi a 5 anni per l’istigazione alla disobbedienza delle leggi di ordine pubblico o all’odio fra le classi social».

L’interrogativo che padre Butterini pone è quindi questo: «Immaginate come potrebbero essere ripuliti i motori di ricerca da tutti i link scomodi per la casta con questa legge?». Il cappuccino di Trento conclude cosi: «Obama ha vinto le elezioni grazie ad Internet. Chi non può’ farlo pensa bene di censurarlo e di far diventare l’Italia come la Cina e la Birmania. Oggi gli unici media che hanno fatto rimbalzare questa notizia sono stati Beppe Grillo dalle colonne del suo blog e la rivista specializzata Punto Informatico. Fate girare questa notizia il più possibile. È ora di svegliare le coscienze addormentate degli italiani. È in gioco davvero la democrazia».
http://www.no1984.org non comprare HW o SW Trusted Computing
Avatar utente
alenis
Utente Senior
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab dic 22, 2007 3:50 pm

Re: Frate Butterini per la libertà in Internet contro il governo

Messaggioda francocoladarci » mer giu 10, 2009 7:51 pm

IL “Bavaglio” alla libertà d’espressione ha sempre fatto del danno, ma anche tale libertà ha delle regole che devono essere rispettate, la prima regola(dal mio punto di vista) è quella di essere sempre nella “ Legalità”, non si può pretendere la libertà di pensiero quando il medesimo viola le norme che la società si è data per gestirla.
La frase che ritengo emblematica di questo mio ragionamento è:
Padre Butterini ha scritto inoltre che «secondo il pacchetto sicurezza approvato in Senato se un qualunque cittadino che magari scrive un blog dovesse invitare a disobbedire a una legge che ritiene ingiusta, i provider dovranno bloccarlo

Penso che chi propone questi atteggiamenti non può poi reclamare la mancata libertà, incitare a violare la legge è moralmente scorretto e socialmente pericoloso, le leggi ci sono, giuste o sbagliate che siano vanno rispettate, finché le medesime non verranno cambiate.
Reclamare la propria libertà d’espressione è un diritto sancito anche dalla costituzione, come un dovere ubbidire a quest’ultima.
Franco
Avatar utente
francocoladarci
Nuovo Utente
 
Messaggi: 141
Iscritto il: mer giu 04, 2008 7:08 pm

Re: Frate Butterini per la libertà in Internet contro il governo

Messaggioda algoritmo70 » gio giu 11, 2009 2:08 pm

Se i frati invece di fare i sovversivi parlassero della vera Libertà che il vero seguace di Gesù san Francesco di Assisi ha seguito quanto potrebbero aiutare l'umanità? Perchè Frate Butterini non se lo domanda? algoritmo70 :?:
algoritmo70
 

Re: Frate Butterini per la libertà in Internet contro il governo

Messaggioda Amministratore » gio giu 11, 2009 11:59 pm

Devo far notare che questa notizia non ha nulla a che vedere con i MRA. Questo Forum è dedicato ai MRA e la presente sezione è dedicata alla segnalazione di pubblicazioni che abbiano una qualche attinenza con questo tema.

Chiudo quindi questa discussione.
Avatar utente
Amministratore
Site Admin
 
Messaggi: 96
Iscritto il: lun ott 17, 2005 12:12 pm


Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron